FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Giro Per Bologna
Rispondi Nuova Discussione
benocubes
Messaggi: 115
Messaggio: #1
Salve a tutti,
finalmente sono riuscito a fare una gitarella fuori città (un workshop a Bologna assieme ad altri ragazzi) che mi ha permesso di scattare qualche foto.

Tra una tappa e l'altra ho notato questo canale che intersecava le vie della città.
Da una parte la visuale era libera (foto 1) mentre dall'altra c'era una apertura sotto i portici (foto 2).
Visto il grigiume della giornata (pioveva) ho provato a scattarle in braketing per poi trasformarle in HDR.

Critiche e suggerimenti molto graditi (anche su composizione e altri aspetti delle foto).

Ringrazio tutti.
Teo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
foto1



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
foto2
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SalluzzoS
Messaggi: 87
Messaggio: #2
QUOTE(benocubes @ Jan 21 2013, 07:53 PM) *
Salve a tutti,
finalmente sono riuscito a fare una gitarella fuori città (un workshop a Bologna assieme ad altri ragazzi) che mi ha permesso di scattare qualche foto.

Tra una tappa e l'altra ho notato questo canale che intersecava le vie della città.
Da una parte la visuale era libera (foto 1) mentre dall'altra c'era una apertura sotto i portici (foto 2).
Visto il grigiume della giornata (pioveva) ho provato a scattarle in braketing per poi trasformarle in HDR.

Critiche e suggerimenti molto graditi (anche su composizione e altri aspetti delle foto).
Teo
Ringrazio tutti.
molto belle,, Famoso scorcio di bologna con palazzi medievali e canale navile quando ci passo due scatti li faccio sempre anche io



Visualizza sul GALLERY : 4 MB
foto1

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
foto2

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
benocubes
Messaggi: 115
Messaggio: #3
Si vero.
Pensa che io ci sono passato davanti per 5 anni di fila, quando studiavo a Bologna. Non mi sono mai accorto che quella finestrella aveva una visuale così interessante.
Ho chiamato "Guarda dove vai" la foto proprio per quello... incredibile come spesso guardiamo le cose in modo passivo..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Un HDR si considera riuscito quando viene effettuato, e quasi non si nota... ma qui, bisogna ammetterlo, è fin troppo evidente, e le immagini risultanti sono artefatte, quasi 'plasticose'....

Probabilmente una 'croccante' conversione B/n, sarebbe risultata maggiormente efficace, rispetto a quella proposta..

Un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
benocubes
Messaggi: 115
Messaggio: #5
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 21 2013, 08:18 PM) *
Un HDR si considera riuscito quando viene effettuato, e quasi non si nota... ma qui, bisogna ammetterlo, è fin troppo evidente, e le immagini risultanti sono artefatte, quasi 'plasticose'....

Probabilmente una 'croccante' conversione B/n, sarebbe risultata maggiormente efficace, rispetto a quella proposta..

Un saluto
Patrizio


Si si, in effetti sono perfettamente d'accordo con te.
In questo caso credo non ci fosse nemmeno bisogno dell'HDR inteso in quel senso. L'inquadratura era piattamente grigia e l'unica cosa che poteva uscire dalla gamma del sensore era lo sbalzo con il cielo (che ho cercato di tenere fuori il più possibile).
L'HDR va molto a gusti. Non avevo ancora provato questo tipo di conversione e ne ho approfittato laugh.gif
Tutto sommato nemmeno mi dispiace.. ovviamente sono di parte.

Messaggio modificato da benocubes il Jan 21 2013, 08:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao!!.... è vero, esatto quello che dice Patrizio!... l'effetto HDR, è troppo evidente,.... ma post a parte,.... due buoni scatti!.... mi gusta molto la seconda,..... particolare con un bel scorcio con la finestrella a fare da cornice!.... mi piace!!

Un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #7
Ciao Teo
sull'HDR ti hanno già detto..
io mi riferisco alla seconda, che preferisco, per consigliarti un taglio diverso.
Lascerei una cornice seguendo quella "naturale" data dalla finestrella quindi con eguale larghezza sui 4 lati. In questo caso un taglio quadrato non gusta anche perchè la parte sotto e sopra non dice molto

Parere personale, ovviamente

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao
L’effetto grafico più che all’HDR direi che è dovuto al Tone Mapping
Ormai purtroppo si combinano e si confondono tra loro queste due tecniche.
L’HDR ha esclusivamente lo scopo di estendere la dinamica apparente tramite combinazione di più scatti (il bracketing che hai fatto). Ma il risultato non necessariamente dovrebbe essere di questo tipo.
Comunque l’elaborazione pittorica è gradevole soprattutto nella seconda, nella quale però non avrei incluso la finestra sfocata.
Poi essendo di Bologna....sono di parte smile.gif

Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
benocubes
Messaggi: 115
Messaggio: #9
Grazie a tutti.
Proverò la conversione in bianco e nero (suggerita da Patrizio) e grazie per le precisazioni sul tone-mapping, effettivamente pensavo fossero collegati.
Peccato per il brutto tempo, ci sono tante altre cose stupende da fotografare a Bologna.
Occasione buona per tornarci appena ci sarà una giornata migliore.

Teo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi