FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Una Curiosità
Percentualmente, quanto scattate in automatico?
Rispondi Nuova Discussione
Arpalicetta
Iscritto
Messaggio: #1
E' una domanda che mi pongo spesso leggendo le vostre discussioni tecniche. hmmm.gif
MatteDesmo
Messaggio: #2
se è in mano mia MAI o per lo meno non mi è ancora capitato di usare la modalità auto. se per caso è in mano ai miei genitori o amici durante un viaggio o in modalità Auto o se è già impostata sempre manuale. raramente uso priorità diaframmi e priorità tempi ma perché non ne ho occasione
AlexRover
Messaggio: #3
Io mai, cerco sempre di scattare in manuale o al massimo in priorità di tempi. Più che altro lo faccio per imparare meglio, perchè sono alle prime armi e penso che scattare in automatico di sicuro non mi aiuta ad imparare, anche se i risultati magari sarebbero migliori.
d.kalle
Messaggio: #4
L'80% delle volte scatto in A, il restante 20% in M.
Prevalentemente faccio foto sportiva.
sandrofoto
Messaggio: #5
Mai, 70% in A ed il restante in manuale.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #6
A - 60%
S - 10%
M - 30%

Mai scattato in "Auto" con la D90. Secondo me ne la funzione Auto ne le vari funzioni "omino che corre", "montagna", etc. funzionano sulla mia.

Se dovessi girare la ghiera su "Auto" sul display comparirebbe la scritta "ma che stai a fa'! AO!"
dnovanta
Messaggio: #7
io appena presa la d90 ho passato un mese ad "aggiustare il tiro"
settando vari parametri a mio gusto e in base al mio modo di fotografare
se uso il 16 85 spessissimo vado in program.
se invece uso il 50ino vado in priorita' diaframmi

dipende molto dalle situazioni
se sono per strada..il program funziona alla grande!!!

i vari programmi "scene, ritratto, foto sportive" ...mai usati, mai mai!!!

ora con la d700 sperimentero' anche iso-auto... wink.gif


Messaggio modificato da Dnovanta girl il Jan 19 2013, 04:11 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(Arpalicetta @ Jan 19 2013, 03:31 PM) *
E' una domanda che mi pongo spesso leggendo le vostre discussioni tecniche. hmmm.gif

Scusa ma perchè hai postato nella sezione "obiettivi"? Io la tua domanda la vedrei bene al bar o nei corpi macchina.
pisistrate nelson
Messaggio: #9
Credo che per scattare in automatico con la reflex bisogna conoscerla profondamente, molto più che scattando in tutti gli altri modi. Io scatto in priorità di diaframmi quasi sempre, qualche volta in manuale e priorità di tempi per foto sportive esclusivamente perché non so in automatico la macchina a cosa può dare la precedenza. Magari riconosce la scena e mette a fuoco quanto più può. Forse nei paesaggi, se è particolarmente "intelligente" calcola l'iperfocale (visto che io spesso imposto a caso per mancanza di voglia e di tempo di calcolarla). Se sapessi cosa riesce a fare bene, credo che sarebbe una scelta molto più saggia scattare in auto che scattare in manuale (in alcuni casi) e magari cannare la foto perché qualcosa che ritenevo importante è venuto poco definito. Capisco però che se scattassi in automatico sempre, avrei la maggior parte delle foto insoddisfacenti sia durante la composizione che per quanto riguarda il risultato. Quindi preferisco avere sempre il controllo e cercare di imparare quando credevo che.... e invece....., che cercare di capire come "ragiona" automatico per utilizzarlo alla bisogna.
d.kalle
Messaggio: #10
Se le immagini non ti soddisfano e hai scattato in automatico, allora la colpa sara' sicuramente della macchina. In tutti gli altri casi sei solo tu il responsabile, e in fotografia l'autocritica e' fondamentale...
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #11
50% A
50% M

Ale
DighiPhoto
Messaggio: #12
70% A
29,99% M
0,01% AUTO --> "Scusa, ci puoi fare una foto? E' già pronta, dev solo fare click!" messicano.gif
fabtr9
Messaggio: #13
QUOTE(DUTUR @ Jan 19 2013, 04:35 PM) *
70% A
29,99% M
0,01% AUTO --> "Scusa, ci puoi fare una foto? E' già pronta, dev solo fare click!" messicano.gif

messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(Arpalicetta @ Jan 19 2013, 03:31 PM) *
E' una domanda che mi pongo spesso leggendo le vostre discussioni tecniche. hmmm.gif

non scatto mai in AUTO, anche perché sulle reflex che ho adesso questa modalità non esiste messicano.gif

Pur non essendo contrario agli automatismi, non uso mai P, sopratutto perché voglio almeno controllare o il tempo o il diaframma.
Per il resto spesso A per il controllo della PdC, S per eventi sportivi, mentre con il flash, preferisco M per avere la padronanza, sia dei tempi che dei diaframmi.

Statistiche a parte, secondo me, le varie modalità si decidono in base alle proprie esperienze e abitudini.

ciao
Knight
Nikonista
Messaggio: #15
Per un certo periodo ho scattato sempre in A; attualmente scatto in M. Pochissime volte in auto (P).

In genere mi piace avere sotto controllo tutte le variabili in essere... wink.gif

Buone foto

Fabrizio
em@
Messaggio: #16
0%
Antonio Canetti
Messaggio: #17
A secondo del bisogno, non ho nessuna fissa, quindi non riesco a fare nessuna classifica, quindi 100% ASMP


Anotnio
carlo.molinari
Messaggio: #18
QUOTE(DUTUR @ Jan 19 2013, 04:35 PM) *
70% A
29,99% M
0,01% AUTO --> "Scusa, ci puoi fare una foto? E' già pronta, dev solo fare click!" messicano.gif


idem
laugh.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
cos'è ?
Arpalicetta
Iscritto
Messaggio: #20
Scusate ma non avevo postato su obiettivi... non volutamente.
Ve l'ho chiesto perchè un fotografo che ci vive e non con i matrimoni mi ha detto che buona parte delle sue foto sono state scattate in automatico. Non tutte, non le pose in studio.
Mi sono incuriosita e ho fatto delle prove e spesso le foto in auto sono migliori come risultato finale rispetto a quelle da me organizzate, studiate e provate.
Non soffro di alcun desiderio di controllo, non sulla macchina foto il cui uso per me è un mezzo, uno strumento espressivo e non un fine e mi è venuto spontaneo sapere come vi comportate con le vostre, come le usate.
Grazie.

Messaggio modificato da Arpalicetta il Jan 19 2013, 09:18 PM
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(Arpalicetta @ Jan 19 2013, 09:17 PM) *
Scusate ma non avevo postato su obiettivi... non volutamente.
Ve l'ho chiesto perchè un fotografo che ci vive e non con i matrimoni mi ha detto che buona parte delle sue foto sono state scattate in automatico. Non tutte, non le pose in studio.
Mi sono incuriosita e ho fatto delle prove e spesso le foto in auto sono migliori come risultato finale rispetto a quelle da me organizzate, studiate e provate.
Non soffro di alcun desiderio di controllo, non sulla macchina foto il cui uso per me è un mezzo, uno strumento espressivo e non un fine e mi è venuto spontaneo sapere come vi comportate con le vostre, come le usate.
Grazie.

andrebbe chiarito cosa intende, sia il fotografo, sia tu con la parola automatico perché, a parte la modalità M, tutte le altre sono modalità in cui entrano in gioco gli automatismi o del diaframma (A), o del tempo (S) o entrambi come nel mode (P). Tralascio la funzione AUTO perché non è presente su tutte le reflex di casa Nikon, e non credo che un professionista usi questa modalità che non ti consente alcun controllo sul risultato finale.

ciao
Gothos
Messaggio: #22
90 % A (si gestisce la profondità di campo tenendo sempre sott’occhio il tempo di scatto)
5 % S (congelare azione, panning)
5 % M (quando gli automatismi interferiscono)
esempio: vuoi fare un panorama scattando più foto? L’esposizione non deve variare tra una foto e l’altra quindi M è d’obbligo anzi anche la messa a fuoco deve essere in manuale.
edate7
Messaggio: #23
QUOTE(Gothos @ Jan 19 2013, 09:59 PM) *
90 % A (si gestisce la profondità di campo tenendo sempre sott’occhio il tempo di scatto)
5 % S (congelare azione, panning)
5 % M (quando gli automatismi interferiscono)
esempio: vuoi fare un panorama scattando più foto? L’esposizione non deve variare tra una foto e l’altra quindi M è d’obbligo anzi anche la messa a fuoco deve essere in manuale.


Anche io mi comporto così. L'abitudine a usare la priorità dei diaframmi l'ho sperimentata quando usavo la mia OM-1n così: fissavo il diaframma e giostravo sui tempi, che, essendo coassiali al bocchettone delle ottiche, erano intuitivi e facilissimi da comandare. Facendo soprattutto foto non sportive, la priorità al diaframma era un must.
Ciao!
danielg45
Validating
Messaggio: #24
Molto A ma anche S , con flash M o per linghe esposizioni. Comunque A o S dipende dalla luce a dall'obiettivo , a volte S serve molto per mantenere il tempo di sicurezza dando per scontato che il diaframma sia alla massima apertura con luce non eccelsa o soggetto non perfettamente fermo.
davis5
Messaggio: #25
La modalità ISO-AUTO in molti ti dicono che si rifiutano di usarla... Ma vedrai che un 10% ci scappa...

Io scatto sempre e solo in manuale quando non ho fretta, ma nello street selvatico o turistico, ci sono momenti in cui preferisco portare a casa 300 scatti non da purista e non impazzire passando dal pieno sole ad un interno negozio o vicolo buio, lasciando iso-auto, spesso scatto lasciando la macchina appesa al collo senza guardare il mirino...

Ovviamente per un interno chiesa importante, devi dedicare qualche minuto in piú girando la iera su M
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >