FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Afs 70-200 2.8 Vr1 Oppure Vr2?
Rispondi Nuova Discussione
pippobaby1966
Messaggio: #1
Ciao a tutti.Questa lente dovrebbe essere il mio prossimo acquisto.Secondo voi quale tra le due,VR1 oppure VR2?
stefanoc72
Messaggio: #2
che corpo macchina hai?
Hai problemi di budget?

Stefano
Luigi_FZA
Messaggio: #3
Che sensore usi dx oppure fx? Io ho il VR1 perché quando decisi l'acquistoavevo D90, e gia si diceva che il VR1 su formato pieno, soffriva di "vignettatura" in determinate condizioni,ma non riscontrabile in Dx.
Il VR2, ha visto risolto questo , ma ne ha introdotto un altro, quello dell'accorciamento di focale massima quando usato con soggetti posti a corta\cortissima distanza, focale massima ridotta intorno ai 140 contro i 200 nominali, cosa che comunque scompare quando il soggetto è distante.
Entrambi sembrano avere un'eccezionale velocità di maf, di sicuro il VR1, avendolo lo posso confermare.
Inoltre ti ricordo che il VR1 puoi trovarlo solo usato, per me questo non fu, e non è, un problema, ma non so te.
Kio
Messaggio: #4
Specifica il corpo macchina...!
pippobaby1966
Messaggio: #5
Attualmente ho una D7000 quindi sensore DX.Sapevo di quell'anomalia sul nuovo VR2,anche per questo vi chiedevo un consiglio.In futuro probabilmente,ma non adesso,passerò ad FX.Tolto questo secondo voi senza considerando il prezzo quale mi consigliate?
corrik
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(pippobaby1966 @ Jan 20 2013, 06:58 AM) *
Attualmente ho una D7000 quindi sensore DX.Sapevo di quell'anomalia sul nuovo VR2,anche per questo vi chiedevo un consiglio.In futuro probabilmente,ma non adesso,passerò ad FX.Tolto questo secondo voi senza considerando il prezzo quale mi consigliate?

Avendo una DX meglio il VR1. Ho una D300 e mi trovo benissimo. Lente di assoluto spessore. Assolutamente da avere.
edate7
Messaggio: #7
Se conti però di passare a breve a FX, ti consiglio senz'altro il VR II. Ce l'ho, lo uso su D3 e ogni volta rimango a bocca aperta. Il miglior obiettivo della triade f2,8 dopo Sua Maestà il 14-24.
Ciao!
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(pippobaby1966 @ Jan 20 2013, 06:58 AM) *
Attualmente ho una D7000 quindi sensore DX.Sapevo di quell'anomalia sul nuovo VR2,anche per questo vi chiedevo un consiglio.In futuro probabilmente,ma non adesso,passerò ad FX.Tolto questo secondo voi senza considerando il prezzo quale mi consigliate?

Il VRI lo puoi trovare a circa 1100 euro, a quanto trovi il VRII???

Se la differenza è poca e non ti infastidisce l'accorciamento prendi il VRII, se invece la differenza è tanta non starci a pensare e vai di VRI, se un giorno lo rivendi potresti quasi guadagnarci laugh.gif

Ciao ciao
ROBERTOGI
Messaggio: #9
Al momento dell'acquisto non ho avuto dubbi: VR II.
Garanzia di 4 anni, MAF rapidissima, VR eccezionale.
Lo uso su D 300 e vivo felice!
Ciao,

RobertoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
brata
Messaggio: #10
Se passi al FF e non fai solo ritratti o sport, il VRI è molto sconsigliabile e non per la vignettatura ma per il crollo della nitidezza agli angoli alle focali più lunghe, in pratica diventa un 70-150.

Se non hai bisogno dello stop in più di luminosità del 70-200 f2.8 considera anche il 70-200 f4. Le recensioni dicono che la qualità ottica è uguale.


es.: http://www.luminous-landscape.com/reviews/...vr_review.shtml
maurizio di castro
Messaggio: #11
Ciao a tutti, io ho provato vr1 di un amico e rapporto qualita prezzo eccezionale, mi è capitato un usato in buono stato da un negoziante a 900,00 euro, che ne pensate?
marce956
Messaggio: #12
Se non hai problemi di budget VRII, se no VRI usato dry.gif ...
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(brata @ Jan 20 2013, 05:13 PM) *
............ ma per il crollo della nitidezza agli angoli alle focali più lunghe, in pratica diventa un 70-150.


Addirittura un crollo tale da sconsigliare l'avventurarsi oltre i 150 mm?
Mi sembra un tantino gonfiata come sentenza, non trovi?

saro
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio di castro @ Jan 20 2013, 06:54 PM) *
Ciao a tutti, io ho provato vr1 di un amico e rapporto qualita prezzo eccezionale, mi è capitato un usato in buono stato da un negoziante a 900,00 euro, che ne pensate?

se è in buone condizioni prendilo di corsa, è un ottimo obiettivo, con un solo difetto, logora solo chi non lo possiede.

ciao
pippobaby1966
Messaggio: #15
Sentendo i vostri pareri ho deciso che se trovo un'ottimo usato vado sul VR1altrimenti aspetto,metto da parte qualche caffè e vado con il VR2.Grazie ancora a tutti.
brata
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Jan 20 2013, 09:01 PM) *
Addirittura un crollo tale da sconsigliare l'avventurarsi oltre i 150 mm?
Mi sembra un tantino gonfiata come sentenza, non trovi?

saro


Sì, con la D800 questo avviene. Ho già più volte mostrato le foto.

QUOTE(Cesare44 @ Jan 20 2013, 09:35 PM) *
se è in buone condizioni prendilo di corsa, è un ottimo obiettivo, con un solo difetto, logora solo chi non lo possiede.


Ogni scarrafone è bello a babbo suo. Io lo possiedo da sei anni e dalla fine di luglio dello scorso anno mi sta logorando un po'.

Messaggio modificato da brata il Jan 20 2013, 10:45 PM
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(brata @ Jan 20 2013, 10:44 PM) *
Sì, con la D800 questo avviene. Ho già più volte mostrato le foto.
Ogni scarrafone è bello a babbo suo. Io lo possiedo da sei anni e dalla fine di luglio dello scorso anno mi sta logorando un po'.

anche io lo uso da 6 anni, comprato a gennaio 2007, ma se avesse il crollo di nitidezza che rilevi sul tuo esemplare, credo che non sarebbe arrivato al secondo anno di vita, subito dopo l'acquisto della D700.

ciao
alvisecrovato
Messaggio: #18
A me crolla dopo i 160... Ma su dx è semplicemente meraviglioso
fedebobo
Messaggio: #19
Su DX, a parte il VR più performante ed un leggero maggior contrasto in più nel nuovo, non ho mai notato differenze.

Saluti
Roberto
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(brata @ Jan 20 2013, 10:44 PM) *
Sì, con la D800 questo avviene. Ho già più volte mostrato le foto.
Ogni scarrafone è bello a babbo suo. Io lo possiedo da sei anni e dalla fine di luglio dello scorso anno mi sta logorando un po'.


In fatto di D800 ti credo, anche se non possiedo quel corpo mi viene naturale darti ragione per il semplice fatto che il "bistrattato" Vrl non credo sia il solo ad essere stato schifato dalla Miss 36 Mega,
e se devo essere sincero proprio su questa piattaforma si è assistito a dei processi sommari con alla sbarra parecchie buone lenti ritenute tali prima del suo avvento, qualche accusa éra partita anche in sua direzione ma poi "polveri varie" hanno dirottato le critiche su altri nuovi modelli,
oramai è prassi bruciare i primi 4/5000 scatti in test in tutte le salse che vanno a condire altrettante variopinte discussioni,

io scatto ancora per puro divertimento con il Vrl su D200 e su D3 e su fx non riesco a scoprirne difetti di sorta.

saro
klain
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Jan 21 2013, 02:45 PM) *
In fatto di D800 ti credo, anche se non possiedo quel corpo mi viene naturale darti ragione per il semplice fatto che il "bistrattato" Vrl non credo sia il solo ad essere stato schifato dalla Miss 36 Mega,
e se devo essere sincero proprio su questa piattaforma si è assistito a dei processi sommari con alla sbarra parecchie buone lenti ritenute tali prima del suo avvento, qualche accusa éra partita anche in sua direzione ma poi "polveri varie" hanno dirottato le critiche su altri nuovi modelli,
oramai è prassi bruciare i primi 4/5000 scatti in test in tutte le salse che vanno a condire altrettante variopinte discussioni,

io scatto ancora per puro divertimento con il Vrl su D200 e su D3 e su fx non riesco a scoprirne difetti di sorta.

saro


Il VR1 va benissimo anche su D800, e parlare di CROLLO ai bordi è una estremizzazione in quanto in calo di nitidezza c'è, nessuno lo nega, ma col VR II non è che la correzione sia esaltante. Se si considera poi l'accorciamento della focale del nuovo...beh...la scelta diventa davvero meno ovvia di quanto possa sembrare. Personalmente dopo averli avuti entrambi per un periodo ho optato per il VR1 , allora avevo D700 ma sulla D800 attuale conserva tutta la sua validità.
federico777
Messaggio: #22
Fotografiamo tutti dei muri di mattoni a pieno formato col 200mm, d'altronde... rolleyes.gif

F.
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(federico777 @ Jan 21 2013, 07:38 PM) *
Fotografiamo tutti dei muri di mattoni a pieno formato col 200mm, d'altronde... rolleyes.gif

F.

Pollice.gif

ecco perché non mi sono mai accorto di nulla biggrin.gif

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #24
Io l'unico crollo che ho visto finora a causa del VRI, è stato quello del mio conto in banca messicano.gif
federico777
Messaggio: #25
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 21 2013, 09:14 PM) *
Io l'unico crollo che ho visto finora a causa del VRI, è stato quello del mio conto in banca messicano.gif


Quello però avviene anche in DX messicano.gif

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >