FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Secondo Corpo Per Sfizio
Rispondi Nuova Discussione
daniele.frezzolini
Messaggio: #1
premetto che scatto per diletto e neanche tutti i giorni....
io ho una d5000 a corredo come potete vedere nella mia firma,ma volendo provare qualche ottica "vecchiotta" che spesso capitano sulla baya o simile....avevo pensato di affiancare un secondo corpo alla d5000 senza spendere troppo,e avevo pensato ad una d80.(corpo usato sui 150-200)
Non vorrei vendere la d5000 perchè la macchina la usano anche i miei figli e francamente vendere tutto per salire su d7000 è una spesona e i miei figli non sono in grado di usare una d7000(14 e 17 anni),ne la presterei per le loro gite di scuola.....
Prendere una d90 francamente non mi sembra sto grande salto,la mia macchina la conosco,so che è perfetta e me la tengo........pkè una d90 nuova nn è il caso,e usata non vale la pena rischiare il cambio.
La mia pensata vi sembra sensata? è vecchiotta la d80 ma sembra un bel muletto e dalle caratteristiche fotografiche abbastanza complete(alti iso inutili proprio pkè userei solo 1,4 e 2,8) e i 10M del sensore li reputo soddisfacenti dal momento che io non stampo e qualora lo facessi sarebbero dei formati di stampa piccoli(max 18cm)

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Jan 19 2013, 08:29 AM
edate7
Messaggio: #2
Io mi conserverei i soldi per comprarmi qualche altra ottica, più luminosa, fissa, come un bel 35mm F1,8 o un 50 F1,8. Se tu avessi pensato di comprare una d90 avresti fatto un bel salto in avanti anche rispetto alla D5000, ma con la D80 no, io investirei in ottiche.
Ciao!
marco.iatta
Messaggio: #3
io ti consiglio una bella D100
la trovi ormai a prezzi ridicoli
corpo professionale - sensore migliore della D80
secondo me...
ho preso da poco una D80 proprio per liberarmi della D100
ma poi alla fine ho rivenduto la D80

nei ritratti preferisco la D100
e puoi stampare anche su formati medi senza problemi.
qui trovi qualche scatto della D100 per farti un idea
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...4613&st=100

ciao Marco
daniele.frezzolini
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Jan 19 2013, 08:41 AM) *
Io mi conserverei i soldi per comprarmi qualche altra ottica, più luminosa, fissa, come un bel 35mm F1,8 o un 50 F1,8. Se tu avessi pensato di comprare una d90 avresti fatto un bel salto in avanti anche rispetto alla D5000, ma con la D80 no, io investirei in ottiche.
Ciao!


infatti è quel che volevo fare......ma pescando tra i modelli vecchi(non af-s)

la d100 è enorme per un secondo corpo da portarti dietro....e non faccio mai ritratti,piu che altro mi piace la street
a sto punto con poca spesa prenderei una d200 ma siamo su corpi pro e super sfruttati quindi

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Jan 19 2013, 08:55 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 19 2013, 08:52 AM) *
infatti è quel che volevo fare......ma pescando tra i modelli vecchi(non af-s)

la d100 è enorme per un secondo corpo da portarti dietro....e non faccio mai ritratti,piu che altro mi piace la street
a sto punto con poca spesa prenderei una d200 ma siamo su corpi pro e super sfruttati quindi

Non necessariamente, ci sono fotoamatori facoltosi che prendono l'ultima novità professionale uscita per fotografare in casa il gatto e solo la domenica, niente di male in questo anzi ottimo per chi poi trova le loro reflex nell'usato perchè è uscito il nuovo modello wink.gif

Ci vuole tempo e fortuna nella ricerca wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 19 2013, 09:04 AM
marco.iatta
Messaggio: #6
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 19 2013, 08:52 AM) *
infatti è quel che volevo fare......ma pescando tra i modelli vecchi(non af-s)

la d100 è enorme per un secondo corpo da portarti dietro....e non faccio mai ritratti,piu che altro mi piace la street
a sto punto con poca spesa prenderei una d200 ma siamo su corpi pro e super sfruttati quindi


beh, anch'io tra secondo corpo e ottiche luminose ti consiglierei di prendere le ottiche.
Ma hai chiesto di un secondo corpo........... non di ottiche luminose ............. smile.gif

la D200 usata? Allora non vuoi spendere davvero poco......

se vuoi fare street, allora va bene anche una compatta (tipo lumix LX3-5)

marco

Messaggio modificato da marco.iatta il Jan 19 2013, 09:07 AM
Clood
Messaggio: #7
perche non pensi..a una bella 90..che ho avuto..e va molto bene..e non avresti un grande esborso..
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 19 2013, 08:29 AM) *
premetto che scatto per diletto e neanche tutti i giorni....
io ho una d5000 a corredo come potete vedere nella mia firma,ma volendo provare qualche ottica "vecchiotta" che spesso capitano sulla baya o simile....avevo pensato di affiancare un secondo corpo alla d5000 senza spendere troppo,e avevo pensato ad una d80.(corpo usato sui 150-200)
Non vorrei vendere la d5000 perchè la macchina la usano anche i miei figli e francamente vendere tutto per salire su d7000 è una spesona e i miei figli non sono in grado di usare una d7000(14 e 17 anni),ne la presterei per le loro gite di scuola.....
Prendere una d90 francamente non mi sembra sto grande salto,la mia macchina la conosco,so che è perfetta e me la tengo........pkè una d90 nuova nn è il caso,e usata non vale la pena rischiare il cambio.
La mia pensata vi sembra sensata? è vecchiotta la d80 ma sembra un bel muletto e dalle caratteristiche fotografiche abbastanza complete(alti iso inutili proprio pkè userei solo 1,4 e 2,8) e i 10M del sensore li reputo soddisfacenti dal momento che io non stampo e qualora lo facessi sarebbero dei formati di stampa piccoli(max 18cm)

Volendo provare qualche ottica "vecchiotta" direi proprio la D200. E' la prima uscita che può montare tutte le ottiche Nikkor, perfino i Pre-AI modificati senza perdere niente. Se ti piace lavorare in fuoco manuale puoi farti un mini corredo di grande qualità con poca spesa. Solo che la 200 in perfetto stato va tra i 400 e i 500. Per me ne vale la pena.

Ciao
Roberto
danielg45
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(robermaga @ Jan 19 2013, 12:14 PM) *
Volendo provare qualche ottica "vecchiotta" direi proprio la D200. E' la prima uscita che può montare tutte le ottiche Nikkor, perfino i Pre-AI modificati senza perdere niente. Se ti piace lavorare in fuoco manuale puoi farti un mini corredo di grande qualità con poca spesa. Solo che la 200 in perfetto stato va tra i 400 e i 500. Per me ne vale la pena.

Ciao
Roberto

Per me il giusto prezzo di una d200 e' sui 300 cubi non di piu. A 350/400 sta la d90' anche se con corpo piu profesionale, la d200 come sensore e' tcnologicamente meno recente, non perche non renda bene ma nisogna non oltrepassare i 400/800 iso. Poi le batterie che durano meno, il corpo pesante e grosso, gli preferisco una d90 all grande. Invidiablie solo per le ottiche ais quello si.
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(danielg45 @ Jan 19 2013, 12:19 PM) *
Per me il giusto prezzo di una d200 e' sui 300 cubi non di piu. A 350/400 sta la d90' anche se con corpo piu profesionale, la d200 come sensore e' tcnologicamente meno recente, non perche non renda bene ma nisogna non oltrepassare i 400/800 iso. Poi le batterie che durano meno, il corpo pesante e grosso, gli preferisco una d90 all grande. Invidiablie solo per le ottiche ais quello si.

E ti pare poco messicano.gif , è proprio a quello che si riferisce il nostro amico. Poi se la vedi a 300 (la D200) mandami un mp, conosco uno che la cerca disperatamente, buona si intende e non la trova a meno di 400!

Ciao
R.

Messaggio modificato da robermaga il Jan 19 2013, 12:24 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Jan 19 2013, 12:23 PM) *
E ti pare poco messicano.gif , è proprio a quello che si riferisce il nostro amico. Poi se la vedi a 300 (la D200) mandami un mp, conosco uno che la cerca disperatamente, buona si intende e non la trova a meno di 400!

Ciao
R.

Appunto, per stessi soldi preferisco d90. Mettiamo 400 per d200 a 700 c'è la d7000 nuova import. Ne vale la pena? per me no se presa solo per ottiche ais. Per me 300 è il prezzo giusto. Quando presi la d90 un anno e mezzo fa valutai anche la d200 ma poi abdicai. Penso di aver fatto bene. PER LE MIE ESIGENZE, ancora attuali. Mi attizzava la d200 però lascia perdere. Scusa tanto vale andare su d300 che sui 550 si trova ed è nettamente migliore.

Messaggio modificato da danielg45 il Jan 19 2013, 01:23 PM
marcoa64
Messaggio: #12
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 19 2013, 08:29 AM) *
premetto che scatto per diletto e neanche tutti i giorni....
io ho una d5000 a corredo come potete vedere nella mia firma,ma volendo provare qualche ottica "vecchiotta" che spesso capitano sulla baya o simile....avevo pensato di affiancare un secondo corpo alla d5000 senza spendere troppo,e avevo pensato ad una d80.(corpo usato sui 150-200)
Non vorrei vendere la d5000 perchè la macchina la usano anche i miei figli e francamente vendere tutto per salire su d7000 è una spesona e i miei figli non sono in grado di usare una d7000(14 e 17 anni),ne la presterei per le loro gite di scuola.....
Prendere una d90 francamente non mi sembra sto grande salto,la mia macchina la conosco,so che è perfetta e me la tengo........pkè una d90 nuova nn è il caso,e usata non vale la pena rischiare il cambio.
La mia pensata vi sembra sensata? è vecchiotta la d80 ma sembra un bel muletto e dalle caratteristiche fotografiche abbastanza complete(alti iso inutili proprio pkè userei solo 1,4 e 2,8) e i 10M del sensore li reputo soddisfacenti dal momento che io non stampo e qualora lo facessi sarebbero dei formati di stampa piccoli(max 18cm)

Adesso non è il momento,troppi pensieri per la testa dovuti al lavoro e a questa crisi economica,ma appena posso vorrei ricomprarmi la D80,la 3100 e la 7000 non mi restituisco le immagini croccanti che avevo a 100 iso con la vecchietta

Messaggio modificato da marcoa64 il Jan 19 2013, 03:14 PM
em@
Messaggio: #13
QUOTE(marcoa64 @ Jan 19 2013, 03:10 PM) *
Adesso non è il momento,troppi pensieri per la testa dovuti al lavoro e a questa crisi economica,ma appena posso vorrei ricomprarmi la D80,la 3100 e la 7000 non mi restituisco le immagini croccanti che avevo a 100 iso con la vecchietta


Pollice.gif

W la d80
mastersix
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(em@ @ Jan 19 2013, 03:13 PM) *
Pollice.gif

W la d80

Concordo. Io l'ho lasciata per una d300 e in un primo tempo l'avevo passata a mio figlio. Poi, per la necessità appunto di avere un secondo corpo durante un viaggio, l'ho ripresa ed ora non credo che gliela ripasserò (gli ho comprato una bridge Lumix che va benissimo). Una cosa mi ha colpito quando l'ho riutilizzata: la silenziosità dello scatto rispetto all 300, un parametro al quale raramente si guarda, ma che per me è decisamente importante. Altre ottiche? Quando superi i quattro obiettivi urge una seconda macchina, non un' altra lente. Ciao.
daniele.frezzolini
Messaggio: #15
ero confuso ma ora anche di piu......la d300 mi piace e la "sento" benone....stessa cosa per la d200. La d90 è ancora squilibrata con alcune ottiche,la plastica è la stessa della mia d5000( e la mia ha il BP) e col 300mm il soggetto balla nel mirino senza sosta,con la 300 e la 200 si ipnotizza nello spot messicano.gif 2 corpi fantastici per equilibrio e ergonomia.
In effetti la d80 era la scelta dettata dal prezzo(con 200 caffè la prendi)
La d90 costa piu da usata che nuova(nuova nital trovata a 500)e cmq nn spenderei mai 500 euro per una macchina molto simile alla mia,tenendo conto che le ottiche che vorrei provare NON LE HO e quindi meno spendo per il corpo e piu posso spendere per le ottiche(tra l'altro nessuno zoom...solo fissi luminosi).
Ovviamente un domani......se scimmia sarà......potrò utilizzare le lenti che piu mi aggradano su un corpo pro come le attuali d300.....
Ma il discorso sarà rateizzato.....se avessi ora 500 caffè a disposizione prenderei una d300 usata,ma c'è crisi....c'è crisi..... cerotto.gif
daniele.frezzolini
Messaggio: #16
ho contattato un paio di persone per una d200+BG originale e 2 batt originali.......intorno alle 400 zucchine,appena ho qualche info in piu e sarò sceso almeno a 350 me la prendo e ci butto su il mio 70-300 apo macro smile.gif
come la vedete? tanto un amico mi dice che la sua d300 a 800 è al limite come la d200,non vedo pkè spendere il doppio per una d300 se la d200 è li li......
em@
Messaggio: #17
A maggior ragione, se il budget è di 200 euro prendi una d80!

QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 19 2013, 07:05 PM) *
ho contattato un paio di persone per una d200+BG originale e 2 batt originali.......intorno alle 400 zucchine,appena ho qualche info in piu e sarò sceso almeno a 350 me la prendo e ci butto su il mio 70-300 apo macro smile.gif
come la vedete? tanto un amico mi dice che la sua d300 a 800 è al limite come la d200,non vedo pkè spendere il doppio per una d300 se la d200 è li li......


Di a quell'amico di guardare meglio! La d300 arriva tranquillamente a 2500 iso e fino a 3200 sono accettabili
Calamastruno
Messaggio: #18
Ad aprile presi la mia d200 nital usata a 420 euro, con meno di 10mila scatti. Lo stesso venditore ne vendeva anche un'altra con più km d'importazione a 330 euro...forse forse ora sulle 300/350 si trova ed è un'ottima macchina. Io non la darò mai via!
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
giusto per lo sfizio io mi sono regalato una d70 modificata IR.
nel tuo caso investirei i soldi su ottiche e/o accessori
marce956
Messaggio: #20
Credo che un buon acquisto sarebbe una D90 usata, diventerebbe il primo corpo dry.gif ...
daniele.frezzolini
Messaggio: #21
QUOTE(marce956 @ Jan 19 2013, 08:36 PM) *
Credo che un buon acquisto sarebbe una D90 usata, diventerebbe il primo corpo dry.gif ...


cambiare la d5000 per la d90 mi farebbe usare le ottiche,ma io non inseguo i fantasmi,la d90 è un pezzo di plastica come la mia.......la d200 o d300 è un corpo serio,la d90 per me non vale piu della mia d5000.......resta una macchina squilibrata coi supertele.......la d200 è perfetta,provate tutte con la stessa ottica e le uniche che non "ballano" a 300mm(450 dx) sono la 200 e la 300......la d90 balla la macarena come la mia d5000
se non avessi la d5000 prenderei la 90 al volo,ma ora come ora è inutile il passaggio e i problemi che a voi da il menu a me non li da affatto......io sono un fotografo calmo e senza fretta smile.gif
la 90 la supervalutano ma è come l'iphone......il prezzo nn lo fa il prodotto,ma il mercato.....il prodotto nn vale quel che chiedono in giro(usata)

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Jan 19 2013, 09:03 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 19 2013, 07:05 PM) *
ho contattato un paio di persone per una d200+BG originale e 2 batt originali.......intorno alle 400 zucchine,appena ho qualche info in piu e sarò sceso almeno a 350 me la prendo e ci butto su il mio 70-300 apo macro smile.gif
come la vedete? tanto un amico mi dice che la sua d300 a 800 è al limite come la d200,non vedo pkè spendere il doppio per una d300 se la d200 è li li......

L'ha sparata grossa o non sa usarla.
robermaga
Messaggio: #23
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 19 2013, 09:02 PM) *
cambiare la d5000 per la d90 mi farebbe usare le ottiche,ma io non inseguo i fantasmi,la d90 è un pezzo di plastica come la mia.......la d200 o d300 è un corpo serio,la d90 per me non vale piu della mia d5000.......resta una macchina squilibrata coi supertele.......la d200 è perfetta,provate tutte con la stessa ottica e le uniche che non "ballano" a 300mm(450 dx) sono la 200 e la 300......la d90 balla la macarena come la mia d5000
se non avessi la d5000 prenderei la 90 al volo,ma ora come ora è inutile il passaggio e i problemi che a voi da il menu a me non li da affatto......io sono un fotografo calmo e senza fretta smile.gif
la 90 la supervalutano ma è come l'iphone......il prezzo nn lo fa il prodotto,ma il mercato.....il prodotto nn vale quel che chiedono in giro(usata)

No, per la verità fra D200 e 300 (D80 e 90) sugli ISO il guadagno di uno stop c'è, forse un capello di più. E la 200 in buona luce è perfettamente usabile almeno fino a 800 ISO (vedi sotto). Oltre un po' meno.
Non vorrei sembrare partigiano essendo possessore da 5 anni di una D200, ma sullo squilibrio dei corpi entry e intermedi con tele pesanti, hai perfettamente ragione, pure io non mi ritrovo. Avendo già una D5000 andrei dritto su una D300 e se c'è il prezzo addirittura su una 200.
Qui un paio di close-up con D200 e micro Nikkor 200 AIS, 18cm x kg 0,800 A MANO LIBERA wink.gif .... vedessi come balla l'immagine a questa distanza..
Qui ISO 800 ridimensionate per il forum
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 588.7 KB
.... poi può darsi che sia questine di manualità o abitudine, però un corpo semiprof è altra roba.
Ciao
Roberto
daniele.frezzolini
Messaggio: #24
ragazzi che dire.....stasera esco di casa e vado a trovare un amico che aveva un po di materiale nikon(la moglie era una vetrinista e ci lavorava).......ha storto un po il naso per la mia offerta pkè lui dava valore emotivo alla makkina e io ovviamente no.Cmq ve la faccio breve,una 20ina di scatti di prova con ottiche "fetenti" giusto per provarne il funzionamento e mi sono portato a casa un D100 con 2 batterie,una CF da 16 giga e un 18-55vr(subito in vendita sto vetraccio che ne ho già 2) con cavetterie e borsa nikon.
Il tutto per 150 caffè e solo dopo qualche giorno di prova....praticamente la d100 è in mano mia ma la pagherò solo dopo accurata analisi.Una cosa che ho "captato" ma correggetemi se sbaglio........le immagini hanno un contrasto e nitidezza molto borbido,ottimo per ritratti,sbaglio o ho captato bene?
Cmq a conti fatti vendendo il 18-55vr a 50 caffè la d100 con 2 batterie originali,scheda da 16 e borsa mi è uscita 100 euro,per me è ottima anche se volessi darla in mano a mia figlia per le sue gite scolastiche.

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Jan 20 2013, 12:29 AM
daniele.frezzolini
Messaggio: #25
ragazzi ovviamente non conosco questa macchina e il menu dovrò studiarlo un po insieme al manuale(menu in inglese ma ovviamente voci abbreviate quindi poco comprensibili alcune di esse)
Cmq con quel pezzo di vetro del 18-55 e il sigma 70-300 ho fatto 2 scatti prova in interni,il ritratto mentre la provavo e il tavolo cucina mentre provavo la profondità di campo con fotocamera sul tavolo(se nn erro su 1,3-1,6 secondi di esposizione)
Premetto che NON STAMPO le fotografie,e se dovessi farlo userei formati 18cm max.
tenendo conto della mia incapacità ad usarla,del vetraccio frontale e della totale mancanza di pulizia sensore(non ha mai...MAI pulito il sensore in tutti questi anni)e del pentaspecchio.....ecco cosa ne è uscito.(pp praticamente quasi assente)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >