FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Lento Fluire
Rispondi Nuova Discussione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Il lento fluire di questo corso d'acqua mi ha regalato questa immagine che voglio condividere con voi.
Qui gioco in casa!!!! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Buona luce!
Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Molto bella: composizione ottima, luce e riflessi splendidi.
Complimenti Pollice.gif
Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Alessandro, la compo è ottima, la luce stupenda, non manca proprio nulla!
A me piace molto!
Ciao Alessandro
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Alessà!!!.... e si vede che giochi a casa....... complimenti!!... uno scatto veramente super.... composizione, luce, cromie e nitidezza, ottime!!..... Pollice.gif Pollice.gif ....

Un salutone Alex!!

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Bellissima... Io, però Sono maniaco per certe cose...
Se possibile avrei fatto combaciare l'angolo basso della Foto proprio con l'argine del fiume... Così avresti avuto le canne sul triangolo superiore dello scatto e il loro riflesso su quello basso... Lo so... Sono psicopatico ... Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(andre@x @ Jan 16 2013, 10:28 PM) *
Bellissima... Io, però Sono maniaco per certe cose...
Se possibile avrei fatto combaciare l'angolo basso della Foto proprio con l'argine del fiume... Così avresti avuto le canne sul triangolo superiore dello scatto e il loro riflesso su quello basso... Lo so... Sono psicopatico ... Ciao
Andrea


Ciao Andrea sarà la stanchezza della giornata ma non ho capito cosa intendi dire blink.gif
Per lo psicopatico non direi proprio mi piacciono certe finezze, faccio in modo che puoi scaricare l' originale magari me la ritagli per farmi capire dai!
Ciao Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ragem @ Jan 16 2013, 10:39 PM) *
Ciao Andrea sarà la stanchezza della giornata ma non ho capito cosa intendi dire blink.gif
Per lo psicopatico non direi proprio mi piacciono certe finezze, faccio in modo che puoi scaricare l' originale magari me la ritagli per farmi capire dai!
Ciao Alessandro

Ciao Alessandro ci provo...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Sò curioso di vedè come intende il taglio Andrea?,,,un c'iò capito niente....
la foto è bella comunque Alessandro

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Va @ Jan 16 2013, 10:50 PM) *
Sò curioso di vedè come intende il taglio Andrea?,,,un c'iò capito niente....
la foto è bella comunque Alessandro

ciao


Grazie Mauro le tue parole mi confortano! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Va @ Jan 16 2013, 10:50 PM) *
Sò curioso di vedè come intende il taglio Andrea?,,,un c'iò capito niente....
la foto è bella comunque Alessandro

ciao


La foto è splendida... colori e nitidezza da urlo... aperta l'originale è davvero bella. Son contento d'aver acceso il computer perché sull'iphone ovviamente aveva una resa diversa... anche se bella uguale.

Aime... però il taglio che dicevo io non si può fare... andava fatto in fase di scatto... provo a spiegare la mia idea.

Premessa.... ho la fissa/ossessione della diagonale.... se vedo una diagonale per strada e non ho la fotocamera con me scendo dalla macchina e la sposto laugh.gif

La diagonale perfetta parte da un angolo retto e va sull'angolo retto opposto dividendo di fatto i due angoli retti in quattro angoli di 45°.... e fin qui non ci piove.

L'argine nella foto proprio dove è a contatto con l'acqua io l'avrei posto nell'angolo basso di sx... a questo punto avrei abbassato un po la fotocamera per far andare la diagonale fino all'angolo opposto... in questo modo nei due triangoli immaginari che dividono lo scatto avrei avuto nella parte superiore le canne(credo siano canne) e nella parte sottostante il loro riflesso... tra l'altro in questo modo l'orizzonte sarebbe caduto nel terzo inferiore e non guastava.

Unico limite era stare attenti che l'argine opposto del fiume che fa una curva non finisse fuori dallo scatto e per fare ciò forse occorreva fare qualche passo indietro.

Rileggendo.... mica sono sicuro che si capisce che ho detto?

Ciao

Andrea

Messaggio modificato da andre@x il Jan 16 2013, 11:08 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #11
te mi sà saresti cascato nell'acqua Andrea...per cercà la diagonale... laugh.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Va @ Jan 16 2013, 11:24 PM) *
te mi sà saresti cascato nell'acqua Andrea...per cercà la diagonale... laugh.gif

ciao


AHHAHAHA laugh.gif ma la 700 non è tropicalizzata?
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #13
credendo di aver capito come intendeva Andrea il taglio...mi sono permesso
chiedo scusa dell'ardire smile.gif
oo

ciao Mauro
P.S. mi sò dimenticato di ridimensionarla

[attachment=176485:copy_gen...essandro.jpg]

questa è più umana

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 16 2013, 11:44 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Mauro Va @ Jan 16 2013, 11:39 PM) *
credendo di aver capito come intendeva Andrea il taglio...mi sono permesso
chiedo scusa dell'ardire smile.gif
oo

ciao Mauro
P.S. mi sò dimenticato di ridimensionarla


Ciao Mauro grazie dello sforzo ... Ma no, evidentemente non mi so spiegare ... Mannaggia ... Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(andre@x @ Jan 16 2013, 11:06 PM) *
La foto è splendida... colori e nitidezza da urlo... aperta l'originale è davvero bella. Son contento d'aver acceso il computer perché sull'iphone ovviamente aveva una resa diversa... anche se bella uguale.

Aime... però il taglio che dicevo io non si può fare... andava fatto in fase di scatto... provo a spiegare la mia idea.

Premessa.... ho la fissa/ossessione della diagonale.... se vedo una diagonale per strada e non ho la fotocamera con me scendo dalla macchina e la sposto laugh.gif

La diagonale perfetta parte da un angolo retto e va sull'angolo retto opposto dividendo di fatto i due angoli retti in quattro angoli di 45°.... e fin qui non ci piove.

L'argine nella foto proprio dove è a contatto con l'acqua io l'avrei posto nell'angolo basso di sx... a questo punto avrei abbassato un po la fotocamera per far andare la diagonale fino all'angolo opposto... in questo modo nei due triangoli immaginari che dividono lo scatto avrei avuto nella parte superiore le canne(credo siano canne) e nella parte sottostante il loro riflesso... tra l'altro in questo modo l'orizzonte sarebbe caduto nel terzo inferiore e non guastava.

Unico limite era stare attenti che l'argine opposto del fiume che fa una curva non finisse fuori dallo scatto e per fare ciò forse occorreva fare qualche passo indietro.

Rileggendo.... mica sono sicuro che si capisce che ho detto?

Ciao

Andrea

Andrea, io ho capito che vuoi dire...
Só "loro" che só stanchi.... Se ne devono annà a nanna!!!!ahahahahahahhhhh
Però questo "approccio" lo devi già curare in fase di scatto... Sennò, nisba!!!!
Ciao Andrea e... Buona notte a tutti!
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #16
mi sà che hai ragione Rosanna è meglio andà a nanna wink.gif
'notte a tutti

ciao Mauro

P.S. mi consola quel detto:..."Chi sa capire tutto è molto infelice" laugh.gif tongue.gif

Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 16 2013, 11:55 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(rosanna67 @ Jan 16 2013, 11:47 PM) *
Andrea, io ho capito che vuoi dire...
Só "loro" che só stanchi.... Se ne devono annà a nanna!!!!ahahahahahahhhhh
Però questo "approccio" lo devi già curare in fase di scatto... Sennò, nisba!!!!
Ciao Andrea e... Buona notte a tutti!
Rosanna


Meno male... Incominciavo a preoccuparmi... Meno male che ci sei tu Rosanna ... Altrimenti stanotte non dormivo.... Mi sognavo tutte ste diagonali e triangoli... Sai che incubi...

E si, concordo, in fase di scatto e forse con una focale ancora più corta ... Meglio...
Ciao e notte a tutti...
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JD90
Iscritto
Messaggi: 268
Messaggio: #18
Niente da dire, stupenda! Pollice.gif
E' il genere di scatti che preferisco, complimenti!
Jacopo

Messaggio modificato da JD90 il Jan 17 2013, 12:08 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #19
nel mezzo del delir di nostra vita mi son perso in una selva oscura....
oh ragà...ehehehehe mi fate scassare!
A parte le diagonali, anmgoli retti che diventano acutangoli a piacimenti, lo scatto è fatto davvero bene, ma unica cosa, mia e solo mia sia chiaro, è il cielo un pò troppo "carico", saturo...
Il tutto è comunque veramente bello!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(andre@x @ Jan 16 2013, 11:06 PM) *
Rileggendo.... mica sono sicuro che si capisce che ho detto?

uhm... se ho capito bene, o andava a finire in acqua con tutta la macchina oppure aveva bisogno di un ponticello o un pontile basso ma credo che il lato destro sarebbe comunque uscito dall'inquadratura...

sempre se ho capito... wink.gif

Messaggio modificato da Memez il Jan 17 2013, 11:10 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #21
ciao Alessandro...................un ottima foto....................io dico la mia tanto qui ognuno dice la sua!
io il taglio lo preferisco cosi come lo hai fatto................ messicano.gif e ottimo il riflesso e colori
complimenti per la foto

ciao
Peppe

Messaggio modificato da beppe terranova il Jan 17 2013, 12:06 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(Memez @ Jan 17 2013, 11:09 AM) *
uhm... se ho capito bene, o andava a finire in acqua con tutta la macchina oppure aveva bisogno di un ponticello o un pontile basso ma credo che il lato destro sarebbe comunque uscito dall'inquadratura...

sempre se ho capito... wink.gif


In a qua no... Semmai ci voleva un 16 in fx piuttosto che un 18 in dx... Questo per non cascare a zampe per aria in acqua....
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(andre@x @ Jan 17 2013, 12:17 PM) *
In a qua no... Semmai ci voleva un 16 in fx piuttosto che un 18 in dx... Questo per non cascare a zampe per aria in acqua....
Ciao
Andrea

beh si, se avesse avuto un grandangolo più spinto, il problema forse non si poneva.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(Memez @ Jan 17 2013, 12:36 PM) *
beh si, se avesse avuto un grandangolo più spinto, il problema forse non si poneva.


era solo per dire... già dalla mia prima divagazione sulle diagonali mi ero posto il problema della focale.... ora ovviamente li in quello spot forse si sarebbe potuto risolvere solo con una focale più spinta.. in un altra situazione, senza le canne che levavano la vista, si risolveva con un po di zoom umano laugh.gif

ciao

andrea

Messaggio modificato da andre@x il Jan 17 2013, 01:11 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #25
QUOTE(andre@x @ Jan 17 2013, 01:08 PM) *
era solo per dire... già dalla mia prima divagazione sulle diagonali mi ero posto il problema della focale.... ora ovviamente li in quello spot forse si sarebbe potuto risolvere solo con una focale più spinta.. in un altra situazione, senza le canne che levavano la vista, si risolveva con un po di zoom umano laugh.gif

ciao

andrea


ps: la cosa bella e difficile al contempo dell'utilizzo delle focali grandangoli e che ti lasciano spazio per comporre come meglio credi.... e se non se capito.... a me piace la diagonale messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi