FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 O S2pro
Rispondi Nuova Discussione
doki
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa dirmi che differenza c'è tra la nikon d100 e la fuji s2pro?
Grazie
Doki
ermanno
Messaggio: #2
TI CONSIGLIO LA D70 , HO APPENA VENDUTO 3 CORPI FUJI S2 PRO. LA D70 VA' DA DIO IN TUTTO
doki
Iscritto
Messaggio: #3
ma in quanto a robustezza che differenza c'è tra le due
ermanno
Messaggio: #4
LA FUJI S2 PRO e' piu' grande della d70 e di conseguenza pi' pesa , ha due vani batterie che trovo poco giusti , poi consuma molto specialmente quelle al litio ( che costano abbastanza.)
la d 70 e' piu' compatta ma e' molto equilibrata in tutto (sempre a parer mio). te la consiglio molto amichevolmente.
doki
Iscritto
Messaggio: #5
ti ringrazio anche se io sarei più propenso per la d100 che mi sembra molto simile come caratteristiche alla s2pro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Visto che il quesito riguardava D100 e Fuji:
entrambe nascono sulla base del "corpo" dell'analogica Nikon F80, della quale conservano le caratteristiche peculiari fra le quali, per esempio, le varie possibilità di personalizzazione e l'utilissimo reticolo elettronico nel mirino...
- In base alle prove condotte da alcune riviste, rispetto a una risoluzione pressochè simile Fuji lamenterebbe una più ridotta velocità d'uso e minore autonomia...
Per contro, a voler essere obiettivi, la "concorrente" offre alcune opzioni la cui effettiva utilità deve essere valutato dall'interessato in base alle proprie esigenze: per esempio il doppio slot per la memora (CF-MIcrodrive e XD) e la possibilità di alimentarla con batterie stilo 1,5, anzichè con l'accumulatore dedicato. A scapito, probabilmente, dell'autonomia e dell'economicità d'esercizio. Ma se non hai una presa a portata di mano, le stilo le trovi anche dal tabaccaio...
ermanno
Messaggio: #7
scusate se ho intromesso la d70 al posto della d100, ma penso che dovendo comperare ora , sarebbe piu' logico andare a scegliere la prima . ciao
Francoval
Messaggio: #8
L'S2 è migliore della D100, anche esteticamente. Anzi, secondo me è più Nikon la Fujifilm Finepix S2 pro che la Nikon D 100. Certo ciuccia qualche batteria al litio di troppo, ma però funziona anche senza di queste (se non si usa il flash integrato). Il doppio slot permette di usare le cards SM oltre che il microdrive e i cf. E' una buona cosa dato che le SM si trovano a prezzi stracciati, anche se al massimo sono da 128 Mb. Un'altra caratteristica a suo favore è l'interfaccia firewire IEEE 1394 che permette un download velocissimo oltre che un remotecontrol efficace. Un altro accessorio importantissimo è la presa di sincronizzazione per flash esterni, indispensabile per i lampeggiatori da studio o per i flash a torcia sprovvisti di accessorio dedicato. Un'altra caratteristica propria della S2 è la possibilità di fotografare direttamente in BN e, infine, non trascurabile il fatto di impressionare fotogrammi da 12,1 Mp (sì, lo so che sono interpolati, ma il fotogramma esce con quel peso reale nel formato 4000x3000).
La peculiarità dell'uso di 4 batterie NiMH al posto delle dedicate è essenziale. Le migliori di queste batterie da 2300 mA costano poco più delle normali alcaline ma durano più di mille volte. Inoltre, fatto tutt'altro che trascurabile, la presenza del vano portabatteria rende inutile l'acquisto dell'eventuale impugnatura accessoria.
Per il resto è quasi identica alla D100.
Il discorso D70 non può essere preso come alternativa ma come secondo corpo.
Salute.
rolleyes.gif
gabriele_olei
Messaggio: #9
Io ho comprato un paio di settimane fa la D70, della quale sono assolutamente soddisfatto (prima usavo una F100 che ovviamente NON ho venduto !!!).
Avevo anche valutato di comprare la S2, fino a quando non l'ho provata durante le prove libere di F1 a Imola un paio di mesi fa: autonomia disastrosa e autofocus "a manovella" tongue.gif
Su questi punti la D70 è un abisso sopra alla S2... non posso dirti nulla sulla D100 che non ho mai provato, ma se tanto mi da tanto.... se la tua indecisione è tra le 2 del tuo post vai pure sulla D100 senza esitazioni, sennò puoi pure farlo un pensierino sulla D70 wink.gif
Francoval
Messaggio: #10
QUOTE (gabriele_olei @ Apr 14 2004, 12:29 AM)
Io ho comprato un paio di settimane fa la D70, della quale sono assolutamente soddisfatto (prima usavo una F100 che ovviamente NON ho venduto !!!).
Avevo anche valutato di comprare la S2, fino a quando non l'ho provata durante le prove libere di F1 a Imola un paio di mesi fa: autonomia disastrosa e autofocus "a manovella" tongue.gif
Su questi punti la D70 è un abisso sopra alla S2... non posso dirti nulla sulla D100 che non ho mai provato, ma se tanto mi da tanto.... se la tua indecisione è tra le 2 del tuo post vai pure sulla D100 senza esitazioni, sennò puoi pure farlo un pensierino sulla D70 wink.gif

Guarda che l'autofocus è lo stesso della D100, che poi è quello della F80. Qualcosa ci sarà ben rimasto del corpo originale, eh? Autonomia disastrosa, dici? Io non riesco mai a cambiare le batterie! Ed uso le 2100 mA, pensa con le 2300! Che la D70 sia un abisso sopra la S2 è una tua illazione assolutamente gratuita. Possiamo giocarcela con la D100! Che infatti sono macchine simili nate nello stesso periodo. E che sia una formula indovinata lo dimostra il fatto che Fuji è uscita con un nuovo modello (la S3) con pochissime modifiche rispetto alla precedente. Inoltre basta dare un'occhiata al numero di apparecchi venduti anche se costano il 20% in più della D100.
Comunque, ed è naturale, tu resti del tuo parere ed io del mio.
Però, ho già ordinato la d70 da affiancare alla S2 come muletto...
Saluti e buone immagini.
rolleyes.gif
EmanueleRM
Messaggio: #11
Tra le due fotocamere tra cui sei indeciso, io prenderei la D100, e lo dico semplicemente perchè quando oltre un anno e mezzo fa l'ho acquistata, non ho pensato più di tanto alla S2Pro.
Ha qualche cosetta in più ma sinceramente il fatto che usi batterie tipo stilo, per una digitale lo reputo un difetto piuttosto grave!!
Io ho ,per sicurezza, due batterie al litio della mia D100 ma ti garantisco che non mi è mai successo di doverle sostituire dopo una sola giornata di lavoro.
Solitamente ci faccio almeno tre giorni scattando circa 150-200 immagini al giorno, rivedendole spesso a monitor.
Non credo che la Fuji abbia la stessa autonomia.
Poi se proprio sei in dubbio, adesso c'è la S3pro che mi sembra già più seria, ha un corpo più massiccio e il pulsante di scatto in verticale.
Anche se l'alimentazione resta la stessa dry.gif
Comunque con la D100 vai sul sicuro. Pollice.gif
gabriele_olei
Messaggio: #12
Ciao Franco, è evidente che siamo online nello stesso momento tongue.gif
Le mie considerazioni sulla S2 sono frutto di una esperienza che definire traumatizzante è dir poco: andato a Imola con un amico fotografo (attrezzato di Canon 10D e 80-200 2.8), un comune amico mi ha prestato una S2 da provare (proprio perchè avevo una mezza idea...).
Allora: la raffica è inesistente... mentre il mio amico scattava 3 foto io ne facevo una (sfocata) col mio 80-200 2.8, quando non mi dava addirittura "error", bloccandosi la macchina e impedendomi di terminare la "raffica".
Dopo mezz'ora di scatti e giochini vari col display ho dovuto cambiare le batterie (anche se devo dire erano stilo piuttosto economiche)
Morale della favola: al ritorno ho potuto apprezzare della S2 resa dei colori e definizione, ma sicuramente non autonomia e AF ( e ti assicuro che quello della D70 se lo mangia quello della S2, a parere mio... ovviamente wink.gif )
Poi, come dici tu, ognuno è libero di avere le sue idee, e neppure la D70 sarà immune da difetti (spero di sbagliarmi in questo !!!! laugh.gif laugh.gif )

Buonissime foto anche a te Fotocamera.gif
Francoval
Messaggio: #13
Ciao Gabriele.
Evidentemente apparteniamo entrambi a quella sottospecie umana che fa della notte il giorno e proprio non riesce a concepirne l'uso dormendo.
Capisco perfettamente i tuoi argomenti. Del resto, ogniqualvolta compriamo un nuovo aggeggio chissà per quale motivo lo difendiamo a spada tratta nonostante l'occasionale evidenza. Anche questo è umano. Però il parlarne ci aiuta più di quanto crediamo a cambiare anche i nostri più ferrei dogmi.
Buona nottata.
rolleyes.gif
EmanueleRM
Messaggio: #14
Beh ragazzi apriamo il forum dei nottambuli!!!! tongue.gif
Ma l'orologio del forum ancora non è aggiornato all'ora legale?!?!
Così mi confondo e vado a letto un'ora più tardi del solito!! biggrin.gif
Buona notte amici della notte..... azz sembro Marzullo ohmy.gif
laugh.gif
gabriele_olei
Messaggio: #15
Voglio vincere il premio x il più nottambulo del Forum biggrin.gif ...E' un piacere parlare con persone civili che sono in grado di difendere i propri argomenti con garbo e educazione (anche se sbagliano !!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) SCHERZAVO Franco wink.gif Goditi pure la tua S2 che è comunque una gran macchina ( so che te la saresti goduta anche senza che te lo dicessi io.... tongue.gif ) e apprezza la D70 non appena l'avrai anche tu

A questo punto buonanotte davvero sleep.gif
marcofranceschini
Messaggio: #16
Saluti a tutti
per ciò che riguarda il confronto tra S2 e D100,posso dire di aver scattato tutta la scorsa estate con la Fuji e di aver comprato una D100 senza neanche averla mai provata.L'autonomia della Fuji è insufficiente,soprattutto senza le due batterie al litio,il ritardo allo scatto è notevole...scatti una foto (es. un ritratto) e vedi tutta un'altra immagine...ma proprio un'altra ,la compatibilità con alcune CF è assolutamente impossibile,ho passato un'estate a resettare la macchina con i soggetti che aspettavano in posa,ha un sincro flash insufficiente(1/125)...provate ad utilizzare un 80-200 con il flash di giorno e vedrete che belle foto!!!...certo il file che produce è molto bello forse leggermente migliore rispetto a quello della D100...quando riesci a produrlo!!!...di solito sono meno radicale nei miei giudizi e se devo dire qualcosa di negativo cerco sempre di smussare i toni...ma quella macchina mi ha fatto veramente impazzire come mai nessun'altra...

Ciao
Marco
ufovolante
Messaggio: #17
io possiedo una d70 (ottima autonomia e semplicità di utilizzo) causa necessita lavorativa ho acquistato una s2 che al momento dell acquisto consideravo un muletto di scorta

oggi la d 70 resta sempre nella borsa la qualità dell immagine dell 2 è mooooolto superiore a quella della d70 non vedo tutta questa differenza tra i 2 autofocus che non sono eccezionali entrambi e con stilo da 2400 l autonomia è ottima insomma mi sono innamorato della fuji
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Francoval @ Apr 14 2004, 12:26 AM)
L'S2 è migliore della D100, anche esteticamente. ........
La peculiarità dell'uso di 4 batterie NiMH al posto delle dedicate è essenziale. Le migliori di queste batterie da 2300 mA costano poco più delle normali alcaline ma durano più di mille volte. Inoltre, fatto tutt'altro che trascurabile, la presenza del vano portabatteria rende inutile l'acquisto dell'eventuale impugnatura accessoria.
Per il resto è quasi identica alla D100.
rolleyes.gif
*



se non erro anche la D100 può utilizzare batterie "normali" a stilo tramite l'impugnatura verticale che per trovo utilissimo e comodissimo nelle riprese verticali (soprattutto nei ritratti).
Per il resto degustibus !
fraf5
Messaggio: #19
QUOTE(ufovolante @ Feb 12 2006, 10:09 PM)
io possiedo una d70 (ottima autonomia e semplicità di utilizzo) causa necessita lavorativa ho acquistato una s2 che al momento dell acquisto consideravo un muletto di scorta

oggi la d 70 resta sempre nella borsa la qualità dell immagine dell 2 è mooooolto superiore a quella della d70 non vedo tutta questa differenza tra i 2 autofocus che non sono eccezionali entrambi e con stilo da 2400 l autonomia è ottima insomma mi sono innamorato della fuji
*


io uso la s2pro da quasi tre anni...
il file che esce lo trovo bellissimo è pressochè inutile usarla a12mpx credo serva solo ad occupare spazio nella memoria...
lo scatto che vedi sul dsplay è sempre più bello di quello che è veramente..
ma tutto sommato è una bella macchina ancora dopo molti anni..
la ho affiancata alla D1X per un paio di anni.. alla D2h e alla D2x successivamente.. e ancora la uso...
ritengo anche che riesce a dare buoni risultati anche usandola in jpg (non è cosa di tutte.....)
io la uso con 8 batterie da 2500mh perchè ho sostituito l'alimentazione delle litio facendo una piccola modifica (realizzabile in 15 minuti) ad un mb15 (dedicato alla f80) riesco a fare circa 600! ditemi se è poco!

saluti
Rita PhotoAR
Messaggio: #20
L'ho avuta anch'io,anni fa,il file che restituisce è molto bello ma l'oeratività della macchina è veramente deprimente. Va bene se la trovi a prezzo stracciato e se fai foto di paesaggio,in altre situazioni la sua lentezza si fa sentire...Per un risultato migliore il raw va gestito con il suo sw.
fraf5
Messaggio: #21
QUOTE([giada] @ Feb 13 2006, 08:47 AM)
L'ho avuta anch'io,anni fa,il file che restituisce è molto bello ma l'oeratività della macchina è veramente deprimente. Va bene se la trovi a prezzo stracciato e se fai foto di paesaggio,in altre situazioni la sua lentezza si fa sentire...Per un risultato migliore il raw va gestito con il suo sw.
*


ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif non avevo notato che è una discussione "vecchia" del 2004....
mi sa che il nostro amico ha già deciso a suo tempo... magari la ha già venduta..!!

saluti
lcamanni
Messaggio: #22
QUOTE(fraf5 @ Feb 13 2006, 12:06 AM)
io uso la s2pro da quasi tre anni... 
il file che esce lo trovo bellissimo è pressochè inutile usarla a12mpx credo serva solo ad occupare spazio nella memoria...
lo scatto che vedi sul dsplay è sempre più bello di quello che è veramente..
ma tutto sommato è una bella macchina ancora dopo molti anni..
la ho affiancata alla  D1X per un paio di anni.. alla D2h  e alla D2x successivamente.. e ancora la uso...
ritengo anche che riesce a dare  buoni risultati anche usandola in jpg  (non è cosa di tutte.....)
io la uso con 8 batterie da 2500mh  perchè ho sostituito l'alimentazione delle litio facendo una piccola modifica (realizzabile in 15 minuti) ad un mb15 (dedicato alla f80)  riesco a fare circa 600!  ditemi se è poco!

saluti
*

mi puoi dire in che consiste la modifica a mb15 x s2pro? grazie
vecchiolupo47@libero.it
lcamanni
Messaggio: #23
QUOTE(vecchiolupo2 @ May 27 2006, 08:53 PM)
mi puoi dire in che consiste la modifica a mb15 x s2pro? grazie
vecchiolupo47@libero.it
*

e poi e' mb15 o mb16 x s2pro?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio