FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Treppiedi Per Viaggio In Indonesia
Rispondi Nuova Discussione
Stan76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

so che sarà l'ennesima discussione sui treppiedi ma avrei bisogno un consiglio per non sbagliare acquisto. Sono un principiante con una D90 con 18-105 e 35mm 1,8 al momento e dovrei acquistare un treppiedi in previsione del prossimo viaggio in Indonesia.

Visto che faro trekking avrei bisogno un treppiedi che sia robusto ma non di peso eccessivo e che oltre a supportare la che la mia attuale configurazione sia anche un investimento in caso di evoluzione. Avevo visto il Manfrotto 190Xprob ma vorrei sapere se avete comunque altre idee.

Grazie mille a tutti :-)
fedebobo
Messaggio: #2
A mio parere, avendo il 190proB da molti anni (è un modello vecchio, un po' diverso dall'attuale), per trekking non è molto adatto per peso e dimensioni, tanto che ho acquistato anche un treppiede più leggero e compatto. Ma tutto sta intendersi cosa vuole dire per te "trekking" e quale sarà il peso finale dello zaino a cui lo attaccheresti.
Per il resto è un buon treppiede.

Pensando alla leggerezza e compattezza, lasciando stare i Gitzo per il prezzo siderale, guarderei anche ad un Sirui/Benro/Triopo in carbonio. Non ho sentito parlar male anche di alcuni piccoli modelli Cullman.

Saluti
Roberto
Stan76
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Jan 16 2013, 12:32 PM) *
A mio parere, avendo il 190proB da molti anni (è un modello vecchio, un po' diverso dall'attuale), per trekking non è molto adatto per peso e dimensioni, tanto che ho acquistato anche un treppiede più leggero e compatto. Ma tutto sta intendersi cosa vuole dire per te "trekking" e quale sarà il peso finale dello zaino a cui lo attaccheresti.
Per il resto è un buon treppiede.

Pensando alla leggerezza e compattezza, lasciando stare i Gitzo per il prezzo siderale, guarderei anche ad un Sirui/Benro/Triopo in carbonio. Non ho sentito parlar male anche di alcuni piccoli modelli Cullman.

Saluti
Roberto


Grazie ..come Benro o Triopo qualcuno ha qualche modello da consigliare?
Felicione
Messaggio: #4
Leggi questa discussione e se vuoi qualche marca-modello leggi la risposta 8, potresti trovare quello che ti interessa. smile.gif


p.s. per il Benro guarda il modello C-169M8 Travel Angel Carbon Fiber o il suo sostituto visto che è un modello vecchiotto.

Messaggio modificato da Felicione il Jan 16 2013, 07:32 PM
fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(Stan76 @ Jan 16 2013, 02:28 PM) *
Grazie ..come Benro o Triopo qualcuno ha qualche modello da consigliare?


Potresti dare un'occhiata qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...6388&st=250

Saluti
Roberto
Stan76
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Jan 16 2013, 09:40 PM) *
Potresti dare un'occhiata qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...6388&st=250

Saluti
Roberto


grazie.gif mi metto a studiare! ... Ps a parte il materiale piu costoso e leggero ma tra carbonio e alluminio cambia anche la stabilità del cavalletto che ne sappiate?
altanico
Messaggio: #7
io ho benro 1690t travel angel e secondo me è perfetto per viaggiare. piegato (39cm) sta dentro lo zaino fotografico così non lo tengo esternamente nella sua borsetta a tracolla.
certo non ci fai macro con quello eh smile.gif
Stan76
Messaggio: #8
QUOTE(altanico @ Jan 17 2013, 01:50 PM) *
io ho benro 1690t travel angel e secondo me è perfetto per viaggiare. piegato (39cm) sta dentro lo zaino fotografico così non lo tengo esternamente nella sua borsetta a tracolla.
certo non ci fai macro con quello eh smile.gif


Anche come prezzo questo mi sembra buono lo stavo guardando con la testa BH0... è abbastanza stabile?
altanico
Messaggio: #9
io c'avevo montato sopra la D7000+sigma 70-200 f2.8 e non ho riscontrato problemi. l'unico problema di quella testa è che non ha il movimento libero sull'asse orizzontale in caso dovessi fare una panoramica a 360°
Stan76
Messaggio: #10
QUOTE(altanico @ Jan 17 2013, 02:32 PM) *
io c'avevo montato sopra la D7000+sigma 70-200 f2.8 e non ho riscontrato problemi. l'unico problema di quella testa è che non ha il movimento libero sull'asse orizzontale in caso dovessi fare una panoramica a 360°


Ah ok... ma nel caso la testa si può cambiare no? o posso optare per una testa migliore?
altanico
Messaggio: #11
la testa è già compresa. non saprei se si possono fare acquisti diciamo "custom", ma non credo. forse in un negozio fisico ti metti daccordo con il negoziante ma se lo prendi online non ho mai visto tale opzione.
la puoi togliere ed eventualmente metterne un'altra quello si
Stan76
Messaggio: #12
QUOTE(altanico @ Jan 17 2013, 02:56 PM) *
la testa è già compresa. non saprei se si possono fare acquisti diciamo "custom", ma non credo. forse in un negozio fisico ti metti daccordo con il negoziante ma se lo prendi online non ho mai visto tale opzione.
la puoi togliere ed eventualmente metterne un'altra quello si


ok chiaro ... si intendevo quello al limite inizio così poi vedo se lo ritengo necessario la posso sempre cambiare in futuro...
fedebobo
Messaggio: #13
Visto che Benro punta alla vendita di quei treppiedi solo in kit, fatti un giro nei cataloghi Triopo e Sirui: sono gli stessi prodotti sotto marchi diversi.

Saluti
Roberto
Gianluca Massimiani
Messaggio: #14
Ciao,

io quando cercavo un treppiedi leggero da affiancare al 190xb della manfrotto che ho, avevo adocchiato il manfrotto 732cy. E' in fibra di carbonio, l'avevo anche maneggiato in un negozio a Glasgow e mi sembrava buono (certo non una roccia), il prezzo era ottimo, sui 100£ mi pare, quindi poco piu' di 100 euro

Un saluto

Gianluca
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #15
....Benro Travel Angel....è talmente leggero e piccolo che te lo scordi...ma quando lo apri.... wink.gif
Stan76
Messaggio: #16
QUOTE(Gianluca Massimiani @ Jan 18 2013, 12:20 AM) *
Ciao,

io quando cercavo un treppiedi leggero da affiancare al 190xb della manfrotto che ho, avevo adocchiato il manfrotto 732cy. E' in fibra di carbonio, l'avevo anche maneggiato in un negozio a Glasgow e mi sembrava buono (certo non una roccia), il prezzo era ottimo, sui 100£ mi pare, quindi poco piu' di 100 euro

Un saluto

Gianluca


grazie verifico anche questo allora...!
Stan76
Messaggio: #17
QUOTE(Gianluca Massimiani @ Jan 18 2013, 12:20 AM) *
Ciao,

io quando cercavo un treppiedi leggero da affiancare al 190xb della manfrotto che ho, avevo adocchiato il manfrotto 732cy. E' in fibra di carbonio, l'avevo anche maneggiato in un negozio a Glasgow e mi sembrava buono (certo non una roccia), il prezzo era ottimo, sui 100£ mi pare, quindi poco piu' di 100 euro

Un saluto

Gianluca



Il Manfrotto 732cy è un buon compromesso visto il prezzo.. vorrei vederli ma nei negozi non lo trovo come non trovo il Benro.. anche se mi pare che il Benro chiuso è più piccolo.. ora vedo anche se come peso il Manfrotto mi sembra ancor più leggero...
omysan
Messaggio: #18
QUOTE(Felicione @ Jan 16 2013, 07:28 PM) *
Leggi questa discussione e se vuoi qualche marca-modello leggi la risposta 8, potresti trovare quello che ti interessa. smile.gif
p.s. per il Benro guarda il modello C-169M8 Travel Angel Carbon Fiber o il suo sostituto visto che è un modello vecchiotto.



confermo il consiglio, ho i C-168 con testa B0 sono una coppiata stupenda
Stan76
Messaggio: #19
QUOTE(omysan @ Feb 13 2013, 10:50 AM) *
confermo il consiglio, ho i C-168 con testa B0 sono una coppiata stupenda


grazie del passaggio e del commento fin'ora nessuno mi ha parlato male dei Benro travel Angel :-) mi orienterò su quelli allora rolleyes.gif grazie.gif

Marcurs
Messaggio: #20
Mi intrometto per un dubbio... sono alla ricerca di un cavalletto stabile, ma soprattutto leggero e trasportabile facilmente.
Mi è sorta una domanda: molti treppiedi hanno sul fondo della colonna centrale un gancio..
Ora mi è venuta in mente una cosa: non conviene comperare un treppiedi leggero e poi appesantirlo con una zavorra appesa al gancio?
Ad esempio se si va a fotografare durante una camminata in montagna (dove i sassi abbondano) uno parte leggere col treppiedi e un sacchetto da riempire di sassi sul luogo dello scatto.
Questo ragionamento regge?
Stan76
Messaggio: #21
QUOTE(Marcurs @ Feb 14 2013, 06:39 PM) *
Mi intrometto per un dubbio... sono alla ricerca di un cavalletto stabile, ma soprattutto leggero e trasportabile facilmente.
Mi è sorta una domanda: molti treppiedi hanno sul fondo della colonna centrale un gancio..
Ora mi è venuta in mente una cosa: non conviene comperare un treppiedi leggero e poi appesantirlo con una zavorra appesa al gancio?
Ad esempio se si va a fotografare durante una camminata in montagna (dove i sassi abbondano) uno parte leggere col treppiedi e un sacchetto da riempire di sassi sul luogo dello scatto.
Questo ragionamento regge?


pensando l'utilizzo in viaggio che ne farò penso di preferire un treppiedi leggero da trasportare attaccato allo zaino e se ha il gancio zavorrarlo nel caso al bisogno piuttosto di portare qualche Kg in più...poi ci saranno gli esperti che ti risponderanno

QUOTE(Marcurs @ Feb 14 2013, 06:39 PM) *
Mi intrometto per un dubbio... sono alla ricerca di un cavalletto stabile, ma soprattutto leggero e trasportabile facilmente.
Mi è sorta una domanda: molti treppiedi hanno sul fondo della colonna centrale un gancio..
Ora mi è venuta in mente una cosa: non conviene comperare un treppiedi leggero e poi appesantirlo con una zavorra appesa al gancio?
Ad esempio se si va a fotografare durante una camminata in montagna (dove i sassi abbondano) uno parte leggere col treppiedi e un sacchetto da riempire di sassi sul luogo dello scatto.
Questo ragionamento regge?


pensando l'utilizzo in viaggio che ne farò penso di preferire un treppiedi leggero da trasportare attaccato allo zaino e se ha il gancio zavorrarlo nel caso al bisogno piuttosto di portare qualche Kg in più...poi ci saranno gli esperti che ti risponderanno
omysan
Messaggio: #22
si conviene.

io ho 2 benro un A298 ( come il 055 xprob) e il C168 il primo lo uso raramente e per sole uscite fotografiche.

il secondo è sempre con me anche nel bauletto della moto ( cosa impensabile anche con l'altro.

il C168 però dal canto suo non va usato con la colonna estesa completamente. perchè lo scatto fa vibrare la colonna... ( lo si nota con le lunghe esposizioni o scatti comunque lenti) ma l'altezza anche a colonna abbassata è già di considerevole aiuto zavorrando anche solo con la borsa o lo zaino la cosa migliora nettamente
Stan76
Messaggio: #23
QUOTE(omysan @ Feb 13 2013, 10:50 AM) *
confermo il consiglio, ho i C-168 con testa B0 sono una coppiata stupenda


mi sapete dire della Benro che differenze ci sono tra la testa BH0 BH00 e BH1?

Grazie anticipate

Davide
Marcurs
Messaggio: #24
QUOTE(Stan76 @ Feb 15 2013, 10:44 PM) *
mi sapete dire della Benro che differenze ci sono tra la testa BH0 BH00 e BH1?

Grazie anticipate

Davide

Ti allego il riassunto schematico delle teste BH...
Immagine Allegata


Poi volevo chiedere (sempre rimanendo in benro) se il treppiede Benro A150FBR0 ha la testa sostituibile e, se si, che tipo di filettatura ha l'attacco.
Grazie
omysan
Messaggio: #25
allora io avevo la BH1 in confronto alla B0 è un aborto biggrin.gif

diciamo la Bh è proprio entry level con una sola regolazione
la serie B ha lo sblocco sfera, la frizione e lo sblocco solo sul piano orizzontale per eventuale panning o panorami personalmente è anni avanti alla sere BH
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >