FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovi Tappi Anti Funghi
Silica gel
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho letto i rumors di nuovi tappi per evitare che i funghi possano rovinare l'attrezzatura, una volta ho visto un barilotto colpito ed era veramente inutilizzabile.

Mi domando se una soluzione simile funzioni veramente, se al primo sbalzo di umidità siano da buttare, se non ci siano soluzioni migliori. Una volta avevo messo un sacchetto nello zaino ma si è subito rotto sparpagliando pallini ovunque.

Come è la vostra epserienza in proposito?

grazie.gif
ezio ferrero
Messaggio: #2
io tengo i sacchetti sparsi nello zaino e per il momento non si son mai rotti
compro direttamente dal sito quelli con l'involucro in Tyvek
i tappi non sembrano malaccio ma tanto poi il sacchettino dentro va sostituito
sindrome73
Messaggio: #3
QUOTE(ezio ferrero @ Jan 16 2013, 09:56 AM) *
io tengo i sacchetti sparsi nello zaino e per il momento non si son mai rotti
compro direttamente dal sito quelli con l'involucro in Tyvek
i tappi non sembrano malaccio ma tanto poi il sacchettino dentro va sostituito


Ciao mi manderesti un MP di dove li compri??? Grazie.... wink.gif
ffrabo
Messaggio: #4
QUOTE(ezio ferrero @ Jan 16 2013, 09:56 AM) *
io tengo i sacchetti sparsi nello zaino e per il momento non si son mai rotti
compro direttamente dal sito quelli con l'involucro in Tyvek
i tappi non sembrano malaccio ma tanto poi il sacchettino dentro va sostituito


Ciao, lo mandi anche a me dove li compri. grazie.gif
F.Giuffra
Messaggio: #5
idem, grazie.
Memez
Messaggio: #6
mi associo. smile.gif
sindrome73
Messaggio: #7
Ma a questo punto essendo una cosa di interesse comune uno strappo alla regola non si puo fare e metterlo qui il Link?? Saluti E grazie 1000 a ezio ferrero
ezio ferrero
Messaggio: #8
non scirvo il sito per norme del forum ma basta cercare
gel di silice
si trovano anche sulla baia
Giuliano58
Messaggio: #9
mahh....

è così frequente la comparsa di funghi?
Inizio a preoccuparmi hmmm.gif
ossigeno nero
Messaggio: #10
QUOTE(Giuliano58 @ Jan 16 2013, 02:02 PM) *
mahh....

è così frequente la comparsa di funghi?
Inizio a preoccuparmi hmmm.gif


Infatti vorrei chiedere a qualcuno che ne sa di più, se può spiegare meglio come si formano, come accorgersene... grazie
davide.lomagno
Messaggio: #11
..e il canesten ?? laugh.gif
Frafio
Messaggio: #12
QUOTE(ossigeno nero @ Jan 16 2013, 04:32 PM) *
Infatti vorrei chiedere a qualcuno che ne sa di più, se può spiegare meglio come si formano, come accorgersene... grazie


Basta guardare!
Se vedi roba del genere inizia a preoccuparti.
Saluti
Franco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 317 KB
Paolo66
Messaggio: #13
QUOTE(Giuliano58 @ Jan 16 2013, 02:02 PM) *
mahh....

è così frequente la comparsa di funghi?
Inizio a preoccuparmi hmmm.gif


In quasi trent'anni che maneggio matriale fotografico a me non è mai capitato e, fra le mie conoscenze, non mai sentito di nessuno a cui sia successo(a parte che per materiale "soggetto", tipo 35-70/2.8). Mai usato i sacchetti di silica gel, che, comunque, ricordo, se non all'interno di una confezione ermetica sono alla stregua di un mero palliativo: in quanto l'umidità continuerà ad entrare ugualmente... Ma si sa la fortuna è cieca e la sf.. ci vede benissimo, prendere qualche precauzione non costa nulla e, almeno, tranquillizza.
igorphoto
Messaggio: #14
funghi e licheni è un problema serio sopratutto su ottiche Leica d'annata....sinceramente sulle ottich "sigillate" contemporanee non ne ho mai visti....cmq meglio sempre prevenire con Silca-Gel ovunque, l'ideale tenere un igrometro dove riposta l'attrezzatura fotografica per monitorarne il clima e umidità.
Max Lucotti
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo66 @ Jan 17 2013, 10:44 AM) *
In quasi trent'anni che maneggio matriale fotografico a me non è mai capitato e, fra le mie conoscenze, non mai sentito di nessuno a cui sia successo(a parte che per materiale "soggetto", tipo 35-70/2.8). Mai usato i sacchetti di silica gel, che, comunque, ricordo, se non all'interno di una confezione ermetica sono alla stregua di un mero palliativo: in quanto l'umidità continuerà ad entrare ugualmente... Ma si sa la fortuna è cieca e la sf.. ci vede benissimo, prendere qualche precauzione non costa nulla e, almeno, tranquillizza.


per di più il silicagel assorbe l'umidità, quindi quando ne ha assorbita un tot poi non ha più effetto e è da rigenerare.

Secondo me sono accessori inutili (e probabilmente molto costosi...).

Ciao

Max
Memez
Messaggio: #16
io una bustina già ce l'avevo nello zaino... comunque ne ho prese altre sulla baia e dovrebbero arrivare a giorni.
male non fa...
hroby7
Messaggio: #17
La mia attrezzatura tira fuori di quei tartufi che non potete neanche immaginare. Roba da leccarsi i baffi cool.gif

Roberto
falcopellegrino
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Jan 17 2013, 11:14 AM) *
La mia attrezzatura tira fuori di quei tartufi che non potete neanche immaginare. Roba da leccarsi i baffi cool.gif

Roberto




laugh.gif laugh.gif
franlazz79
Messaggio: #19
Tartufo bianco= €2,00 al grammo, se te ne cresce uno di pari peso su un ottica N hai anche guadagnato qualcosa smile.gif
MarcoSan
Messaggio: #20
Personalmente cerco di recuperare quelli che trovo negli imballi di certi prodotti tecnologici che usiamo in ufficio (ad esempio i consumabili per la stampantona laser), ma non mi risulta che siano prodotto particolarmente costosi.

QUI alcune informazioni su come recuperare le bustine.

Ciaociaociao

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio