FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Imparare A Fare Siti
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
è praticamente tutto scritto nel titolo. Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi strade valide per imparare da autodidatta.
Marco Senn
Messaggio: #2
Studiati bene HTML, l'uso dei CSS, PHP, mySQL, compra ed impara ad usare Dreamweaver, impara a usare flash.
Se intendi farne una professione, altrimenti usa uno dei tanti CMS che esistono.
ges
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Senn @ Jan 14 2013, 10:46 PM) *
Studiati bene HTML, l'uso dei CSS, PHP, mySQL, compra ed impara ad usare Dreamweaver, impara a usare flash.
Se intendi farne una professione, altrimenti usa uno dei tanti CMS che esistono.

Da autodidatta studiare i linguaggi citati la vedo dura ... messicano.gif consiglierei l'uso di un CSM (Wordpress, Joomla, Drupal)
vater_fotografo
Messaggio: #4
QUOTE(Gino12 @ Jan 14 2013, 10:40 PM) *
è praticamente tutto scritto nel titolo. Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi strade valide per imparare da autodidatta.


un programma semplice da utilizzare è questo:
website x5 evolution 8 della ditta Incomedia
io l'ho utilizzato per fare la mia nuova Homepage
http://www.ciambra.it/provafotografia/

Messaggio modificato da vater_fotografo il Jan 15 2013, 06:28 AM
Clau_S
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Jan 15 2013, 12:52 AM) *
Da autodidatta studiare i linguaggi citati la vedo dura ... messicano.gif consiglierei l'uso di un CSM (Wordpress, Joomla, Drupal)


Io ho ripreso a studiare proprio da qualche giorno e non direi, non di tutto. L'HTML 4.01 è sostanzialmente semplice. Il CSS (che sto studiando ora) è un modo per separare forma e contenuto, quindi non è più complicato. Si tratta di un modo diverso di dare le istruzioni grafiche, più efficiente e con maggiori potenzialità.
Devo capire ancora la questione xhtml/html5: cosa offrono di più e quale mi converrà eventualmente affrontare dopo essermi fatto le basi.

Le difficoltà penso che aumenteranno con Javascript e PHP, che sono veri linguaggi di programmazione mentre HTML è solo di marcatura. Ricordo a suo tempo i problemi che ebbi con lo script di flash, ma erano più legati alla lingua (alla fine più che studiare dovetti tradurre il ibro e stufo abbandonai). Oggi ne ho di meno e chissà che non siano meno ostici di quel che penso, ma non è neanche detto che ne abbia bisogno da subito.

Internet è piena di risorse per imparare (e ne ho trovate anche da installare sullo smartphone). Sull'HTML ho letto tre guide ma quella che ho trovato migliore è del sito w3schools.com. Per questo sullo stesso sito sto studiano anche i CSS e studierò altri linguaggi. Sono guide piene di esempi da poter provare all'istante tramite un'applicazione interna. È quasi più che avere un insegnante (in fondo non stiamo parlando di pianoforte dove la guida e l'osservazione di un maestro è molto più importante, quasi fondamentale ma non obbligatoria). I reference poi permettono un approfondimento di ogni tag e attributo. Il problema può essere anche qui la lingua. In italiano c'è il sito HTML.it da cui ho già attinto e attingerò sicuramente. Volendo ci sono anche una marea di libri. Poco più dieci anni fa iniziai da uno di questi (beata ignoranza ne presi uno economico sull'HTML 3.2 quando da un bel pezzo lo standard era già HTML 4. Per questo non ho ripreso da lì) ma le guide che sto seguendo ora potrebbero benissimo essere stampate e vendute. Non è che ora siano da buttare solo perchè su internet e gratuite.

Secondo me non manca davvero la possibilità di imparare da soli. Tra siti e forum (dove discutere quello che non si è capito, chiedere consigli per affrontare determinati problemi e leggere quelli degli altri) c'è davvero di tutto per approfondire. Oltre ai linguaggi non trascurerei gli argomenti correlati. Ci sono guide che trattano anche la progettazione del sito (un conto è avere i mattoni per fare una casa, un altro è decidere come disporli per darle forma), le pratiche consigliate e quelle da evitare, il posizionamento nei motori di ricerca e così via.

Secondo me il punto non è tanto l'imparare ma la voglia che c'è di farlo, fino a che punto ci si vuole spingere, le motivazioni e forse soprattuto il tempo. Come ogni cosa, non si impara di botto dall'oggi al domani. Più tempo gli dedichi e prima impari, ma meglio sempre imparare un po' per volta in maniera costante nel tempo piuttosto che sessioni di "studio matto e disperatissimo" una volta al mese. Se non c'è tempo e voglia di sbattimento, programmi e soluzioni già pronte sono l'ideale.

Personalmente anche studiando HTML, CSS e tutto il resto, non trascurerei i CMS (il CSM si sa che è un'altra cosa... un covo di comunisti laugh.gif ). Non sono strade alternative secondo me.

Messaggio modificato da Clau_S il Jan 15 2013, 07:54 AM
a.mignard
Messaggio: #6
Mia opinione : Inizia con wordpress, monti un sito con una parte di blog. Così puoi fare qualche maneggio con Php, per capire cosa si può fare semplicemente.
Esistono anche dei programmi per creare i tuoi temi e formattazioni su Wp come Artisteer, poi puoi provare a utilizzare Firebug (su Firefox) per modifiche e risoluzioni problemi.
Poi, una volta che inizii capire un pò di più, vedi per qualcosa di più sofisticato e professionale.
Ovviamente IMHO

Ciao
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Se non si ha voglia di prendere i libri in mano o farne una professione, io consiglio www.wix.com smile.gif
Per me è ottimo, si può scegliere tra Flash e HTML5 wink.gif e se non vuoi utilizzare un dominio personale, è gratis.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jan 15 2013, 10:27 AM
benocubes
Messaggio: #8
Visto che dici di voler "imparare" quoto quanto detto da Marco.

QUOTE(Marco Senn @ Jan 14 2013, 10:46 PM) *
Studiati bene HTML, l'uso dei CSS, PHP, mySQL, compra ed impara ad usare Dreamweaver, impara a usare flash.
Se intendi farne una professione, altrimenti usa uno dei tanti CMS che esistono.


Aggiungo:
Dreamweaver non è indispensabile, puoi fare benissimo con Notepad++ (free) o altri editor di testo, per qualche effetto carino puoi impararti la libreria JQuery, ben documentata e molto potente (visto che immagino ci metterai delle foto, ci sono molti caroselli carini già fatti).

Saluti,
Matteo
katte
Messaggio: #9
Domanda che tipo di siti???
Statico? Dinamico? Galleria fotografica?

Per un sito statico non ti serve imparare php+mysql, ma ti basta un po' di html e se vuoi del css..
Vuoi fare una semplice galleria fotografica? Aggiungi un po' di javascript o animazioni tramite css e sei a posto.
Vuoi avere un blog? Allora php e mysql possono tornarti utili, ma fare un blog da zero ha poco senso, in tal caso meglio imparare ad usare un cms tipo wordpress..

PS. Dreamviewer non serve.. si fa tutto con il semplice notepad (consiglio notepad++ che colora la sintassi).

Messaggio modificato da katte il Jan 15 2013, 11:44 AM
shutterman
Messaggio: #10
QUOTE(katte @ Jan 15 2013, 11:43 AM) *
Domanda che tipo di siti???
Statico? Dinamico? Galleria fotografica?

Per un sito statico non ti serve imparare php+mysql, ma ti basta un po' di html e se vuoi del css..
Vuoi fare una semplice galleria fotografica? Aggiungi un po' di javascript o animazioni tramite css e sei a posto.
Vuoi avere un blog? Allora php e mysql possono tornarti utili, ma fare un blog da zero ha poco senso, in tal caso meglio imparare ad usare un cms tipo wordpress..

PS. Dreamviewer non serve.. si fa tutto con il semplice notepad (consiglio notepad++ che colora la sintassi).

vorrei fare un sito fotografico ovviamente, ma quelli che hanno un stampo tipicamente bloggesco non mi piacciono, vorrei imparare a fare qualcosa di più carino.
kaoz75
Messaggio: #11
QUOTE(Gino12 @ Jan 15 2013, 12:08 PM) *
vorrei fare un sito fotografico ovviamente, ma quelli che hanno un stampo tipicamente bloggesco non mi piacciono, vorrei imparare a fare qualcosa di più carino.


Allora: FANTASIA,PHP, HTML e CSS! laugh.gif
Mysql non è strettamente necessario. Inoltre mysql è commerciale (perciò eventualmente il tuo provider può fartelo pagare in più dry.gif ). Ora la soluzione free è sqlite (supportata anche in Android smilinodigitale.gif ).
Ma per caricare immagini in una cartella e farle leggere ad una pagina con i comandi "Prev" e "Next", basta ed avanza php messicano.gif .
Con php puoi anche pensare di collegare le descrizioni alle immagini in un database creato in un file di testo, senza mysql... texano.gif

Messaggio modificato da kaoz75 il Jan 15 2013, 09:36 PM
caporalcleg
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE
Devo capire ancora la questione xhtml/html5: cosa offrono di più e quale mi converrà eventualmente affrontare dopo essermi fatto le basi.


Praticamente sostituisce di molto l'uso del FLASH

QUOTE
Mysql non è strettamente necessario. Inoltre mysql è commerciale (perciò eventualmente il tuo provider può fartelo pagare in più ). Ora la soluzione free è sqlite (supportata anche in Android ).


Chi lo dice che e' commerciale MySQL??
MySQL standard edition e' gratuito e, a differenza di utilizzare un file di testo, permette una velocita' di esecuzione maggiore.

Saluti
katte
Messaggio: #13
Scusate un secondo, credo che si stia uscendo dalle richieste.
Da quanto leggo vuole un sito fotografico non bloggesco.. Quindi solo vetrina di immagini giusto?
Per un sito del genere non servono db o sqlite..
Le pagine saranno poche e si riesce tranquillamente a gestire il tutto senza bisogno di db. Eventualmente si può usare un po' di php per prelevare la lista delle immagini in modo automatico in modo da non doverle inserire a mano nell'html.

ps. mysql è gratuito, però alcuni provider te lo fanno pagare come servizio aggiuntivo.
shutterman
Messaggio: #14
perdonatemi ma sono un assoluto principiante del settore e molte delle sigle che scrivete non so proprio cosa siano. Facciamo così: al di là del fatto che avrei bisogno di un infarinatura generale, vi chiedo se programmi tipo Joomla ( che da quanto ho capito sono più semplici per principianti) danno la possibilità di fare siti esteticamente validi. Dando un' occhiata ai siti fatti con suddetto programma mi sono reso conto che sembrano tutti uguali ... molto standard. Dipende dal programma Joomla o da chi non lo sa sfruttare? Per capirci a me piacerebbe un sito in cui le foto si sfogliano a scorrimento, o qualcosa che dia un po' di movimentato, non la solita pagina blog, e magari aggiungere qualche dinamismo alle scritte. Spero di essermi spiegato pur essendo un ignorante in materia.
mlweb
Messaggio: #15
Ciao, ti rispondo perchè lo faccio di mestiere, proverò a darti qualche consiglio.
Per prima cosa per un sito fotografico puoi tranquillamente impararti html5 + css
Lascia stare HTML 4 e strutture tabellari.
Quando avrai preso confidenza con questi due "linguaggi" (non sono linguaggi di programmazione) sarai in grado di costruirti tranquillmanete il tuo sito e di gestirlo tramite protocollo ftp per gli aggiornamenti. Per iniziare a scrivere codice ti consiglio l'ottimo editor gratuito Notepad++ che oltre ad essere gratuito è molto funzionale.
Se la cosa ti inizia a piacere e ti senti prendere la mano perche cresce in te una FORTE passione verso la programmazione, inizia a studiare il PHP e solo successivamente i database MySQL.

In questo sito ho caricato alcuni videocorsi base per chi desidera affacciarsi al mondo della programmazione web:
http://www.vidlab.it/p/videocorsi
Sotto la voce HTML e CSS trovi alcuni videocorsi gratuiti.

Mi raccomando segui i step senza fretta:
1. HTML 5 (il 5 perche ha i nuovi standard e perchè è il migliore per funzionare sui dispositivi mobili)
2. CSS
3. PHP (il passaggio al PHP dovrebbe essere un qualcosa di naturale, di cui tu stesso ne sentirai bisogno al momento giusto, non affrettare i tempi, sarebbe inutile e controproducente)
4. MySQL

Saluti
Marco

Messaggio modificato da mlweb il Jan 16 2013, 07:20 PM
katte
Messaggio: #16
QUOTE(mlweb @ Jan 16 2013, 07:16 PM) *
Ciao, ti rispondo perchè lo faccio di mestiere, proverò a darti qualche consiglio.
Per prima cosa per un sito fotografico puoi tranquillamente impararti html5 + css
Lascia stare HTML 4 e strutture tabellari.
Quando avrai preso confidenza con questi due "linguaggi" (non sono linguaggi di programmazione) sarai in grado di costruirti tranquillmanete il tuo sito e di gestirlo tramite protocollo ftp per gli aggiornamenti. Per iniziare a scrivere codice ti consiglio l'ottimo editor gratuito Notepad++ che oltre ad essere gratuito è molto funzionale.
Se la cosa ti inizia a piacere e ti senti prendere la mano perche cresce in te una FORTE passione verso la programmazione, inizia a studiare il PHP e solo successivamente i database MySQL.

In questo sito ho caricato alcuni videocorsi base per chi desidera affacciarsi al mondo della programmazione web:
http://www.vidlab.it/p/videocorsi
Sotto la voce HTML e CSS trovi alcuni videocorsi gratuiti.

Mi raccomando segui i step senza fretta:
1. HTML 5 (il 5 perche ha i nuovi standard e perchè è il migliore per funzionare sui dispositivi mobili)
2. CSS
3. PHP (il passaggio al PHP dovrebbe essere un qualcosa di naturale, di cui tu stesso ne sentirai bisogno al momento giusto, non affrettare i tempi, sarebbe inutile e controproducente)
4. MySQL

Saluti
Marco


Quoto pienamente..
Aggiungo solo una cosa.. lascia stare joomla.. è un cms complesso e pensato per fare tante cose, ma non quello che serve a te..
Se proprio proprio proprio vuoi qualcosa di simile potresti provare wordpress con qualche plugin, ma sec. me la cosa migliore è impararti quelle poche righe di html5+css3 che servono.
In rete ci sono davvero tanti esempi di siti già fatti con poche righe di html5+css3 e che, con qualche semplice lettura di tutorial o videocorsi, puoi tranquillamente personalizzare a piacere ed adattarli a ciò che più ti piace..

Un'altro consiglio.. Per iniziare cerca tutorial di solo html5+css3 lasciando stare javascript, jquery et simila..
Le animazioni si fanno anche senza javascript e per iniziare secondo me sono più semplici da capire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio