FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdd Esterno Usb
Esperti di PC AIUTATEMI!
Rispondi Nuova Discussione
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!


Ho un problema, forse piu' di uno...

ma restiamo nel tema... uso ogni giorno un HDD della verbatim sempre funzionato perfettamente ovunque!
Stamane a casa ho messo 3 foto sul device da un win 7, tutto nella regola ma per la prima volta ho deciso di non staccare brutalmente la porta usb ma fare la rimozione del disco sicura.
Devo dire che una volta fatta sono rimasto un po dubbioso in quanto non mi e' stato dato nessun messaggio di avvenuta rimozione ma sia mai che non l'ho visto io (non credo) ho staccato e bona...

Vado a lavoro attacco l'hdd al computer con su Win XP e... udite udite... non me lo riconosce piu' (fino a venerdi' si invece)... che cosa puo' essere successo?

come risolvo?!
Ho su tutte le mie foto perderle sarebbe una pugnalata al cuore....

Come info in piu' potrei dire che l'hdd inizialmente gira, poggiandoci la mano su sento i dischi girare ma poi improvvisamente si ferma e ovviamente non viene riconosciuto.. non e' un problema di alimentazione perche' ho gia' provato entrambe le porte...

Chiedo a chi piu' esperto suggerimenti su come agire..

GRazie

Emanuele
logan7
Messaggio: #2
QUOTE(dk_8911 @ Jan 14 2013, 02:03 PM) *
[...]ma per la prima volta ho deciso di non staccare brutalmente la porta usb ma fare la rimozione del disco sicura. [...]

Quindi normalmente lo stacchi brutalmente?
Memez
Messaggio: #3
prova a ricollegarlo a casa e vedi se succede qualcosa.
tempo fa al lavoro avevo il pc con xp (finalmente lo hanno aggiornato a 7) e usando la mia chiavetta, quando la inserivo nel pc di casa mi dava messaggi poco simpatici... nel senso che mi consigliava di analizzare la periferica... cosa che ovviamente non è più successa da quando hanno aggiornato il sistema operativo.

comunque, se anche a casa non ti da segni positivi, non tutto è ancora perduto.
io più di una volta ho usato recuva e sono riuscito a recuperare parecchio da altre chiavette che ormai ho buttato...

il consiglio che ti do a prescindere è quello di fare un backup ogni tanto, magari su più dischi.
buona fortuna
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(logan7 @ Jan 14 2013, 02:23 PM) *
Quindi normalmente lo stacchi brutalmente?


Si, so che non si dovrebbe fare.. ma guarda la sfortuna la prima volta che volevo fare le cose fatte bene tac non funzionano...

il discorso e' che fino a che lo staccavo brutalmente tutto funzionava ovunque... ora no.. soluzioni eventuali?
logan7
Messaggio: #5
QUOTE(dk_8911 @ Jan 14 2013, 02:25 PM) *
Si, so che non si dovrebbe fare.. ma guarda la sfortuna la prima volta che volevo fare le cose fatte bene tac non funzionano...

il discorso e' che fino a che lo staccavo brutalmente tutto funzionava ovunque... ora no.. soluzioni eventuali?

Se nessuno dei pc che usi ti riconosce il disco esterno collegato via USB potresti tentare di installarlo nel pc (tramite IDE SATA o PATA), se ne hai la possibilità.

Prova a fare questa verifica: quando colleghi il disco rigido esterno via USB al tuo pc fai click con il tasto destro del mouse sull'icona "Computer" del menu "Start", poi scegli la voce "Gestione", quindi "Gestione dispositivi". Espandi la sezione “Unità disco” e verifica se l'hard disk esterno compare nell'elenco dei dischi collegati al sistema.

Messaggio modificato da logan7 il Jan 14 2013, 02:31 PM
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Jan 14 2013, 02:24 PM) *
prova a ricollegarlo a casa e vedi se succede qualcosa.
tempo fa al lavoro avevo il pc con xp (finalmente lo hanno aggiornato a 7) e usando la mia chiavetta, quando la inserivo nel pc di casa mi dava messaggi poco simpatici... nel senso che mi consigliava di analizzare la periferica... cosa che ovviamente non è più successa da quando hanno aggiornato il sistema operativo.

comunque, se anche a casa non ti da segni positivi, non tutto è ancora perduto.
io più di una volta ho usato recuva e sono riuscito a recuperare parecchio da altre chiavette che ormai ho buttato...

il consiglio che ti do a prescindere è quello di fare un backup ogni tanto, magari su più dischi.
buona fortuna



Devo provare ora sono at work appena arrivo a casa faccio il test.. spero che almeno li lo legga magari gli faccio fare la correzione dei problemi e provo a fare uno scollegamento fatto a regola d'arte magari aspettando il messaggio di riuscita rimozione...


QUOTE(logan7 @ Jan 14 2013, 02:28 PM) *
Se nessuno dei pc che usi ti riconosce il disco esterno collegato via USB potresti tentare di installarlo nel pc (tramite IDE SATA o PATA), se ne hai la possibilità.

Prova a fare questa verifica: quando colleghi il disco rigido esterno via USB al tuo pc fai click con il tasto destro del mouse sull'icona "Computer" del menu "Start", poi scegli la voce "Gestione", quindi "Gestione dispositivi". Espandi la sezione “Unità disco” e verifica se l'hard disk esterno compare nell'elenco dei dischi collegati al sistema.



Gia' fatto e trova purtroppo solo il disco locale e basta...

:S
giophoto78
Messaggio: #7
QUOTE(dk_8911 @ Jan 14 2013, 02:03 PM) *
Ciao a tutti!
Ho un problema, forse piu' di uno...

ma restiamo nel tema... uso ogni giorno un HDD della verbatim sempre funzionato perfettamente ovunque!
Stamane a casa ho messo 3 foto sul device da un win 7, tutto nella regola ma per la prima volta ho deciso di non staccare brutalmente la porta usb ma fare la rimozione del disco sicura.
Devo dire che una volta fatta sono rimasto un po dubbioso in quanto non mi e' stato dato nessun messaggio di avvenuta rimozione ma sia mai che non l'ho visto io (non credo) ho staccato e bona...

Vado a lavoro attacco l'hdd al computer con su Win XP e... udite udite... non me lo riconosce piu' (fino a venerdi' si invece)... che cosa puo' essere successo?

come risolvo?!
Ho su tutte le mie foto perderle sarebbe una pugnalata al cuore....

Come info in piu' potrei dire che l'hdd inizialmente gira, poggiandoci la mano su sento i dischi girare ma poi improvvisamente si ferma e ovviamente non viene riconosciuto.. non e' un problema di alimentazione perche' ho gia' provato entrambe le porte...

Chiedo a chi piu' esperto suggerimenti su come agire..

GRazie

Emanuele



E' la prima volta che usi il tuo HDD al lavoro su XP? Accertati il tipo di filesystem che c'è sul disco.
E' difficile che il disco si rompa a livello meccanico, tranquillo. Te lo dice (per lavoro) uno che ha aggiustato dischi e recuperati in condizioni gravi sia meccanicamente che elettronicamente poi recuperati tutti i file su dischi nuovi lavorando a basso livello hardware.

se lo monti sotto linux sicuramente funziona.
Dovresti verificare lo stato del filesystem
Memez
Messaggio: #8
QUOTE(dk_8911 @ Jan 14 2013, 02:34 PM) *
Devo provare ora sono at work appena arrivo a casa faccio il test.. spero che almeno li lo legga magari gli faccio fare la correzione dei problemi e provo a fare uno scollegamento fatto a regola d'arte magari aspettando il messaggio di riuscita rimozione...

se dovesse leggerlo non lo rimuoverei ma farei immediatamente un backup... wink.gif
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Memez @ Jan 14 2013, 02:36 PM) *
se dovesse leggerlo non lo rimuoverei ma farei immediatamente un backup... wink.gif


era sottointeso biggrin.gif

ahha

QUOTE(jszjoshua @ Jan 14 2013, 02:36 PM) *
E' la prima volta che usi il tuo HDD al lavoro su XP? Accertati il tipo di filesystem che c'è sul disco.
E' difficile che il disco si rompa a livello meccanico, tranquillo. Te lo dice (per lavoro) uno che ha aggiustato dischi e recuperati in condizioni gravi sia meccanicamente che elettronicamente poi recuperati tutti i file su dischi nuovi lavorando a basso livello hardware.

se lo monti sotto linux sicuramente funziona.
Dovresti verificare lo stato del filesystem



Lo uso spesso a lavoro e non mi aveva mai dato problemi in ogni situazione!

Ho ubuntu a casa magari quando arrivo provo a testarlo anche li...

Credo anche io che non abbia perduto nulla ma sai un po l'ansia sale..
speriamo bene che stasera funzioni tutto
giophoto78
Messaggio: #10
QUOTE(dk_8911 @ Jan 14 2013, 02:41 PM) *
era sottointeso biggrin.gif

ahha
Lo uso spesso a lavoro e non mi aveva mai dato problemi in ogni situazione!

Ho ubuntu a casa magari quando arrivo provo a testarlo anche li...

Credo anche io che non abbia perduto nulla ma sai un po l'ansia sale..
speriamo bene che stasera funzioni tutto


Tranquillo, una rimozione errata anche staccando il cavo o cliccando quel tasto "rimozione sicura" che non è altro uno smontaggio del disco che libera il filesystem e quindi l'unita del disco connesso al sistema. Per cui è impossibile che si è rotto.
Vedrai che con linux riesci a montarlo, al limite potresti aver avuto problemini al filesystem da correggere a livello "dati" e non fisico.
E' più facile che si rompi una pen drive e/o un disco SSD piuttosto che quello meccanico USB.
Fidati e pensa ad altro smile.gif.

89stefano89
Messaggio: #11
usare la rimozione sicura da quel che mi risulta é superfluo salvo il disco non sia utilizzato da qualche processo quindi niente panico.
prova ad attaccarlo a qualche altro sistema operativo, prova chessó una versione live di ubuntu, quelle che partono da cd.
mi era capitato anche a me una volta ed avevo risolto cosí.
altra cosa, io qualche mese fa fui proprio un vero co...ne a lasciare le foto salvate solo su hd del pc, ma lasciarle in archvio su un disco removibile é un po´come andare in macchina a tavoletta senza mani sul volante, senza freni, e con il salame sugl´occhi. una follia.

come dissero a me: la domanda non é se si rompe, ma quando si rompe. per i dischi esterni il discorso é esponenzialmente piú valido.
io con 300€ mi son fatto un nas, due dischi in parallelo da 1tb in un box. supponiamo peggiore delle sfighe, terremoto o incendio é anche piú facile prendere il box e volare fuori piuttosto che prendersi un pc intero (certo facile a parole...)
Stendhal2
Messaggio: #12
Scusate se sono un pò OT , ma mi aggiungo all domanda di DK 8911: proprio ieri sul mio pc è sparita in " computer" l'icona del lettore ottico del pc .
Cliccando col dx su icona computer da start ,e cercando in gestione dispositivi l'unità ottica è vista e dice che funziona correttamente.
Caricando un Cd si sente che parte , cerca , ma non succede nulla ed il contenuto del disco non è visto da alcuna parte.
Usando un programma di masterizzazione mi dice che non vede alcuna unità ottica .
Che devo fare ?
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #13
Scusate rompo ancora per sto HDD.

L'hdd a casa con w7 me lo apre senza problemi ho fatto anche la correzione degli errori per sicurezza ed e' andata.
Me lo apre anche con ubuntu senza alcun problema...

arrivo su xp e si blocca e non me lo visualizza... Perche'???!

Come faccio a far ricomparire tale HDD?

ci son procedure che posso seguire?

Saluti
Emanuele


p.s. aggiungo una info... su un altro pc di lavoro sempre con xp me lo apre....puo' essere che manchino dei driver?

Messaggio modificato da dk_8911 il Jan 15 2013, 09:54 AM
89stefano89
Messaggio: #14
inizio a pensare anche io che ci sia qualcsa che non va con l´os. vai in gestione hardwer e disinstalla il dispositivo, poi ricollegalo, dovrebbe fare la solita tiritera come quando metti un disco nuovo e vedrai lo riconosce, il discorso del:"si romperá" é sempre valido
giophoto78
Messaggio: #15
QUOTE(dk_8911 @ Jan 15 2013, 09:51 AM) *
Scusate rompo ancora per sto HDD.

L'hdd a casa con w7 me lo apre senza problemi ho fatto anche la correzione degli errori per sicurezza ed e' andata.
Me lo apre anche con ubuntu senza alcun problema...

arrivo su xp e si blocca e non me lo visualizza... Perche'???!

Come faccio a far ricomparire tale HDD?

ci son procedure che posso seguire?

Saluti
Emanuele
p.s. aggiungo una info... su un altro pc di lavoro sempre con xp me lo apre....puo' essere che manchino dei driver?


Te l'avevo detto che non sarebbe successo nulla, è difficile che si rompa staccando il cavo biggrin.gif
Te l'avevo di montarlo su linux e lo riconosceva.
Comunque il sistema win è un sistema di caxxo, c'è qualcosa che non va e non riconosce il collegamento.
Con la pen drive ha lo stesso comportamento?

P.S.: i driver non c'entrano niente

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 15 2013, 10:08 AM
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(jszjoshua @ Jan 15 2013, 10:07 AM) *
Te l'avevo detto che non sarebbe successo nulla, è difficile che si rompa staccando il cavo biggrin.gif
Te l'avevo di montarlo su linux e lo riconosceva.
Comunque il sistema win è un sistema di caxxo, c'è qualcosa che non va e non riconosce il collegamento.
Con la pen drive ha lo stesso comportamento?

P.S.: i driver non c'entrano niente



Incredibile ma vero ho provato a fare cio' che risolve tutti i problemi di un programmatore!

Shut down biggrin.gif

e indovinate un po... ora funziona....


ahhahahahahahhahahahahahhahah

i misteri di win!

ora capite perche' a casa ho ubuntu? wink.gif
giophoto78
Messaggio: #17
QUOTE(dk_8911 @ Jan 15 2013, 10:15 AM) *
Incredibile ma vero ho provato a fare cio' che risolve tutti i problemi di un programmatore!

Shut down biggrin.gif

e indovinate un po... ora funziona....
ahhahahahahahhahahahahahhahah

i misteri di win!

ora capite perche' a casa ho ubuntu? wink.gif



Non è incredibile, può succedere.
Era andato a xxx il driver USB e/o servizio del mounting di windows che non riconosceva più ogni dispositivo collegato.
Per fare questo bisognava disattivare/riattivare il servizio e lo si può fare manualmente o riavviare il sistema. smile.gif

Ubuntu è un bel sistema, io uso UNIX/Linux da più di 12 anni e ci lavoro.
A livello di fotografia deve essere migliorato su linux. Voci di corridoio ho sentito che farebbero il porting photoshop su linux.
staremo a vedere.
dk_8911
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(jszjoshua @ Jan 15 2013, 11:33 AM) *
Non è incredibile, può succedere.
Era andato a xxx il driver USB e/o servizio del mounting di windows che non riconosceva più ogni dispositivo collegato.
Per fare questo bisognava disattivare/riattivare il servizio e lo si può fare manualmente o riavviare il sistema. smile.gif

Ubuntu è un bel sistema, io uso UNIX/Linux da più di 12 anni e ci lavoro.
A livello di fotografia deve essere migliorato su linux. Voci di corridoio ho sentito che farebbero il porting photoshop su linux.
staremo a vedere.




Accendo un cero perche' cio' avvenga! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio