FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolare O Nuovo Corpo Macchina
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono molto indeciso.
Possiedo una d3100, mia prima reflex, con cui ho già scattato più di 4000 foto (solo per dare un indice di quanto ho fotografato). Ho 3 obiettivi, 18-55vr, 55-200vr, 35 1.8.
Avendo possibilità di poter spendere avrei alla mano 2 possibilità col budget in mio possesso: o corpo macchina d7000(d5200 non mi piace per i comandi) o il nikkor 10-24 che utilizzerei principalmente in viaggi e paesaggi.
ottica o corpo macchina serio??
A voi le opinioni
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
Che ha la d3100 che non ti convince ?
Certo che la d7000 ha parecchie marcie in piú.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Enrico Luzi @ Jan 14 2013, 10:15 AM) *
Che ha la d3100 che non ti convince ?
Certo che la d7000 ha parecchie marcie in piú.

Certo non sono un professionista, né un utente esperto. Fotografo da poco più di 1 anno e mezzo..
Tuttavia la d7000 mi lascia affascinato per i controlli doppia ghiera, qualità d'immagine visibilmente migliore, velocità di scatto superiore, meno rumore a iso alti (con la d3100 mi ritrovo spesso, senza flash, a iso 800 e, sarò malato io, ma il rumore lo vedo). Penso che poi sia ciò che più si avvicina a una macchina professionale rimanendo nel segmento DX (non penso di saltare al FF, o almeno non lo prevedo da qui ad anni..)
Forse sono più io che devo imparare??
Voi preferireste ottica o corpo macchina?
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Jigen90 @ Jan 14 2013, 10:46 AM) *
Certo non sono un professionista, né un utente esperto. Fotografo da poco più di 1 anno e mezzo..
Tuttavia la d7000 mi lascia affascinato per i controlli doppia ghiera, qualità d'immagine visibilmente migliore, velocità di scatto superiore, meno rumore a iso alti (con la d3100 mi ritrovo spesso, senza flash, a iso 800 e, sarò malato io, ma il rumore lo vedo). Penso che poi sia ciò che più si avvicina a una macchina professionale rimanendo nel segmento DX (non penso di saltare al FF, o almeno non lo prevedo da qui ad anni..)
Forse sono più io che devo imparare??
Voi preferireste ottica o corpo macchina?


Messa in questi termini, corpo macchina. Attorno alla D7000 poi ti costruirai un parco ottiche migliore, ricordandoti che le ottiche fisse hanno prestazioni migliori con costi più "umani" e puoi sempre usarle facendo tu da zoom smile.gif ...
Con la 3100 avresti il limite della mancanza di motore autofocus, quindi saresti obbligato ad orientarti solo su ottiche af-s ...
brik85
Messaggio: #5
secondo me invece parti dal grandangolo. spendere i soldi per una d7000 e usarla con 18/55 e 55/200 non è il massimo, la d7000 esige lenti migliori per rendere al top! il mio consiglio è quello di investire nelle ottiche e fare il salto alla d7000 quando sarai ben attrezzato!
non è una critica verso il tuo corredo, per carità, il mio è molto simile al tuo!
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Tutti e due smile.gif
ricdil
Messaggio: #7
QUOTE(Jigen90 @ Jan 14 2013, 10:46 AM) *
Certo non sono un professionista, né un utente esperto. Fotografo da poco più di 1 anno e mezzo..
Tuttavia la d7000 mi lascia affascinato per i controlli doppia ghiera, qualità d'immagine visibilmente migliore, velocità di scatto superiore, meno rumore a iso alti (con la d3100 mi ritrovo spesso, senza flash, a iso 800 e, sarò malato io, ma il rumore lo vedo). Penso che poi sia ciò che più si avvicina a una macchina professionale rimanendo nel segmento DX (non penso di saltare al FF, o almeno non lo prevedo da qui ad anni..)
Forse sono più io che devo imparare??
Voi preferireste ottica o corpo macchina?

La D7000 ha molte caratteristiche in più, in primis il motorino Af che ti consente di usate obiettivi Af/Af-d e questo ti amplia notevolmente il parco obiettivi. Gli obiettivi buoni sappiamo che servono per fare belle foto però se il corpo diventa un limite che invalida anche i buoni obiettivi (come mi sembra lo sia per te) allora la scelta mi sembra già fatta. Io andrei sulla macchina, anche una buona occasione, se poi lo trovi già col 18-105 in kit allora penserei di vendere i due zoom che hai e magari valuti una focale fissa da aggiungere al tuo 35mm(anche usati) ed a questo punto con la D7000 non sarai limitato ai soli Af-s.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(brik85 @ Jan 14 2013, 11:46 AM) *
secondo me invece parti dal grandangolo. spendere i soldi per una d7000 e usarla con 18/55 e 55/200 non è il massimo, la d7000 esige lenti migliori per rendere al top! il mio consiglio è quello di investire nelle ottiche e fare il salto alla d7000 quando sarai ben attrezzato!
non è una critica verso il tuo corredo, per carità, il mio è molto simile al tuo!

Riflettendo non hai tutti i torti.
Con l'ottica grandangolare potrei scattare foto diverse aumentando il parco ottiche. Inoltre un obiettivo del genere difficilmente sarebbe da cambiare in futuro.
La possibilità di poter salire un po' più col corpo macchina è importante, ma di corpi macchina ne escono ogni 2 anni di migliori(dovrebbe uscire quest'anno la nuova d7**0), mentre le ottiche rimangono molto più a lungo.
Cambiando macchina otterrei miglioramenti e più funzioni, ma rinuncerei alla possibilità di poter avere foto con una nuova focale. (inoltre molte foto scattate con il 18 55 sono al minimo della focale, appunto perché spesso cerco di racchiudere più scena possibile nello scatto)
Vada per l'obiettivo.

QUOTE(ifelix @ Jan 14 2013, 11:49 AM) *
Tutti e due smile.gif

Magari avessi budget illimitato biggrin.gif

QUOTE(ricdil @ Jan 14 2013, 11:59 AM) *
La D7000 ha molte caratteristiche in più, in primis il motorino Af che ti consente di usate obiettivi Af/Af-d e questo ti amplia notevolmente il parco obiettivi. Gli obiettivi buoni sappiamo che servono per fare belle foto però se il corpo diventa un limite che invalida anche i buoni obiettivi (come mi sembra lo sia per te) allora la scelta mi sembra già fatta. Io andrei sulla macchina, anche una buona occasione, se poi lo trovi già col 18-105 in kit allora penserei di vendere i due zoom che hai e magari valuti una focale fissa da aggiungere al tuo 35mm(anche usati) ed a questo punto con la D7000 non sarai limitato ai soli Af-s.

Il limite dovuto alla macchina (D3100) l'ho principalmente visto nell'utilizzo del 18-55.
Con gli altri due obiettivi mi trovo bene, non mi sembra che in quei casi la macchina abbia inficiato la qualità delle lenti o la resa.
Leggendo per il forum mi pare di aver capito che il problema principale sta nel 18-55, forse a questo punto non sarebbe tanto la macchina quanto la lente.
Ma a questo punto, la d7000 è valida e duratura quanto un 10-24dx?
(Penserei di no, in teoria, in favore della lente)

Messaggio modificato da Jigen90 il Jan 14 2013, 12:11 PM
ricdil
Messaggio: #9
QUOTE(Jigen90 @ Jan 14 2013, 12:09 PM) *
Ma a questo punto, la d7000 è valida e duratura quanto un 10-24dx?
(Penserei di no, in teoria, in favore della lente)

Certamente no, l'ottica la mantieni anche se cambi corpo (scimmie Fx permettendo) e come dici giustamente tu i corpi nuovi escono tutti gli anni(tra poco tutti i mesi) e quindi alla fine hai maturato la tua risposta. Se non ti è un limite la tua macchina allora vai col grandangolo.
bigmico
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Jigen90 @ Jan 14 2013, 12:09 PM) *
Riflettendo non hai tutti i torti.
Con l'ottica grandangolare potrei scattare foto diverse aumentando il parco ottiche. Inoltre un obiettivo del genere difficilmente sarebbe da cambiare in futuro.
[...]
Ma a questo punto, la d7000 è valida e duratura quanto un 10-24dx?
(Penserei di no, in teoria, in favore della lente)

Non cambi se non decidi di passare all'FX, allora ti troveresti con tre ottiche da cambiare.
I corpi macchina, si sa, svalutano più degli obbiettivi, ma mentre la lente migliora il corpo, il corpo migliora tutte le lenti (lungi da me dire che il 18-55 ti farà miracoli).
Fossi in te valuterei di prendere una macchina più seria rispetto ad un entry level, adeguando pian piano il mio parco ottiche con degli obiettivi FX.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(bigmico @ Jan 14 2013, 12:31 PM) *
Fossi in te valuterei di prendere una macchina più seria rispetto ad un entry level, adeguando pian piano il mio parco ottiche con degli obiettivi FX.
Ciao!

Ti riferisci a FX?
Non penso di prendere corpi FX. Dovrei cambiare tutti gli obiettivi. Il costo di un corpo FX è esorbitante (per le mie tasche) :S
Forse ciò avverrà se la mia passione saltuaria (non continua dovuta ai soliti impegni universitari e non) si tramuterà in qualcosa di più smile.gif
brik85
Messaggio: #12
se per ora non pensi al pieno formato e vedi la d7000 (o eventuale novità) come tuo punto di arrivo inizierei a prendere il grandangolo, se la d3100 ti da ancora grosse soddisfazioni non cambiarla.
dopo potrai pensare al 18/55 se sostituirlo con qualcosa di meglio e vedrai che la tua d3100 ti sorprenderà di nuovo. ci sono buone ottiche senza spendere una fortuna con cui puoi fare un salto di qualità.
però cambiare corpo ora non risolve i tuoi problemi in quanto la limitazione del 18/55 ti rimane e sul lato grandangolo che ti piace particolarmente saresti comunque scoperto. prendendo la d7000 avresti un miglioramento del corpo, mirino funzioni ecc che per ora non ne senti la necessità da quello che ho potuto leggere.

certo che dirti di prendere d7000+ 17/55 nikon è semplice però il mio consiglio è basato sul fatto che quando i fondi sono un po' stretti è giusto fare spese sensate in base alle proprie esigenze (anche di tasche) ti scrivo questo perchè sono anch'io più o meno nella tua situazione!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #13
se prendi la D7000 e la usi con questi obiettivi forse è meglio se prendi l'ottica(magari scegline una migliore visto che hai a disposizione 800 euro almeno),considerando anche che nn parli di limiti riscontrati nel corpo..
buone foto
danielezeni
Messaggio: #14
sono anch'io dell'idea di prendere prima il grandangolo !!
Enrico_Luzi
Messaggio: #15
avendo posseduto la d7000 e utilizzata per un mese proprio con le ottiche che hai tu non ci tiri fuori il massimo.
è una macchina che esige lenti di una certa qualità
monteoro
Messaggio: #16
QUOTE(bigmico @ Jan 14 2013, 12:31 PM) *
Non cambi se non decidi di passare all'FX, allora ti troveresti con tre ottiche da cambiare.
I corpi macchina, si sa, svalutano più degli obbiettivi, ma mentre la lente migliora il corpo, il corpo migliora tutte le lenti (lungi da me dire che il 18-55 ti farà miracoli).
Fossi in te valuterei di prendere una macchina più seria rispetto ad un entry level, adeguando pian piano il mio parco ottiche con degli obiettivi FX.
Ciao!


Nessuna fotocamera migliorerebbe la resa di alcun obiettivo, mentre un buon obiettivo migliora sensibilmente l resa di una fotocamera.

Il mio consiglio è quello di formare un buon parco ottiche da poter sfruttare un domani su un corpo macchina più prestazionale.
ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!
Si vede che ci mettete passione wink.gif
bigmico
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Jan 15 2013, 08:36 AM) *
Nessuna fotocamera migliorerebbe la resa di alcun obiettivo, mentre un buon obiettivo migliora sensibilmente l resa di una fotocamera.

Il mio consiglio è quello di formare un buon parco ottiche da poter sfruttare un domani su un corpo macchina più prestazionale.
ciao
Franco

Si,
infatti scattare con una D40 o una D800 è la stessa cosa...
Blacksyrium
Messaggio: #19
QUOTE(bigmico @ Jan 15 2013, 10:32 AM) *
Si,
infatti scattare con una D40 o una D800 è la stessa cosa...


Intende dire che se piazzassi la Triade, un 85 1.4G, un 16-35... anche la D40 sfornerebbe fantastiche foto.

Ritornanto IT, parlo da possessore di D3000. Ho seguito sempre lo stesso ragionamento, prima la luce e poi le ottiche. infatti ho acquistato prima un SB700, poi un 28-75 2.8 e poi un 50 1.4G. Quest'ultimo quando è piazzato davanti alla macchina, caccia foto spettacolari!!
Ah dimenticavo, ho anche provato un 300 2.8G, 70-200 2.8, 24-70 2.8, 8mm sigma... fidati che la D3000 (oltre a soffrire per il peso del 300 xD) cambia assolutamente.
Certo, non avrai la stessa resa e gamma dinamica di una D7000/700/800, ma fa la sua sporca figura.

E quando mi viene la scimmia, seguo questo schema secondo cui:
La foto la fa
1) il fotografo
2) la luce
3) l'ottica
4) il corpo macchina

Spero di essere stato esaustivo... e se ti è di conforto, io oltre iso 400 in genere non vado (raramente uso 800) per via del troppo rumore.
Oggigiorno c'è sta mania di scattare a 65milioni di iso per non so quale motivo...
bigmico
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Blacksyrium @ Jan 15 2013, 11:52 AM) *
Intende dire che se piazzassi la Triade, un 85 1.4G, un 16-35... anche la D40 sfornerebbe fantastiche foto.

Ritornanto IT, parlo da possessore di D3000. Ho seguito sempre lo stesso ragionamento, prima la luce e poi le ottiche. infatti ho acquistato prima un SB700, poi un 28-75 2.8 e poi un 50 1.4G. Quest'ultimo quando è piazzato davanti alla macchina, caccia foto spettacolari!!
Ah dimenticavo, ho anche provato un 300 2.8G, 70-200 2.8, 24-70 2.8, 8mm sigma... fidati che la D3000 (oltre a soffrire per il peso del 300 xD) cambia assolutamente.
Certo, non avrai la stessa resa e gamma dinamica di una D7000/700/800, ma fa la sua sporca figura.

E quando mi viene la scimmia, seguo questo schema secondo cui:
La foto la fa
1) il fotografo
2) la luce
3) l'ottica
4) il corpo macchina

Spero di essere stato esaustivo... e se ti è di conforto, io oltre iso 400 in genere non vado (raramente uso 800) per via del troppo rumore.
Oggigiorno c'è sta mania di scattare a 65milioni di iso per non so quale motivo...


Probabilmente stiamo dicendo cose simili,
a parità di obbiettivo, il corpo macchina fa la differenza, a parità di corpo macchina l'ottica fa la differenza.
Tralascio le banalità insite nella tua graduatoria e la concezione per cui, scattando tu non oltre i 400 iso, sia assurdo che ci siano persone che lo facciano. E' per questo che ci sono corpi macchina migliori per reggere meglio gli alti iso, e se da sempre ci sono stati pellicole e sensori sempre di più sensibili alla luce ci sarà un perchè... wink.gif
edozuna
Messaggio: #21
Ai tempi della pellicola la risposta sarebbe stata più semplice, e avrebbe privilegiato sicuramente l'ampliamento del parco ottiche. Oggi, in genere, il corpo "pesa" più di una volta, quindi la risposta non è così scontata. A mio parere però, un grandangolare corto è veramente indispensabile. Io sono un po' fissato, però il 10-24 ce l'ho, e il 70% delle mie foto lo scatto con quello.....
monteoro
Messaggio: #22
QUOTE(bigmico @ Jan 15 2013, 10:32 AM) *
Si,
infatti scattare con una D40 o una D800 è la stessa cosa...


Monta un 18/55 su una D800, magari nella versione "e" e dirai che la D800(e) è una ciofeca di fotocamera.
Monta un 18/55 su una D600 e dirai che la D600 è una ciofeca di fotocamera
Monta un 18/55 su una D7000 ed una D40 e ti renderai conto che sono migliori le foto fatte con la D40.

Avevo un 24/70 f/2.8 della Sigma; su D50 era una favola, su D300 era una ciofeca; la risolvenza degli obiettivi è fondamentale per la buona qualità di una foto.

Ovviamente è una mia opinione; come è una mia opinione che a volte è meglio scattare con una D40 che con una D800.
Ciao
Franco
bigmico
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(monteoro @ Jan 15 2013, 03:28 PM) *
Monta un 18/55 su una D800, magari nella versione "e" e dirai che la D800(e) è una ciofeca di fotocamera.
Monta un 18/55 su una D600 e dirai che la D600 è una ciofeca di fotocamera
Monta un 18/55 su una D7000 ed una D40 e ti renderai conto che sono migliori le foto fatte con la D40.

Avevo un 24/70 f/2.8 della Sigma; su D50 era una favola, su D300 era una ciofeca; la risolvenza degli obiettivi è fondamentale per la buona qualità di una foto.

Ovviamente è una mia opinione; come è una mia opinione che a volte è meglio scattare con una D40 che con una D800.
Ciao
Franco

Ma hai letto quello che ho scritto?

QUOTE(bigmico @ Jan 14 2013, 12:31 PM) *
(lungi da me dire che il 18-55 ti farà miracoli).

Concordo sull'importanza dell'ottica, ma dire nell'epoca elettronica della fotografia, che scattare con la D40 è meglio che scattare con la D800, non mi sembra un'opinione condivisibile...
(Forse sarà meglio in pizzeria, dove il rovesciamento di un boccale di birra potrebbe provocare danni minori...)
Blacksyrium
Messaggio: #24
QUOTE(bigmico @ Jan 15 2013, 03:05 PM) *
Probabilmente stiamo dicendo cose simili,
a parità di obbiettivo, il corpo macchina fa la differenza, a parità di corpo macchina l'ottica fa la differenza.
Tralascio le banalità insite nella tua graduatoria e la concezione per cui, scattando tu non oltre i 400 iso, sia assurdo che ci siano persone che lo facciano. E' per questo che ci sono corpi macchina migliori per reggere meglio gli alti iso, e se da sempre ci sono stati pellicole e sensori sempre di più sensibili alla luce ci sarà un perchè... wink.gif



Non ho detto che non bisogna scattare oltre i 400 iso, è un limite che mi prepongo io prima di scattare per evitare che escano troppo rumorose dal momento che ho una D3000. Leggi bene prima di "azzannare". Ovvio che in alcune occasioni, esempio in chiesa, con la 700 abbia scattato anche a 3200 iso.

Il punto che vorrei evidenziare, è che per chi non ne fa un uso professionale, è inutile sperperare tanti soldi solo perchè quella macchina mi permette di alzare gli iso a dismisura o solo per il fascino dei 25k iso in H1.
Non conosco l'uso che fa l'utente della sua 3100, ma magari aggiungere un buon flash e/o un'ottica luminosa potrebbe garantirgli l'uso di una sensibilità minore e quindi meno rumore senza cambiare corpo.


E poi, illuminami ti prego, perchè è una banalità la mia "graduatoria"? dry.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(Blacksyrium @ Jan 15 2013, 11:52 AM) *
Intende dire che se piazzassi la Triade, un 85 1.4G, un 16-35... anche la D40 sfornerebbe fantastiche foto.

Ritornanto IT, parlo da possessore di D3000. Ho seguito sempre lo stesso ragionamento, prima la luce e poi le ottiche. infatti ho acquistato prima un SB700, poi un 28-75 2.8 e poi un 50 1.4G. Quest'ultimo quando è piazzato davanti alla macchina, caccia foto spettacolari!!
Ah dimenticavo, ho anche provato un 300 2.8G, 70-200 2.8, 24-70 2.8, 8mm sigma... fidati che la D3000 (oltre a soffrire per il peso del 300 xD) cambia assolutamente.
Certo, non avrai la stessa resa e gamma dinamica di una D7000/700/800, ma fa la sua sporca figura.

E quando mi viene la scimmia, seguo questo schema secondo cui:
La foto la fa
1) il fotografo
2) la luce
3) l'ottica
4) il corpo macchina

Spero di essere stato esaustivo... e se ti è di conforto, io oltre iso 400 in genere non vado (raramente uso 800) per via del troppo rumore.
Oggigiorno c'è sta mania di scattare a 65milioni di iso per non so quale motivo...


Dipende dalle esigenze del fotografo..........
nel mio lavoro mi serve la D800 e gli altissimi ISO.
Che lavoro faccio ?
Scatto quasi al buio di notte a 25.600 ISO in cerca di fantasmi.....
sono un GhostBuster !!! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >