FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Di Nozze
ebbene si...
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
tra un mesetto scarso mi sposo, come viaggio di nozze visiteremo la toscana e dintorni.
quindi a tutti i nikonisti della zona avanti con i consigli!!
ci fermeremo a firenze qualche giorno ma poi vorremo girare nelle altre cittá e viverle giorno per giorno, avete posti da consigliare? itinerari? anche e soprattutto pensioni/bed and breakfast?

grazieeee
Paolo Rabini
Messaggio: #2
nessun consiglio, ma i miei complimenti e mille auguri, visto che sembra una scelta sempre più difficile.
Paolo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
...non vorrei sembrar di parte (anche perchè sono di origini campane) ma la Toscana è bella tutta quindi c'è solo l'imbarazzo di scegliere quale tipo di percorso fare, se quello artistico-storico-culturale o quello paesaggistico-eno-gastronomico anche se molto spesso si articolano entrambi sulla stessa strada...
...sicuramente Firenze merita una visita ma direi anche Siena e Lucca che sono le tre città che presentano "stili" un pò diversi tra loro (anche Pisa è bellissima ma diciamo che è molto simile a Firenze)...
...anche se la stagione non è certo la migliore, direi che una bella traversata tra Chianti (fiorentino e senese) e la Maremma/Val d'Orcia offre scenari strepitosi e cibarie gustosissime...in questo percorso potrei citare Greve in Chianti, Radda in Chianti e, spostandosi verso sud, Buonconvento, Moltacino, Montepulciano...e via e via e via....
...si può partire anche da Sangimigano, Volterra e via via scendere verso il mare attraverso un percoro sinuoso costellato da tanti borghi medievali bellissimi (cito tra tutti Massa Marittima)....
...una settimana è un lasso di tempo che consente di vedere bene gran parte della Toscana anche se io suggerirei di concentrarsi più sul versante sud wink.gif
89stefano89
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 14 2013, 09:04 AM) *
nessun consiglio, ma i miei complimenti e mille auguri, visto che sembra una scelta sempre più difficile.
Paolo


biggrin.gif grazie mille, difficile ma spesse volte anche corretta, abbiamo preso casa, iniziamo a costruirla tra pochissimo, i soldi gli mettiamo entrambi, mi sembrava un assurditá dire la casa é mia con anche i soldi tuoi biggrin.gif visto che stiamo assieme da anni, e il matrimonio era nell´aria ormai da un po´ direi cheabbiamo preso due piccioni con una xxx! biggrin.gif

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 14 2013, 09:22 AM) *
...non vorrei sembrar di parte (anche perchè sono di origini campane) ma la Toscana è bella tutta quindi c'è solo l'imbarazzo di scegliere quale tipo di percorso fare, se quello artistico-storico-culturale o quello paesaggistico-eno-gastronomico anche se molto spesso si articolano entrambi sulla stessa strada...
...sicuramente Firenze merita una visita ma direi anche Siena e Lucca che sono le tre città che presentano "stili" un pò diversi tra loro (anche Pisa è bellissima ma diciamo che è molto simile a Firenze)...
...anche se la stagione non è certo la migliore, direi che una bella traversata tra Chianti (fiorentino e senese) e la Maremma/Val d'Orcia offre scenari strepitosi e cibarie gustosissime...in questo percorso potrei citare Greve in Chianti, Radda in Chianti e, spostandosi verso sud, Buonconvento, Moltacino, Montepulciano...e via e via e via....
...si può partire anche da Sangimigano, Volterra e via via scendere verso il mare attraverso un percoro sinuoso costellato da tanti borghi medievali bellissimi (cito tra tutti Massa Marittima)....
...una settimana è un lasso di tempo che consente di vedere bene gran parte della Toscana anche se io suggerirei di concentrarsi più sul versante sud wink.gif


grazie mille per le info, dobbiamo buttare giu un itinerario. il periodo non é dei migliori ma almeno non sará caldissimo (nel freddo ci sguazziamo) e non ci saranno troppi turisti ;D meno code menos tress meno colonne in macchina.
avevo una mezza idea di passare una giornata anche in un wellness o cosí, prima di tornare a casa quindi anche se avete consigli per quello fatevi avanti biggrin.gif
Alessandrocutini
Messaggio: #5
Tanti auguri,se ce la fai dopo Firenze ,ti consiglierei Arezzo,la piu bella e storica citta Toscana(dopo il capoluogo)ed un breve passaggio in Casentino.
Ciao AlessandroImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
89stefano89
Messaggio: #6
andata anche per arezzo, come dicevo sopra, dobbiamo disegnare l´itinerario, partiamo da firenze perché abbiamo gia prenotato ma poi abbiamo 10 giorni di "vuoto" da riempire, come viene viene!
sempre come ho detto se avtete nomi di B&B di fiducia fate un fischio!
Francesco Martini
Messaggio: #7
Come ti hanno detto sopra....Una capatina alla Bellissima Siena e dintorni: La val D'Orcia: Pienza e Montepulciano, Le crete Senesi nei pressi di Ascìano...San Gimignano e volendo anche Volterra..
Da vedere sarebbe anche la maremma e i paesi del tufo come Pitigliano e Sorano....
Insomma..da vedere e fotografare in Toscana ce n'hai anche troppo..sperando sempre che non piova.... laugh.gif
Francesco Martini

P.S. se pensi di capitare in Val D'Orcia...avvertimi!!!....che ti porto nei posti piu' brutti e meno fotogenici.... laugh.gif
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(89stefano89 @ Jan 14 2013, 08:48 AM) *
tra un mesetto scarso mi sposo


Perchè ? unsure.gif

biggrin.gif
Auguri Stefano

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ Jan 14 2013, 08:48 AM) *
tra un mesetto scarso mi sposo...




ahah laugh.gif biggrin.gif

Scherzo, auguri anche da parte mia smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jan 14 2013, 12:16 PM
Dr Fafnir
Messaggio: #10
La val d'orcia dev'essere stupenda, basta guardare le foto su 500px e mi viene voglia di partire (se solo non avessi bucato la ruota ieri, sarà stato un chiodo di Pennabilli portato dal Martini
69andbros
Messaggio: #11
io ero andato alla "Fattoria di Petrognano" agriturismo a pochi km da Firenze che ti consiglio spassionatamente, poi ho fatto il passo della Consuma, bellissimi paesaggi, mi sono fermato a visitare Bibbiena ed infine ad Arezzo che è l'arrivo (o la partenza) di quella strada.

Io feci il giro al contrario trovandomi ad Arezzo per lavoro, ma visto che tu parti da Firenze...

Buon viaggio, buona luce e tantissimi auguri.

Ambrogio

il link delll'agriturismo http://lnx.petrognano.com/

Messaggio modificato da 69andbros il Jan 14 2013, 01:38 PM
Memez
Messaggio: #12
Di Greve mi ricordo un ottimo ristorante nella piazza principale... non mi ricordo il nome purtroppo ma se ci passi lo trovi sicuramente.
Congratulazioni. smile.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
...atteso che il primo giorno (o due se uno arriva in serata) te li passi a Firenze (che è piccina ma offre tanto), direi che il percorso del secondo giorno potrebbe essere il seguente:
partenza da Firenze direzione Impruneta (percorrendo via Imprunetana per Pozzolativo che si prende al Poggio Imperiale, a due passi dal Piazzale Michelangiolo) che è la "porta del Chianti" e da li seguire le indicazioni per Siena via Greve (ovvero percorrendo la Chiantigiana) che merita una sosta di un'oretta (o anche meno) per visitare la Piazza a forma di "bistecca".
Da Greve, rimettendoti sulla stessa strada, prosegui in direzione Siena passando da Panzano in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e da qui prendere le indicazioni per Brolio dove è possibile visitare l'antico Castello del Barone Ricasoli e relativa degustazione di vini presso la sua cantina (il costo è di 10 euro a persona, all inclusive)...
...a questo punto sei giunto all'ora di pranzo quindi ripartendo dal Castello prosegui per Castelnuovo Berardenga e dopo pochissimi kilometri ti fermi a San Gusmè che è un borgo rurale di 4 case molto caratteristico ove può mangiare i famosi "pici cacio e pepe" presso la trattoia di Sira e Remino (prezzi giusti e porzioni abbondanti...i pici sono una specie di spaghetto molto spesso fatto a mano).
Il pranzo lo potrete smaltire passeggiando per la meravigliosa Siena che da li dista poco (rimettiti sulla stessa strada e segui le indicazioni per Castelnuovo Berardenga....supera il paese e ti ritrovo all'imbocco del raccordo Siena Bettolle che dovrai prendere, naturalmente, in direzione Siena e percorrerlo fino all'uscita Siena Sud da cui proseguire interno città in direzione dello Stadio...e arriverai alla fortezza medicea in località San Domenico...praticamente in centro).
Dopo la visita a Siena puo tornare velocemente a Firenze (60 km circa) tramite il raccordo Firenze-Siena.
Se poi non hai fissato un albergo a Firenze puoi prenderne tranquillamente una a Siena scegliendo tra uno dei tanti che trovi su venere o booking....
Filippo Daltamura
Messaggio: #14
innanzi tutto auguroni per il futuro grande passo. Io quest'estate ho fatto un mezzo giro della val d'orcia partendo da siena e visitando asciano,montalcino,bagni vignone, s.quirico d'orcia e pienza...Ho praticamente fatto il "crete senesi tour 2012"...posti bellissimi ed incantevoli(un pochinino invidio il buon francesco martini!!)....ovviamente essendoci stato ad agosto non mi sono fatto mancare i giorni del palio e quest'anno spero di poter replicare inserendo nel giro anche un pezzetto d'umbria!!
Se vuoi fermarti a siena a dormire, cerca un B&B che si chiama "Lo Stellino" (prezzi ragionevoli,ottimo posto..con parcheggio auto interno!)si trova poco prima di entrare in città, arrivando dalla superstrada FI-SI...dal b&B al centro città sono 15 minuti a piedi oppure 5 minuti in macchina...
Buona visita e nuovamente tanti auguri per il tuo matrimonio!

Messaggio modificato da Filippo Daltamura il Jan 14 2013, 04:00 PM
cesare76
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Jan 14 2013, 12:10 PM) *
Perchè ? unsure.gif

biggrin.gif
Auguri Stefano

Roberto


laugh.gif

tra un annetto tocca a me invece....però prima devo pensare alla casa da ristrutturare cerotto.gif tongue.gif

Auguroni Stefano e complimenti per la scelta, la Toscana è bellissima!
89stefano89
Messaggio: #16
premetto che non ho letto tutti i commenti (mi pare ovvio li leggeró piú tardi biggrin.gif), allora ieri sera abbiamo buttato giu un programma.
ve lo dico a grandi linee: firenze 4gg->altri due giorni spallmati tra pisa lucca collodi etc-> costeggiare la costa ed arrivare a piombino da qui prendere il traghetto per l´isola d´elba 2-3gg (e qui il primo dubbio, ci conviene andare li con l´auto o a piedi si riesce a girare qualcosa?) ->si torna a piombino e si scende all´argentario altri 2-3gg (anche qui non sappiamo se andare all´argentario o fermarci a metá strada e gustarci un po´di maremma-> ripartire verso nord nell´entroterra fermandoci infine 2-3gg in val d´orcia e facendo una capatina a perugia visto che siamo quasi li, qui in val d´orcia ho visto c´e´un ititnerario sui borghi medievali da fare in un giorno (borghimedievali sta per mangiare bere e rimangiare). infine tornare nei presis di firenze e fermarsi alle terme un giorno, ripartire in serata verso la base

vado a memoria l´itinerario lo ho in tasca ma non ho tmepo per tradurlo dal geroglifico della morosa.

uff fosse per me lo farei tutto in bici... sarebbe fantastico...
io dubito solo di alcune cose:
1) macchina da portare dietro sempre compresa elba etc? io sono abituato a bolzano che é un buco, parcheggi fuori e vai dentro a piedi, si puó fare? o devo pregare ore per un parcheggio?
2)ci sono posti proprio da "vietato perdere"? che non ho citato o non sfioro nemmeno?
3) domenica, é tutto aperto anche in febbraio? parlo di musei etc
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(89stefano89 @ Jan 15 2013, 10:20 AM) *
premetto che non ho letto tutti i commenti (mi pare ovvio li leggeró piú tardi biggrin.gif), allora ieri sera abbiamo buttato giu un programma.
ve lo dico a grandi linee: firenze 4gg->altri due giorni spallmati tra pisa lucca collodi etc-> costeggiare la costa ed arrivare a piombino da qui prendere il traghetto per l´isola d´elba 2-3gg (e qui il primo dubbio, ci conviene andare li con l´auto o a piedi si riesce a girare qualcosa?) ->si torna a piombino e si scende all´argentario altri 2-3gg (anche qui non sappiamo se andare all´argentario o fermarci a metá strada e gustarci un po´di maremma-> ripartire verso nord nell´entroterra fermandoci infine 2-3gg in val d´orcia e facendo una capatina a perugia visto che siamo quasi li, qui in val d´orcia ho visto c´e´un ititnerario sui borghi medievali da fare in un giorno (borghimedievali sta per mangiare bere e rimangiare). infine tornare nei presis di firenze e fermarsi alle terme un giorno, ripartire in serata verso la base

vado a memoria l´itinerario lo ho in tasca ma non ho tmepo per tradurlo dal geroglifico della morosa.

uff fosse per me lo farei tutto in bici... sarebbe fantastico...
io dubito solo di alcune cose:
1) macchina da portare dietro sempre compresa elba etc? io sono abituato a bolzano che é un buco, parcheggi fuori e vai dentro a piedi, si puó fare? o devo pregare ore per un parcheggio?
2)ci sono posti proprio da "vietato perdere"? che non ho citato o non sfioro nemmeno?
3) domenica, é tutto aperto anche in febbraio? parlo di musei etc

.1) all'Elba portati l'auto..per andare un po' in giro: Capoliveri, Porto Azzuro, Marciana Marina....etc...etc...
Per il resto non so che dirti... messicano.gif
Francsco Martini
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(89stefano89 @ Jan 15 2013, 10:20 AM) *
premetto che non ho letto tutti i commenti (mi pare ovvio li leggeró piú tardi biggrin.gif),


...seio ti sei gia fatto un programma credo sia inutile farci perdere tempo in altri discorsi: per scoprire le cose belle della Toscana basta cercare su Google!!!...
...se invece un contributo lo vuoi per cominciare a farlo questo programma allora PRIMA LEGGI cosa ti è gia stato consigliato e POI magari fai altre domande....buon viaggio!!!...
89stefano89
Messaggio: #19
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 15 2013, 11:08 AM) *
...seio ti sei gia fatto un programma credo sia inutile farci perdere tempo in altri discorsi: per scoprire le cose belle della Toscana basta cercare su Google!!!...
...se invece un contributo lo vuoi per cominciare a farlo questo programma allora PRIMA LEGGI cosa ti è gia stato consigliato e POI magari fai altre domande....buon viaggio!!!...


aspetta non prendertela!!
semplicemente ho visto stamattina i commenti e ieri sera abbiamo preparato a grandi linee un itinerario!! ma é tutto "ballerino" nulla di certo se non i primissimi giorni a firenze ho gia stampato il tuo e gli altri consigli!
89stefano89
Messaggio: #20
QUOTE(69andbros @ Jan 14 2013, 01:37 PM) *
io ero andato alla "Fattoria di Petrognano" agriturismo a pochi km da Firenze che ti consiglio spassionatamente, poi ho fatto il passo della Consuma, bellissimi paesaggi, mi sono fermato a visitare Bibbiena ed infine ad Arezzo che è l'arrivo (o la partenza) di quella strada.
Io feci il giro al contrario trovandomi ad Arezzo per lavoro, ma visto che tu parti da Firenze...
Buon viaggio, buona luce e tantissimi auguri.
Ambrogio
il link delll'agriturismo http://lnx.petrognano.com/


grazie mille! abbiamo gia contatti con un agriturismo, mi sfugge il nome...

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 14 2013, 02:02 PM) *
...atteso che il primo giorno (o due se uno arriva in serata) te li passi a Firenze (che è piccina ma offre tanto), direi che il percorso del secondo giorno potrebbe essere il seguente:
partenza da Firenze direzione Impruneta (percorrendo via Imprunetana per Pozzolativo che si prende al Poggio Imperiale, a due passi dal Piazzale Michelangiolo) che è la "porta del Chianti" e da li seguire le indicazioni per Siena via Greve (ovvero percorrendo la Chiantigiana) che merita una sosta di un'oretta (o anche meno) per visitare la Piazza a forma di "bistecca".
Da Greve, rimettendoti sulla stessa strada, prosegui in direzione Siena passando da Panzano in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e da qui prendere le indicazioni per Brolio dove è possibile visitare l'antico Castello del Barone Ricasoli e relativa degustazione di vini presso la sua cantina (il costo è di 10 euro a persona, all inclusive)...
...a questo punto sei giunto all'ora di pranzo quindi ripartendo dal Castello prosegui per Castelnuovo Berardenga e dopo pochissimi kilometri ti fermi a San Gusmè che è un borgo rurale di 4 case molto caratteristico ove può mangiare i famosi "pici cacio e pepe" presso la trattoia di Sira e Remino (prezzi giusti e porzioni abbondanti...i pici sono una specie di spaghetto molto spesso fatto a mano).
Il pranzo lo potrete smaltire passeggiando per la meravigliosa Siena che da li dista poco (rimettiti sulla stessa strada e segui le indicazioni per Castelnuovo Berardenga....supera il paese e ti ritrovo all'imbocco del raccordo Siena Bettolle che dovrai prendere, naturalmente, in direzione Siena e percorrerlo fino all'uscita Siena Sud da cui proseguire interno città in direzione dello Stadio...e arriverai alla fortezza medicea in località San Domenico...praticamente in centro).
Dopo la visita a Siena puo tornare velocemente a Firenze (60 km circa) tramite il raccordo Firenze-Siena.
Se poi non hai fissato un albergo a Firenze puoi prenderne tranquillamente una a Siena scegliendo tra uno dei tanti che trovi su venere o booking....


grazie mille ottime indicazioni!!! dici che se la ci fa anche in febbraio dove le giornate sono un po´corte a visitare tutto? a firenze pensavamo di stare qualche giorno, poi prenotare man mano in agrituirismi, ho visto un isto dove gli elenca tutti e ce ne sono davvero tantissimi, confidiamo che in febbraio non siano tutti pieni : D

QUOTE(Filippo Daltamura @ Jan 14 2013, 03:59 PM) *
innanzi tutto auguroni per il futuro grande passo. Io quest'estate ho fatto un mezzo giro della val d'orcia partendo da siena e visitando asciano,montalcino,bagni vignone, s.quirico d'orcia e pienza...Ho praticamente fatto il "crete senesi tour 2012"...posti bellissimi ed incantevoli(un pochinino invidio il buon francesco martini!!)....ovviamente essendoci stato ad agosto non mi sono fatto mancare i giorni del palio e quest'anno spero di poter replicare inserendo nel giro anche un pezzetto d'umbria!!
Se vuoi fermarti a siena a dormire, cerca un B&B che si chiama "Lo Stellino" (prezzi ragionevoli,ottimo posto..con parcheggio auto interno!)si trova poco prima di entrare in città, arrivando dalla superstrada FI-SI...dal b&B al centro città sono 15 minuti a piedi oppure 5 minuti in macchina...
Buona visita e nuovamente tanti auguri per il tuo matrimonio!

grazie, vedo che la val d´orcia é gettonatissima, mi sa ci fermeremo un po´di piú!


QUOTE(cesare76 @ Jan 15 2013, 08:03 AM) *
laugh.gif
tra un annetto tocca a me invece....però prima devo pensare alla casa da ristrutturare cerotto.gif tongue.gif
Auguroni Stefano e complimenti per la scelta, la Toscana è bellissima!


auguri anche a te, noi facciamo tutto assieme : D

QUOTE(Francesco Martini @ Jan 15 2013, 10:46 AM) *
.1) all'Elba portati l'auto..per andare un po' in giro: Capoliveri, Porto Azzuro, Marciana Marina....etc...etc...
Per il resto non so che dirti... messicano.gif
Francsco Martini


quindi a piedi non si riesce a girare molto?
per il resto... gnurant!! biggrin.gif


QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 15 2013, 11:08 AM) *
...seio ti sei gia fatto un programma credo sia inutile farci perdere tempo in altri discorsi: per scoprire le cose belle della Toscana basta cercare su Google!!!...
...se invece un contributo lo vuoi per cominciare a farlo questo programma allora PRIMA LEGGI cosa ti è gia stato consigliato e POI magari fai altre domande....buon viaggio!!!...


come detto sopra, abbiamo preso la cartina info da google e abbiamo buttato giu un tracciato, tutto provvisorio
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(89stefano89 @ Jan 15 2013, 11:55 AM) *
grazie mille ottime indicazioni!!! dici che se la ci fa anche in febbraio dove le giornate sono un po´corte a visitare tutto? a firenze pensavamo di stare qualche giorno, poi prenotare man mano in agrituirismi, ho visto un isto dove gli elenca tutti e ce ne sono davvero tantissimi, confidiamo che in febbraio non siano tutti pieni : D


...a Firenze ogni due portoni c'è un Museo o una Galleria e almeno un paio di Chiese in ogni quartiere quindi se uno ne vuole vedere anche solo la metà una settimana non basta...
...giusto per darti una idea: solo gli Uffizi e la Galleria di Boboli richiederebbero una giornata, sia per la vastità che per le enormi code che ci sono per accedervi...anche a Febbraio...
...mi pare ovvio che va definito il "target" del viaggio: arte e cultura o paesaggio e storia e, anche in questo caso, vanno fatte delle scelte ponderate poichè a voler fa tutto se ne fa mezzo di tutto!!!...
...ad ogni modo, partendo da Firenze, io consiglio di creare un itinerario che da lì si articola verso il sud (quindi Siena, Val d'Orcia e Maremma) per poi tornare verso la parte nord-costiera (val d'elsa e pisa)...
...eviterei Livorno (che comunque sfiorerai) e la zona di Massa Carrara e il Viareggino... wink.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #22
QUOTE(89stefano89 @ Jan 15 2013, 10:20 AM) *
premetto che non ho letto tutti i commenti (mi pare ovvio li leggeró piú tardi biggrin.gif), allora ieri sera abbiamo buttato giu un programma.
ve lo dico a grandi linee: firenze 4gg->altri due giorni spallmati tra pisa lucca collodi etc-> costeggiare la costa ed arrivare a piombino da qui prendere il traghetto per l´isola d´elba 2-3gg (e qui il primo dubbio, ci conviene andare li con l´auto o a piedi si riesce a girare qualcosa?) ->si torna a piombino e si scende all´argentario altri 2-3gg (anche qui non sappiamo se andare all´argentario o fermarci a metá strada e gustarci un po´di maremma-> ripartire verso nord nell´entroterra fermandoci infine 2-3gg in val d´orcia e facendo una capatina a perugia visto che siamo quasi li, qui in val d´orcia ho visto c´e´un ititnerario sui borghi medievali da fare in un giorno (borghimedievali sta per mangiare bere e rimangiare). infine tornare nei presis di firenze e fermarsi alle terme un giorno, ripartire in serata verso la base

vado a memoria l´itinerario lo ho in tasca ma non ho tmepo per tradurlo dal geroglifico della morosa.

uff fosse per me lo farei tutto in bici... sarebbe fantastico...
io dubito solo di alcune cose:
1) macchina da portare dietro sempre compresa elba etc? io sono abituato a bolzano che é un buco, parcheggi fuori e vai dentro a piedi, si puó fare? o devo pregare ore per un parcheggio?
2)ci sono posti proprio da "vietato perdere"? che non ho citato o non sfioro nemmeno?
3) domenica, é tutto aperto anche in febbraio? parlo di musei etc


Ciao, io vivo all'Elba. Porta la macchina, a piedi giri molto poco.

se hai bisogno di info o aiuto chiedi pure e preparati ad un mezzo salasso per il traghetto.
Se vieni nel fine settimana, puoi lasciare l'auto a Piombino e mi metto a disposizione per portarvi in giro....

Vincenzo.
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(89stefano89 @ Jan 14 2013, 08:48 AM) *
tra un mesetto scarso mi sposo, come viaggio di nozze visiteremo la toscana e dintorni.
quindi a tutti i nikonisti della zona avanti con i consigli!!
ci fermeremo a firenze qualche giorno ma poi vorremo girare nelle altre cittá e viverle giorno per giorno, avete posti da consigliare? itinerari? anche e soprattutto pensioni/bed and breakfast?

grazieeee



Le mie più grandi felicitazioni per l'inevitabile passo, il priù importante della vita. I miei complimenti per la scelta del viaggio di nozze, finalmente qualcuno che sceglie mete italiane anziché recarsi in località esotiche. Coltiviamo le nostre radici e scopriamo i posti più belli del mondo a pochi chilometri da noi.
Non ti posso però dare consigli validi in assoluto, poiché preferisco lo facciano i tanti amici toscani che la loro terra la conoscono bene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio