FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micro 60mm F 2.8 G Aiutino
Rispondi Nuova Discussione
Ramos60
Messaggio: #1
Avrei bisogno di un aiutino, perchè c'è qualcosa che mi sfugge, anche se l'ipotesi più probabile è che sia completamente rinco....ergo: monto l'ottica sulla mia D90 e comincio a giocare, in casa, con qualche scatto di prova; una volta messo a fuoco il soggetto, non riesco a gestire correttamente l'apertura del diaframma, ossia seppur lavorando in priorità di diaframmi, il processore decide che il tempo di scatto è quello e quello rimane, non consentendomi di lavorare in TA. Quindi...sono cotto o mi sfugge qualcosa?
Grazie in anticipo
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(Ramos60 @ Jan 13 2013, 10:02 PM) *
Avrei bisogno di un aiutino, perchè c'è qualcosa che mi sfugge, anche se l'ipotesi più probabile è che sia completamente rinco....ergo: monto l'ottica sulla mia D90 e comincio a giocare, in casa, con qualche scatto di prova; una volta messo a fuoco il soggetto, non riesco a gestire correttamente l'apertura del diaframma, ossia seppur lavorando in priorità di diaframmi, il processore decide che il tempo di scatto è quello e quello rimane, non consentendomi di lavorare in TA. Quindi...sono cotto o mi sfugge qualcosa?
Grazie in anticipo


fai attenzione che a distanza ravvicinata la luminosità massima diminuisce (oltre f3)
Cesare44
Messaggio: #3
aggiungo che è una caratteristica comune a tutte le ottiche macro.

A distanza ravvicinata, non raggiungono l'apertura di diaframma nominale. Il 105 mm micro f/2,8 che ho venduto, se non ricordo male, si fermava a f/3,2.

ciao
edate7
Messaggio: #4
Confermo. A brevi distanze, il diaframma più aperto del 105 è f3,2 (credo anche per il 60mm, ottima ottica che ho avuto).
Ciao!
Ramos60
Messaggio: #5
aaahhh....ok, capito.
Allora ho ancora qualche speranza.... rolleyes.gif


Grazie a tutti !!
sarogriso
Messaggio: #6
Anche in apertura minima succede una cosa simile, almeno su AF-S 60, il valore minimo nominale è f32 ma alla minima distanza di maf si va ben oltre.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio