FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Finalmente Ho Deciso: Passo Al Digitale!!!
Da reflex analogica al digitale quale scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
sudestestremo
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo iscritto del forum ma l'ho letto spesso e gradirei alcuni consigli da voi.

Sono ormai 13 anni che scatto con la mia gloriosa f801. Non sono un professionista ma un amatore "avanzato".
Faccio un sacco di camera oscura e molte dia.
Da qualche mesetto sto prendendo in seria considerazione il passaggio al digitale in quanto non ho più molto tempo da dedicare alla camera oscura e non mi va più di spendere tutti quei soldi a sviluppi. Preferisco passare alla camera oscura "virtuale".

Premetto che ho già due obiettivi: un nikkor 35-70 f3.3-4.5 (quello in dotazione con la f801) ed un sigma 70-300 f4-5.6.
So che non sono il massimo ma vorrei comunque continuare a sfruttarli (visto che non hanno un gran mercato per rivenderli) e soprattutto vorrei affiancarli ad un 10-20, 12-24 oppure quel bel nikon 10.5 f2.8.

Sono quindi orientato ad acquistare o una d90 oppure una d7000 che preferirei visto che è più recente.

Sapete come rendono questi obiettivi con le reflex dx?
Ne vale la pena mantenere questi obiettivi o mi consigliate di prendere il kit con 18-105, che grosso modo sostituirebbe entrambi?
Considerando il budget di 800-900 euro voi come vi orientereste, solo body (quale?) + grandangolo (e vetri che ho già) o kit (d90 o d7000) e quando posso grandangolo?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli!
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
Per la serie meglio tardi che mai...

Se puoi prenditi una D700 usata...ormai con 1000/1200 euro o anche meno te la porti a casa e avresti sempre il formato 35mm...

Se poi ci vuoi aggiungere almeno un 50ino sarebbe il massimo visto che il 35-70 non è proprio una cima in qualità nel digitale smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #3
Ti consiglio anche io una FX, in DX potresti restare deluso dal crop che subiscono i grandangoli e dall'immagine nel mirino piccola, visto che sei abituato al 24x36.
Una bella D700 di occasione penso sia la scelta migliore, vedrai che meraviglia.
sindrome73
Messaggio: #4
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 11 2013, 08:45 PM) *
Per la serie meglio tardi che mai...

Un commento fuori luogo...... Ma hai capito che passione???
Clood
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 11 2013, 08:45 PM) *
Per la serie meglio tardi che mai...

Se puoi prenditi una D700 usata...ormai con 1000/1200 euro o anche meno te la porti a casa e avresti sempre il formato 35mm...

Se poi ci vuoi aggiungere almeno un 50ino sarebbe il massimo visto che il 35-70 non è proprio una cima in qualità nel digitale smile.gif

1200 1500 x la 700 ..a meno meglio lasciar stare
sudestestremo
Nikonista
Messaggio: #6
Sinceramente avevo scartato da subito l'ipotesi di una full frame perché a prenderla nuova dovrei svenarmi (vedi d600 minimo) e sull'usato sinceramente non mi fido... Preferirei quindi comprare una macchina nuova... Ecco perché ero orientato su una d7000 o d90.
Sono consapevole del "crop factor" ma sono disposto a rischiare, alla fine penso sia una questione di abitudine, sbaglio?
Ma l'immagine nel mirino è davvero molto più piccola?
E poi se in futuro acquisterei un grandangolo, zoom o fisso che sia da 10mm per dx, sbaglio o sono fatti apposta per quel formato? Quindi non dovrebbero comunque avere minimo quei 170 gradi di campo?
Inoltre sono molto affascinato dall'idea di poter registrare anche filmati, il che mi porta più a favore della d7000...
Scusate tutte le domande da neofita ma non avendo mai posseduto una reflex digitale brancolo un pò nel buio...


ehm... ragazzi vi ricordo che il mio budget massimo è 900 euri! purtroppo non posso permettermi di spendere di più ora.
Infatti il grandangolo lo prenderei più in là...
sudestestremo
Nikonista
Messaggio: #7
E a proposito di grandangolo DX voi quale mi consigliate?
Avevo adocchiato:
- sigma 10-20 f4/5.6
- nikon 10.5 f2.8 fisheye
- nikon 10-24 f3.5/4.5
- tokina 12-24 f4

AIUTOOO!!!!
DighiPhoto
Messaggio: #8
D700 + 20 2.8 + 50 1.8/1.4
D7000 + 10-24 Nikon usato + un altro fisso o zoom tuttofare.
walter lupino
Messaggio: #9
QUOTE(sudestestremo @ Jan 11 2013, 10:23 PM) *
E a proposito di grandangolo DX voi quale mi consigliate?
Avevo adocchiato:
- sigma 10-20 f4/5.6
- nikon 10.5 f2.8 fisheye
- nikon 10-24 f3.5/4.5
- tokina 12-24 f4

AIUTOOO!!!!


- nikon 10-24 f3.5/4.5 (a partire da 15 un domani lo potrai usare anche su una FF).
walter lupino
Messaggio: #10
QUOTE(sudestestremo @ Jan 11 2013, 10:15 PM) *
ehm... ragazzi vi ricordo che il mio budget massimo è 900 euri! purtroppo non posso permettermi di spendere di più ora.
Infatti il grandangolo lo prenderei più in là...


Dovresti trovare la D7000, con 150 € ca. in più hai in kit il 18-105 che ti coprirebbe sul lato grandangolo (equivale a 27-157,5), i tuoi obiettivi da 35 in su possono essere usati (anche sotto il 35, ma non hanno senso, perchè hanno i difetti ottici del grandangolo ma un angolo di ripresa di un normale o quasi ...). Con quella cifra o veramente poco di più dovresti prendere macchina e zoom in kit con garanzia Nital.


Carlo Inf
Messaggio: #11
QUOTE(sudestestremo @ Jan 11 2013, 10:23 PM) *
E a proposito di grandangolo DX voi quale mi consigliate?
Avevo adocchiato:
- sigma 10-20 f4/5.6
- nikon 10.5 f2.8 fisheye
- nikon 10-24 f3.5/4.5
- tokina 12-24 f4

AIUTOOO!!!!


Un conto è il fish eye, un conto è un grandangolo spinto....aggiungi alla lista l'ottimo Tokina 11-16 f/2.8....molto valido a detta di tutti!

devi partire da cosa tu vuoi fotografare; interni, paesaggi? con che luce? bisogna capire un po' di cose per consigliarti al meglio.

Per il fattore crop del DX...sicuramente all'inizio potrà spiazzarti, vista la tua abitudine con la pellicola, ma secondo me ti abitueresti in fretta, alla fine dopo un po' non ci fai più caso.
Faresti caso invece alla comodità e alla qualità che una D7000 ti offrirebbe: AF affidabile, ISO notevoli, live view ecc ecc... riscopriresti il piacere di fotografare e sperimentare secondo me.

Un saluto

Carlo
sudestestremo
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Inf @ Jan 11 2013, 11:17 PM) *
Un conto è il fish eye, un conto è un grandangolo spinto....aggiungi alla lista l'ottimo Tokina 11-16 f/2.8....molto valido a detta di tutti!

devi partire da cosa tu vuoi fotografare; interni, paesaggi? con che luce? bisogna capire un po' di cose per consigliarti al meglio.

Per il fattore crop del DX...sicuramente all'inizio potrà spiazzarti, vista la tua abitudine con la pellicola, ma secondo me ti abitueresti in fretta, alla fine dopo un po' non ci fai più caso.
Faresti caso invece alla comodità e alla qualità che una D7000 ti offrirebbe: AF affidabile, ISO notevoli, live view ecc ecc... riscopriresti il piacere di fotografare e sperimentare secondo me.

Un saluto

Carlo


Hai ragione.. un conto è fisheye un conto è lo "spinto"...
Personalmente sono molto affascinato dal nikon 10,5 per la possibilità di corregere l'effetto fisheye con il software nikon.. ecco perché l'ho aggiunto alla lista, anche se effettivamente il fisheye vero e proprio non lo sfrutterei un gran che.
L'uso che vorrei fare del grandangolo è forse un pò troppo vario... interni e paesaggi con luce naturale..
Questo Tokina.. sembra interessante.. forse dovrei cancellare il fisheye nikon ed aggiungere questo.
sudestestremo
Nikonista
Messaggio: #13
Cavolo ragazzi...... mi state facendo pensare che sto sbagliando..... FX o DX???? ma perché sono così indeciso????? Di questo passo resto analogico e mi prendo un bel vetrone grandangolare!!! Aiutatemi a decidere perfavoreee!!!

Messaggio modificato da sudestestremo il Jan 12 2013, 01:02 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(sudestestremo @ Jan 11 2013, 08:42 PM) *
... amatore "avanzato".
Faccio un sacco di camera oscura e molte dia.

Da qualche mesetto sto prendendo in seria considerazione il passaggio al digitale in quanto non ho più molto tempo da dedicare alla camera oscura e non mi va più di spendere tutti quei soldi a sviluppi.
Preferisco passare alla camera oscura "virtuale".

Ciao sudestestremo, benvenuto, il tuo target di fotoamatore evoluto ti inquadra in un possibile e soddisfatto utilizzatore di almeno una D700-D800-D3s...

La D7000 potrebbe essere comunque un buon ripiego, se il budget è purtroppo basso, il problema a mio parere è un altro...

Il tempo e lo sviluppo, che non hai, e che non vuoi più fare...

Un vero amatore, che vuole controllare la maggioranza dei passaggi per ottenere infine la foto che voleva in analogico, col digitale suppongo farà lo stesso, quindi scatti rigorosamente in RAW e successivo sviluppo in camera chiara laugh.gif

Ne consegue di doversi attrezzare con un buon computer (non necessariamente una workstation, dipende dalla mole degli scatti da elaborare e dal peso dei singoli files), un buon monitor calibrato, hard disk esterni per conservare le foto (consiglio almeno due, uno clone dell'altro) , un buon programma di fotoritocco (il top sarebbe photoshop ma anche lightroom e capture nx vanno bene) e tempo per apprendere ad utilizzarlo, ed infine sviluppo del Raw laugh.gif, se vuoi completare l'intero processo prendi anche una bella stampante wink.gif

Se hai messo in preventivo tutto ciò, benvenuto nel digitale, dopo i primi scatti ti dirai "ma come ho fatto finora a farne a meno?"

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 12 2013, 09:52 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #15
se cerchi sul sito di vendite dell'usato dove si vogliono le cose Subito c'è una d7000+18-105 a 950€
Robin71
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 11 2013, 08:45 PM) *
Per la serie meglio tardi che mai...


Confermo, come ha già fatto qualcuno, che il commento è proprio fuori luogo...ce ne fosse di più di gente che fotografa "davvero".
Gothos
Messaggio: #17
QUOTE(Robin71 @ Jan 12 2013, 10:29 AM) *
Confermo, come ha già fatto qualcuno, che il commento è proprio fuori luogo...ce ne fosse di più di gente che fotografa "davvero".


se ho capito bene il significato, il tuo pare altrettanto! dry.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(sudestestremo @ Jan 11 2013, 10:15 PM) *
Sinceramente avevo scartato da subito l'ipotesi di una full frame perché a prenderla nuova dovrei svenarmi (vedi d600 minimo) e sull'usato sinceramente non mi fido... Preferirei quindi comprare una macchina nuova... Ecco perché ero orientato su una d7000 o d90.
Sono consapevole del "crop factor" ma sono disposto a rischiare, alla fine penso sia una questione di abitudine, sbaglio?
Ma l'immagine nel mirino è davvero molto più piccola?
E poi se in futuro acquisterei un grandangolo, zoom o fisso che sia da 10mm per dx, sbaglio o sono fatti apposta per quel formato? Quindi non dovrebbero comunque avere minimo quei 170 gradi di campo?
Inoltre sono molto affascinato dall'idea di poter registrare anche filmati, il che mi porta più a favore della d7000...
Scusate tutte le domande da neofita ma non avendo mai posseduto una reflex digitale brancolo un pò nel buio...
ehm... ragazzi vi ricordo che il mio budget massimo è 900 euri! purtroppo non posso permettermi di spendere di più ora.
Infatti il grandangolo lo prenderei più in là...


Ti racconto la mia esperienza nel passaggio al digitale:
avevo Nikkormat e F3 più un corredo di AI (20-35-50-55-85-200-300).
Come primo approccio presi una D90 con 18-105, macchina fantastica e zoom fantastico (nonostante il basso prezzo) ma.... il 20mm mi diventava un 30mm, nel mirino focheggiavo con fatica e i miei amati AI rendevano pure meno, sembravano improvvisamente mosci.... (poi non funzionava l'esposimetro, ma quello non c'entra...).
Spendere 2300 euro per una D700 (eravamo nel 2009) mi giravano le scatole.....

Se non avessi avuto prima una 24x36 e quel corredo AI, molto probabilmente avrei tenuto quella D90 perchè col suo zoom da kit andava benissimo inoltre era bella compatta e leggera, ma il tarlo ormai c'era.... così, regalai la D90 a mia figlia e presi la D700, avrei dovuto farlo subito mad.gif .
Magicamente tutto tornò come prima, il 20mm era tornato un 20mm, la messa a fuoco era ritornata (quasi) come quella della D3 e, soprattutto i miei vecchi AI tornarono a essere magnifici come un tempo.

Tu in questo momento puoi, con 1000-1200 euro, mantenere il pieno formato e ti assicuro che la cosa non è irrilevante.
Una alternativa comunque la hai: convertiti al formato DX, compra corpo ed ottiche DX e vedrai che ti troverai benissimo, anche con quel formato ottieni immagini di tutto rispetto, con il grande vantaggio di avere ingombri pesi e costi inferiori, ma dimentica il resto... altrimenti inesorabilmente penso che ti succederà come a me, il tarlo parte.... e si rimpiange il formato maggiore.

QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 11 2013, 08:45 PM) *
Per la serie meglio tardi che mai...

Se puoi prenditi una D700 usata...ormai con 1000/1200 euro o anche meno te la porti a casa e avresti sempre il formato 35mm...

Se poi ci vuoi aggiungere almeno un 50ino sarebbe il massimo visto che il 35-70 non è proprio una cima in qualità nel digitale smile.gif


ragazzi vorrei sdrammatizzare......
conoscendo Giuliano penso proprio che quella frase era espressa in modo del tutto innocente e scherzosa. smile.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 12 2013, 04:01 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #19
QUOTE(sudestestremo @ Jan 11 2013, 10:15 PM) *
...
Sono consapevole del "crop factor" ma sono disposto a rischiare, alla fine penso sia una questione di abitudine, sbaglio?
Ma l'immagine nel mirino è davvero molto più piccola?
E poi se in futuro acquisterei un grandangolo, zoom o fisso che sia da 10mm per dx, sbaglio o sono fatti apposta per quel formato? Quindi non dovrebbero comunque avere minimo quei 170 gradi di campo?
...


Intanto mi complimento per la scelta, il digitale è un mondo nuovo ma vedrai che l'esperienza con l'analogico sarà preziosa! smile.gif
Credo che quei 170 gradi non siano così facili da raggiungere: dovrebbe esserti utile questo Simulatore di obiettivi dove puoi provare l'accoppiata degli obiettivi con le fotocamere e capire qual è l'angolo di campo disponibile .
Ad esempio il 10-24 va da 109°20' a 60°50'.
Paolo

Messaggio modificato da Paolo Rabini il Jan 12 2013, 04:52 PM
robermaga
Messaggio: #20
QUOTE(sudestestremo @ Jan 12 2013, 12:58 AM) *
Cavolo ragazzi...... mi state facendo pensare che sto sbagliando..... FX o DX???? ma perché sono così indeciso????? Di questo passo resto analogico e mi prendo un bel vetrone grandangolare!!! Aiutatemi a decidere perfavoreee!!!

Non sono tanto d'accordo con l'amico Gian Carlo (ma lui lo sa) sul discorso DX-FX. Indubbiamente il pieno formato ha i suoi vantaggi, primo fra tutti quello di farti vedere le focali per quello che sono, ma se uno non ci arriva non ne farei un dramma e non mi svenerei..... io viaggio ancora con la "vecchia" D200 e fino a che non ne sentirò l'esigenza (non la scimmia) resterò così e sono ancora arcicontento delle foto che mi sforna.
Da possessore di vecchie ottiche Nikkor, più vecchie delle tue, diversi AI e AIS a fuoco manuale, ti consiglio la D7000 e niente che sia meno della D7000 che consente l'uso delle vecchie ottiche senza perdere nessuno degli automatismi consentiti. E ti consiglio pure il suo zoometto da Kit, il 18-105 che è indispensabile su questi apparecchi. Se non arrivi a questo prendi quello inferiore, il 18-55 che costa veramente poco. Questo lo dico perché penso che rimarresti deluso dal tuo 35-70 che era l'ottica di base sulla 801 e neppure la migliore. Deluso e dalla focale corrispondente (50-105) e probabilmente dalla resa.
Non mi fanno una grande impressione i vecchi zoom AF su DX, tranne alcune eccezioni, mentre gli zoom da kit (vedi sopra) per DX sono tutti eccellenti su quel formato... il loro limite semmai è la luminosità e la costruzione alquanto povera.
Per quanto riguarda il grandangolo posso consigliarti solo i due Tokina, dei quali il migliore è senza dubbio il famoso 11-16 f2,8. Purtroppo è costoso, ma comunque meno che l'ottimo Nikkor 12-24. Purtroppo nel caso di queste ottiche estreme, la qualità si paga.

L'ultima cosa riguarda il Fish 10, non sono appassionato di fish, non lo conosco, ma ti posso dire che è illusorio pensare che in post produzione si possa "raddrizzare" un'immagine fish. Devi pensare che in post-produzione si possono fare numerose correzioni, fra le quali quella della distorsione da ottica, ma a ogni correzione si ritaglia un po' l'immagine e uno scatto fatto ad es.. con un 12 diventa come se fosse fatto almeno con un 13... non oso pensare (ammesso che si possa e non credo) a quanto diverrebbe un crop di uno scatto fatto col 10 fish. Molto, molto meglio fare 2 scatti e unirli con un programma di fotomontaggio, che nel digitale è molto facile (e praticato).

Ciao
Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Jan 12 2013, 04:54 PM) *
Non sono tanto d'accordo con l'amico Gian Carlo (ma lui lo sa) sul discorso DX-FX. Indubbiamente il pieno formato ha i suoi vantaggi, primo fra tutti quello di farti vedere le focali per quello che sono, ma se uno non ci arriva non ne farei un dramma e non mi svenerei..... io viaggio ancora con la "vecchia" D200 e fino a che non ne sentirò l'esigenza (non la scimmia) resterò così e sono ancora arcicontento delle foto che mi sforna.
Da possessore di vecchie ottiche Nikkor, più vecchie delle tue, diversi AI e AIS a fuoco manuale, ti consiglio la D7000 e niente che sia meno della D7000 che consente l'uso delle vecchie ottiche senza perdere nessuno degli automatismi consentiti. E ti consiglio pure il suo zoometto da Kit, il 18-105 che è indispensabile su questi apparecchi. Se non arrivi a questo prendi quello inferiore, il 18-55 che costa veramente poco. Questo lo dico perché penso che rimarresti deluso dal tuo 35-70 che era l'ottica di base sulla 801 e neppure la migliore. Deluso e dalla focale corrispondente (50-105) e probabilmente dalla resa.
Non mi fanno una grande impressione i vecchi zoom AF su DX, tranne alcune eccezioni, mentre gli zoom da kit (vedi sopra) per DX sono tutti eccellenti su quel formato... il loro limite semmai è la luminosità e la costruzione alquanto povera.
Per quanto riguarda il grandangolo posso consigliarti solo i due Tokina, dei quali il migliore è senza dubbio il famoso 11-16 f2,8. Purtroppo è costoso, ma comunque meno che l'ottimo Nikkor 12-24. Purtroppo nel caso di queste ottiche estreme, la qualità si paga.

L'ultima cosa riguarda il Fish 10, non sono appassionato di fish, non lo conosco, ma ti posso dire che è illusorio pensare che in post produzione si possa "raddrizzare" un'immagine fish. Devi pensare che in post-produzione si possono fare numerose correzioni, fra le quali quella della distorsione da ottica, ma a ogni correzione si ritaglia un po' l'immagine e uno scatto fatto ad es.. con un 12 diventa come se fosse fatto almeno con un 13... non oso pensare (ammesso che si possa e non credo) a quanto diverrebbe un crop di uno scatto fatto col 10 fish. Molto, molto meglio fare 2 scatti e unirli con un programma di fotomontaggio, che nel digitale è molto facile (e praticato).

Ciao
Roberto


Roberto, penso che hai espresso un parere che, grossomodo, coincide col mio consiglio alternativo (in caso di scelta DX).
Io non sono uno che sostiene che tra DX e FX c'è un abisso anzi, se si usano ottiche giuste il DX ha qualità da vendere, mi ricordo benissimo le bellissime immagini prodotte dalla D90 col 18-105mm.
Tutto infatti funziona ed è valido, a mio modesto parere, se ad un ottimo corpo DX come è quello della D7000 si accoppiano obiettivi adeguati che, quasi sempre sono quelli nati per quel formato.
mariomarcotullio
Messaggio: #22
QUOTE(sudestestremo @ Jan 11 2013, 08:42 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo iscritto del forum ma l'ho letto spesso e gradirei alcuni consigli da voi.

Sono ormai 13 anni che scatto con la mia gloriosa f801. Non sono un professionista ma un amatore "avanzato".
Faccio un sacco di camera oscura e molte dia.
Da qualche mesetto sto prendendo in seria considerazione il passaggio al digitale in quanto non ho più molto tempo da dedicare alla camera oscura e non mi va più di spendere tutti quei soldi a sviluppi. Preferisco passare alla camera oscura "virtuale".

Premetto che ho già due obiettivi: un nikkor 35-70 f3.3-4.5 (quello in dotazione con la f801) ed un sigma 70-300 f4-5.6.
So che non sono il massimo ma vorrei comunque continuare a sfruttarli (visto che non hanno un gran mercato per rivenderli) e soprattutto vorrei affiancarli ad un 10-20, 12-24 oppure quel bel nikon 10.5 f2.8.

Sono quindi orientato ad acquistare o una d90 oppure una d7000 che preferirei visto che è più recente.

Sapete come rendono questi obiettivi con le reflex dx?
Ne vale la pena mantenere questi obiettivi o mi consigliate di prendere il kit con 18-105, che grosso modo sostituirebbe entrambi?
Considerando il budget di 800-900 euro voi come vi orientereste, solo body (quale?) + grandangolo (e vetri che ho già) o kit (d90 o d7000) e quando posso grandangolo?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli!


Ho anch'io il Sigma 70-300, preso, qualche anno fa, con la F70; purtroppo su D7000 (ma credo sul digitale in genere) è inutilizzabile per la resa veramente scadente. Al suo posto ho preso il Nikon sempre 70-300. Comunque vista la tua esperienza con il 35 mm lascerei perdere il formato DX e andrei direttamente su FX, magari una D700 se il budget è limitato, altrimenti ci sono la D600 o 800.
Giacomo Sardi
Messaggio: #23
ciao, io prenderei un D3200 col 18-55 vr in kit , è molto superiore ai tuoi obiettivi su dx... con 450 euro import o 600 nital fai tutto e rimani senza parole per la qualità dell'immagine... poi terrei la pellicola per i bn ... gli obiettivi che hai secondo me su digitale non hanno una buona resa....

poi il sigma 8-16 ...stratosferico (a patto di trovare un esemplare senza difetti di messa a fuoco..) oppure un 12-24 f4 usato
il 10.5 dx l'ho avuto, è una bella lente ma prima fatti un ultragrandangolare..

saluti
sudestestremo
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 12 2013, 09:51 AM) *
Ciao sudestestremo, benvenuto, il tuo target di fotoamatore evoluto ti inquadra in un possibile e soddisfatto utilizzatore di almeno una D700-D800-D3s...

La D7000 potrebbe essere comunque un buon ripiego, se il budget è purtroppo basso, il problema a mio parere è un altro...

Il tempo e lo sviluppo, che non hai, e che non vuoi più fare...

Un vero amatore, che vuole controllare la maggioranza dei passaggi per ottenere infine la foto che voleva in analogico, col digitale suppongo farà lo stesso, quindi scatti rigorosamente in RAW e successivo sviluppo in camera chiara laugh.gif

Ne consegue di doversi attrezzare con un buon computer (non necessariamente una workstation, dipende dalla mole degli scatti da elaborare e dal peso dei singoli files), un buon monitor calibrato, hard disk esterni per conservare le foto (consiglio almeno due, uno clone dell'altro) , un buon programma di fotoritocco (il top sarebbe photoshop ma anche lightroom e capture nx vanno bene) e tempo per apprendere ad utilizzarlo, ed infine sviluppo del Raw laugh.gif, se vuoi completare l'intero processo prendi anche una bella stampante wink.gif

Se hai messo in preventivo tutto ciò, benvenuto nel digitale, dopo i primi scatti ti dirai "ma come ho fatto finora a farne a meno?"

Ciao ciao


Grazie per la precisazione ed i consigli. Come attrezzatura hardware/software e relativo apprendimento non ci sono problemi in quanto lavoro come grafico da più 15 anni e quindi sono ben "fornito" ed ho un bagaglio di conoscenze abbastanza ampio sul settore fotografico.
Non credo che abbandonerò mai la camera oscura.. quell'emozione che ti regala lo sviluppo e la stampa in "fatta in casa" credo sia impareggiabile al confronto dell'elaborazione digitale.

Tornando al discorso.. Mi pare di capire dai vostri commenti che gli obiettivi in mio possesso (nikon 35-70 f3.3/4.5 e sigma 70-300 f4/5.6) non abbiano una buona resa su DX e se così fosse dovrei per forza prendere almeno il 18-105 del kit.
La mia speranza, purtroppo, era proprio quella di poter rinunciare all'obiettivo 18-105 e risparmiare qualcosina che avrei destinato al grandangolo.

Voi al posto mio cosa fareste? Solo corpo o kit?

Dopo un giro in rete ho trovato la d7000 kit a 850, nital 1050 invece solo corpo d7000 ho trovato 720 e nital 920.
Ho trovato inoltre una macchina usata nelle mie vicinanze con circa 2000 scatti acquistata il 20 dicembre da un centro commerciale (quindi penso sia nital) a 650 che sinceramente mi alletta assai, soprattutto per la possibilità di andare a provarla.

Aspetto pareri!

Grazie di cuore a tutti voi!!
walter lupino
Messaggio: #25
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 12 2013, 10:04 PM) *
Comunque vista la tua esperienza con il 35 mm lascerei perdere il formato DX e andrei direttamente su FX


Non l'ho capita: io dopo 3 decenni di pellicola sono passato a bridge e poi a DX, senza problemi. Ora ho anche la FF, ma francamente è stato solo uno sfizio causato dall'alzeimer incalzante, non ne avevo la necessità ... smile.gif


QUOTE(Giacomo Sardi @ Jan 12 2013, 10:23 PM) *
ciao, io prenderei un D3200 col 18-55 vr in kit


Però così si scorda del tutto gli obiettivi che già possiede e -parole sue- vuol continuare ad usare hmmm.gif


QUOTE(sudestestremo @ Jan 12 2013, 10:29 PM) *
acquistata il 20 dicembre da un centro commerciale (quindi penso sia nital)


Potrebbe essere Nital solo il primo anno ed il secondo rispondono loro (quindi 2 e non 4), controlla molto bene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »