FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bomarzo
Rispondi Nuova Discussione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #1
sempre stesso giorno della "Nebbia e Tramonto".... (l'altro 3D).... perciò con nebbia e pioggia!! smile.gif .... passo anche per questo bel paesino, e scatto una foto..... Niente di che è!!..... soltanto non saprei scegliere tra quella a colori e quella in BN!!

a colori....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

in BN

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,io preferisco la versione B/N che mi sembra più equilibrata,che ho votato in gallery wink.gif ...quella a colori mi da fastidio la parte superiore del frame a causa del cielo poco interessante ee edifici di sfondo poco contrastati...Mia opinione si intende smile.gif

Ciao

Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Per il mio personalissimo gusto, voto per il BN.
Secondo me, eh!
Ciao Marco
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Perfect
Messaggi: 864
Messaggio: #4
Ciao Marco,
la versione in b/n mi sembra migliore. Con un cielo così piatto forse avresti potuto inserirne meno nell'immagine.
Prospettiva e conversione molto buoni secondo me.
Un saluto, Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Grazie Edo, Rosanna e Giovanni!!.... anche io sono d'accordo sul Bn.... sicuramente più d'impatto!.... giusta l'idea di Giovanni di tagliare parte del cielo!... wink.gif .... per la parte in fondo poco contrastata, Edo.... hai ragione, colpa del nebbione che c'era!! smile.gif
Grazie ancora a tutti!!

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(The Bossman @ Jan 10 2013, 09:40 PM) *
Grazie Edo, Rosanna e Giovanni!!.... anche io sono d'accordo sul Bn.... sicuramente più d'impatto!.... giusta l'idea di Giovanni di tagliare parte del cielo!... wink.gif .... per la parte in fondo poco contrastata, Edo.... hai ragione, colpa del nebbione che c'era!! smile.gif
Grazie ancora a tutti!!

un saluto

Marco




Mi sembrava molto velato il cielo biggrin.gif .....comunque nel b/n risulta più piacevole anche il caseggiato Pollice.gif

Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(edomac @ Jan 10 2013, 09:43 PM) *
Mi sembrava molto velato il cielo biggrin.gif .....comunque nel b/n risulta più piacevole anche il caseggiato Pollice.gif

Edo


E si Edo!!... biggrin.gif c'era proprio una bella nebbia.... per avere un pò di dettaglio. anche quì ho sovraesposto di +1 e poi cercato di recuperare in Nef! smile.gif
Grazie ancora Edo!!

un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JD90
Iscritto
Messaggi: 268
Messaggio: #8
Anche per me B/N!
Quoto Giovanni: le armi di questo scatto sono prospettiva e ottima conversione.
Taglierei anch'io un pò di cielo,
Jacopo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #9
wink.gif ... grazie anche a te del passaggio e del consiglio Jacopo!!.... smile.gif

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
b/n anche per me, ma taglierei a sx a filo grondaia per togliere quel mezzo albero che disturba smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudioorlando
Nikonista
Messaggi: 896
Messaggio: #11
Ciao Boss wink.gif

Non me ne volere ma qui non è solo questione di colore vs. B.n. E' l'inquadratura della foto che proprio non va, almeno per me. Una strada vuota (ma questa potrebbe esere una scelta) che vorrebbe quindi essere soggetto e invece non riesce ad esserlo: non riesce nel suo compito perchè l'occhio viene inesorabilmente attratto da quel chiarore che viene dal cielo, inoltre è ripresa in modo che ciò che la circonda, in questo caso le costruzioni, sono sacrificate e malamente tagliate, sia a destra che a sinistra e non contribuiscono così a creare "ambiente".
Il B.N., visto che è quella che preferisci, è da rivedere. Se guardi la foto nel suo complesso, penso ti sarà saltato all'occhio della grande differenza tra la parte bassa della foto, con ombre chiuse al limite dell'illegibilità, e quella della parte alta in cui, nonostante il cielo velato, sei arrivato a perdere dettaglio anche nelle luci. Questo credo sia dovuto ad una mano troppo calcata nel contrasto generalizzato e che invece doveva essere più localizzato: di più nella parte alta e meno in quella bassa. Una volta (in C.O.) si chiamava stampa a contrasto differenziato. Oggi con i programmi di fotoritocco dovrebbe (e lo è), più facile da bilanciare. Un saluto wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao Marco
Preferisco la versione bn... Il cielo però è un peccato... Proverei a colorarlo un po' per dargli un tono di grigio...
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Aldo, Er cavajere, Andrea!.... grazie per essere passati!!.... smile.gif ..
... Er Cavajere,.... sulla composizione, ti dò una piena e totale ragione!.... infatti, .. come detto, è stato uno scatto molto frettoloso, sono sceso al volo dalla macchina in mezzo alla strada, e mi volevo sbrigare per non rovinare la reflex con l'acqua e la nebbia, una vera giornataccia wink.gif ( giuro, non stò cercando di giustificarmi, anche perchè non è che saprei fare tanto meglio neanche nelle migliori situazioni smile.gif ).... ma sulla postproduzione, permettimi di avere qualche dubbio.... a mio avviso non la vedo così sbilanciata, la parte più chiara (meno dettagliata) è solo quella in fondo, dove c'era una bella nebbiolina, ed è quello che avevo in mente di fare.... il resto per i miei gusti, è giustamente contrastato, con una completa scala che va dal nero al bianco passando per i grigi..... ovvio che tutto questo è un mio modesto parere personale è..... e sono molto contento quando mi si fà notare i possibili errori e dove è possibile migliorarsi!....... wink.gif .... quindi ti ringrazio veramente per essere passato e cercherò di prestare più attenzione nelle prossime!! smile.gif

Grazie ancora a tutti!!!.. un salutone

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro8c
Messaggi: 606
Messaggio: #14
Personalmente mi piacciono entrambe. Forse preferisco la prima a colori per la sensazione di profondità che trasmette, proprio grazie alla nebbia in lontananza. Avrei cercato forse di aprire un po più le ombre in pp, ma è una questione di gusti personali.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Io vado contro tendenza e ti dico che a me piace più quella a colori...
Un saluto

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Grazie Alessandro e Fabio!!.... gentili nel passare!!... smile.gif

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
supersonic
Messaggi: 533
Messaggio: #17
Ciao Marco, anche io quoto per quella a colori, ci vedo più dettagli e mi pare rispecchi meglio l' ambiente che hai rappresentato. Il b/n usato spesso con cieli nuvolosi in questo caso perde un poco di sostanza. Questo è un mio parere personale.
Alla prossima, supersonic.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
annapat
Messaggi: 87
Messaggio: #18
Spettacoloooooo!!!!!!1
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Bravo Marco, ma io preferisco i colori!
Ciao
Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #20
Ciao Marco, normalmente anche io edirei B/N su una foto così però a colori la trovo talmente naturale che questa volta dico "colori" !!!!!!

Complimenti, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Supersonic, Anna, Daniele, Cris!!..... grazie a tutti voi per il passaggio e per i commenti!! smile.gif

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ant9521
Messaggi: 282
Messaggio: #22
Dopo settimane di assenza dal forum torno commentando questo post... Devo dire che mi siete mancati
Ritornando alla foto buona sia la versione in bianco e nero che quella a colori anche se preferisco quella a colori

Anthony
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
xfonzie
Messaggi: 218
Messaggio: #23
Anch'io preferisco quella a colori, che rispecchia di piu' l'atmosfera, magari togliendo un po' di cielo e l'albero a sinistra.Bella comunque!
Saluti
Emanuele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #24
Anthony e Emanuele!!.... grazie di essere passati ed aver lasciato il vostro parere!! smile.gif

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi