FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Obiettivo Dubbi E Perplessità!
Rispondi Nuova Discussione
matteo piccinno
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, sono un nuovo membro del forum. Innanzitutto ringrazio tutti gli 'esperti' che rispondono alle domande di principianti come me. Ho appreso molto dal forum pur non avendo mai partecipato attivamente alle discussioni... Veniamo al dunque.
Posseggo da circa due anni una Nikon D5000 e credo sia giunto il momento di ampliare il corredo delle mie ottiche fermo per ora ad un 18-55 "di serie" e il 55-200 f/4-5.6G ED AF-S DX acquistato circa un anno fà.
Volendo acquistare un nuovo obiettivo visito uno Yellow Store Nikon vicino Bucarest (Romania) dove comincio ad avere dubbi sulle sostanziali differenze tra due obiettivi presi in esame:

- AF-S DX NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6G VR
- AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR

Oltre al fatto che la prima ottica viene progettata (come letto in discussioni precedenti) per corpi con formato FX cosa giustifica la differenza di prezzo non indifferente?!

Mi ritrovo inoltre in una scelta difficile tra uno zoom grandangolare e uno tele, sò che la scelta dipende dal tipo di fotografia che voglio fare ma vorrei comunque il consiglio di un esperto.
In ogni ambito potrei rimanere spiazzato da ciò che mi si presenta davanti. In ambito naturalistico ad esempio potrei montare un 70-300 per catturare immagini di animali e uccelli, rimanendo magari "senza cartucce" davanti ad un paesaggio da grandangolo. Non so se è chiaro il mio dubbio.

Ho notato anche la presenza di ottiche come la 18-300 che andrebbero a rispondere al mio dubbio ma, nonostante le recensioni positive, ho l'impressione che si tratti di ottiche-giocattolo. Cioè come si può avere una così elevata lunghezza focale così estesa da 18 a 300 mm con meno di 1000€ senza perdere qualità?! Chi ha voglia di schiarirmi le idee?!

Vi ringrazio in anticipo!
brik85
Messaggio: #2
Il 55 200 non ti basta più o non ti soddisfa come qualità? Il 18 300 non fa per te perché acquisti un doppione di quasi tutte le focali che hai già e Senza un effettivo miglioramento della qualità... Se ti serve un grandangolo o un tele lo sai solo tu... Bisogna vedere quante volte hai visto i 18 mm come troppo lunghi e quante volte i 200 mm troppo corti... Non so se mi spiego...
matteo piccinno
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(brik85 @ Jan 9 2013, 08:00 PM) *
Il 55 200 non ti basta più o non ti soddisfa come qualità? Il 18 300 non fa per te perché acquisti un doppione di quasi tutte le focali che hai già e Senza un effettivo miglioramento della qualità... Se ti serve un grandangolo o un tele lo sai solo tu... Bisogna vedere quante volte hai visto i 18 mm come troppo lunghi e quante volte i 200 mm troppo corti... Non so se mi spiego...



Buonasera, ti ringrazio per la risposta.
Il 55-200 credo sia un buon obiettivo e mi ha dato non poche soddisfazioni... Molte volte però ho trovato i 200mm troppo corti come suggerisci tu. Ad esempio quando si tratta di fotografare animali che nescessitano una certa distanza o uccelli in volo... Pratico esempio, foto scattata con il 200mm a due Aironi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 773.1 KB

Al contrario il 18 mm si è rivelato troppo lungo in situazioni come questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 407.8 KB

per poter comporre l'immagine seppur banale e semplice ho fatto contorsionismo con il cavalletto biggrin.gif

Assodato che la scelta del tipo di obiettivo dipende da me, tra i due tele 300mm che ho elencato quali sono le differenze che comportano un incremento del costo per il 70-300?! Confused!!!

Messaggio modificato da NoireNoyse il Jan 9 2013, 07:30 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(NoireNoyse @ Jan 9 2013, 07:30 PM) *
....
Assodato che la scelta del tipo di obiettivo dipende da me, tra i due tele 300mm che ho elencato quali sono le differenze che comportano un incremento del costo per il 70-300?! Confused!!!


le differenze stanno nella miglior qualità a favore del 70 300 mm, intesa sia come resa generale, sia come robustezza.

Inoltre il 55 300 mm ha la parte anteriore, dove c'è la filettatura dei filtri che ruota nella messa a fuoco, limitandoti fortemente nell'uso dei polarizzatori e dei filtri GND.

ciao
matteo piccinno
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jan 9 2013, 09:06 PM) *
le differenze stanno nella miglior qualità a favore del 70 300 mm, intesa sia come resa generale, sia come robustezza.

Inoltre il 55 300 mm ha la parte anteriore, dove c'è la filettatura dei filtri che ruota nella messa a fuoco, limitandoti fortemente nell'uso dei polarizzatori e dei filtri GND.

ciao

Quindi mi consigliate l'acquisto dell'obiettivo? Attualmente sono all'estero in trasferta lavorativa e il costo del 70-300 nello Yellow Store di Constanta è di 488 Euro (2199 Lei)... La garanzia sarà internazionale vero?!
d.kalle
Messaggio: #6
QUOTE(NoireNoyse @ Jan 9 2013, 08:27 PM) *
Quindi mi consigliate l'acquisto dell'obiettivo? Attualmente sono all'estero in trasferta lavorativa e il costo del 70-300 nello Yellow Store di Constanta è di 488 Euro (2199 Lei)... La garanzia sarà internazionale vero?!


Si, ed il prezzo non e' male. Consigliato.
matteo piccinno
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(d.kalle @ Jan 9 2013, 11:31 PM) *
Si, ed il prezzo non e' male. Consigliato.


Ottimo, grazie per le risposte!! acquisterò domani l ottica, magari (budget permettendo) acquisto anche un grandangolo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio