FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prima Macchiolina Nera Nel Cielo Ad F/massimo
Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho scattato un paio di foto al cielo con 2 obiettivi diversi. Chiudendo al massimo il diaframma noto un puntino nero in alto che certamente non era un ufo a chilometri di distanza. Dite che posso passarci sopra dato che con un click di "timbro clone" sistemo tutto oppure faccio un paio di pulizie automatiche al sensore ? (quelle via menù)

Stranamente ho paura di fare questa pulizia automatica in cui il sensore dovrebbe "vibrare".

Che ne dite ?
lorentag
Messaggio: #2
QUOTE(Nevan @ Jan 9 2013, 02:24 PM) *
Ciao a tutti, ho scattato un paio di foto al cielo con 2 obiettivi diversi. Chiudendo al massimo il diaframma noto un puntino nero in alto che certamente non era un ufo a chilometri di distanza. Dite che posso passarci sopra dato che con un click di "timbro clone" sistemo tutto oppure faccio un paio di pulizie automatiche al sensore ? (quelle via menù)

Stranamente ho paura di fare questa pulizia automatica in cui il sensore dovrebbe "vibrare".

Che ne dite ?


Al massimo si stacca il sensore...un po di attak e lo rimetti su.... messicano.gif
Arpalicetta
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(lorentag @ Jan 9 2013, 02:24 PM) *
Al massimo si stacca il sensore...un po di attak e lo rimetti su.... messicano.gif



Io l'ho fatta almeno tre volte. Capita niente.
Con la d70s è stato un disastro il puntino nero mi ha funestato le Maldive (tutti i cieli da correggere e due pulizie in lab) poi piu' nulla.
maverick_ace
Messaggio: #4
QUOTE(Nevan @ Jan 9 2013, 02:24 PM) *
Ciao a tutti, ho scattato un paio di foto al cielo con 2 obiettivi diversi. Chiudendo al massimo il diaframma noto un puntino nero in alto che certamente non era un ufo a chilometri di distanza. Dite che posso passarci sopra dato che con un click di "timbro clone" sistemo tutto oppure faccio un paio di pulizie automatiche al sensore ? (quelle via menù)

Stranamente ho paura di fare questa pulizia automatica in cui il sensore dovrebbe "vibrare".

Che ne dite ?


hehe vai tranquillo con la pulizia automatica non vibra il sensore , c'è una pellicola che funge anche da filtro che vibra davanti al sensore. non succede proprio nulla.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #5
QUOTE(maverick_ace @ Jan 9 2013, 02:32 PM) *
hehe vai tranquillo con la pulizia automatica non vibra il sensore , c'è una pellicola che funge anche da filtro che vibra davanti al sensore. non succede proprio nulla.


ok ,la farò un paio di volte sperando che il puntino non si sposti ma cada completamente..
Una cosa sapete se esistono delle guarnizioni per quegli obiettivi che nell'attacco a baionetta non ne hanno ? (tipo i tamron)
valerio.oddi
Messaggio: #6
QUOTE(Nevan @ Jan 9 2013, 02:37 PM) *
ok ,la farò un paio di volte sperando che il puntino non si sposti ma cada completamente..
Una cosa sapete se esistono delle guarnizioni per quegli obiettivi che nell'attacco a baionetta non ne hanno ? (tipo i tamron)

Vi fate troppi film sulla polvere messicano.gif
La D90 fa già la pulizia automatica del sensore ad ogni spegnimento (funzione impostabile da menu e mi pare sia attiva per default).
Le guarnizioni non servono a nulla, la polvere entra nel momento in cui togli l'obiettivo, una volta montato è a tenuta pure senza guarnizione, al limite basta avere l'accortezza di fare il cambio col corpo macchina rivolto verso il basso e al riparo da correnti di aria.

Messaggio modificato da valerio.oddi il Jan 9 2013, 02:57 PM
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(Nevan @ Jan 9 2013, 02:37 PM) *
ok ,la farò un paio di volte sperando che il puntino non si sposti ma cada completamente..
Una cosa sapete se esistono delle guarnizioni per quegli obiettivi che nell'attacco a baionetta non ne hanno ? (tipo i tamron)

di che diaframma parliamo?
E' nella normalità, solo le compatte non hanno sporco smile.gif
logan7
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Jan 9 2013, 04:03 PM) *
di che diaframma parliamo?
E' nella normalità, solo le compatte non hanno sporco smile.gif

Magari: anche nelle compatte il sensore si sporca. Con la differenza che per pulirlo è indispensabile un intervento in assistenza, con costi altissimi.
mlweb
Messaggio: #9
oh nooooooooooo gli è presa la D600ntite... mi dispiace... unsure.gif prova con una scansione con l'antivirus ma non credo tu risolva... l'ultima volta ho provato a sbianchettare il sensore, ma poi non capisco per quale motivo avevo delle macchie bianche!!! mad.gif
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(logan7 @ Jan 9 2013, 04:12 PM) *
Magari: anche nelle compatte il sensore si sporca. Con la differenza che per pulirlo è indispensabile un intervento in assistenza, con costi altissimi.

questa è la prima volta che la sento..
Canon, Fuji, Panasonic, questi i marchi che conosco molto bene, mai avuto sensore sporco.
d.kalle
Messaggio: #11
QUOTE(larsenio @ Jan 9 2013, 04:48 PM) *
questa è la prima volta che la sento..
Canon, Fuji, Panasonic, questi i marchi che conosco molto bene, mai avuto sensore sporco.


Io ho avuto problemi con le Fuji f30 ed F100, la prima con polvere dentro l'obiettivo, la seconda con 3 puntini neri sul sensore.
Entrambe mandate in assistenza, entrambe sostituite con modello nuovo (evidentemente non conveniva aprirle).
Cesare44
Messaggio: #12
la polvere è come il potere, logora chi non c'è là. messicano.gif

Anche la mia compatta del 2003 presenta segni di polvere sul sensore. Certamente nelle compatte non è così frequente come sulle reflex ad ottiche intercambiabili.

ciao
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(d.kalle @ Jan 9 2013, 04:52 PM) *
Io ho avuto problemi con le Fuji f30 ed F100, la prima con polvere dentro l'obiettivo, la seconda con 3 puntini neri sul sensore.
Entrambe mandate in assistenza, entrambe sostituite con modello nuovo (evidentemente non conveniva aprirle).

modelli antecedenti quelli avuti da me, per il resto sì, conviene sostituirle che riparare... decisamente.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Jan 9 2013, 04:03 PM) *
di che diaframma parliamo?
E' nella normalità, solo le compatte non hanno sporco smile.gif


Diaframma a F/32 e con l'altro obiettivo F/22
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #15
mai pensato a una pompetta? sono 8 euro spesi bene...

federico
steve755498
Messaggio: #16
QUOTE(Nevan @ Jan 10 2013, 09:54 AM) *
Diaframma a F/32 e con l'altro obiettivo F/22


Il sensore di una reflex nel tempo si sporca, è un dato di fatto.

Le pulizie (tramite sistema meccanico) si fanno normalmente dopo uno o due anni di utilizzo, magari quando lo sporco comincia ad essere molto.
Lo puoi fare tu, con prodotti specifici e facendo molta attenzione oppure portandola in una qualche assistenza (magari nikon).

La pulizia automatica (tramite "vibrazione") della macchina di default è impostata all'accensione/spegnimento.
Quindi se non l'hai modificata tu la fa ogni volta.
NON crea alcun problema e di solito NON serve quasi a niente.

Un puntino a diaframma completamente chiuso è assolutamente normale, piuttosto non è proprio corretto scattare a diaframma completamente chiuso...
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #17
QUOTE(steve755498 @ Jan 10 2013, 10:11 AM) *
Il sensore di una reflex nel tempo si sporca, è un dato di fatto.

Le pulizie (tramite sistema meccanico) si fanno normalmente dopo uno o due anni di utilizzo, magari quando lo sporco comincia ad essere molto.
Lo puoi fare tu, con prodotti specifici e facendo molta attenzione oppure portandola in una qualche assistenza (magari nikon).

La pulizia automatica (tramite "vibrazione") della macchina di default è impostata all'accensione/spegnimento.
Quindi se non l'hai modificata tu la fa ogni volta.
NON crea alcun problema e di solito NON serve quasi a niente.

Un puntino a diaframma completamente chiuso è assolutamente normale, piuttosto non è proprio corretto scattare a diaframma completamente chiuso...


Si certo, lo so bene, infatti questi scatti al cielo erano solo per verificare in 3 mesi se si era depositato qualcosa sul sensore, cmq poco male
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Nevan @ Jan 10 2013, 09:54 AM) *
Diaframma a F/32 e con l'altro obiettivo F/22

secondo me stai scherzando o non sei serio smile.gif
sì dai, lo prendo come scherzo smile.gif
mlweb
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Jan 10 2013, 02:24 PM) *
secondo me stai scherzando o non sei serio smile.gif
sì dai, lo prendo come scherzo smile.gif


Quoto in pieno!
A f32 è meglio preoccuparsi della diffrazione che di qualche macchiolina...
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(mlweb @ Jan 10 2013, 02:39 PM) *
Quoto in pieno!
A f32 è meglio preoccuparsi della diffrazione che di qualche macchiolina...

la diffrazione anche a f8/10 inizia a sentirsti su DX, su FF magari puoi chiudere di più, però occhio e mai esagerare.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Jan 10 2013, 02:24 PM) *
secondo me stai scherzando o non sei serio smile.gif
sì dai, lo prendo come scherzo smile.gif


ma avete letto che ho chiuso il diaframma così tanto per analizzare la distesa azzurra del cielo ? Non scatterei mai a F/32
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(Nevan @ Jan 10 2013, 05:24 PM) *
ma avete letto che ho chiuso il diaframma così tanto per analizzare la distesa azzurra del cielo ? Non scatterei mai a F/32

letto dopo, però fare questi test è inutile, la pulizia controllala a diaframmi in cui operi normalmente smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #23
Ma ho letto bene? Paura di fare la pulizia del sensore con la funzione 'sgrullapolvere'??

Sulle mie fotocamere è una funzione che ho impostato automaticamente e ad ogni avviamento/spegnimento la sgrullatina viene data. Mai staccato o disassato nessun sensore.
hroby7
Messaggio: #24
QUOTE(Nevan @ Jan 9 2013, 02:24 PM) *
Chiudendo al massimo il diaframma noto un puntino nero in alto

Che ne dite ?


Che sei fortunato

Ciao
Roberto
wgtro
Validating
Messaggio: #25
QUOTE(hroby7 @ Jan 11 2013, 10:14 AM) *
Che sei fortunato

Ciao
Roberto

D600 100 scatti a f8 puntini neri da tutte le parti, mi vado a rivedere scatti fatti con la d700 (35000) cieli puliti a f22 e oltre, mi chiedo come posso avermi fatto cosi del male a cambiarla!!!! e pure lo sapevo!!!!!! potrei guasi darmi dell'idiota, o no, boo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >