FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Naturalistiche, Obiettivi?
nikon3200
Rispondi Nuova Discussione
nicola3200
Messaggio: #1
Salve, possiedo un nikon 3200 con l'ottica 18-105 f.3.5/5.6 e vorrei comprare un obbiettivo per fare foto naturalistiche, rimanendo in casa Nikon cosa mi consigliate? oppure del sigma 120-400 cosa de dite?
Grazie a tutti
Nicola
danielg45
Validating
Messaggio: #2
Io dico sigma 150-500, in casa nikon ci sono in pratica solo fissi di qualita stratosferica e di prezzo stratosferico.
ivancap63
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Jan 8 2013, 07:50 PM) *
Io dico sigma 150-500, in casa nikon ci sono in pratica solo fissi di qualita stratosferica e di prezzo stratosferico.


Dopo svariate notti insonni alla ricerca di uno zoom per naturalistica sono arrivato alle stesse conclusioni. Io lo uso su D600 con grande soddisfazione. Il rapporto prezzo qualità è alto.
Non sono un amante dei non originali ma in questo caso non avevo molte alternative in casa Nikon. L'unico papabile è il fisso 300 f4 che va comunque duplicato per arrivare a 500 mm

Anche del 120/400 ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato

Queste sono alcune foto fatte con il 150/500

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 190.7 KB

Messaggio modificato da milojrt il Jan 9 2013, 04:08 PM
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(danielg45 @ Jan 8 2013, 07:50 PM) *
Io dico sigma 150-500, in casa nikon ci sono in pratica solo fissi di qualita stratosferica e di prezzo stratosferico.


Riesci a usarlo bene senza cavalletto?
ivancap63
Messaggio: #5
Io lo uso a mano libera se faccio scatti tipo in torbiera o in riserva dove devo muovermi. Se invece faccio appostamenti uso il treppiede o il monopiede
WalterDallArmellina
Messaggio: #6
QUOTE(nicola3200 @ Jan 8 2013, 07:36 PM) *
Salve, possiedo un nikon 3200 con l'ottica 18-105 f.3.5/5.6 e vorrei comprare un obbiettivo per fare foto naturalistiche, rimanendo in casa Nikon cosa mi consigliate? oppure del sigma 120-400 cosa de dite?
Grazie a tutti
Nicola


Di qualità stratosferica, hai detto giusto!!Ci Son passato pure io è dammi retta: nikon 300 f/4 e vai tranquillo!!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Sky79w @ Jan 9 2013, 08:29 PM) *
Di qualità stratosferica, hai detto giusto!!Ci Son passato pure io è dammi retta: nikon 300 f/4 e vai tranquillo!!

Quoto nikon 300 f/4
davis5
Messaggio: #8
Mi sento di sconsigliare un'ottica che arriva a 500 sul sensore dx... Quasi inutilizzabile a mano libera se non impostando i 1600 iso per poter avere almeno 1/250 di secondo e diaframmi intermedi... E solo in pieno giorno...

Voto anche io per il 300f4 fisso nikon
cassinet
Messaggio: #9
QUOTE(davis5 @ Jan 10 2013, 12:10 AM) *
Mi sento di sconsigliare un'ottica che arriva a 500 sul sensore dx... Quasi inutilizzabile a mano libera se non impostando i 1600 iso per poter avere almeno 1/250 di secondo e diaframmi intermedi... E solo in pieno giorno...

Voto anche io per il 300f4 fisso nikon


In certe occasioni è più facile usare a mano libera il 150-500 sigma "STABILIZZATO" piuttosto che il 300f4 nikon non stabilizzato ( che poi tra l'altro viene sempre utilizzato almeno con il moltiplicatore 1,4 ).

ivancap63
Messaggio: #10
QUOTE(cassinet @ Jan 10 2013, 08:38 AM) *
In certe occasioni è più facile usare a mano libera il 150-500 sigma "STABILIZZATO" piuttosto che il 300f4 nikon non stabilizzato ( che poi tra l'altro viene sempre utilizzato almeno con il moltiplicatore 1,4 ).


Avere uno zoom permette anche di muoversi di meno e disturbare meno i soggetti.
castorino
Messaggio: #11
Ciao, premesso che non conosco il Sigma ma abbastanza bene tutti i Nikon lunghi ti consiglio il Nikon 300mm f4 per diversi motivi. 1) lo zoom serve poco in Caccia Fotografica e nel 95% dei casi lo useresti alla massima focale. 2) La qualità degli zoom è sempre inferiore a quella del 300 f4 Nikon e spesso la minor risoluzione si ha proprio alle focali maggiori. 3) f4 è un buon compromesso tra luminosità e trasportabilità/maneggevolezza.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 755.9 KB
Questa foto va un poco contro quello che ti ho detto, ma in questo caso lo zoom è Nikon! Ciao Rino
lucac84
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Jan 10 2013, 01:50 PM) *
Ciao, premesso che non conosco il Sigma ma abbastanza bene tutti i Nikon lunghi ti consiglio il Nikon 300mm f4 per diversi motivi. 1) lo zoom serve poco in Caccia Fotografica e nel 95% dei casi lo useresti alla massima focale. 2) La qualità degli zoom è sempre inferiore a quella del 300 f4 Nikon e spesso la minor risoluzione si ha proprio alle focali maggiori. 3) f4 è un buon compromesso tra luminosità e trasportabilità/maneggevolezza.

Visualizza sul GALLERY : 755.9 KB
Questa foto va un poco contro quello che ti ho detto, ma in questo caso lo zoom è Nikon! Ciao Rino


mi aggiungo pure io, ho una d7000, ho visto che il 300 f4 af-d si trova a prezzi interessanti usato, come si comporta e moltiplicato? è l'unica soluzione nikon pare a parte l'80-400 che però non sembra granchè e poi ci sono i vari sigma...da poter utilizzare anche in qualche viaggio magari, quale consigliate?
castorino
Messaggio: #13
Il 300 AF-D non credo abbia il motore interno, di conseguenza non si può avere l?autofocus con i duplicatori originali, si potrebbe invece duplicare l'AF-S, tuttavia la densità dei pixel della D7000 è tale per cui i risultati non sarebbero ottimali nella maggior parte dei casi, almeno con il TC20 III, La Fotografia Naturalistica non è una scienza esatta!!! Ogni foto fa storia a se, la turbolenza e l'inquinamento dell'atmosfere giocano un ruolo fondamentale sulla qualità delle immagini, ci sono stati giorni in cui con il 600mm non riuscivo a mettere a fuoco oltre i 20m altri in cui ho ottenuto immagini nitide con 600+TC20 III e D800E che ha una densità di pixel simile alla D7000
Ciao Rino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Ecco qui un esempio, Rino

Messaggio modificato da castorino il Jan 10 2013, 02:47 PM
fedebobo
Messaggio: #14
QUOTE(lucac84 @ Jan 10 2013, 02:24 PM) *
mi aggiungo pure io, ho una d7000, ho visto che il 300 f4 af-d si trova a prezzi interessanti usato, come si comporta e moltiplicato? è l'unica soluzione nikon pare a parte l'80-400 che però non sembra granchè e poi ci sono i vari sigma...da poter utilizzare anche in qualche viaggio magari, quale consigliate?


Per viaggi e per la tua fotocamera, che è dotata del motore per l'AF, sembrerà strano, ma ti consiglio proprio un Nikkor 80-400 usato.
Il vecchio AF 300 f4 non è motorizzato, quindi è lento come l'80-400, che per contro arriva a 400 senza bisogno di moltiplicatore, ha il VR, è relativamente compatto e leggero, è versatilissimo dato il suo range focale e fino a circa 300mm otticamente va molto bene.

Saluti
Roberto
lucac84
Messaggio: #15
grazie mille per i consigli smile.gif
nicola3200
Messaggio: #16
Grazie a tutti per i consigli!
Nicola
massimhokuto
Messaggio: #17
50-500 è il meglio su quella fascia di prezzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio