FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Foto In Studio
La mia prima esperienza
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoBedo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho da poco scattato il mio primo album in studio e sono alla ricerca di consigli su come migliorare.

Vi allego qui di seguito due foto. Penso che il problema principale sia legato al fatto che siano state scattate troppo scure (al di là dello sfondo nero).

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto/consiglio saprete darmi smile.gif

Un saluto a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Beppeiaf
Messaggio: #2
QUOTE(AlbertoBedo @ Jan 7 2013, 11:23 PM) *
Ciao a tutti,

ho da poco scattato il mio primo album in studio e sono alla ricerca di consigli su come migliorare.

Vi allego qui di seguito due foto. Penso che il problema principale sia legato al fatto che siano state scattate troppo scure (al di là dello sfondo nero).

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto/consiglio saprete darmi smile.gif

Un saluto a tutti


Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Il problema della prima è che non si capisce che luce volevi usare. O fai solo un lato illuminato e l' altro scuro oppure fai tutto il viso illuminato, nella seconda mancano le mani
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Forse ti sei "perso" questa discussione in evidenza...

Nuova Sezione: Sala Posa?

E ti segnalo anche quella successive (anche se il tuo sfondo è nero smile.gif )

Sfondo Bianco Passo Dopo Passo

Uno snoot sullo sfondo avrebbe sicuramente aiutato a staccare meglio la modella, oppure una luce da dietro per delinearne i contorni.

Ciao,
Alessandro.
AlbertoBedo
Messaggio: #4
Grazie per i preziosi consigli! smile.gif

Riguardo la seconda, c'è l'ho anche con le mani, ma decisamente devo capire come gestire il telo nero per terra perché non si sporchi, non si veda e non si pieghi! Avete qualche consiglio?

Riguardo le due discussioni in evidenza, le avevo già lette sì, grazie smile.gif la cosa per me difficile con sfondo nero è usare luci forti e lasciare lo sfondo non visibile (al momento mi diventa grigio se alzo i flash!). Come posso fare?

Per la luce da dietro hai proprio ragione!
alessandrofabiano
Messaggio: #5
Ciao e complimenti, la seconda è veramente molto bella,sembra che la modella esca dall'immagine.
Forse potevi migliorarla aggiungendo altre fonti luminose che puntavano sul viso,lo un pò scuretto, e.........le mani, mai tagliarle :-)
Lutz!
Messaggio: #6
Benvenuto in studio! Le prime volte... non viene mai niente!
Non contesto le fotografie perche' son appunto il risultato della prima prova in studio, e si vede tutta. Chiunque viene a provare lo studio al nostro photoclub esce con risultati simili.

Perche' non viene niente di soddisfacente? Sostanzialmente perche' e' tutto sbagliato. Mi concentro sulle questioni tecniche, poi posa e composizione andrebbero migliorate.

L-errore piu evidente e' la distanza delle luci dal soggetto, troppo poca, ti ritrovi ad avere degli stop di differenza tra il punto piu vicino alla luce, e il punto piu lontano, che si perde nelle ombre. Piu lontana e' la luce, piu sara' dura. Se vuoi ottenere luce piu morbida, senza spender in softbox, la cosa piu semplice e' andare di rimbalzo sul pareti o soffitto bianchi, per aumentare la dimensione della sorgente. Cerca di partire con una luce il piu omogenea possibile in termine di intensita' su tutta la scena.

Errore anche lasciare lo sfondo nero completamente nero, Queste foto le ottenevi anche in piena notte senza alcun fondale, il fondale serve proprio per illuminarlo. Una luce appunto piu diffusa e di ambiente, ti aiutera' a gestire questo aspetto.

Sicuramente da studiare la posizione della luce. Guardati gli schemi a 1 sola luce, rembrandt, farfalla, taglio.. e scegli quello piu adeguato.

Se poi la modella e' seduta comoda, e rilassata, tutto diventa piu facile, Ti metto uno scatto semplice che puoi provare a realizzare in cui ho usato fondale nero opportunamente illuminato. Nota come un fondale non puramente nero, stacca bene il soggetto dallo sfondo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

AlbertoBedo
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Jan 9 2013, 01:51 PM) *
Benvenuto in studio! Le prime volte... non viene mai niente!
Non contesto le fotografie perche' son appunto il risultato della prima prova in studio, e si vede tutta. Chiunque viene a provare lo studio al nostro photoclub esce con risultati simili.

Perche' non viene niente di soddisfacente? Sostanzialmente perche' e' tutto sbagliato. Mi concentro sulle questioni tecniche, poi posa e composizione andrebbero migliorate.

L-errore piu evidente e' la distanza delle luci dal soggetto, troppo poca, ti ritrovi ad avere degli stop di differenza tra il punto piu vicino alla luce, e il punto piu lontano, che si perde nelle ombre. Piu lontana e' la luce, piu sara' dura. Se vuoi ottenere luce piu morbida, senza spender in softbox, la cosa piu semplice e' andare di rimbalzo sul pareti o soffitto bianchi, per aumentare la dimensione della sorgente. Cerca di partire con una luce il piu omogenea possibile in termine di intensita' su tutta la scena.

Errore anche lasciare lo sfondo nero completamente nero, Queste foto le ottenevi anche in piena notte senza alcun fondale, il fondale serve proprio per illuminarlo. Una luce appunto piu diffusa e di ambiente, ti aiutera' a gestire questo aspetto.

Sicuramente da studiare la posizione della luce. Guardati gli schemi a 1 sola luce, rembrandt, farfalla, taglio.. e scegli quello piu adeguato.

Se poi la modella e' seduta comoda, e rilassata, tutto diventa piu facile, Ti metto uno scatto semplice che puoi provare a realizzare in cui ho usato fondale nero opportunamente illuminato. Nota come un fondale non puramente nero, stacca bene il soggetto dallo sfondo.


Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Ti ringrazio per la risposta! Farò tesoro dei consigli. smile.gif

In effetti le luci erano davvero molto vicine al soggetto e, nonostante attenuate con softbox, dovevo regolarle al minimo. Lo studio non è enorme (lo spazio è quello che è), proverò ad allontanarle un po'! Lo sfondo nero voleva proprio essere nero completo per scelta. Decisamente, però, devo mettere una luce dietro per staccare il soggetto.

Prossima volta provo con sfondo bianco, forse è anche un po' più facile per iniziare? smile.gif

Grazie, un saluto
Lutz!
Messaggio: #8
No lo sfondo bianco e' il piu difficile non solo per iniziare,

- se non lo illumini ti viene grigio
- se lo illumini male o troppo ti viene bruciato (altro tipico errore del principiante), e in piu lo sfondo bianco ti riporta in camera tantissima luce che arriva da dietro al soggetto, per cui devi saperlo illuminare bene se no ti ritrovi tanto flare e pochissimo contrasto e bordi bruciati.

E' piu facile iniziare con una sola luce sul soggetto, e una sullo sfondo nero. Lo sfondo bianco con una luce sola e' molto bello se il soggetto e' vicino allo sfondo, ma devi esser bravo a gestire le ombre.
AlbertoBedo
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Jan 10 2013, 12:59 PM) *
No lo sfondo bianco e' il piu difficile non solo per iniziare,

- se non lo illumini ti viene grigio
- se lo illumini male o troppo ti viene bruciato (altro tipico errore del principiante), e in piu lo sfondo bianco ti riporta in camera tantissima luce che arriva da dietro al soggetto, per cui devi saperlo illuminare bene se no ti ritrovi tanto flare e pochissimo contrasto e bordi bruciati.

E' piu facile iniziare con una sola luce sul soggetto, e una sullo sfondo nero. Lo sfondo bianco con una luce sola e' molto bello se il soggetto e' vicino allo sfondo, ma devi esser bravo a gestire le ombre.


Ok, grazie, proverò!!

Comunque il mio intento, per capirci, è effettivamente di bruciare lo sfondo bianco: vorrei che lo sfondo sia "bianco puro" 255 rgb smile.gif
cangia81
Messaggio: #10
QUOTE(AlbertoBedo @ Jan 10 2013, 07:23 PM) *
Ok, grazie, proverò!!

Comunque il mio intento, per capirci, è effettivamente di bruciare lo sfondo bianco: vorrei che lo sfondo sia "bianco puro" 255 rgb smile.gif


a breve spero di poter fare delle foto " pseudo serie " anche io smile.gif con sfondo e luci dedicate .. e amica che mi fa da modella ( foto prevalentamente in intimo direi ) .. i miei principali dubbi ( in parte fugati da questo post ) erano :

1) il telo per lo sfondo va preso nero, bianco ... oppure grigio ? qualcuno mi spiega le differenze per i vari usi ?

2) che lampade ( oppure singola, come consigliava qualcuno sopra ) posso prendere per illuminare il soggetto ? Da qualche parte avevo letto dei faretti alogeni reperibili anche all'ikea ..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio