FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Macchie Olio Sensore D7000
Problema sensore sporco d'olio o simili d7000
Rispondi Nuova Discussione
Davideian
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,

Scrivo in merito ad un problema legato al sensore della mia d7000 acquistata 2 anni fa.
Da qualche mese mi sono accorto che scattando mi compaiono delle macchie che si moltiplicano col tempo.
il loro aspetto è circolare con una zona centrale più intensa.
Premetto che non è mia abitudine smontare o cambiare obiettivo, anche perchè sono in possesso di un solo zoom 18-105.

Portando la macchina dal mio rivenditore ufficiale nikon, mi è stato assolutamente negato il potersi trattare di olio, in quanto a suo avviso, le parti mobili non sono oleate.
Morale della favola, la macchina viene pulita, naturalmente a pagamento. Il tempo di qualche centinaio di foto e punto a capo.
Ritorno e richiedo di effetuare un controllo e una pulizia più accurata.Il tempo di qualche ora e di nuovo punto a capo.

Ora mi ritrovo con una macchina di nuovo costellata di vari puntini esattamente come in precedenza se non peggio.
Come mi devo comportare?

Leggendo nei vari forum, sembra un problema molto diffuso e legato a delle trasudazioni d'olio.
Sono indeciso sul da farsi.

Qualcuno di voi ha avuto simili problemi e se si come avete risolto?

Un grande saluto e grazie in anticipo
larsenio
Messaggio: #2
se la macchina è Nital è coperta da garanzia per 4 anni, fattela spedire in assistenza per un controllo approfondito, non avresti dovuto pagare secondo me - furbo il negoziante smile.gif
Puoi postare qualche foto in jpeg a risoluzione normale con tutti gli exif?
danielezeni
Messaggio: #3
se è nital mandala direttamente tu a torino a ltr.
io me la pulisco da solo, con un pò di coraggio, ma ho iniziato con la d200 a pulrmi il sensore a casa ed ora lo faccio sia sulla d300s che la d800. Quest'ultima mi ha fatto un paio di macchioline in più foto, l'ho controllata e con una semplice soffiata, senza toccare il sensore ho risolto il problema!!
NB, è stato il negoziante a farmi vedere la prima volta come dovevo fare per pulire il sensore !!
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(danielezeni @ Jan 6 2013, 01:18 AM) *
se è nital mandala direttamente tu a torino a ltr.
..

perchè dovrebbe spedirla lui?
C'è il suo negoziante, spese a carico del negoziante e via, non arrischiatevi inutilmente wink.gif
Gabriele1983
Messaggio: #5
Ma dopo 2 anni sono comparse? prima niente?
lorenziy
Messaggio: #6
QUOTE(Gabriele1983 @ Jan 6 2013, 01:30 AM) *
Ma dopo 2 anni sono comparse? prima niente?

stesso tuo problema
io le ho notate dopo circa sei mesi ( si notano solo a diaframma molto chiuso )
fatto pulire da un centro assistenza LTR a carico mio ( il negoziante insisteva nel dirmi che facevo un uso scorretto rolleyes.gif )
dopo altri sei mesi sono comparse di nuovo ,ma poca cosa .
a dicembre l'ho fatta pulire di nuovo al solito centro assistenza e anche loro mi hanno detto che facevo un uso forse scorretto e poteva dipendere da frequenti sbalsi di temperatura dry.gif
dopo circa hem unsure.gif 50 SCATTI sono comparse di nuovo blink.gif
secondo me compaiono piu' facilmente dopo una serie di scatti a raffica
ho chiamato il centro assistenza e rimangono del solito parere
in settimana la devo riportare per valutare il problema...
ho tenuto una D5000 per due anni e non ho mai avuto problemi simili e non e' cambiato molto il mio modo di usarla
la mia D7000 non ha ancora 9000 scatti !!!!

Immagine Allegata
cuscinetto
Messaggio: #7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 568.5 KB
QUOTE(lorenziy @ Jan 7 2013, 11:46 PM) *
stesso tuo problema
io le ho notate dopo circa sei mesi ( si notano solo a diaframma molto chiuso )
fatto pulire da un centro assistenza LTR a carico mio ( il negoziante insisteva nel dirmi che facevo un uso scorretto rolleyes.gif )
dopo altri sei mesi sono comparse di nuovo ,ma poca cosa .
a dicembre l'ho fatta pulire di nuovo al solito centro assistenza e anche loro mi hanno detto che facevo un uso forse scorretto e poteva dipendere da frequenti sbalsi di temperatura dry.gif
dopo circa hem unsure.gif 50 SCATTI sono comparse di nuovo blink.gif
secondo me compaiono piu' facilmente dopo una serie di scatti a raffica
ho chiamato il centro assistenza e rimangono del solito parere
in settimana la devo riportare per valutare il problema...
ho tenuto una D5000 per due anni e non ho mai avuto problemi simili e non e' cambiato molto il mio modo di usarla
la mia D7000 non ha ancora 9000 scatti !!!!

Immagine Allegata

2 anni con 9000 scatti! e che la tieni nel cassetto? ha..ha.. scherzo! io in 1anno e mezzo ne ho fatti 40.000, parecchio per raffiche a caccia
è abbastanza normale, ne soffrono un po tutte agli inizzi, se scattavi quanto me te ne accorgevi prima, ma sono macchioline d'olio
propio prodotte dagli organi in movimento, altro che no! niente di grave! in molti ce le puliamo da soli, ma se giustamente non te la senti
ci dovrebbe pensare propio il tuo negoziante, se fosse stato più intelligente, avrebbe potuto benissimo pulirtela seduta stante
senza farti finire di parlare! evitandoti anche un eventuale invio a LTR.
Ti insegnava, ti vendeva anche un po di prodotti e viveva felice lui e te.
Con il tempo e l'uso queste possibili macchioline non salteranno più fuori, per esaurimento di eccesso lubrificante.
Se ti vedessi costretto a inviarla, fai un po di scatti a raffica, per aiutarla a esaurire l'eccessi, altrimenti dopo un po, si puo rivedere
qualcosa, personalmente dopo la prima pulizia da me effettuata, usai una cannuccia con aspiratore intorno lo specchio etc
le macchie non si sono piu ripresentate, se non qualcosa a 20.000 scatti.

immagine indicativa ( attenzione! )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 82.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 568.5 KB

ciao
hops..! non so dove ho sbagliato nel rispondere, ho sbagliato????

Messaggio modificato da cuscinetto il Jan 8 2013, 12:30 AM
cuscinetto
Messaggio: #8
QUOTE(dauda10 @ Jan 5 2013, 11:16 PM) *
Buona sera a tutti,

Scrivo in merito ad un problema legato al sensore della mia d7000 acquistata 2 anni fa.
Da qualche mese mi sono accorto che scattando mi compaiono delle macchie che si moltiplicano col tempo.
il loro aspetto è circolare con una zona centrale più intensa.
Premetto che non è mia abitudine smontare o cambiare obiettivo, anche perchè sono in possesso di un solo zoom 18-105.

Portando la macchina dal mio rivenditore ufficiale nikon, mi è stato assolutamente negato il potersi trattare di olio, in quanto a suo avviso, le parti mobili non sono oleate.
Morale della favola, la macchina viene pulita, naturalmente a pagamento. Il tempo di qualche centinaio di foto e punto a capo.
Ritorno e richiedo di effetuare un controllo e una pulizia più accurata.Il tempo di qualche ora e di nuovo punto a capo.

Ora mi ritrovo con una macchina di nuovo costellata di vari puntini esattamente come in precedenza se non peggio.
Come mi devo comportare?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bhè.! non dico niente riguardo il negoziante! forse vuol perdere un cliente!
IL problema è noto negli ultimi anni, riguarda diverse reflex, se non tutte!
IL problema è propio l'eccesso di lubrificante, altro che no! ( se di problema si vuol parlare! )
Col tempo, questo si esaurisce! ( diciamo ) delle semplici pulizie sono valide al momento, ma quando riscatti chiaramente qualcosa
torna fuori ( logico no! ) un po noiso! se uno non sà o se la sente di pulirla da solo, di tanto in tanto.
L'unica è inviarla a LTR, ( e non è detto ) o direttamente o tramite il negoziante non mi interessa! descrivendogli il problema!
come già detto, ( ho sbagliato indirizzo nella risposta precedente ) durante la prima pulizia aspirai delicatamente fra i vari specchi
sensore, sensore AF dentro il pozzetto ( vedi immagine ) e non si sono ripresentate! ero intorno i 7000/9000 scatti
solo intorno i 20.000 si è ripresentato qualcosina, adesso è tanto che non rivedo niente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 82.4 KB


Messaggio modificato da cuscinetto il Jan 8 2013, 12:54 AM
lorenziy
Messaggio: #9
QUOTE(cuscinetto @ Jan 8 2013, 12:27 AM) *
2 anni con 9000 scatti! e che la tieni nel cassetto? ha..ha.. scherzo! i

praticamente si !!!! sono un fotoamatore poco foto e molto amatore !!!ha ha ha
finalmente qualcuno che comprende e soprattutto ha trovato il problema !
allora prima di portarla a pulire sparo qualche raffica e poi vediamo...
cuscinetto
Messaggio: #10
QUOTE(lorenziy @ Jan 8 2013, 11:25 AM) *
praticamente si !!!! sono un fotoamatore poco foto e molto amatore !!!ha ha ha
finalmente qualcuno che comprende e soprattutto ha trovato il problema !
allora prima di portarla a pulire sparo qualche raffica e poi vediamo...

Ha..ha..! non hai trovato qualcuno che se ne intende, è abbastanza risaputo!
per qualcuno è un problema insopportabile, per qualcuno no, come sempre!
Si qualche scatto a raffica aiuta un po, si presume che scarichi meglio il lubrificante in eccesso
o perlomeno, ce ne rimanga meno!
secondo me, sei cascato male con il negoziante, se aveva un po di perizia ( e soprattutto voglia! )
ti spiegava la faccenda tranquillamente, faceva una pulizia, qualche raffica per vedere se ancora macchiava troppo
e poi di nuovo pulizia, ti consegnava la macchina dicendoti: adesso per un po vai bene, quando ti accorgi di qualche nuova macchia
me la riporti, ma vedrai che và a finire. Evitandoti un più lungo e noioso invio a LTR, potevi comprendere e andargli incontro
riconoscendogli qualcosa per la gentilezza del servizio, che male c'è! solo che queste cose non esistono più!
sempre e solo LTR,LTR,LTR, anche loro non possono fare altro che la solita cosa, pulirla per bene, ma è chiaro che qualcosa torna fuori
cosa facciamo? la teniamo tutto l'anno all'assistenza?
va bhèè!! ognuno faccia come vuole, ciao, hai una gran bella macchina!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio