FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Acquisto
D3100 D3200 D5100
Rispondi Nuova Discussione
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti! sono alle prese con la scelta della mia prima reflex, ho fatto già un bel giro qui nel forum e in internet in questi giorni, ho valutato tra nikon e canon, ho visto i prezzi delle macchine e valutato gli obiettivi da abbinarci..e sono arrivato a questo punto:

D3100 con 18-105 a 540 € ( nital )

D3200 con 18-105 a 570 €

D5100 con 18-105 a 570 €


i prezzi sono simili, grazie al fatto che le ultime due non hanno la garanzia nital, e la differenza da quello che ho capito sta solo nella durata 2 vs. 4 anni e nei tempi di riparazione per via che senza nital spediscono la macchina in nord europa..

della d 5100 mi attira lo schermo regolabile, anche se allo stesso tempo mi spaventa, mi da l'idea di essere più fragile nel tempo, non mi fido molto..l'HDR e alcuni effetti che ha..

la d 3100 mi sembra la più semplice per iniziare, anche perchè ho letto che i 24 MP della d3200 per me che inizio sarebbero più un problema che un vantaggio..

in più, ho cercato ma non ho trovato nulla, io mi sento molto propenso verso la fotografia in bianco e nero, e mi piacerebbe imparare ad usare la macchina facendo tutte le regolazioni manualmente e lavorare le foto dal formato raw, come se avessi in mano un'analogica in pratica..rispetto a questo non so quale delle 3 è più adatta a me.. voi cosa mi consigliate?? grazie in anticipo, francesco

Frozzro
Messaggio: #2
prima di tutto ciao e benvenuto!

E' sempre bello quando qualcuno approccia il nostro hobby e spero troverai la macchina giusta per te, io sono poco più di un neofita (specialmente guardando in giro le foto dei mostri sacri che popolano questa community) ma provo a darti una mia opinione.

La macchina che comprerai ora non la terrai per sempre, sappilo, presto o tardi ti verrà a noia e punterai a qualcosa di più quindi mentalizzati fin da subito che il corpo non è per sempre ma le ottiche si smile.gif
La d3100 ora come ora non la consiglierei più, è ormai vecchiotta ed anche per un newbye c'è oggettivamente di meglio.. rimangono d5100 e d3200

Io sono un felice possessore della d3200, che per quanto criticata posso garantirti che non scatta male (prova a dare un occhio alla mia gallery se vuoi qualche esempio, o cmq prova a guardare il d3200 club). E' relativamente facile e permette di divertirti quanto vuoi in manuale, i 24mp non capisco perchè siano un problema... appena prendi una lente buona scoprirai delle possibilità di crop incredibili con dettagli pazzeschi (il crop è un grosso punto a favore per noi neofiti, perchè spesso sbagliamo l'inquadratura e tagliando si recupera parte della composizione).
Ti consiglio di andare in un mediaworld e di provarla.

La d5100 è indubbiamente un'ottima macchina, condivide il sensore della d7000 e diversi elementi meccanici della d3100, gestisce abbastanza bene il rumore (i test segnavano risultati molto simili alla d3200) e produce delle belle immagini; Inoltre scatta RAW da 14 bit e non 12 come la d3200/3100.. questo ti permette una maggiore possibilità di recupero dettagli il fase di postworking (ma forse qui sto andando troppo oltre, sappi che anche coi 12 bit ed un pò di pratica ti stupirai nel vedere cosa riesci a tirar fuori da una foto).
Nota che la d5100 è stata mandata in pensione da poco per la d5200 che parte da ben altri prezzi (mi pare 950 col kit 18-55 nital) e sinceramente secondo me quei soldi non li vale, ma è proprio una mia opinione. Fatto sta che ti compreresti un prodotto "vecchiotto" (che non è sinonimo di cattiva qualità, è solo un dato oggettivo che personalmente considero quando scelgo un prodotto).

Infine ciò che più ti voglio dire è: non ti tirare paranoie inutili, entrambe le macchine (d3200 e d5100) tirano fuori foto molto simili e ciò che conta davvero è solo la tua mano quindi qualsiasi cosa tu scelga avrai delle soddisfazioni smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(francesco.da @ Jan 4 2013, 06:25 PM) *
ciao a tutti! sono alle prese con la scelta della mia prima reflex, ho fatto già un bel giro qui nel forum e in internet in questi giorni, ho valutato tra nikon e canon, ho visto i prezzi delle macchine e valutato gli obiettivi da abbinarci..e sono arrivato a questo punto:

D3100 con 18-105 a 540 € ( nital )

D3200 con 18-105 a 570 €

D5100 con 18-105 a 570 €
i prezzi sono simili, grazie al fatto che le ultime due non hanno la garanzia nital, e la differenza da quello che ho capito sta solo nella durata 2 vs. 4 anni e nei tempi di riparazione per via che senza nital spediscono la macchina in nord europa..

della d 5100 mi attira lo schermo regolabile, anche se allo stesso tempo mi spaventa, mi da l'idea di essere più fragile nel tempo, non mi fido molto..l'HDR e alcuni effetti che ha..

la d 3100 mi sembra la più semplice per iniziare, anche perchè ho letto che i 24 MP della d3200 per me che inizio sarebbero più un problema che un vantaggio..

in più, ho cercato ma non ho trovato nulla, io mi sento molto propenso verso la fotografia in bianco e nero, e mi piacerebbe imparare ad usare la macchina facendo tutte le regolazioni manualmente e lavorare le foto dal formato raw, come se avessi in mano un'analogica in pratica..rispetto a questo non so quale delle 3 è più adatta a me.. voi cosa mi consigliate?? grazie in anticipo, francesco




se ti interessa intervallometro bracketing , iso in passi di un 1/3 ev fare riprese da angolazioni diverse con il monitor basculante che non è cosi fragile come credi ,ho la macchina da un anno nessun problema e la strapazzo crudelmente, ed altre funzioni io ancora ti consiglierei la D5100 è una macchina superba necessita, ma questo credo anche la D3200 data l'alta risoluzione ,di ottiche decenti non cioffeghe con buone ottiche fa il suo dovere non mi lascerei impressionare dai 24 megapixel se non hai particolari esigenze e le tue foto te le vedi solo a monitor o le condividi sul web basterebbero e avanzerebbero anche 6 megapixel .Questo è quello che ti consiglio io ,fermo restando che la D3200 è e resta un valido prodotto anche se con meno funzioni e meno praticità d'uso rispetto la D5100.

ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #4
Ciao e benvenuto, io prenderei la D5100. Perché ? Leggi www.snapsort.com/recommend. Saluti
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Frozzro @ Jan 4 2013, 06:37 PM) *
prima di tutto ciao e benvenuto!

E' sempre bello quando qualcuno approccia il nostro hobby e spero troverai la macchina giusta per te, io sono poco più di un neofita (specialmente guardando in giro le foto dei mostri sacri che popolano questa community) ma provo a darti una mia opinione.

La macchina che comprerai ora non la terrai per sempre, sappilo, presto o tardi ti verrà a noia e punterai a qualcosa di più quindi mentalizzati fin da subito che il corpo non è per sempre ma le ottiche si smile.gif
La d3100 ora come ora non la consiglierei più, è ormai vecchiotta ed anche per un newbye c'è oggettivamente di meglio.. rimangono d5100 e d3200

Io sono un felice possessore della d3200, che per quanto criticata posso garantirti che non scatta male (prova a dare un occhio alla mia gallery se vuoi qualche esempio, o cmq prova a guardare il d3200 club). E' relativamente facile e permette di divertirti quanto vuoi in manuale, i 24mp non capisco perchè siano un problema... appena prendi una lente buona scoprirai delle possibilità di crop incredibili con dettagli pazzeschi (il crop è un grosso punto a favore per noi neofiti, perchè spesso sbagliamo l'inquadratura e tagliando si recupera parte della composizione).
Ti consiglio di andare in un mediaworld e di provarla.

La d5100 è indubbiamente un'ottima macchina, condivide il sensore della d7000 e diversi elementi meccanici della d3100, gestisce abbastanza bene il rumore (i test segnavano risultati molto simili alla d3200) e produce delle belle immagini; Inoltre scatta RAW da 14 bit e non 12 come la d3200/3100.. questo ti permette una maggiore possibilità di recupero dettagli il fase di postworking (ma forse qui sto andando troppo oltre, sappi che anche coi 12 bit ed un pò di pratica ti stupirai nel vedere cosa riesci a tirar fuori da una foto).
Nota che la d5100 è stata mandata in pensione da poco per la d5200 che parte da ben altri prezzi (mi pare 950 col kit 18-55 nital) e sinceramente secondo me quei soldi non li vale, ma è proprio una mia opinione. Fatto sta che ti compreresti un prodotto "vecchiotto" (che non è sinonimo di cattiva qualità, è solo un dato oggettivo che personalmente considero quando scelgo un prodotto).

Infine ciò che più ti voglio dire è: non ti tirare paranoie inutili, entrambe le macchine (d3200 e d5100) tirano fuori foto molto simili e ciò che conta davvero è solo la tua mano quindi qualsiasi cosa tu scelga avrai delle soddisfazioni smile.gif


ok grazie mille dei consigli..credo che più che altro dovrei maneggiarle un po, e capire quale tengo meglio in mano..per quanto riguarda la garanzia, nital o meno, che mi dici? io per la d3200 e d5100 ho questi prezzi bassi perchè sprovvisti di nital..quanto è importante secondo te questo fatto?

QUOTE(pgfranco @ Jan 4 2013, 07:05 PM) *
se ti interessa intervallometro bracketing , iso in passi di un 1/3


cos'è l'intervallometro bracketing? e gli iso in passi di 1/3 che significano nella pratica? la differenza sostanziale rispetto alle altre qual'è?
kopeca
Messaggio: #6
Visto che inizi adesso Io fossi in te mi butterei su una D3100 usata che puoi trovare intorno a 200/300 euro il corpo ed un obiettivo 18-55mm usato anch'esso che trovi intorno agli 80 euro.

Cosí ti rendi conto se la fotografia ti piace davvero e che non é una infatuazione del momento, in tal modo anche se cosí fosse avrai speso al max un 400 euro e mal che ti vada avrai comunque una reflex che fa delle foto sicuramente migliori di una compattina.







Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(francesco.da @ Jan 5 2013, 12:10 PM) *
ok grazie mille dei consigli..credo che più che altro dovrei maneggiarle un po, e capire quale tengo meglio in mano..per quanto riguarda la garanzia, nital o meno, che mi dici? io per la d3200 e d5100 ho questi prezzi bassi perchè sprovvisti di nital..quanto è importante secondo te questo fatto?
cos'è l'intervallometro bracketing? e gli iso in passi di 1/3 che significano nella pratica? la differenza sostanziale rispetto alle altre qual'è?



allora parto dalla terza domanda gli iso a 1/3 di EV(exposure value ossia valore di esposizione ) significa che a differenza della D3200/D3100 che incrementano gli iso di 1 EV e cioè 100-200-400-800-1600-3200ecc la D5100 incrementa di 1/3 e cioè 100-125-160-200-250-320-400-500-640-800-1000-1250-1600 ecc quindi hai maggiori scelte di sensibilità ; il bracketing è una tecnica di ripresa che consiste nel riprendere più immagini fotografiche dello stesso soggetto usando diverse impostazioni, "maggiori e inferiori oltre a quella normale"; solitamente una diversa esposizione ("esposizione a forcella").Ossia nel caso della D5100 3 esposizioni una normale una sovraesposizione di 1 EV e una sottoesposizione di 1 EV, nelle professionali Nikon il bracketing si estende a 9 scatti ovviamente decidi tu di quanto sovra e sotto esporre regolando a passi di 1/3 1/2 oppure 1 EV la sovra e sotto esposizione .Di solito in analogico era utile quando non si aveva il tempo di decidere come regolare l'esposizione si facevano piu scatti scegliendo poi l'immagine con l'esposizione ritenuta corretta oggi si usa per lo piu per creare immagini HDR ; l' intervallometro è un timer incorporato che permette alla fotocamera di scattare automaticamente foto a intervalli prestabiliti che vanno a 1 secondo a 24 ore a seconda di come uno imposta appunto gli intervalli tra uno scatto e l'altro di solito è presente nelle fotocamere professionali e presumer la funzione è assente sia nella D3200 che nella D3100 e serve per creare il time laps o filmato accellerato per esempio il movimento accelerato delle nuvole oppure il movimento accelerato del tramonto del sole , oppure l'apertura di un fiore ecc quindi è una funzione creativa
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #8
era nella tua stessa situazione lo scorso settembre, alla fine ho preso la d5100 (ma con 18-55 e 55-300). ne sono soddisfattissimo e per nulla pentito, adesso tocca sfruttarla bene!!
edate7
Messaggio: #9
Io farei un piccolo sforzo e punterei dritto sulla D5200, che è un bel passo avanti (specie nel comparto autofocus) rispetto alla già ottima D5100.
Ciao!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
Io punterei sulla 3100 o sulla 5100
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(cranb25 @ Jan 6 2013, 09:21 PM) *
Io punterei sulla 3100 o sulla 5100

ragazzi mesà che ho deciso... D90 con 18-105...610€..
SBIRBIS
Iscritto
Messaggio: #12
CIAO A TUTTI, SONO NUOVO DEL FORUM E NUOVO NEL MONDO REFLEX...VORREI SAPERE SE SECONDO VOI STO FACENDO LA SCELTA GIUSTA NEL GUARDARE UNA D5100 CON 18-55 e 55-300. NON SONO UN PROFESSIONISTA DELLA FOTOGRAFIA MA FACENDO MOLTI VIAGGI VORREI AUMENTARE LA QUALITà DELLE MIE FOTO. PREDILIGO FOTO DA LONTANO PER QUESTO MI STO ORIENTANDO SUL 55-300...HO LETTO CHE CI SONO PARERI CONTRASTANTI SU QUESTO TIPO DI TELE...:-( X LO STD. IL 18-55 CREDO SIA SUFFICIENTE. IL MIO DUBBIO è SE STARE SU UN KIT DI QUESTO TIPO (AVENDO IL "PROBLEMA" DEI 2 OBIETTIVI) O ANDARE SU CORPO MACCHINA + UN 18-200...(AL DI Là DEL PREZZO DECISAMENTE PIù ALTO HO LETTO CHE QUESTO TELE è UNO SPETTACOLO).
ALTRO DUBBIO è SE è MOLTO MEGLIO STARE SULLA D5100 RISPETTO ALLA D3100.

ATTENDO FIDUCIOSO UN VS. AIUTO!!

GRAZUIE!!
ifelix
Banned
Messaggio: #13
Prendi sempre il massimo che ti permette il tuo budget....
perchè ti ritroverai sempre ad ambire a qualcosa di meglio. smile.gif

E quindi..........D5100

QUOTE(francesco.da @ Jan 7 2013, 10:23 AM) *
ragazzi mesà che ho deciso... D90 con 18-105...610€..


Contento tu............

Messaggio modificato da ifelix il Jan 7 2013, 04:00 PM
SBIRBIS
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 04:01 PM) *
Prendi sempre il massimo che ti permette il tuo budget....
perchè ti ritroverai sempre ad ambire a qualcosa di meglio. smile.gif

E quindi..........D5100
Contento tu............



Relativamente all'ottica hai suggerimenti/consigli/opinioni in merito??? Conosci il tele 55-300?
ifelix
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(SBIRBIS @ Jan 7 2013, 04:56 PM) *
Relativamente all'ottica hai suggerimenti/consigli/opinioni in merito??? Conosci il tele 55-300?

Lo lascerei perdere.........
vuoi qualcosa che copra quelle focali ?
Prendi il 70-300 VR........
quello bene o male ti resta sempre,
l'altro è uno zoom entry level per famiglie in vacanza smile.gif
francesco.da
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 04:01 PM) *
Contento tu............


che significano i puntini? non pensi ne valga la pena? ho aperto anche un'altra discussione in merito e tutti me la consigliano, ( non potendo prendere la d7000)..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio