FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Equilibrio
corpo macchina stabile
Rispondi Nuova Discussione
daniele.frezzolini
Messaggio: #1
Non so se avete mai notato una cosa,ma credo di si,...........Montando la mia ottica sigma 70-300 apo macro su corpo d5000 alla massima focale(300mm)e puntando un determinato soggetto quest'ultimo "balla" letteralmente all'interno del mirino.Per fare una foto si è costretti ad trepiede o a tempi brevissimi.
Montando la stessa ottica e puntando lo stesso soggetto su corpi PRO la cosa cambia e il soggetto si cristallizza immobile al centro del mirino.Prove effettuate sia con d200 che con d300.
E' chiaro che è una questione di equilibri delle masse tra pesi(ottica/corpo) e che l'assenza totale di metalli nella d5000 rende la stabilità un'utopia pura.....ma lo stesso vale anche con d90.
Quindi mi è venuta l'idea di sperimantare qualcosa per appesantire la fotocamera nella parte bassa,e piu precisamente avevo pensato di modellare una lastra di metallo(dello spessore da determinare in base al peso da aggiungere)alla base del BatteryGrip avvitandola nello scomparto dedicato al trepiede.
In questo modo dovrei avere un peso che "tira" fisicamente la macchina verso il basso,essendo fulcrata dalla mano sotto la lente.....in questo modo avremo un equilibrio in pieno stile "leva di archimede"......voi che ne pensate? alla fine nn credo sia un lavorone e con 1 ora di lavoro e una verniciatina al metallo si potrebbe(spero)risolvere il problema supertele sulle entrylevel plasticone Lampadina.gif
alessandro croce
Messaggio: #2
Interessante idea... ti seguo con attenzione... wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #3
Adesso bisogna anche studiare un po' di fisica per fare una foto.... messicano.gif
Davvero questa ci mancava!!!!! laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 1 2013, 09:17 PM
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #4
Idea interessante, alla fine è un grip per il battery grip !! Ci sono molto modi x realizzare quello che vuoi fare tu, sono curioso di vedere la tua realizzazione! Aspetto foto wink.gif
sarogriso
Messaggio: #5
Si potrebbe anche ormeggiare un piccolo zeppelin pubblicitario al paraluce, fungerebbe anche da Vr lV. biggrin.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Di solito basta mette il battery grip con due batterie inside. Il 70-300 sigma che ho anch'io puo definirsi ottica leggera
PAS
Messaggio: #7
Beh la differenza di peso tra i due corpi (D5000 e D300) è di circa 280g e dovuta principalmente alla presenza del pentaspecchio sulla D5000.

Certamente aggiungerla sarebbe una massa inerziale in più ma incrementerebbe solo di 1/3 il peso della D5000 e non so che reale vantaggio ti darebbe sui tempi di scatto che comunque dovrebbero essere scelti entro i valori di sicurezza in relazione alla focale utilizzata.

Comunque prima di costruire pesi potresti semplicemente avvitare sotto alla D5000 la testa del treppiede (senza il treppiede ovviamente) per fare una prova.

Ciao
Valerio
daniele.frezzolini
Messaggio: #8
Beh io non sono un tecnico e non conosco le caratteristiche precise delle 2 fotocamere,mi è successo di fare prove con la d200 e la d300 e vedendo la loro "stabilità" piu che buona ai 300mm freehand mi è venuta l'idea.Per ora sono un po incasinato col trasloco,ma appena posso farò dei test piu approfonditi e poi vi farò sapere.Non cerco la soluzione definitiva.....del resto sono un curioso della foto e la curiosità mi spinge a provare tutto rolleyes.gif
mi basterebbe avere un soggetto a 300mm che non balli il gagnam style nel mirino messicano.gif

QUOTE(danielg45 @ Jan 1 2013, 09:29 PM) *
Di solito basta mette il battery grip con due batterie inside. Il 70-300 sigma che ho anch'io puo definirsi ottica leggera


ma io HO il battery grip con doppia batteria hmmm.gif
MrFurlox
Messaggio: #9
non è solo questione di pesi ma proprio di ergonomia , le "pro" sono più grandi hanno impugnature più comode , profonde e lunghe ecco perchè con ottiche "pesanti" ( pesanti ??? prendi un ottica da 1.5 kg in su poi ne riparliamo laugh.gif ) si riescono a ottenere bilanciamenti ideali smile.gif


Marco
daniele.frezzolini
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Jan 2 2013, 02:33 AM) *
non è solo questione di pesi ma proprio di ergonomia , le "pro" sono più grandi hanno impugnature più comode , profonde e lunghe ecco perchè con ottiche "pesanti" ( pesanti ??? prendi un ottica da 1.5 kg in su poi ne riparliamo laugh.gif ) si riescono a ottenere bilanciamenti ideali smile.gif


Marco


hai ragione...ma il sigma 70-300 apo macro pesa rispetto alla d5000.......specie a tutta apertura il leveraggio impugnatura/obiettivo te lo ritrovi un bel po in avanti e a nulla vale lo spostare la mano d'appoggio piu avanti.Magari farò sta prova e nn risolverò nulla.......ma che prova sarebbe sennò cool.gif
io speravo che qualcuno di voi avesse provato qualcosa di simile.......vorrà dire che mi avventurerò io da solo,visto mai che brevetto un accessorio per newentry nikon Lampadina.gif messicano.gif (scherzo ovviamente)

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Jan 2 2013, 10:57 AM
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 1 2013, 08:21 PM) *
Non so se avete mai notato una cosa,ma credo di si,...........Montando la mia ottica sigma 70-300 apo macro su corpo d5000 alla massima focale(300mm)e puntando un determinato soggetto quest'ultimo "balla" letteralmente all'interno del mirino.Per fare una foto si è costretti ad trepiede o a tempi brevissimi.
Montando la stessa ottica e puntando lo stesso soggetto su corpi PRO la cosa cambia e il soggetto si cristallizza immobile al centro del mirino.Prove effettuate sia con d200 che con d300.
E' chiaro che è una questione di equilibri delle masse tra pesi(ottica/corpo) e che l'assenza totale di metalli nella d5000 rende la stabilità un'utopia pura.....ma lo stesso vale anche con d90.
Quindi mi è venuta l'idea di sperimantare qualcosa per appesantire la fotocamera nella parte bassa,e piu precisamente avevo pensato di modellare una lastra di metallo(dello spessore da determinare in base al peso da aggiungere)alla base del BatteryGrip avvitandola nello scomparto dedicato al trepiede.
In questo modo dovrei avere un peso che "tira" fisicamente la macchina verso il basso,essendo fulcrata dalla mano sotto la lente.....in questo modo avremo un equilibrio in pieno stile "leva di archimede"......voi che ne pensate? alla fine nn credo sia un lavorone e con 1 ora di lavoro e una verniciatina al metallo si potrebbe(spero)risolvere il problema supertele sulle entrylevel plasticone Lampadina.gif



Tieni presente che la piastra dovrà avere un peso di almeno 3 etti per bilanciare un po'.
Memez
Messaggio: #12
... una cosa tipo i pesi da palestra in modo da inserire le "pizze" a seconda del peso da controbilanciare...
potrebbe essere un'idea... e forse più pratica rispetto alla realizzazione di un corpo unico.
CVCPhoto
Messaggio: #13
Ma alla fine non è più proficuo prendere una D300 usata? ohmy.gif
riccardoal
Messaggio: #14
come giustamente ha fatto notare Marco non e' tanto un fattore legato al peso quanto alle dimensioni/ergonomia...potresti allleviare un po il fatto con un vetro lungo ma leggero ma se un giorno monti un bighiera?ben vengano idee e tentativi ma secondo me non risolvi e vai poi in giro con un mostro cerotto.gif
Riccardo
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 2 2013, 02:34 PM) *
Ma alla fine non è più proficuo prendere una D300 usata? ohmy.gif



QUOTE(riccardoal @ Jan 2 2013, 02:43 PM) *
come giustamente ha fatto notare Marco non e' tanto un fattore legato al peso quanto alle dimensioni/ergonomia...potresti allleviare un po il fatto con un vetro lungo ma leggero ma se un giorno monti un bighiera?ben vengano idee e tentativi ma secondo me non risolvi e vai poi in giro con un mostro cerotto.gif
Riccardo



AMEN !



Marco
luigi67
Messaggio: #16
QUOTE(riccardoal @ Jan 2 2013, 02:43 PM) *
come giustamente ha fatto notare Marco non e' tanto un fattore legato al peso quanto alle dimensioni/ergonomia...potresti allleviare un po il fatto con un vetro lungo ma leggero ma se un giorno monti un bighiera?ben vengano idee e tentativi ma secondo me non risolvi e vai poi in giro con un mostro cerotto.gif
Riccardo


ho la D300 e la d7000,e con montato su il leggero 70-300Vr nikkor la differenza di peso si sente,specialmente a 300mm...

con il 105micro invece no ho nessun problema,800grammi di obiettivo stabilizzano parecchio messicano.gif

certo che anche l'ergonomia della macchina è importante e la D300 è fatta veramente bene smile.gif

Saluti,Gigi

P.S. quasi quasi quando torno in officina mi faccio delle lamiere di ottone e inox da applicare sotto la D7000...ho avuto la D50silver,perchè non posso avere la D7000 a striscie messicano.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 2 2013, 03:13 PM
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(luigi67 @ Jan 2 2013, 03:13 PM) *
ho la D300 e la d7000,e con montato su il leggero 70-300Vr nikkor la differenza di peso si sente,specialmente a 300mm...

con il 105micro invece no ho nessun problema,800grammi di obiettivo stabilizzano parecchio messicano.gif

certo che anche l'ergonomia della macchina è importante e la D300 è fatta veramente bene smile.gif

Saluti,Gigi

P.S. quasi quasi quando torno in officina mi faccio delle lamiere di ottone e inox da applicare sotto la D7000...ho avuto la D50silver,perchè non posso avere la D7000 a striscie messicano.gif


una non ti è bastata ? laugh.gif



Marco
riccardoal
Messaggio: #18
QUOTE(MrFurlox @ Jan 2 2013, 03:16 PM) *
una non ti è bastata ? laugh.gif
Marco


evidentemente no laugh.gif
luigi67
Messaggio: #19
QUOTE(MrFurlox @ Jan 2 2013, 03:16 PM) *
una non ti è bastata ? laugh.gif
Marco


Guarda,quando in giro vedo della gente con la D50 silver mi emoziono sempre,mi viene quasi di fargli i complimenti...purtroppo a volte la confondo con la canon laugh.gif

la mia D300 comunque è così messicano.gif

IPB Immagine

Saluti,Gigi
riccardoal
Messaggio: #20
QUOTE(luigi67 @ Jan 2 2013, 03:37 PM) *
Guarda,quando in giro vedo della gente con la D50 silver mi emoziono sempre,mi viene quasi di fargli i complimenti...purtroppo a volte la confondo con la canon laugh.gif

la mia D300 comunque è così messicano.gif

IPB Immagine

Saluti,Gigi

azzzz che spettacolo.......peccato quello sporco sul sensore Gigi..... messicano.gif

Messaggio modificato da riccardoal il Jan 2 2013, 03:58 PM
hroby7
Messaggio: #21
A me sembra una tamarrata senza precedenti biggrin.gif

Roberto
daniele.frezzolini
Messaggio: #22
Lo so che queste cose fanno storcere il naso ai puristi e amatori del settore......in ogni campo le cose "casalinghe" non sono mai ben viste pkè sembrano come profanare un settore rolleyes.gif

Ma tutto ciò che voi/noi usiamo è solo frutto di prove casalinghe poi in seguito perfezionate a mestiere....
Nel mondo del biliardo un certo Carlo Cifalà bilanciava le sue stecche avvolgendoci del nastro isolante,usando stucco,plastichina ecc ecc.....mentre i puristi tecnologici usavano pesi con vari tagli da pochi grammi l'uno cercando l'equilibrio perfetto..........ma Cifalà è Cifalà.....poteva essere il purista tra i puristi e invece usava nastro isolante e le sue stecche erano perfette per il suo braccio.
Questo per far capire che se qualcosa fa raggiungere lo scopo non ha importanza se sia nikon o se sia ferro arruginito.....l'importante è raggiungere lo scopo,o almeno capire quale potrebbe essere la strada giusta per raggiungerlo(senza cambiare sempre corpo macchina) wink.gif
hroby7
Messaggio: #23
Potresi anche riempire il BG di piombo fuso

Oppure renderlo stagno e riempirlo di mercurio

Insomma.....la fantasia è tanta biggrin.gif

Ciao
Roberto
UmbertoBellitto
Messaggio: #24
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 1 2013, 09:16 PM) *
Adesso bisogna anche studiare un po' di fisica per fare una foto.... messicano.gif
Davvero questa ci mancava!!!!! laugh.gif
Francesco Martini

Beh!... la foto-grafia rientra senza dubbio in uno dei tanti capitoli della fisica. messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio