FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dove Sbaglio!!!
D7000 con nuovo 35mm 1.8 dx
Rispondi Nuova Discussione
fabri10
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao, babbo natale mi ha portato questo nuovo obbiettivo.
Ho fatto delle prove, non ho apportato nessuna post produzione ma solo convertivo il nef in jpg.
Il problema e' che le foto non sono nitide, sembrano sfuocate. Per le foto diciamo a lunga distanza il fuoco sembra ok ma per il ritratto magari una si e diverse no!! Non capisco se sono io che sbaglio qualcosa o e' l'obbiettivo ad avere problema. Non sono un'espertissimo, anzi!!! Se qualcuno mi vuole dare una mano allego alcune foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 367.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 394.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 358.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 417.9 KB

Ciao

Fabri10

daniele.frezzolini
Messaggio: #2
io non vorrei dire castronerie,ma con una lente cosi corta e con aperture sui 1,8-2,8 la profondità di campo è strettissima......forse è per questo che gli elementi nella foto sono sfocati......
Con quel sole poi non vedo proprio il motivo di aperture 1,4 unsure.gif ......prova a diaframmare di piu,oppure vai su primi piani piu spinti eliminando elementi nel fotogramma......magari va meglio.

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Jan 1 2013, 05:10 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Secondo me, visto che hai usato f1.8, hai messo a fuoco e poi il soggetto si è mosso un pò oppure hai ricomposto tu la scena, e così facendo, usando diaframmi molto aperti, hai perso il fuoco sul punto di partenza.
O chiudi un pò il diaframma, oppure scatti dove metti a fuoco, senza ricomporre la scena. Fuoco sugli occhi generalmente.

Graziano
mircob
Messaggio: #4
Esattamente, hai usato dei diaframmi apertissimi, con i quali se non sei più che preciso con la messa a fuoco rischi di ottenere scarsi risultati;
in questo caso la messa a fuoco deve ricadere sugli occhi della bambina, ma, come ti hanno detto, con questi diaframmi hai una ridotta profondità di campo, è ovvio che tutto il resto rimane sfocato.
Comunque mi pare che l'obiettivo si comporti bene, anche se usato con luce un pò forte.

Messaggio modificato da mircob il Jan 1 2013, 10:02 AM
fabri10
Iscritto
Messaggio: #5
ok devo fare altre prove con l'autofocus. Il mio intento era di fare uno sfondo sfuocato ed ho letto varie volte che bisogna aprire molto il diaframma.
E' la prima volta che ho un obbiettivo cosi' luminoso!!!
Per fare un buon sfocato quale e' la migliore apertura del diaframma (luce permettendo!)?
Ciao
Fabri10
redzone81
Messaggio: #6
ciao, sono nuovo nel forum..
per fotografare soggetti non fermi, ti consiglio di usare af continuo..per avere uno sfocato buono non c'è una regola, dipende dalla foto che vuoi ottenere, diciamo non più di f4! il 35mm non è il più adatto per ritratti.
mariomarcotullio
Messaggio: #7
ok devo fare altre prove con l'autofocus. Il mio intento era di fare uno sfondo sfuocato ed ho letto varie volte che bisogna aprire molto il diaframma.
E' la prima volta che ho un obbiettivo cosi' luminoso!!!
Per fare un buon sfocato quale e' la migliore apertura del diaframma (luce permettendo!)?
Ciao
Fabri10
[/quote]

Lo sfocato non dipende solo dal diaframma ma anche da quale focale usi e dalla distanza dal soggetto. Ti allego un esempio fatto proprio con D7000 e 70-300; il diaframma è f8 ma siamo a 85mm, circa 127 a causa del fattore di crop.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB[quote name='fabri10' date='Jan 2 2013, 12:17 AM' post='3260429']
MarcoD5
Messaggio: #8
Per avere uno sfuocato non serve l'apertura 1.8, quello che conta è la distanza tra soggetto e sfondo. Si possono ottenere dei ottimi sfuocati anche a f/5.6 basta che il soggetto sia distante dallo sfondo.
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(fabri10 @ Jan 2 2013, 12:17 AM) *
ok devo fare altre prove con l'autofocus. Il mio intento era di fare uno sfondo sfuocato ed ho letto varie volte che bisogna aprire molto il diaframma.
E' la prima volta che ho un obbiettivo cosi' luminoso!!!
Per fare un buon sfocato quale e' la migliore apertura del diaframma (luce permettendo!)?
Ciao
Fabri10

ribadisco quanto ti è stato detto... aprire troppo il diaframma per i ritratti non va bene a prescindere perchè la ridottissima profondità di campo ti da un ampio margine di "errore", e comunque con una luce così forte avresti potuto tranquillamente chiudere di parecchio. per quanto riguarda lo sfocato dipende anche dalla distanza dal soggetto e lo sfondo dal soggetto. nel tuo caso non avresti avuto problemi.
ciao smile.gif

p.s.
un paio di esempi col diaframma più chiuso:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 320.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 319.7 KB

Messaggio modificato da Memez il Jan 2 2013, 09:07 AM
MarcoD5
Messaggio: #10


Una cosa molto sbagliata è scattare in Raw e convertire semplicemente in jpeg senza apportare modifica, il risultato è di una immagine piatta e priva di profondità, se non voi o non puoi o peggio non sei capace di post-produrre meglio scattare in jpeg e settare gli appositi pictour control della reflex stessa, avrai di sicuro una foto migliore.</div><div><br></div><div>La foto scattata in Raw è un file grezzo senza nessuna modifica &nbsp;ma soprattutto piatta e priva di nitidezza, detta palese palese una foto da sviluppare, non solo convertire.
tran andrea
Messaggio: #11
Ciao devi semplicemente far pratica con aperture di diaframma cosi grandi, se osservi bene il fuoco non è sugli occhi ma la maggior parte delle volte sugli occhiali

ad esempio sulla prima foto: sul piano degli occhiali, orecchie, manubrio dove è appoggiata la mano sx

e cosi via anche sulle altre, mi sorge quasi il dubbio che tu non abbia problemi di front focus.
Prova a verificare con un righello per vedere se il fuoco è dove lo posizioni tu oppure sfalsato/sfasato.
Sei forunato che in tal caso la d7000 ha incorporata la regolazione fine del fuoco
a_deias
Messaggio: #12
Mi domando leggendo molti thread se il soggetto dei temi sia la fotografia.

Qui si parla di sfuocato perdendo completamente di vista l'obiettivo, fare foto che abbiano senso.

Che senso ha fare foto con un 50mm (equivalente) a 1.8 ad un soggetto che copre una minima parte del fotogramma?

Le foto sono sfuocate?

E te credo, se pure fosse riuscito a mettere a fuoco gli occhi e chi se ne accorge?

E basta parlare di sfuocato come se fosse l'unica cosa a cui pensare, é una componente che va calibrata tra soggetto,sfondo etc.

Si vede di tutto,sfuocati a 2.8 con zoom supergrandangolari,grandangolari etc. Con effetti inguardabili.

Anche con un medio tele non é sempre indicato fare foto a tutta apertura a volte si hnno effetti disastrosi con gli occhi a fuoco e.....basta !!!

Si comprano le ottiche luminose pensando solo allo sfuocato usandole solo a tutta apertura scordandosi che bsta chiudere di due stop per avere ottiche dal maggiore equilibrio e nitidezza.

Non voglio demonizzare lo sfuocato,dico solo che deve essere funzionale alla foto e non il contrario.
MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(a_deias @ Jan 2 2013, 09:18 AM) *
Mi domando leggendo molti thread se il soggetto dei temi sia la fotografia.

Qui si parla di sfuocato perdendo completamente di vista l'obiettivo, fare foto che abbiano senso.

Che senso ha fare foto con un 50mm (equivalente) a 1.8 ad un soggetto che copre una minima parte del fotogramma?

Le foto sono sfuocate?

E te credo, se pure fosse riuscito a mettere a fuoco gli occhi e chi se ne accorge?

E basta parlare di sfuocato come se fosse l'unica cosa a cui pensare, é una componente che va calibrata tra soggetto,sfondo etc.

Si vede di tutto,sfuocati a 2.8 con zoom supergrandangolari,grandangolari etc. Con effetti inguardabili.

Anche con un medio tele non é sempre indicato fare foto a tutta apertura a volte si hnno effetti disastrosi con gli occhi a fuoco e.....basta !!!

Si comprano le ottiche luminose pensando solo allo sfuocato usandole solo a tutta apertura scordandosi che bsta chiudere di due stop per avere ottiche dal maggiore equilibrio e nitidezza.

Non voglio demonizzare lo sfuocato,dico solo che deve essere funzionale alla foto e non il contrario.


Quoto al centro, lo sfuocato deve essere artistico e apprezzato ma soprattuto ben bilanciato, nelle foto postate adesso non voglio entrare in merito sulla tecnica, personalmente non scatterei un primo piano con un 35 mm, escluso primi piani ambientati che sono un'altra storia.
redzone81
Messaggio: #14
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB


già..aprire il diaframma non serve, non si possono fare ottimi ritratti! stupido io... tongue.gif
redzone81
Messaggio: #15
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

con il 50mm..
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(marcomc76 @ Jan 2 2013, 08:55 AM) *
Per avere uno sfuocato non serve l'apertura 1.8, quello che conta è la distanza tra soggetto e sfondo. Si possono ottenere dei ottimi sfuocati anche a f/5.6 basta che il soggetto sia distante dallo sfondo.


Parole sante.... e almeno si hanno a fuoco anche entrambi gli occhi e il naso.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio