FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Problemi Con Il Comando Di Formattazione
Rispondi Nuova Discussione
massimo delvecchio
Messaggio: #1
Aiuto! Nella mia D800 non funziona più la formattazione delle schede di memoria. La macchina monta una sd professional 16 Gb e una CD professional 8 Gb Lexar che continuano a funzionare se scatto nuove foto o se le cancello direttamente una per una. Ho provato a spegnere tutto, disinserire la batteria, ho provato con un altra scheda ma continua a non funzionare il comando per la formattazione. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio o spiegazione? grazie per l'attenzione. Max
walter lupino
Messaggio: #2
Sia da menù che premendo i tasti dedicati ?
massimo delvecchio
Messaggio: #3
QUOTE(walter lupino @ Dec 29 2012, 08:09 PM) *
Sia da menù che premendo i tasti dedicati ?


Si da entrambi

fpucci
Messaggio: #4
Devi premere contemporaneamente i tastini rossi dedicati alla formattazione, uno alla sinistra del mirino e l'altro vicino al pulsante di scatto
massimo delvecchio
Messaggio: #5
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 08:16 PM) *
Si da entrambi

per essere più preciso con il comando a pulsanti dedicati, sul display compare il messaggio lampeggiante ma quando si ferma la scheda non risulta formattata.
walter lupino
Messaggio: #6
Nemmeno provando inserendo una sola scheda ?
massimo delvecchio
Messaggio: #7
QUOTE(walter lupino @ Dec 29 2012, 08:23 PM) *
Nemmeno provando inserendo una sola scheda ?

provato anche questo... anche con una scheda diversa.
fpucci
Messaggio: #8
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 08:21 PM) *
per essere più preciso con il comando a pulsanti dedicati, sul display compare il messaggio lampeggiante ma quando si ferma la scheda non risulta formattata.

Immagino che entrambe le schede siano Lexar (Ho notato incompatibilità della D800 con alcune schede di marche diverse da SANDISK e LEXAR).
Anche io inizialmente non capivo come si formattava (ho anche D200 e D70) poi ho capito che il processo impiega più tempo di quanto impiegasse con le fotocamere precedenti. Se effettivamente il problema persiste, ti consiglierei di fare un giretto all'assistenza di zona.
massimo delvecchio
Messaggio: #9
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 08:26 PM) *
provato anche questo... anche con una scheda diversa.

domanda aggiuntiva: è normale che a menù il comando si ok al messaggio "tutte le foto sulla card di memoria saranno cancellate" appare in rosso e non in giallo?
federico777
Messaggio: #10
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 08:21 PM) *
per essere più preciso con il comando a pulsanti dedicati, sul display compare il messaggio lampeggiante ma quando si ferma la scheda non risulta formattata.


Ma quando compare il messaggio lampeggiante tu lo "confermi" premendo per la seconda volta la coppia di tasti?
Sennò l'unica credo sia l'assistenza, ma mi pare una cosa strana...

Federico
walter lupino
Messaggio: #11
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 08:33 PM) *
domanda aggiuntiva: è normale che a menù il comando si ok al messaggio "tutte le foto sulla card di memoria saranno cancellate" appare in rosso e non in giallo?



acasico
Messaggio: #12
La formattazione prepara la scheda per essere scritta dalla specifica fotocamera con cui è stata eseguita... Ma NON cancella le foto al suo interno.. Non è la stessa firmattazione che intendiamo quando si formata una chiavetta USB.. Le foto le cancelli dal menù PLAY.. wink.gif
massimo delvecchio
Messaggio: #13
QUOTE(Acasico @ Dec 29 2012, 08:43 PM) *
La formattazione prepara la scheda per essere scritta dalla specifica fotocamera con cui è stata eseguita... Ma NON cancella le foto al suo interno.. Non è la stessa firmattazione che intendiamo quando si formata una chiavetta USB.. Le foto le cancelli dal menù PLAY.. wink.gif


Tuttavia nella d7000 la formattazione "cancella" le foto esistenti. In questo la D800 è diversa? mi sembra strano.
a_deias
Messaggio: #14
QUOTE(Acasico @ Dec 29 2012, 08:43 PM) *
La formattazione prepara la scheda per essere scritta dalla specifica fotocamera con cui è stata eseguita... Ma NON cancella le foto al suo interno.. Non è la stessa firmattazione che intendiamo quando si formata una chiavetta USB.. Le foto le cancelli dal menù PLAY.. wink.gif


Qualsiasi formattazione prevedela cncellazione dei dati, tanto più questa che formatta in modo ottimizzato e non sarebbe compatibile con una diversa formattazione precedente e con i dati scritti.
massimo delvecchio
Messaggio: #15
QUOTE(a_deias @ Dec 29 2012, 09:00 PM) *
Qualsiasi formattazione prevedela cncellazione dei dati, tanto più questa che formatta in modo ottimizzato e non sarebbe compatibile con una diversa formattazione precedente e con i dati scritti.

In attesa di altri preziosi consigli ringrazio tutti quanti hanno dato il loro parere ... MaX
walter lupino
Messaggio: #16
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 08:57 PM) *
Tuttavia nella d7000 la formattazione "cancella" le foto esistenti. In questo la D800 è diversa? mi sembra strano.

Garantisco di no: le ho entrambe, stesso comportamento.
ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #17
I firmware sono aggiornati?

Saluti
acasico
Messaggio: #18
Scusatemi.. Ho "granchiato" nel senso che ho preso un granchio!! :-) la risposta sta tra la pagina 32 e 33 del manuale d800.. Con la mia vecchia d300 bastava tener premuto i tasti Mode e il Cestino finchè non lampeggiava lanscritta For.. Ora, con la d800 si deve premere e mantenere premiti i tasti come sopra.. Poi si devono ripremere e la scritta for appare nel contascatti.. Allora e solo allora si cancella tutto e si formatta.. Ilnprimo passaggio è stato creato per poter farco decidere quale selle schede formattare.. Infatti dopo la prima pressione dei tasti For (in rosso) sinpuó scegliere la scheda ruotando la ghiera ed una volta che si è aelezionata quale sxheda, si deve procedere a ripremere i tasti.. ;-) sorry.. Spero di essermi fatto perdonare per la castroneria detta innprecedenza.. :-P
marce956
Messaggio: #19
Vabbè, allora tutto risolto rolleyes.gif
massimo delvecchio
Messaggio: #20
QUOTE(Acasico @ Dec 29 2012, 09:25 PM) *
Scusatemi.. Ho "granchiato" nel senso che ho preso un granchio!! :-) la risposta sta tra la pagina 32 e 33 del manuale d800.. Con la mia vecchia d300 bastava tener premuto i tasti Mode e il Cestino finchè non lampeggiava lanscritta For.. Ora, con la d800 si deve premere e mantenere premiti i tasti come sopra.. Poi si devono ripremere e la scritta for appare nel contascatti.. Allora e solo allora si cancella tutto e si formatta.. Ilnprimo passaggio è stato creato per poter farco decidere quale selle schede formattare.. Infatti dopo la prima pressione dei tasti For (in rosso) sinpuó scegliere la scheda ruotando la ghiera ed una volta che si è aelezionata quale sxheda, si deve procedere a ripremere i tasti.. ;-) sorry.. Spero di essermi fatto perdonare per la castroneria detta innprecedenza.. :-P


Vi ringrazio perchè sono riuscito a formattare con i due pulsantini! tenendo molto a lungo e formattando una scheda per volta. Malgrado ciò dal menù la macchina continua a non rispondere. Ho confrontato con la d700 dove da menù è efficiente e velocissimo. Quindi nono sono proprio impedito!
federico777
Messaggio: #21
Per la verità nella D300 la procedura è esattamente identica, ma l'importante è che tu abbia risolto biggrin.gif

F.
walter lupino
Messaggio: #22
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 09:39 PM) *
Vi ringrazio perchè sono riuscito a formattare con i due pulsantini! tenendo molto a lungo e formattando una scheda per volta. Malgrado ciò dal menù la macchina continua a non rispondere. Ho confrontato con la d700 dove da menù è efficiente e velocissimo. Quindi nono sono proprio impedito!


Mi è sorto un dubbio ..... dopo la famigerata scritta in rosso premi il pulsante "ok" in basso a sinistra? perchè se premi il pulsante centrale del multi selettore ..... non succede niente !
massimo delvecchio
Messaggio: #23
QUOTE(walter lupino @ Dec 29 2012, 09:48 PM) *
Mi è sorto un dubbio ..... dopo la famigerata scritta in rosso premi il pulsante "ok" in basso a sinistra? perchè se premi il pulsante centrale del multi selettore ..... non succede niente !

Grande!!! Grazie Walter, sei stato molto preciso e hai intuito che mi comportavo come con la d7000 schiacciando ok sul selettore. Caffè pagato e comunque Buon Anno!!!
Max
walter lupino
Messaggio: #24
QUOTE(mdelvecchio@mclink.it @ Dec 29 2012, 10:37 PM) *
Grande!!! Grazie Walter, sei stato molto preciso e hai intuito che mi comportavo come con la d7000 schiacciando ok sul selettore. Caffè pagato e comunque Buon Anno!!!
Max


Pollice.gif

Auguri anche a te ! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio