FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ipad E Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
alcatosto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Per natale ho ricevuto finalmente l'iPad ! A parte l'uso universitario, di internet e tutte le funzioni che conosciamo, mi sono sempre chiesto se potesse essere uno strumento di ausilio alla fotografia. Oramai tutte le borse hanno una custodia per tablet.
È solo moda o ci sono funzioni particolari ?????

Ciao ciao e Auguri

Aldo i
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ad esempio caricarci il manuale in PDF, sarà banale, ma a volte può essere utile averlo vicino, le funzioni sono tante e non sempre usate e non tutto si può ricordare, meglio avere una copia vicino.

Antonio
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #3
Le fotocamere più recenti non hanno quel modulo wifi per trasmettere i dati? Potrebbe essere un bel monitor esterno portatile...!

(Scusate, giuro che l'h era rimasta sulla tastiera... Dell'ipad!)

Messaggio modificato da studioardesign il Dec 28 2012, 12:17 AM
lorentag
Messaggio: #4
...appunto...è un ottimo modo per mostrare le foto agli amici e/o clienti senza portarsi dietro un computer...e poi la serie 3 con il display retina ha una resa davvero fantastica!
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Se vuoi fare fotoritocco, scordatelo, improponibile. Se vuoi utilizzarlo come book fotografico raccoglitore foto va benissimo. Ad ogni cosa il giusto utilizzo. Comunque la fotocamera da 5mpx con buona luce non fa affatto brutte foto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
E perchè improponibile?

Ovvio che non è un computer fatto apposta per quello, ma col giusto software si possono ottenere discreti risultati. Basta solo configurare la propria mente verso quello che è e che si può ottenere...

La mente ... l'apertura mentale, invece, non s'inventa e non si compra smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Trovo comodo poter visualizzare le foto più grandi che sullo schermo della fotocamera. Inoltre può servire da temporaneo backup se ti serve liberare una scheda di memoria.
cesman88
Messaggio: #8
si riescono a scaricare le foto direttamente dalla reflex all'iPad?
Invece passare le foto dal PC al tablet è semplice? Solo jpeg o si possono visualizzare anche i raw?
scusate la banalità delle domande, ma i tablet non li conosco proprio!

grazie
Cesare
delfino11
Messaggio: #9
QUOTE(cesman88 @ Dec 28 2012, 02:00 PM) *
si riescono a scaricare le foto direttamente dalla reflex all'iPad?
Invece passare le foto dal PC al tablet è semplice? Solo jpeg o si possono visualizzare anche i raw?
scusate la banalità delle domande, ma i tablet non li conosco proprio!

grazie
Cesare


Su ipad2 ho scaricato da una scheda SDHC foto NRW (nikon p7100) e filmatini MOV,naturalmente con l'adattatore.ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao Aldo. Io ho iniziato a usare l'ipad da circa un mesetto, e posso dirti la mia esperienza.
Attualmente qualche ritocco fotografico lo faccio con l'ipad, e non mi lamento dei risultati ottenibili. Per scelta personale mi sono dedicato solo all'uso di app gratuite, e devo dire che attualmente quella che mi soddisfa maggiormente è snapseed (l'avevo scaricata in offerta gratuita, non so se è passata a pagamento o meno).
Dopo una iniziale "avversione" ho cercato di capirla meglio, e sono contento di averlo fatto. Nessun ritocco troppo impegnativo, ma quello che offre lo fa bene.
Altre app interessanti (free) sono photopad e adobe ps express.
Tra quelle a pagamento (circa 2,70 cadauna) stavo valutando photogenie o laminar, di cui ho sentito parlare un gran bene. Ma non avendole provate non saprei dirti di più.

QUOTE(xaci @ Dec 28 2012, 05:57 AM) *
E perchè improponibile?

Ovvio che non è un computer fatto apposta per quello, ma col giusto software si possono ottenere discreti risultati. Basta solo configurare la propria mente verso quello che è e che si può ottenere...

La mente ... l'apertura mentale, invece, non s'inventa e non si compra smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Quoto in toto!

QUOTE(cesman88 @ Dec 28 2012, 02:00 PM) *
si riescono a scaricare le foto direttamente dalla reflex all'iPad?
Invece passare le foto dal PC al tablet è semplice? Solo jpeg o si possono visualizzare anche i raw?
scusate la banalità delle domande, ma i tablet non li conosco proprio!

grazie
Cesare


Posso dirti su ipad, altri sistemi non li conosco.
Comprando il camera connection kit puoi scaricare le foto dalla scheda sd oppure collegare direttamente la reflex all'ipad con il cavo usb.
Passare le foto da pc a tablet lo fai con itunes. Oppure con servizi di cloud come dropbox (ma questo conviene se le foto sono poche).
I raw sono visti dall'app immagini predefinita. Per il fotoritocco non tutti i programmi li leggono, anche se nella maggior parte dei casi non dovresti avere problemi.

Ciao
teo
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #11
Anche a me hanno regalato il 2 per Natale.
Per scaricare le app devo registrarmi da qualche parte?
Apro appstore, cerco la app che mi interessa, ma non vedo niente che ne permetta il download...
Come funziona?

Dario

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(dariocirimbelli @ Dec 28 2012, 03:11 PM) *
Anche a me hanno regalato il 2 per Natale.
Per scaricare le app devo registrarmi da qualche parte?
Apro appstore, cerco la app che mi interessa, ma non vedo niente che ne permetta il download...
Come funziona?

Dario


Devi solo creare un tuo ID Apple (o tamite itunes sul computer oppure scorri fino in fondo alla home page dell'app store, dovresti trovare le indicazioni).
Per scaricare apri appstore, cerchi l'app che ti interessa, "clicchi" su "gratis" (o sul riquadro che indica il prezzo), quando questo diventa verde e riporta la scritta "installa app" clicchi ancora. A quel punto ti compare una finestra in cui inserire il tuo id apple (che poi rimarrà memorizzato) e la tua password (che invece non sarà memorizzata).

Ciao
teo
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(teoravasi @ Dec 28 2012, 03:17 PM) *
Devi solo creare un tuo ID Apple (o tamite itunes sul computer oppure scorri fino in fondo alla home page dell'app store, dovresti trovare le indicazioni).
Per scaricare apri appstore, cerchi l'app che ti interessa, "clicchi" su "gratis" (o sul riquadro che indica il prezzo), quando questo diventa verde e riporta la scritta "installa app" clicchi ancora. A quel punto ti compare una finestra in cui inserire il tuo id apple (che poi rimarrà memorizzato) e la tua password (che invece non sarà memorizzata).

Ciao
teo


Grazie Teo.
cesman88
Messaggio: #14
grazie a delfino11 e a Teo delle indicazioni!
ciao
Cesare
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(teoravasi @ Dec 28 2012, 02:52 PM) *
....Comprando il camera connection kit puoi scaricare le foto dalla scheda sd oppure collegare direttamente la reflex all'ipad con il cavo usb.

Teo, sei sicuro che la reflex accetta direttamente un connettore usb (standard)?
Io sono fermo alla D90 e 700 e li la connessione ad "aggeggi" esterni, avviene a mezzo "mini" usb altrimenti, si basta rimuovere la sd ed inserirla tramite adattatore al tablet.

L.

Per l'OP, circa una delle domande poste: credo che uno dei vantaggi dell'Ipad rispetto alla concorrenza è la disponibilità di un'ampia gamma di adattatori (od accessori in genere) cosa non riscontrabile sui tablet(s) prodotti da altri; per esperienza personale posso dirti che per il TF201 (Asus) non riesco a trovare (in Italia) il banale adattatore per inserire le sd o altre memorie, ma per contro ha altre "features" interessanti.

L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(dariocirimbelli @ Dec 28 2012, 03:25 PM) *
Grazie Teo.



QUOTE(cesman88 @ Dec 28 2012, 03:31 PM) *
grazie a delfino11 e a Teo delle indicazioni!
ciao
Cesare


Di niente!

QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 28 2012, 03:36 PM) *
Teo, sei sicuro che la reflex accetta direttamente un connettore usb (standard)?
Io sono fermo alla D90 e 700 e li la connessione ad "aggeggi" esterni, avviene a mezzo "mini" usb altrimenti, si basta rimuovere la sd ed inserirla tramite adattatore al tablet.

L.


Mi riferivo al normale cavo di connessione acquistabile per le reflex. Indipendentemente dall'attacco per la macchina, dall'altro lato dovrebbe esserci una porta usb per collegarla al pc (o sbaglio?). Basta collegare quella usb al camera connection kit al posto che al pc. Se ho sbagliato chiedo scusa per l'informazione errata.

teo
Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(teoravasi @ Dec 28 2012, 03:50 PM) *
Mi riferivo al normale cavo di connessione acquistabile per le reflex. Indipendentemente dall'attacco per la macchina, dall'altro lato dovrebbe esserci una porta usb per collegarla al pc (o sbaglio?). Basta collegare quella usb al camera connection kit al posto che al pc.

Si,come ho detto, io non ho accessori/adattatori ne per l'Ipad e ne per l'Asus cerotto.gif ; la soluzione da te ora descritta, ed a me nn chiara inizialmente, credo potrebbe funzionare sull'Ipad, sull'Asus non ho idea se l'Androide ha gia i driver che riconoscono nel mio caso la 700.

Avevo pensato anche io a questa soluzione, perchè mi sembrava la meno "accroccata" dal punto di vista estetico e tecnico.

L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Su tablet android puoi collegare direttamente, senza comprare costosi " camera kit" ,lettori di schede o pendrive, la fotocamera non ho mai provato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Lightworks @ Dec 29 2012, 04:43 AM) *
Su tablet android puoi collegare direttamente, senza comprare costosi " camera kit" ,lettori di schede o pendrive, la fotocamera non ho mai provato.


Purtroppo la mancanza di connessioni è un limite (grosso a mio avviso) dell'ipad.
Ma dai, il camera kit non può essere definito costoso: circa 25€ originale apple (troppo), ma facilmente reperibile intorno ai 10€ se di marca sconosciuta (ma comunque di buona qualità)

teo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(teoravasi @ Dec 29 2012, 12:34 PM) *
Purtroppo la mancanza di connessioni è un limite (grosso a mio avviso) dell'ipad.
Ma dai, il camera kit non può essere definito costoso: circa 25€ originale apple (troppo), ma facilmente reperibile intorno ai 10€ se di marca sconosciuta (ma comunque di buona qualità)


In relazione a un pezzetto di plastica!
Con il g.tab l'ho trovato nella scatola, con lo xoom basta un comune adattatore usb maschio/femmina( 2 euro a dire tanto).



Luigi_FZA
Messaggio: #21
QUOTE(Lightworks @ Dec 29 2012, 12:38 PM) *
In relazione a un pezzetto di plastica!
Con il g.tab l'ho trovato nella scatola, con lo xoom basta un comune adattatore usb maschio/femmina( 2 euro a dire tanto).

..... e si vede che io (il tablet con l'androide) l'ho comprato dalla casa più tirchia in assoluto (Asus) : nello scatolo c'era solo il tablet, cavo di connessione (con un estremo il connettore proprietario ed all'altro l'usb standard) ed il trasformatorino per ricaricarlo; nulla più cerotto.gif

Devo aggiungere che avevo acquistato (e poi rivenduto) la docking/keyboard, che oltre alla tastierina, aveva al suo interno una batteria aggiuntiva ed una o forse due prese usb (standard), negli States mi era uscita su gli 80/90 euro.
paori
Messaggio: #22
Ma per scaricare e gestire i raw,qual'e' secondo voi l'app migliore?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio