FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 O D600?
secondo corpo FX da affiancare a D700
Rispondi Nuova Discussione
darietto84
Messaggio: #1
Ora come ora possiedo una D700 e una D300.
Per il mio modo di scattare e per le mie esigenze fotografiche presenti e future volevo affiancare all'ancor ottima D700 un altro corpo FX vendendo, per recuperare qualche euro, la D300.
Purtroppo sia la D800 che la D600 hanno problemi di varia natura (vedi punti laterali af per la d800 e sporco sul sensore per la D600).
Come qualità costruttiva, af, ecc, la D800 mi attira molto ma il prezzo da pagare è decisamente maggiore rispetto a quello della D600 che sembra comunque una valida alternativa "economica" alla D800.
Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio che mi spinga verso l'acquisto di una delle due? rolleyes.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
d800
hroby7
Messaggio: #3
QUOTE(darietto84 @ Dec 27 2012, 04:47 PM) *
Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio che mi spinga verso l'acquisto di una delle due? rolleyes.gif


La D600 è più piccola e leggera....così come i suoi files

La D800 è una fotocamera superiore per caratteristiche e costruzione

Una costa di più e una costa di meno, non saprei cosa aggiungere

Ciao
Roberto
darietto84
Messaggio: #4
QUOTE(hroby7 @ Dec 27 2012, 06:06 PM) *
La D600 è più piccola e leggera....così come i suoi files

La D800 è una fotocamera superiore per caratteristiche e costruzione

Una costa di più e una costa di meno, non saprei cosa aggiungere

Ciao
Roberto


Grazie ad entrambi.
Dimenticavo di dire che userò la reflex soprattutto per reportage/street e raramente, purtroppo per mancanza cronica di tempo, per fotografianaturalistica.
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(darietto84 @ Dec 27 2012, 06:08 PM) *
Grazie ad entrambi.
Dimenticavo di dire che userò la reflex soprattutto per reportage/street e raramente, purtroppo per mancanza cronica di tempo, per fotografianaturalistica.


sicuro che una mirrorless non faccia al caso tuo ?



Marco
marce956
Messaggio: #6
Premesso che qualsiasi sarà la tua scelta non sbaglierai, tieni presente che la D800 la puoi usare in modalità ritaglio (utilizza la parte centrale del sensore) diminuendo la dimensione del file ed aumentando la velocità di scatto a raffica; problemi a parte, mi sembrerebbe un'ottima scelta dry.gif ...
darietto84
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Dec 27 2012, 06:22 PM) *
Premesso che qualsiasi sarà la tua scelta non sbaglierai, tieni presente che la D800 la puoi usare in modalità ritaglio (utilizza la parte centrale del sensore) diminuendo la dimensione del file ed aumentando la velocità di scatto a raffica; problemi a parte, mi sembrerebbe un'ottima scelta dry.gif ...


Non è mia intenzione usare la D800 in modalità ritaglio...semmai effetturei crop in pp.
Aggiungo che userei la D700 con afs 85 1.4g e D600/D800 con afs 24/70 2.8, o viceversa...
Penso quindi che nessuna mirrorless possa darmi i risultati che ottengo/otterei con queste accoppiate reflex/lente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(darietto84 @ Dec 27 2012, 04:47 PM) *
Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio che mi spinga verso l'acquisto di una delle due? rolleyes.gif


Io ho la 600. Mi trovo bene ma il problema dello sporco esiste se chiudi il diaframma e di una soluzione definitiva ancora non v'è traccia e Nikon tace.
Peccato perché per il resto è una ottima macchina e non ha difetti, specie adesso che è scesa di prezzo sarebbe (condizionale) l'acquisto ideale se proprio non fai l'inviato di guerra a Kabul: tira fuori files a livello o pure meglio di una ammiraglia a meno di un terzo del prezzo.



a_deias
Messaggio: #9
E' un bel dilemma, certo che la D800 per lo street........ma hai giá la D700 che in quanto a dimensini e peso non scherza.

Come alternativa fuori casa ci sarebbe il gioiellino Fuji,XE-1 o X-Pro1 ed andiamo,con il 18-55 dai 1300 ai 2000 euro circa.

Una nuova avventura tutta da considerare nel formato DX.

Da possessore D600 dipnde tutto dal tuo approccio all'eventuale problema dello spocrco sul sensore, da valutare un eventuale acquisto sul nuovo con prezzi che per il solo corpo sono scesi intorno ai 1600,Nital.

Questo mi risulta essere uno dei migliori prezzi.
darietto84
Messaggio: #10
QUOTE(a_deias @ Dec 28 2012, 08:55 AM) *
E' un bel dilemma, certo che la D800 per lo street........ma hai giá la D700 che in quanto a dimensini e peso non scherza.

Come alternativa fuori casa ci sarebbe il gioiellino Fuji,XE-1 o X-Pro1 ed andiamo,con il 18-55 dai 1300 ai 2000 euro circa.

Una nuova avventura tutta da considerare nel formato DX.

Da possessore D600 dipnde tutto dal tuo approccio all'eventuale problema dello spocrco sul sensore, da valutare un eventuale acquisto sul nuovo con prezzi che per il solo corpo sono scesi intorno ai 1600,Nital.

Questo mi risulta essere uno dei migliori prezzi.


Certo, la D600 è una gran bella reflex...e il problema dello sporco sul sensore non mi spaventa poi molto avendo intensione di usarla sempre a diaframmi aperti.
Quello che non mi convince é il modulo af: non tanto la distribuzione dei punti di maf ma della precisione e velocità dello stesso. Da quello che ho letto, quello della D800 è sicuramente migliore del modulo presente sulla D700 (col quale mi ci sono trovato sempre bene) ma quello della D600 sembra appartenere ad un gradino inferiore...
edate7
Messaggio: #11
Per fare street pura, io mi orienterei su Fuji X-Pro 1 o X-E1. Considerando che con un bell'adattatore ci monti su le ottiche Leica... e che tirano fuori file incredibili per nitidezza e colori già in jpg... Rimanendo in casa Nikon, sempre per la street, vedrei meglio una V2...
Ciao!
Clood
Messaggio: #12
QUOTE(darietto84 @ Dec 27 2012, 04:47 PM) *
Ora come ora possiedo una D700 e una D300.
Per il mio modo di scattare e per le mie esigenze fotografiche presenti e future volevo affiancare all'ancor ottima D700 un altro corpo FX vendendo, per recuperare qualche euro, la D300.
Purtroppo sia la D800 che la D600 hanno problemi di varia natura (vedi punti laterali af per la d800 e sporco sul sensore per la D600).
Come qualità costruttiva, af, ecc, la D800 mi attira molto ma il prezzo da pagare è decisamente maggiore rispetto a quello della D600 che sembra comunque una valida alternativa "economica" alla D800.
Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio che mi spinga verso l'acquisto di una delle due? rolleyes.gif

Se devi fare un passo ..fallo bene..io andrei ad affiancare la 700..con la 800
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(darietto84 @ Dec 28 2012, 09:33 AM) *
Quello che non mi convince é il modulo af: non tanto la distribuzione dei punti di maf ma della precisione e velocità dello stesso.

Dipende da cosa fotografi: per ora so per certo che va benissimo (tra l'altro in accoppiata a un bighiera senza afs) per cani in corsa di lato e di fronte, bambini in movimento, giocatori di basket in movimento.

Arei, uccelli o Superman ancora non ho provato...
frankio
Messaggio: #14
QUOTE(a_deias @ Dec 28 2012, 08:55 AM) *
E' un bel dilemma, certo che la D800 per lo street........ma hai giá la D700 che in quanto a dimensini e peso non scherza.

Come alternativa fuori casa ci sarebbe il gioiellino Fuji,XE-1 o X-Pro1 ed andiamo,con il 18-55 dai 1300 ai 2000 euro circa.

Una nuova avventura tutta da considerare nel formato DX.

Da possessore D600 dipnde tutto dal tuo approccio all'eventuale problema dello spocrco sul sensore, da valutare un eventuale acquisto sul nuovo con prezzi che per il solo corpo sono scesi intorno ai 1600,Nital.

Questo mi risulta essere uno dei migliori prezzi.


Garanzia Nital a 1600 euro ? Puoi mandarmi MP per favore ?

Francesco
darietto84
Messaggio: #15
QUOTE(Lightworks @ Dec 28 2012, 09:53 AM) *
Dipende da cosa fotografi: per ora so per certo che va benissimo (tra l'altro in accoppiata a un bighiera senza afs) per cani in corsa di lato e di fronte, bambini in movimento, giocatori di basket in movimento.

Arei, uccelli o Superman ancora non ho provato...


Diciamo che conosco bene le prestazioni del modulo af presente sulla D700 e sulla D300.
Sinceramente, nonostante la teorica superiorità del primo, non mi ha mai deluso quello della D300 e se quello della D600 è, al peggio, ugualmente prestante la cosa non mi dispiace affatto. E' solo cheho letto ottime cose sul nuovo modulo presente sulla D800 (e D4) quindi un po' di curiosità c'é....
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(darietto84 @ Dec 28 2012, 10:25 AM) *
...
Sinceramente, nonostante la teorica superiorità del primo, non mi ha mai deluso quello della D300 ....


In realtà l'AF della D300 è più performante di quello della D700, specialmente in virtù di una più ampia distribuzione dei punti. La D300 ha un AF che è uno spettacolo, più simile alla D3 della D700. Attualmente la considero ancora l'ammiraglia DX a tutti gli effetti. smile.gif

Io ad oggi non avrei comunque dubbi: da affiancare alla D700 vedo solo la D800, nessun'altra reflex
a_deias
Messaggio: #17
QUOTE(frankio @ Dec 28 2012, 10:04 AM) *
Garanzia Nital a 1600 euro ? Puoi mandarmi MP per favore ?

Francesco


fatto.
a_deias
Messaggio: #18
QUOTE(edate7 @ Dec 28 2012, 09:41 AM) *
Per fare street pura, io mi orienterei su Fuji X-Pro 1 o X-E1. Considerando che con un bell'adattatore ci monti su le ottiche Leica... e che tirano fuori file incredibili per nitidezza e colori già in jpg... Rimanendo in casa Nikon, sempre per la street, vedrei meglio una V2...
Ciao!


Io ho la V1 e garantisco che ha un AF veloce e nello street va alla grande per via della discrezioni della sua dimensione,a poco servono mega-super macchine se si perdono gli scatti.

A riguardo vi segnalo un servizio fatto con la V1:

http://www.craiglitten.com/microcosm#1

qui l'autore evidenzia presentando il servizio l'essenzialità della discrezione in certe situazioni:

http://nikonrumors.com/2012/12/04/craig-li...-f2-8-lens.aspx

Il discorso della discrezione ovviamente si può estendere a tutte le mirrorless.
darietto84
Messaggio: #19
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 28 2012, 02:36 PM) *
In realtà l'AF della D300 è più performante di quello della D700, specialmente in virtù di una più ampia distribuzione dei punti. La D300 ha un AF che è uno spettacolo, più simile alla D3 della D700. Attualmente la considero ancora l'ammiraglia DX a tutti gli effetti. smile.gif

Io ad oggi non avrei comunque dubbi: da affiancare alla D700 vedo solo la D800, nessun'altra reflex


...che l'af della D300 sia più performante di quello della D700 non ci giurerei...che i suoi punti coprono in maniera maggiore il sensore, quello sì. ;-)
Leggendo comunque qua e la nei vari forum internazionali il problema dello sporco sul sensore della D600 non sembra essere ancora stato risolto mentre il problema dei punti di maf nella D800 sì e questo mi farebbe propendere maggiormente verso quest'ultima.
darietto84
Messaggio: #20
QUOTE(a_deias @ Dec 28 2012, 03:11 PM) *
Io ho la V1 e garantisco che ha un AF veloce e nello street va alla grande per via della discrezioni della sua dimensione,a poco servono mega-super macchine se si perdono gli scatti.

A riguardo vi segnalo un servizio fatto con la V1:

http://www.craiglitten.com/microcosm#1

qui l'autore evidenzia presentando il servizio l'essenzialità della discrezione in certe situazioni:

http://nikonrumors.com/2012/12/04/craig-li...-f2-8-lens.aspx

Il discorso della discrezione ovviamente si può estendere a tutte le mirrorless.


Devo ammettere che l'esempio che hai postato presenta molti scatti con l S maiuscola e, dopo aver letto il parere dell'autore delle foto, il sistema mirrorless non sembra poi così male, anzi!
a_deias
Messaggio: #21
QUOTE(darietto84 @ Dec 28 2012, 04:50 PM) *
Devo ammettere che l'esempio che hai postato presenta molti scatti con l S maiuscola e, dopo aver letto il parere dell'autore delle foto, il sistema mirrorless non sembra poi così male, anzi!

Su quel servizio è stato aperto un thread da Roberto Forti sul forum Nikon 1:

http://www.nikonclub.it/forum/Un_Reportage...28-t297667.html

quando ho visto quelle foto sono rimasto basito dalla bellezza degli scatti, è il mio ideale di fotografia.

Per le mirrorless presonalmente prendo in considerazione solo macchine con il mirino, quelle senza diventano praticamente inusabili in condizioni di forte luce.
darietto84
Messaggio: #22
QUOTE(a_deias @ Dec 28 2012, 05:16 PM) *
Su quel servizio è stato aperto un thread da Roberto Forti sul forum Nikon 1:

http://www.nikonclub.it/forum/Un_Reportage...28-t297667.html

quando ho visto quelle foto sono rimasto basito dalla bellezza degli scatti, è il mio ideale di fotografia.

Per le mirrorless presonalmente prendo in considerazione solo macchine con il mirino, quelle senza diventano praticamente inusabili in condizioni di forte luce.


Certo, non posso che essere d'accordo con te: la foto la fa principalmente il fotografo, poi viene il resto...
Comunque il sistema mirrorless non lo trovo ancora adatto alle mie, seppur minime, esigenze.
Penso che, una volta che il problema delle macchie sul sensore della D600 verrà risolto, mi orienterò su di essa.
Poi, all'occorrenza, avrò sempre a disposizione la raffica a 8fps,ecc della D700.
Gian Carlo F
Messaggio: #23
La D800 ha il vantaggio di avere i comandi praticamente uguali alla D700 hmmm.gif

Un aspetto che mi pare sia da tenere in considerazione se si usano 2 corpi

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 29 2012, 07:10 PM
darietto84
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 29 2012, 07:09 PM) *
La D800 ha il vantaggio di avere i comandi praticamente uguali alla D700 hmmm.gif

Un aspetto che mi pare sia da tenere in considerazione se si usano 2 corpi


Giustissima ed interessante osservazione. La cosa che mi allontana di più dalla D800 (che è sicuramente migliore, e ci mancherebbe, della D600) è il prezzo in rapporto all'utilizzo che ne farei.
Intendiamoci, la fotografia è la mia grande passione e tale rimane...fosse per me fonte di guadagno non ci penserei neanche due secondi ma la differenza di prezzo si fa sentire.
R9positivo
Messaggio: #25
QUOTE(darietto84 @ Dec 29 2012, 07:39 PM) *
Giustissima ed interessante osservazione. La cosa che mi allontana di più dalla D800 (che è sicuramente migliore, e ci mancherebbe, della D600) è il prezzo in rapporto all'utilizzo che ne farei.
Intendiamoci, la fotografia è la mia grande passione e tale rimane...fosse per me fonte di guadagno non ci penserei neanche due secondi ma la differenza di prezzo si fa sentire.


Secondo me quelle che hai sono già sufficienti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >