FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Obiettivo Adatto A Fotografia Gioielli
Rispondi Nuova Discussione
maelstrom666
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

devo acquistare un obiettivo per la mia nikon d600. utilizzo: è la fotografia di gioielli.
mi è stato consigliato un NIKON - 50 mm / F1.4 Nikon AF-S.
sapete indirizzarmi per favore? è una scelta saggia?
grazie
maelstrom
carmine esposito
Messaggio: #2
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 12:08 AM) *
Ciao a tutti!

devo acquistare un obiettivo per la mia nikon d600. utilizzo: è la fotografia di gioielli.
mi è stato consigliato un NIKON - 50 mm / F1.4 Nikon AF-S.
sapete indirizzarmi per favore? è una scelta saggia?
grazie
maelstrom


Consiglio errato.
Meglio orientarsi su un 105 micro
Tony_@
Messaggio: #3
Confermo che "questo" 105 micro sarebbe, a mio giudizio, l'ottica più adatta attuale e supercollaudata.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 27 2012, 01:22 AM
milk
Messaggio: #4
Potrebbe andare bene anche il nikkor 60 micro AFS: una lama !!
MrFurlox
Messaggio: #5
concordo con i consiglio dei macro .... dipende quanto professionalmente lo devi fare , se lo devi fare ad altissimi livelli un 85 PC-E micro fa al caso tuo wink.gif

Marco


maelstrom666
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Tony_@ @ Dec 27 2012, 01:20 AM) *
Confermo che "questo" 105 micro sarebbe, a mio giudizio, l'ottica più adatta attuale e supercollaudata.

Tony.



grazie per il consiglio! ma se volessi rimanere sul prezzo di circa 500-600€?

questo:

NIKON - 85 mm / F3.5 DX MICRO VR Attacco Nikon AF-DX

cosa ne pensi? 105mm sono necessari? in questo caso un f3.5 può penalizzare molto?
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 02:26 AM) *
grazie per il consiglio! ma se volessi rimanere sul prezzo di circa 500-600€?

questo:

NIKON - 85 mm / F3.5 DX MICRO VR Attacco Nikon AF-DX

cosa ne pensi? 105mm sono necessari? in questo caso un f3.5 può penalizzare molto?


beh comprare un Fx e poi usare un vetro DX non mi sembra una bella idea .... comunque con quella cifra prendi un 105 f/2.8 VR usato ( in ottime condizioni ) oppure un 60 2.8 G nuovo . o volendo un tamron 90 f/2.8 ... tutti vetri che vanno molto bene smile.gif

P.S. per il tipo di scatti che dovrei fare il diaframma massimo conta poco tanto chiuderai comunque a più di f/8 per avere PDC wink.gif


Marco
Felicione
Messaggio: #8
Come ti ha già detto Marco, se gli scatti servono per pubblicazioni forse dovresti andare sui PC-e (Tilt & Shift) per avere una estesa profondità di campo.
maelstrom666
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Felicione @ Dec 27 2012, 02:49 AM) *
Come ti ha già detto Marco, se gli scatti servono per pubblicazioni forse dovresti andare sui PC-e (Tilt & Shift) per avere una estesa profondità di campo.


sono daccordo! il problema è che sui basculanti i prezzi decollano e non essendo un professionista ho paura a fare un investimento così alto.
provo a cercare un 105 usato come suggeriva Marco.
una cosa di quali elementi devo tener conto per capire se è un buon usato? se aveste suggerimenti ve ne sarei grato.
grazie delle risposte!
milk
Messaggio: #10
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 02:26 AM) *
grazie per il consiglio! ma se volessi rimanere sul prezzo di circa 500-600€?

questo:

NIKON - 85 mm / F3.5 DX MICRO VR Attacco Nikon AF-DX

cosa ne pensi? 105mm sono necessari? in questo caso un f3.5 può penalizzare molto?


Ti rispondo un'altra volta ma meno ermetico della prima risposta: ho un amico fotografo che per lavoro scatta a gioielli e monili da inserire nei cataloghi: usa D700 (quindi FX) con Nikkor 105 AFS micro e 60 AFS micro. Quest'ultimo a detta sua (e anche un po' mia) è perfetto per questo tipo di scatti. Non devi fotografare farfalle che allora avresti bisogno di un tele micro per non avvicinarti troppo. Con il tuo budget a disposizione io starei su questi due "gioielli" per fotografare gioielli: saresti al top!

Milko
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 02:26 AM) *
grazie per il consiglio! ma se volessi rimanere sul prezzo di circa 500-600€?

questo:

NIKON - 85 mm / F3.5 DX MICRO VR Attacco Nikon AF-DX

cosa ne pensi? 105mm sono necessari? in questo caso un f3.5 può penalizzare molto?


Compra il 60mm f2,8 AFS G Micro è perfetto per questo tipo di riprese.
Import on-line lo trovi nuovo a meno di 500 euro.
Una alternativa più economica, ma non per questo non valida, è prendere un 55mm f2,8 micro AIS, o anche il f3,5 AI. Lo trovi di occasione a 200 euro (100-150 lf3,5) e fa lo stesso servizio.
L'AFS G comunque è più versatile
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
Nikkor 60 micro
Tamron 90
Nikkor 105 micro
Clood
Messaggio: #13
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 12:08 AM) *
Ciao a tutti!

devo acquistare un obiettivo per la mia nikon d600. utilizzo: è la fotografia di gioielli.
mi è stato consigliato un NIKON - 50 mm / F1.4 Nikon AF-S.
sapete indirizzarmi per favore? è una scelta saggia?
grazie
maelstrom

Il 60 Micro sia afd che il nuovo ..a mio avviso son eccellenti x quel genere di scatti..provato io proprio x preziosi


QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 27 2012, 09:24 AM) *
Compra il 60mm f2,8 AFS G Micro è perfetto per questo tipo di riprese.
Import on-line lo trovi nuovo a meno di 500 euro.
Una alternativa più economica, ma non per questo non valida, è prendere un 55mm f2,8 micro AIS, o anche il f3,5 AI. Lo trovi di occasione a 200 euro (100-150 lf3,5) e fa lo stesso servizio.
L'AFS G comunque è più versatile

Pollice.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #14
60 afs micro. O se puoi permettertelo 45 PC-e micro.

Meglio rimanere su focali corte per questo genere di fotografia per motivi di proporzioni... smile.gif
sandrofoto
Messaggio: #15
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 02:26 AM) *
grazie per il consiglio! ma se volessi rimanere sul prezzo di circa 500-600€?


Mi vien da ridere quando imposti un determinato badget e continuano imperterriti a consigliarti obiettivi che lo sforano di brutto.....mah hmmm.gif
Per quello che devi fare va benissimo il 60 micro AFS, un obiettivo riuscitissimo e nitidissimo, in più rimani su quel prezzo.
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 27 2012, 11:00 AM) *
60 afs micro. O se puoi permettertelo 45 PC-e micro.

Meglio rimanere su focali corte per questo genere di fotografia per motivi di proporzioni... smile.gif



bravo Giuliano, un 105mm appiattirebbe l'immagine
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 12:08 AM) *
Ciao a tutti!

devo acquistare un obiettivo per la mia nikon d600. utilizzo: è la fotografia di gioielli.
mi è stato consigliato un NIKON - 50 mm / F1.4 Nikon AF-S.
sapete indirizzarmi per favore? è una scelta saggia?
grazie
maelstrom



Insindaabilmente la mia scelta cadrebbe sull'eccellente AFS 60 f/2,8 Micro. Ottimo anche il 105, ma la sua lunghezza focale ti obbligherebbe a distanze maggiori e sarebbe molto meno versatile per questo tipo di utilizzo, oltre che decisamente più costoso. Il 50 f/1,4 non lo vedo molto indicato, visto che non riusciresti a riprendere, ad esempio, un anello a grandezza naturale, visto la minima distanza di messa a fuoco che è di circa 45 cm.Potresti tuttavia anche croppare l'immagine, ma andrebbe a scapito della qualità. Tutto si può fare, ma un'ottica magro in questi casi è insostituibile. Oppure, per risparmiare, puoi prendere un 50 f/1,8 AFD e gli anelli di prolunga, ma il lavoro risulta più laborioso. Meglio evitare se non si ha la giusta esperienza.

Messaggio modificato da CVCPhoto il Dec 27 2012, 03:31 PM
maelstrom666
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 27 2012, 03:28 PM) *
Insindaabilmente la mia scelta cadrebbe sull'eccellente AFS 60 f/2,8 Micro. Ottimo anche il 105, ma la sua lunghezza focale ti obbligherebbe a distanze maggiori e sarebbe molto meno versatile per questo tipo di utilizzo, oltre che decisamente più costoso. Il 50 f/1,4 non lo vedo molto indicato, visto che non riusciresti a riprendere, ad esempio, un anello a grandezza naturale, visto la minima distanza di messa a fuoco che è di circa 45 cm.Potresti tuttavia anche croppare l'immagine, ma andrebbe a scapito della qualità. Tutto si può fare, ma un'ottica magro in questi casi è insostituibile. Oppure, per risparmiare, puoi prendere un 50 f/1,8 AFD e gli anelli di prolunga, ma il lavoro risulta più laborioso. Meglio evitare se non si ha la giusta esperienza.


Ringrazio te e tutti coloro che mi hanno aiutato in questa decisione d' acquisto, i vostri consigli sono stati preziosissimi.
Apprezzo anche chi mi ha consigliato ottiche fuori budget per me. del resto un professionista deve essere messo nelle condizioni di dare
il meglio in qualsiasi situazione e un pc-e è fuor di dubbio la soluzione pro tecnicamente migliore e quindi consigliata.
purtroppo bisogna fare i conti con gli € :(
ora mi rimane da scegliere le lampade.. e anche qui sono euro!!!!
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 06:34 PM) *
Ringrazio te e tutti coloro che mi hanno aiutato in questa decisione d' acquisto, i vostri consigli sono stati preziosissimi.
Apprezzo anche chi mi ha consigliato ottiche fuori budget per me. del resto un professionista deve essere messo nelle condizioni di dare
il meglio in qualsiasi situazione e un pc-e è fuor di dubbio la soluzione pro tecnicamente migliore e quindi consigliata.
purtroppo bisogna fare i conti con gli € :(
ora mi rimane da scegliere le lampade.. e anche qui sono euro!!!!


Per oggetti così piccoli anche delle lampadine a led schermate con un foglio di carta A4 produce il suo bell'effetto
maelstrom666
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 27 2012, 09:44 PM) *
Per oggetti così piccoli anche delle lampadine a led schermate con un foglio di carta A4 produce il suo bell'effetto


beh non sono tutti piccoli i gioielli. abbiamo collane molto grandi in ambra o etniche. oltre a molte statue in pietra e minerali anche di 1/2 metro.
spero di non aver fuorviato dicendo gioielli ma non alludevo necessariamente a anellini e orecchini.

CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 11:17 PM) *
beh non sono tutti piccoli i gioielli. abbiamo collane molto grandi in ambra o etniche. oltre a molte statue in pietra e minerali anche di 1/2 metro.
spero di non aver fuorviato dicendo gioielli ma non alludevo necessariamente a anellini e orecchini.


Certo, ma un'ottica macro ti permette di fotografare sia la corona di una regina che l'ingranaggio di un orologio. Questa si chiama versatilità.

Puoi ricorrere anche al 60 f/2,8 AFD Micro che costa meno del nuovo AFS e presenta comunque una nitidezza ai massimi livelli.
Tony_@
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 27 2012, 09:24 AM) *
............ Una alternativa più economica, ma non per questo non valida, è prendere un 55mm f2,8 micro AIS, ............

Confermo che anche questa rolleyes.gif è un'ottica di tutto rispetto ed è una di quelle che uso più frequentemente.
Puoi trovarla a poco prezzo come usato ma, prima dell'acquisto, controlla bene che non abbia giochi nell'elicoide della MAF e che le lamelle del diaframma scorrano bene e non siano unte. Una volta accertato ciò, sulla resa ottica vai tranquillo.
In questo tipo di riprese (e non solo) quasi sempre gli automatismi (autofocus, VR, ecc.) non servono, anzi creano problemi e null'altro.
Avevo consigliato il 105 VR micro in produzione pensando ad un nuovo acquisto e ad un utilizzo anche come ottica macro in altre situazioni. Esso consentirebbe una maggiore distanza dal soggetto quando serve ed un minore angolo di campo quando si lavora su set piuttosto stretti e con sfondi che possono non avere la larghezza necessaria per un angolo di ripresa aperto.
In effetti però un 55 o 60 mm, quindi una focale più corta, diventa utile in molte situazioni e può migliorare anche la prospettiva e la profondità, quando richiesta.
Io ho la fortuna di avere sia il Nikkor 105 micro VR G che il Nikkor 55 micro AiS f/2.8 e li alterno frequentemente.
Il 55 micro, nonostante l'età ultratrentennale (nov. 1980 la data di acquisto) risulta tuttora un perfetto rasoio anche in digitale.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 28 2012, 11:03 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(maelstrom666 @ Dec 27 2012, 11:17 PM) *
beh non sono tutti piccoli i gioielli. abbiamo collane molto grandi in ambra o etniche. oltre a molte statue in pietra e minerali anche di 1/2 metro.
spero di non aver fuorviato dicendo gioielli ma non alludevo necessariamente a anellini e orecchini.


per statue ed altri oggetti non piccoli potresti anche usare un 35mm non macro, la sua bellissima prospettiva naturale lo rende molto adatto a quel tipo di riprese.
Questi sono scatti "da turista" a Parigi proprio con un 35mm f2 AI e D700, ma spero diano l'idea di quello che intendevo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 28 2012, 09:21 PM
maelstrom666
Nikonista
Messaggio: #24
Ciao a tutti!!! eccomi di ritorno con le prime due foto (non sono proprio due quelle che ho fatto da quando ho la nikon d600 + 60mm 2.8 af-s nikkor).
Come dicevo sono un "esordiente totale" (cit. Fantozzi), e quindi volevo postarvi i primi miei primi tentavi più riusciti.

Carico foto di orecchini. Tra quelle che sto postando vedrete l' orecchino in due posizioni.
Andranno poi postprodotte e tagliate per essere composte nella foto prodotto principale,
lavoro che farà una amica, Sara, grafico professionista, bravissima.
conto moltissimo su di lei chiaramente wink.gif

Sara non ha ancora visto niente e quella della composizione è una mia idea. che non sa tongue.gif
sono il frutto delle prime tre ore di lavoro con macchina e set (2 bank, luci fredde, flash sb700).
So che non è un gran chè come risultato finale perchè vedo foto dei pro, ma anche di amatori molto megliori e curate in tutti gli aspetti...
ma ho speranze di imparare?? ehehehe

Se qualcuno vuole dare un giudizio liberamente lo apprezzerei molto: critiche, consigli, cattiverie ma non finti complimenti please smile.gif
mi approccio al caricamento immagini ciao!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB



Messaggio modificato da maelstrom666 il Feb 9 2013, 04:53 PM
maelstrom666
Nikonista
Messaggio: #25
aggiungo altre immagini per completare la scheda prodotto.. manca quella con la scatole per la spedizione come ultima.
ne metto un po' che ho fatto. Vi esorto a commentare!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB



Messaggio modificato da maelstrom666 il Feb 9 2013, 05:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >