FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Data Bank
aiuto
Rispondi Nuova Discussione
di.tucci
Messaggio: #1
Volevo acquistare un data bank per scaricare foto dalla mia D70. Cosa mi consigliate? da altre discussioni ho le tto che il preferito dallla maggioranza è l'Argosy. io invece ho trovato a buon prezzo un Magnex 40Gb. Cosa ne pensate di quest'ultimo, ma supporta anche i file Raw?Grazie spero in un Vostro gentile consigli.Buon lavoro
s.ronchini
Messaggio: #2
CIAO QUELLO CHE O IO COPIA TUTTA LA COMPACT FLASH CON TUTTO IL LORO CONTENUTO RAW & JPG OGNI VOLTA CREA UNA CARTELLA NUVA



PS LA MARCA SKINTEK PIU HARD DISK 40GIGA
sevencoins
Messaggio: #3
QUOTE(s.ronchini @ Feb 28 2006, 03:58 PM)
CIAO  QUELLO CHE  O IO  COPIA  TUTTA  LA  COMPACT  FLASH  CON TUTTO IL LORO CONTENUTO RAW & JPG  OGNI VOLTA CREA UNA CARTELLA NUVA
PS LA MARCA SKINTEK PIU HARD DISK 40GIGA
*




costo approssimativo?
sevencoins
Messaggio: #4
QUOTE(di.tucci @ Feb 28 2006, 02:15 PM)
Volevo acquistare un data bank per scaricare foto dalla mia D70. Cosa mi consigliate? da altre discussioni ho le tto che il preferito dallla maggioranza è l'Argosy. io invece ho trovato a buon prezzo un Magnex 40Gb. Cosa ne pensate di quest'ultimo, ma supporta anche i file Raw?Grazie spero in un Vostro gentile consigli.Buon lavoro
*



e il costo del Magnex?

io ho trovato l' Argosy a 150 euri + spese di spedizione
Betterman
Messaggio: #5
Io possiedo il DJBook della Magnex con HD da 40Gb, mi ci trovo bene, ogni volta che inserisci una scheda copia il suo contenuto in una nuova cartella, non importa il formato.

Cmq occhio alla marca, non è il fattore cruciale, molte aziende rimarchiano prodotti e li vendono come propri, Magnex inclusa.

Ciao, Roberto
sergiobutta
Messaggio: #6
La maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato, è formato dal guscio con l'elettronica con dentro i dischi per pc portatili da 2". L'Argosy, invece, ha un disco con caratteristiche diverse, più piccolo, quindi ingombra e consuma meno. Pesa pochissimo ed ha le dimensioni di un pacchetto di 10 sigarette. Io ho il Coolwalker, ma vorrei tanto avere l'Argosy, sicuramente molto facile da portare con se. Per le altre soluzioni, ragionare sui prezzi.
dr.johnny
Messaggio: #7
io ho un Xdrive PRO con HD da 60GB che mi porto sempre dietro durante le mie uscite fotografiche, si interfaccia con tutti i tipi di schede SD,MS e SM,
inoltre fa pure da lettore MP3 e per finire è un ottimo HD esterno per il PC grazie alla connessione USB2.
Ovviamente pile ricaricabili interne.

s.ronchini
Messaggio: #8
QUOTE(settesoldi @ Feb 28 2006, 06:28 PM)
costo approssimativo?
*





CIRCA 130 €
di.tucci
Messaggio: #9
QUOTE(settesoldi @ Feb 28 2006, 05:31 PM)
e il costo del Magnex?

io ho trovato  l' Argosy a 150 euri + spese di spedizione
*





il costo del Magnex 40Gb è 146 euro + spedizione.Ma dove hai trovato l'argosy a quel prezzo? e quanti Gb è'. Grazie
di.tucci
Messaggio: #10
QUOTE(Betterman @ Feb 28 2006, 05:31 PM)
Io possiedo il DJBook della Magnex con HD da 40Gb, mi ci trovo bene, ogni volta che inserisci una scheda copia il suo contenuto in una nuova cartella, non importa il formato.

Cmq occhio alla marca, non è il fattore cruciale, molte aziende rimarchiano prodotti e li vendono come propri, Magnex inclusa.

Ciao, Roberto
*



Ma come va ? problemi e da quando lo possiedi. Copia anche file raw?grazie
praticus
Messaggio: #11
Secondo me occorre valutare le personali esigenze di poter visulaizzare o meno gli scatti....

Se si vogliono previsualizzare non c'è di meglio che l'Epson p2-4000 o il Nikon Coolwalker; se scattate solo in jpeg aggiungerei gli ottimi prodotti della Archos (non leggono i Raw-Nef).

Se l'esigenza è solo di storage, allora l'Argosy batte tutti, piccolo (anche meno di un pacchetto di sigarette), leggero, veloce e con un ottima autonomia (batterie al litio).......

Ciao.....
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(gemisto @ Mar 1 2006, 11:36 AM)
.........
Se si vogliono previsualizzare non c'è di meglio che l'Epson p2-4000 ..........
Ciao.....
*


Sarei grato a chi, conoscendo le differenze tra Epson P2000 e P4000 mi spiegasse la differenza.
Dalle info tecniche mi pare solo per l'HD da 80 Gb.
grazie.gif
Betterman
Messaggio: #13
QUOTE(di.tucci @ Mar 1 2006, 12:10 AM)
Ma come va ? problemi e da quando lo possiedi. Copia anche file raw?grazie
*



Lo possiedo dall'estate scorsa, mi ci sono trovato bene, forse un pò lento nella copia. Certo che copia anche i file raw, come ti dicevo ogni volta che si inserisce una scheda crea automaticamente una cartella con dentro l'intero contenuto della scheda di memoria. Inoltre è anche un lettore mp3, certo, non ci ascolterei la musica con le batterie visto che durano più o meno un paio d'ore, ma la sera attaccato alla corrente è uno svago, soprattutto quando sei in vacanza.

ciao, Roberto
di.tucci
Messaggio: #14
QUOTE(Betterman @ Mar 1 2006, 12:14 PM)
Lo possiedo dall'estate scorsa, mi ci sono trovato bene, forse un pò lento nella copia. Certo che copia anche i file raw, come ti dicevo ogni volta che si inserisce una scheda crea automaticamente una cartella con dentro l'intero contenuto della scheda di memoria. Inoltre è anche un lettore mp3, certo, non ci ascolterei la musica con le batterie visto che durano più o meno un paio d'ore, ma la sera attaccato alla corrente è uno svago, soprattutto quando sei in vacanza.

ciao, Roberto
*





grazie per la risposta .alla prossima
di.tucci
Messaggio: #15
ho trovato anche un Magnex da 80gb ma in altre discussioni mi dicono che un hard disk così grande è molto delicato e dovrebbe essere ripartito con partizioni dA 20Gb. Sinceramente non ne capisco.Chi mi da delucidazioni in merito?Grazie della vostra attenzione
Ciao paolo
praticus
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Mar 1 2006, 12:13 PM)
Sarei grato a chi, conoscendo le differenze tra Epson P2000 e P4000 mi spiegasse la differenza.
Dalle info tecniche mi pare solo per l'HD da 80 Gb.
grazie.gif
*



Sostanzialmente si, salvo alcune migliorie al soft di gestione interno, ma non rilevantissime ed alcune modifiche al design esterno....

Ciao..
Gianluca_GE
Messaggio: #17
Ciao

Io ho un XDrive II da 40 gb....và bene, è leggero, legge tutto.......economico!!

Ciao

Gianluca
alvez
Messaggio: #18
Anch'io ho un X Drive2 della Media Express e mi trovo veramente bene.
Sciamano
Messaggio: #19
Fondamentalmente questi aggeggi (esclusi quelli di "marca" tipo il CoolWalker o l'Epson) sono tutti identici, cambia solo l'estetica. Sono quasi tutti prodotti in Cina e ho addirittura il sospetto che la circuiteria sia la stessa per tutti (tutti quelli che ho visto funzionano nello stesso identico modo).
La cosa che conta di più, ovviamente, è l'affidabilità del disco fisso interno.
Siccome quando comprate il PhotoBank non sapete che HD hanno usato al suo interno, io ho deciso di comprare i singoli pezzi e di assemblarlo da me.
Ho comprato su eBay il "case" del PhotoBank stesso (circa 35 Euro spedizione inclusa) e poi ho usato un HD da 2.5" di buona marca (si trovano intorno a 70 Euro per 40Gb).
Montarlo è un gioco da bambini...
Carlo Macinai
Messaggio: #20
QUOTE(Sciamano @ Mar 21 2006, 10:45 AM)
Fondamentalmente questi aggeggi (esclusi quelli di "marca" tipo il CoolWalker o l'Epson) sono tutti identici, cambia solo l'estetica.
*



Non ne sarei così sicuro!

Cambia, e di molto, la robustezza, la velocità di copia e l'autonomia.

Per il tipo di uso cui lo dedico ho un HD da 80 Giga, alimentato da quattro stilo ricaricabili ma alimentabile anche con pile alcaline che copia un giga di .NEF in meno di tre minuti, il tutto in un contenitore in alluminio molto robusto ed è in gardo di copiare oltre 10 giga con una carica.....

Non credo che queste siano caratteristiche che hanno tutti i PSD!

Ciao

Carlo
Sciamano
Messaggio: #21
Lungi da me l'imporre il mio pensiero, ma non capisco come possa giudicare la robustezza dei suddetti apparecchi, sinceramente.

L'unico modo sensato sarebbe quello di fare delle prove di "caduta", ma anche in questo caso il componente più delicato rimane comunque il disco fisso, motivo per cui la robustezza del tutto dipende, in fin dei conti, da esso.

Preferisco pertanto un apparecchio con HD scelto da me, proprio in base alla sua "robustezza", che un apparecchio già pronto, apparentemente più solido esteticamente ma con un HD "ignoto". Se infatti in seguito a una caduta l'HD si rompe, poco mi importa se l'alluminio del case è rimasto integro. Viceversa se cadendo mi si rovina il case ma l'HD rimane integro, potrò sempre recuperare le foto (ed eventualmente cambiare il case)...

Per quanto riguarda la velocità di copia, anche se non ho cronometrato, più o meno il mio PhotoBank si aggira sugli stessi tuoi livelli. In ogni caso bisogna considerare che la velocità di trasferimento non dipende solo dall'apparecchio, ma anche dal supporto (velocità e tipo dello stesso).

Ovviamente (come scritto fin da principio) si sta parlando di apparecchi paragonabili, ossia i vari X-Drive, Vosonic, Digimate e compagnia, e non dei più blasonati Epson o Nikon...

Questa è la mia piccola esperienza personale, poi come si suol dire sui forum anglosassoni YMMV (= "Your Mileage May Vary")

Ciao
Luca

Messaggio modificato da Sciamano il Mar 21 2006, 01:23 PM
gericone
Messaggio: #22
QUOTE(Sciamano @ Mar 21 2006, 10:45 AM)
Fondamentalmente questi aggeggi (esclusi quelli di "marca" tipo il CoolWalker o l'Epson) sono tutti identici, cambia solo l'estetica. Sono quasi tutti prodotti in Cina e ho addirittura il sospetto che la circuiteria sia la stessa per tutti (tutti quelli che ho visto funzionano nello stesso identico modo).
La cosa che conta di più, ovviamente, è l'affidabilità del disco fisso interno.
Siccome quando comprate il PhotoBank non sapete che HD hanno usato al suo interno, io ho deciso di comprare i singoli pezzi e di assemblarlo da me.
Ho comprato su eBay il "case" del PhotoBank stesso (circa 35 Euro spedizione inclusa) e poi ho usato un HD da 2.5" di buona marca (si trovano intorno a 70 Euro per 40Gb).
Montarlo è un gioco da bambini...
*




Io concordo pienamente con te, soprattutto perchè come tutti gli amanti del "fai-da-te" odio regalare i soldi agli altri per farmi fare le cose. Ma in questo caso una volta assemblato l'hardware, come si fa per il software che riconosce i files e crea le cartelle per ogni scaricamento?

Gerico
Sciamano
Messaggio: #23
QUOTE(gericone @ Mar 21 2006, 02:26 PM)
Io concordo pienamente con te, soprattutto perchè come tutti gli amanti del "fai-da-te" odio regalare i soldi agli altri per farmi fare le cose. Ma in questo caso una volta assemblato l'hardware, come si fa per il software che riconosce i files e crea le cartelle per ogni scaricamento?

Gerico
*



Il "case" arriva già completo di circuiteria e firmware. Devi solo aggiungere il disco fisso e formattarlo (solo in FAT32 purtroppo, per cui se usi HD > 20Gb devi fare più partizioni da 20Gb altrimenti il rimanente spazio rimane "invisibile" al Photobank).

Per il resto fa tutto in automatico. Ogni volta che inserisci una scheda crea una cartella numerata.

Ad esempio, inserisci una scheda CF e dai il comando di copia. Il PB crea una cartella chiamata CF_0001 in cui copia TUTTO il contenuto della scheda (non solo le foto, copia proprio fisicamente tutto quanto).

Poi inserisci un'altra CF e lui crea la cartella CF_0002 con tutto il suo contenuto.

Ha una SD da backuppare? Inserisci, dai copia e lui crea la cartella SD_0001

E via dicendo...

Se poi finisci una partizione da 20Gb, il PhotoBank se ne accorge e copia sulla seconda...

Ciao
Luca
Carlo Macinai
Messaggio: #24
QUOTE(Sciamano @ Mar 21 2006, 01:19 PM)
Lungi da me l'imporre il mio pensiero, ma non capisco come possa giudicare la robustezza dei suddetti apparecchi, sinceramente.

L'unico modo sensato sarebbe quello di fare delle prove di "caduta", ma anche in questo caso il componente più delicato rimane comunque il disco fisso, motivo per cui la robustezza del tutto dipende, in fin dei conti, da esso.

*



Premesso che il mio PSD risponde alle mie esigenze e ne sono più che soddisfatto da un uso che si protrae da oltre due anni, vorrei solo sottolineare che per me "robustezza" ha una valenza diversa.

Credo sia scontato che se "cade si rompe" o meglio può rompersi, meno scontato che si dissaldi un componente dopo "poche" migliaia di Km di fuoristrada in Africa. Successo a un X-drive della prima generazione..che peraltro impiegava 13 minuti per copiare una card (Sandisk Ultra II da un giga)!

Oramai con oltre 10.000 Km di Africa, 5.000 di trasporti pubbilci in India, umidità, polvere e calore a volontà posso fidarmi di lui...o mandarlo in pensione!

Il fatto di poterlo usare, con tranquillità, anche se non trovo una "spina" per una settimana vale le poche decine di grammi di sovappeso che l'involucro e gli sportelli pesanti comportano (450 Gr con batterie).

Non voglio "far pubblicità" ad un PSD NON importato in Italia ma per gli usi non fuoriporta mi sentirei di consigliarlo a chiunque!

Solo una notazione da NON tecnico: ho un HD da 80 Giga in Fat32...nessun problema di partizione e, in qualche viaggio, sono andato al pelo dal riempirlo backuppando le card di tutti i miei compagni di viaggio.

Se non ricordo male la FAt 32 gestisce (con cluster di 512 K) fino a 2 Terabite.... ma magari ho sbagliato ad interpretare la ricerca con Google blink.gif

Ciao

Carlo



Gianluca_GE
Messaggio: #25
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 21 2006, 08:31 PM)
Premesso che il mio PSD risponde alle mie esigenze e ne sono più che soddisfatto da un uso che si protrae da oltre due anni, vorrei solo sottolineare che per me "robustezza" ha una valenza diversa.

Credo sia scontato che se "cade si rompe" o meglio può rompersi, meno scontato che si dissaldi un componente dopo "poche" migliaia di Km di fuoristrada in Africa. Successo a un X-drive della prima generazione..che peraltro impiegava 13 minuti per copiare una card (Sandisk Ultra II da un giga)!

Oramai con oltre 10.000 Km di Africa,  5.000 di trasporti pubbilci in India, umidità, polvere e calore a volontà posso fidarmi di lui...o mandarlo in pensione!

Il fatto di poterlo usare, con tranquillità, anche se non trovo una "spina" per una settimana vale le poche decine di grammi di sovappeso che l'involucro e gli sportelli pesanti comportano (450 Gr con batterie).

Non voglio "far pubblicità" ad un PSD NON importato in Italia ma per gli usi non fuoriporta mi sentirei di consigliarlo a chiunque!

Solo una notazione da NON tecnico: ho un HD da 80 Giga in Fat32...nessun problema di partizione e, in qualche viaggio, sono andato al pelo dal riempirlo backuppando le card di tutti i miei compagni di viaggio.

Se non ricordo male la FAt 32 gestisce (con cluster di 512 K) fino a 2 Terabite.... ma magari ho sbagliato ad interpretare la ricerca con Google  blink.gif

Ciao

Carlo
*


Mi puoi dire il modello del tup PSD ..magari con un mp

Grazie

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >