FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obbiettivo Teatro
Rispondi Nuova Discussione
mrcarlino
Messaggio: #1
Ciao!
Vorrei acquistare un obbiettivo per fare delle foto a teatro..e avrei bisogno di qualche consiglio.
Vi posso dire che sarò nella prima fila della platea quindi praticamente sotto al palco.
Avevo pensato al Nikon 50mm 1.8 o il 35mm (da acquistare) poi se avete suggerimenti senza alzare troppo i prezzi biggrin.gif
Essendo una tournè teatrale credo la scenografia sia sempre la stessa no? quindi ci dovrebbe essere un rosso acceso come sfondo...il nero..e gli attori vestiti di bianco o comunque di chiaro..
dade.nurse
Messaggio: #2
QUOTE(gio1993 @ Dec 25 2012, 05:18 PM) *
Ciao!
Vorrei acquistare un obbiettivo per fare delle foto a teatro..e avrei bisogno di qualche consiglio.
Vi posso dire che sarò nella prima fila della platea quindi praticamente sotto al palco.
Avevo pensato al Nikon 50mm 1.8 o il 35mm (da acquistare) poi se avete suggerimenti senza alzare troppo i prezzi biggrin.gif
Essendo una tournè teatrale credo la scenografia sia sempre la stessa no? quindi ci dovrebbe essere un rosso acceso come sfondo...il nero..e gli attori vestiti di bianco o comunque di chiaro..


Dipende con che corpo fotografi. Comunque con una FF un 35 è troppo corto, anche se sei sotto il palco.... Fotografando spesso in teatro ti posso dire che Iso e diaframmi aperti non bastano mai, perchè la luce in teatro non è mai tanta! Anche se sembra....tieni conto che devi tenere tempi di almeno 1/60 visto che gli attori si muovono. Io fotografo con un 70\200 2,8 VRI, ma io non sono mai sotto il palco. Per l'esposizione, misura sempre in spot sugli attori. E WB o lo premisuri con la luce del palco prima dello spettacolo oppure lo setti in vapori di sodio, che di solito va bene con le luci teatrali.
Davide
fpucci
Messaggio: #3
Nei teatri i diaframmi non bastano mai e neppure gli ISO.
Quindi servono obiettivi molto luminosi con aperture massime di f/2.8 o anche di f/1.8 e fotocamere capaci di sostenere gli alti ISO.
Per quanto riguarda gli obiettivi, la lunghezza focale dipende dal tipo di foto che vuoi realizzare. Per realizzare ritratti ambientati, ti servirà un tele tipo AF-S 70-200 f/2.8 o AF-D (o AF-S) 80-200 f/2.8 o in alternativa un 85mm f/1.8 o addiritura lo splendido 85mm f/1.4.
Le ottiche grandangolari sono buone per una ripresa d'insieme, ma la focale dipende dal formato del sensore: Se DX valuterei un 15-55 f/2.8 (tamron o, meglio, Nikon), mentre per l'FX prenderei in considerazione il 24-70 f/2.8.
nsomma, queste sono considerazioni di massima: poi bisogna vedere caso per caso.
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE
Ciao! Vorrei acquistare un obbiettivo per fare delle foto a teatro..e avrei bisogno di qualche consiglio. Vi posso dire che sarò nella prima fila della platea quindi praticamente sotto al palco. Avevo pensato al Nikon 50mm 1.8 o il 35mm (da acquistare) poi se avete suggerimenti senza alzare troppo i prezzi biggrin.gif Essendo una tournè teatrale credo la scenografia sia sempre la stessa no? quindi ci dovrebbe essere un rosso acceso come sfondo...il nero..e gli attori vestiti di bianco o comunque di chiaro..
Dipende un po' dal tuo budget!Secondo me le ottiche da te citate sono troppo corte anche se poi dipende molto dall'ampiezza del palco da quante persone occupano il palco e a che distanza è la prima fila.ti consiglierei di usare un 35 per le riprese più larghe e un 80-200 f2.8 per le altre oppure se preferisci i fissi un 180 f2.8(anche se a me sembra più logica un ottica zoom)
sandrofoto
Messaggio: #5
Devi dare più descrizione di ciò che possiedi, scatti con DX o FX?
Se DX e sei sotto il palco sia 35 che 50 vanno bene anche se uno zoom luminoso ti permetterebbe di isolare i soggetti con più flessibilità.
Per quanto riguarda le impostazioni io scatto in manuale, se l'illuminazione è costante una volta presa la misurazione imposti tempo e diaframma in base ad essa, ed avrai sempre una esposizione corretta. Se l'illuminazione varia in base alla scena del momento, agisci sugli ISO e sul diaframma lasciando il tempo di scatto ad una velocità intorno ad 1/125, almeno, per garantirti immagini ferme.
marce956
Messaggio: #6
Il massimo dal punto di vista della praticità sarebbe uno zoom, quindi 70-200 o 80-200, ma mi sembra che anche sull'usato vai fuori budget, rimane il 50 f1.8 che mi pare tu abbia (che è ottimo, in alternativa, se dovessi acquistarlo penserei anche al Nikkor 50 mm. f1.4) e l'85 mm. f1.8, magari usato dry.gif ...
mrcarlino
Messaggio: #7
Grazie a tutti smile.gif
Scatto con DX

QUOTE(marce956 @ Dec 25 2012, 06:32 PM) *
Il massimo dal punto di vista della praticità sarebbe uno zoom, quindi 70-200 o 80-200, ma mi sembra che anche sull'usato vai fuori budget, rimane il 50 f1.8 che mi pare tu abbia (che è ottimo, in alternativa, se dovessi acquistarlo penserei anche al Nikkor 50 mm. f1.4) e l'85 mm. f1.8, magari usato dry.gif ...


In effetti la spesa è sostanziosa...però posso prendere in considerazione di acquistare un 70-200 se posso utiizzarlo in più circostanze...principalmente compleanni...recite...feste varie...qualche foto ai paesaggi, ma per l'utilizzo che ne faccio ad esempio non ho bisogno di qualcosa per ritratti...

Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(gio1993 @ Dec 25 2012, 10:58 PM) *
Grazie a tutti smile.gif
Scatto con DX
In effetti la spesa è sostanziosa...però posso prendere in considerazione di acquistare un 70-200 se posso utiizzarlo in più circostanze...principalmente compleanni...recite...feste varie...qualche foto ai paesaggi, ma per l'utilizzo che ne faccio ad esempio non ho bisogno di qualcosa per ritratti...

Ciao gio1993,
la tua esigenza è una delle situazioni più difficili da riprendere normalmente per un fotoamatore...
La difficoltà è nelle variabili in gioco e nella pochezza dell'attrezzatura, partiamo dalla tua posizione, sotto al palco, ma che distanza e quanto è alto il palco?
Se è molto alto e tu molto vicino, la tua posizione con un 35 mm ti porterà ad avere delle deformazioni prospettiche introdotte appunto dalla posizione di ripresa.
Quale è la macchina DX con cui scatti, dico ciò perchè a seconda del modello, puoi alzare maggiormente gli iso, ma per aver maggior margine di guadagno dovresti munirti di qualche reflex FX, tutto ciò perchè solitamente la scena del teatro non è illuminata a giorno.
Chi devi riprendere in particolare, ovvero ti interessa una sola persona che recita o vuoi fare un servizio coinvolgendo magari più attori, ciò è per capire che profondità di campo (valore di diaframma) dovresti utilizzare in base all'ottica.
Immagino poi che l'uso del flash sia proibito.
Alla fine la cosa più semplice è acquistare un 70-200 VRI usato, posizionarsi ad una distanza tale dal palco che ti permetta di poter variare da 70 a 200, punto di ripresa leggermente più in alto del palco e se prendi almeno un monopiede è ancora meglio.
Il 70-200 lo userai difficilmente nei compleanni e nei panorami, per tutto il resto è un must, occhio però che pesa ed è grosso wink.gif, se poi prendi anche il 17-55 f/2,8 (usato), fai un vero investimento (circa 1800€) ma su DX sei a posto con le ottiche a meno che tu non abbia ulteriori esigenze.

Ciao ciao




rodolfo.c
Messaggio: #9
QUOTE(gio1993 @ Dec 25 2012, 10:58 PM) *
Grazie a tutti smile.gif
Scatto con DX
In effetti la spesa è sostanziosa...però posso prendere in considerazione di acquistare un 70-200 se posso utiizzarlo in più circostanze...principalmente compleanni...recite...feste varie...qualche foto ai paesaggi, ma per l'utilizzo che ne faccio ad esempio non ho bisogno di qualcosa per ritratti...


Cerca un 70-200/2,8 VRI usato, e sarai contento smile.gif
mrcarlino
Messaggio: #10
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 26 2012, 09:54 AM) *
Ciao gio1993,
la tua esigenza è una delle situazioni più difficili da riprendere normalmente per un fotoamatore...
La difficoltà è nelle variabili in gioco e nella pochezza dell'attrezzatura, partiamo dalla tua posizione, sotto al palco, ma che distanza e quanto è alto il palco?
Se è molto alto e tu molto vicino, la tua posizione con un 35 mm ti porterà ad avere delle deformazioni prospettiche introdotte appunto dalla posizione di ripresa.
Quale è la macchina DX con cui scatti, dico ciò perchè a seconda del modello, puoi alzare maggiormente gli iso, ma per aver maggior margine di guadagno dovresti munirti di qualche reflex FX, tutto ciò perchè solitamente la scena del teatro non è illuminata a giorno.
Chi devi riprendere in particolare, ovvero ti interessa una sola persona che recita o vuoi fare un servizio coinvolgendo magari più attori, ciò è per capire che profondità di campo (valore di diaframma) dovresti utilizzare in base all'ottica.
Immagino poi che l'uso del flash sia proibito.
Alla fine la cosa più semplice è acquistare un 70-200 VRI usato, posizionarsi ad una distanza tale dal palco che ti permetta di poter variare da 70 a 200, punto di ripresa leggermente più in alto del palco e se prendi almeno un monopiede è ancora meglio.
Il 70-200 lo userai difficilmente nei compleanni e nei panorami, per tutto il resto è un must, occhio però che pesa ed è grosso wink.gif, se poi prendi anche il 17-55 f/2,8 (usato), fai un vero investimento (circa 1800€) ma su DX sei a posto con le ottiche a meno che tu non abbia ulteriori esigenze.

Ciao ciao


La mia macchina fotografica è una Nikon D3100..
Non so dirti quanto sia alto il palco e quanta distanza ci sia tra esso e la prima fila della platea ( è il Teatro della Pergola di Firenze).
L'uso del flash è sicuramente proibito, crea disturbo agli spettatori e soprattutto agli attori.
Scatterò principalmente foto ad una sola persona, poi ci scapperà anche qualche foto agli altri attori.



mrcarlino
Messaggio: #11
QUOTE(gio1993 @ Dec 26 2012, 03:43 PM) *
La mia macchina fotografica è una Nikon D3100..
Non so dirti quanto sia alto il palco e quanta distanza ci sia tra esso e la prima fila della platea ( è il Teatro della Pergola di Firenze).
L'uso del flash è sicuramente proibito, crea disturbo agli spettatori e soprattutto agli attori.
Scatterò principalmente foto ad una sola persona, poi ci scapperà anche qualche foto agli altri attori.


Mmmm..pensandoci bene il 70-200 2,8 sarà anche un'ottimo obbiettivo, ma per l'utilizzo che faccio io della fotocamera sarebbero un pò sprecati, o meglio, mi darebbe tante soddisfazione ma preferisco investire quella somma in campo cinematografico rolleyes.gif
Tralaltro le foto a teatro sono proibite, finchè si tratta di un saggio di danza di fine anno magari chiudono occhio, ma quando ci sono persone famose un pò meno, anche se conosco la persona a cui avrei scattato qualche foto, ma non voglio creare problemi smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(gio1993 @ Dec 26 2012, 03:43 PM) *
La mia macchina fotografica è una Nikon D3100..
Non so dirti quanto sia alto il palco e quanta distanza ci sia tra esso e la prima fila della platea ( è il Teatro della Pergola di Firenze).
L'uso del flash è sicuramente proibito, crea disturbo agli spettatori e soprattutto agli attori.
Scatterò principalmente foto ad una sola persona, poi ci scapperà anche qualche foto agli altri attori.

Non conosco il teatro, ma da quello che vedo da questa immagine non ci dovrebbero essere problemi, solo dovresti piazzarti in una delle sedie vicino al corridoio centrale, e sinceramente cercare di munirti almeno di un 35-70 f/2,8 o 28-70 f/2,8 in buono stato, che ti permette di stringere e variare l'inquadratura, visto che la tua posizione è fissa, per la D3100 mi limiterei ai 1600 iso e cerca di scattare con tempi lenti approfittando dell'immobilità degli attori, se ovviamente la scena è dinamica devi arrivare almeno ad 1/125, se la luce c'è tanto meglio, se riesci invece a prendere un posto in uno dei palchetti laterali magari quelli al primo piano e diciamo in una posizione centrale, allora la posizione è ottima per il 70-200 f/2,8 wink.gif

Ciao ciao e buoni scatti

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Dec 28 2012, 10:05 PM
mrcarlino
Messaggio: #13
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 28 2012, 10:03 PM) *
Non conosco il teatro, ma da quello che vedo da questa immagine non ci dovrebbero essere problemi, solo dovresti piazzarti in una delle sedie vicino al corridoio centrale, e sinceramente cercare di munirti almeno di un 35-70 f/2,8 o 28-70 f/2,8 in buono stato, che ti permette di stringere e variare l'inquadratura, visto che la tua posizione è fissa, per la D3100 mi limiterei ai 1600 iso e cerca di scattare con tempi lenti approfittando dell'immobilità degli attori, se ovviamente la scena è dinamica devi arrivare almeno ad 1/125, se la luce c'è tanto meglio, se riesci invece a prendere un posto in uno dei palchetti laterali magari quelli al primo piano e diciamo in una posizione centrale, allora la posizione è ottima per il 70-200 f/2,8 wink.gif

Ciao ciao e buoni scatti


Grazie per il consiglio wink.gif
Ho comunque il posto già prenotato in prima fila della platea quindi non andrò nella galleria o palchetti smile.gif
fpucci
Messaggio: #14
QUOTE(gio1993 @ Dec 29 2012, 01:06 PM) *
Grazie per il consiglio wink.gif
Ho comunque il posto già prenotato in prima fila della platea quindi non andrò nella galleria o palchetti smile.gif

Allora ti basterà un monpiede.
Per l'obiettivo, meno di un 85mm la vedo molto dura. 70(80)-200 sarebbe perfetto da quella distanza.
Potresti sempre noleggiarlo, per una sera.
Ma poi non ho capito: le foto le fai o no? Ho letto da un tuo post che non è possibile scattare foto...
mrcarlino
Messaggio: #15
QUOTE(fpucci @ Dec 29 2012, 01:23 PM) *
Allora ti basterà un monpiede.
Per l'obiettivo, meno di un 85mm la vedo molto dura. 70(80)-200 sarebbe perfetto da quella distanza.
Potresti sempre noleggiarlo, per una sera.
Ma poi non ho capito: le foto le fai o no? Ho letto da un tuo post che non è possibile scattare foto...


Grazie smile.gif
La direzione del teatro dice che non si possono scattare fotografie durante gli spettacoli, ma magari chiedendo direttamente il permesso all'attore visto che lo conosco potrei anche farle.
Sono nel dubbio se affrontare questa spesa, come ho già scritto per l'utilizzo che faccio io della fotocamera forse sabbero soldi buttati, scatto solo ogni tanto, magari quando ci sono eventi particolari, non come un grandissimo appassionato che coglie ogni attimo per scattare foto smile.gif
Nel caso terrò conto dei vostri consigli..anche perchè un obiettivo vorrei acquistarlo senza andare troppo in alto con la cifra, per questo avevo pensato ad un 35mm o 50 mm era luminoso date le circostanze..e non mi costava tanto..cosi se stavo anche 2 mesi senza usarlo avevo speso si i soldi ma mai 700 e passa smile.gif
fpucci
Messaggio: #16
QUOTE(gio1993 @ Dec 29 2012, 06:14 PM) *
..anche perchè un obiettivo vorrei acquistarlo senza andare troppo in alto con la cifra, per questo avevo pensato ad un 35mm o 50 mm era luminoso date le circostanze..e non mi costava tanto..cosi se stavo anche 2 mesi senza usarlo avevo speso si i soldi ma mai 700 e passa smile.gif

Un obiettiov puoi utilizzarlo per usi diversi e situazioni diverse, ma nel tuo caso non hai troppa scelta.
Esistono anche dei Nikkor 70-300 bui come la notte fonda e che costano 150 euro (ma sulla D3100 perderesti l'AF), ma nel tuo caso ci fai pochino. Forse un pò meglio con l'AF-S 70-300 VR-II ma con la D3100 riesci a lavorare oltre i 1600 ISO senza avere troppo rumore? Ne dubito...
Molto meglio affittare un 70-200 VR-II f/2.8 per un giorno (anzi due nel tuo caso) e passa la paura! smile.gif
omysan
Messaggio: #17
io non avendo lo zoommone luminoso mi sono "adattato" con un 105 2.8 afd e il 50 1.8 afd ( scatto in dx con D300s)
gargasecca
Messaggio: #18
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 28 2012, 10:03 PM) *
Non conosco il teatro, ma da quello che vedo da questa immagine non ci dovrebbero essere problemi, solo dovresti piazzarti in una delle sedie vicino al corridoio centrale, e sinceramente cercare di munirti almeno di un 35-70 f/2,8 o 28-70 f/2,8 in buono stato, che ti permette di stringere e variare l'inquadratura, visto che la tua posizione è fissa, per la D3100 mi limiterei ai 1600 iso e cerca di scattare con tempi lenti approfittando dell'immobilità degli attori, se ovviamente la scena è dinamica devi arrivare almeno ad 1/125, se la luce c'è tanto meglio, se riesci invece a prendere un posto in uno dei palchetti laterali magari quelli al primo piano e diciamo in una posizione centrale, allora la posizione è ottima per il 70-200 f/2,8 wink.gif

Ciao ciao e buoni scatti



Ok...ma il 35~70 devi saper "scegliere" l' esemplare giusto...e cmq non avendo il motore nè lui nè il corpo machcina...dovrebbe focheggiare al buoi a mano...la vedo molto molto dura.
Il 28~70 in ottimo stato...MAI visto sotto i 900€...così come il 70~200 VRI...MAI visto sotto i 1100€... hmmm.gif

Prendi un AFS 50mm f1,8...se vuoi ancora fare foto a figura intera e un "Minimo" di insieme...e se sei ancora corto (te ne accorgerai dopo la 1° serata)...prendi un AFS 85mm f1,8 x foto mezzo busto degli attori...(eventualmente dando indietro il 50mm).
A me sotto il palco è capitato di scattare con il 180mm f2,8 x fare i primi piani(ma nel tuo caso perderesti l' AF)... rolleyes.gif

X gli ISO...spingi fin dove reputi "accettabile" il risultato...io ho degli ottimi risultati con 3200ISO su D90.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio