FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 E Tramonti
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Gandini
Messaggio: #1
Con la D7000 non sono ancora riuscito a fotografare i classici bei tramonti, con luci rosse, gialle, viola ecc, in modo che al primo colpo in Jpeg i cieli vengano come li ho visti con gli occhi.
Devo sempre sistemarre le foto in pp, anche se in questo modo non sono sicuro di aver riprodotto quello che avevo visto e mi sembra quasi di esagerare, anche se forse non è vero.
Ho provato con varie tarature di Picture Control, standard, paesaggio, ecc, aggiungo un pò di saturazione, un pò di contrasto, provo.... ma il risultato non è come desidero.
In Raw è la stessa cosa, mi trovo obbligato a intervenire sempre in modo deciso a posteriori.
In altre situazioni di luce più facile invece il risultato è buono in partenza, anche se un ritocco in pp è ormai d'obbligo.
Posto che poi ottengo dei buoni risultati finali in pp,che mi soddisfano, faccio una

Domanda: ma salendo con la qualità della macchina diventa sempre più necessaria la pp??
In fondo mi sembra un concetto sbagliato che non si riesca a riprodurre subito quanto visto, perchè un conto è elaborare da un perfetto originale, un altro è cercare di tornare all'origine senza più avere l'originale.
ruggero.poggianella
Messaggio: #2
Ciao, hai centrato il punto; maggiore la qualità della fotocamera, maggiore il lavoro di post produzione.
Il formato jpeg è già un'elaborazione dei dati raccolti dal sensore, successivamente compressi, ma già oggetto di valutazione e di elaborazione secondo algoritmi predefiniti dalla casa. Una scena identica, a pari condizioni di ripresa, fornirà due jpeg differenti da due fotocamere di brand diversi.
Detto questo, prova ad impostare un bilanciamento del bianco NON AUTOMATICO, voglio dire del tipo luce diurna oppure 5500 gradi kelvin.