FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Is The Winner
Rispondi Nuova Discussione
thebigciro
Messaggio: #1
Intanto grazie davvero per i consigli espressi nel mio ultimo post sull'85mm 1.4D. La scelta alla fine per il prezzo conveniente ( si tratta comunque di un usato garantito) è ricaduta sul 105mm f2 defocus. La mia intenzione come già detto è cimentarmi nella ritrattistica e ho pensato che il 105 potrebbe darmi più soddisfazioni sui primissimi piani avendo una focale più adatta a questo genere. Il dubbio che mi assale è però questo: lo sfumato, il bokeh..è paragonabile all'85 1.4? Io cerco tridimensionalità... vorrei che il viso "uscisse" dalla carta...o dal monitor ;-)....so che l'85 è fantastico in quel senso ma il 105 .....non lo so....mi affascina. Qualcuno di voi lo possiede? Sa dirmi se potrebbe essere una buona scelta? Ricordo che ho una d600. Grazie amici
thebigciro
Messaggio: #2
Nessuno?
ClickAlle
Messaggio: #3
Vai tu stesso a vedere i club delle rispettive lenti. Le foto son meglio di 1000 parole o commenti!
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Io credo che tu abbia fatto una eccellente scelta, decisamente più adatta ai primissimi piani dell'85mm.

Riguardo allo sfuocato.... lo hanno progettato apposta!
rodolfo.c
Messaggio: #5
Se vai a vedere il club del 105 Defocus, o anche quello del fratello 135, avrai modo di gustarti delle tridimensionalità spettacolari rolleyes.gif
jigo
Messaggio: #6
Possiedo l'85/1.4 AFD e il 135/2 AF DC, sono due ottiche meravigliose, la prima e' quanto di meglio nikon abbia mai prodotto.
Senza esagerare con gli aggettivi mi accontento di dire che e' semplicemente meraviglioso (sia su pellicola sia su dx sia su fx).
Il negoziante lo inviterei ad andare a vendere cellulari usati.
Anche la seconda e' un capolavoro di ottica e meccanica, gratificante fors'anche per la tecnologia che sta dietro a questo progetto.
Ma i comportamenti sono diversi, completamente diversi. Anche nello sfocato.
Ciascuno nel proprio fodero raccoglie proprie e intimistiche sfumature, io abusando di aggettivi, come spesso capita nei forum tematici, ti propongo la seguente sintesi sulla resa a tutta apertura:
AF 85mm f/1.4D = "Il magnifico"
AF 135mm f/2 DC = "onirico" in DC (specie in R) sino a f=R (dopo l'aberrazione generata dal defocus mi pare eccessiva, ancora gestibile ma solo per ritratti tipo flou). " "eccelso" senza DC

Azzarderei una similitudine tra i due DC (105/135) per ciò che si vede in rete, ma non ho mai provato personalmente il fratellino
Ciao
gianlucazuddas
Messaggio: #7
Utilizzo il 105 DC in maniera non "consona" per sport indoor e ha sostituito l'85 AFD 1.8.
Ti posso dire questo: i colori sono più saturi, lo sfuocato è delizioso (meglio a grandi aperture e te ne rendi conto dai primi scatti), l'AF è più preciso e va meno in hunting seppure i due obiettivi abbiano sostanzialmente lo stesso progetto ottico, la resa centro-bordi è molto omogenea. Sulla tridimensionalità, mi è capitato di fare alcuni scatti simili a distanza di tempo e ti posso dire che gli scatti con il 105 sono più tridimensionali rispetto a quelli con l'85 (non che l'85 1.8 faccia schifo da questo punto di vista...). Rispondendo in definitiva alla tua domanda, non avere preoccupazioni, le differenze tra 105 e 85 1.4 non sono da fare, secondo me, sulla qualità dei risultati ma sui gusti personali: io preferisco immagini un po' più sature e uniformità di resa centro-bordi giù da TA e ho scelto il 105 per questo, a discapito dell'85.
thebigciro
Messaggio: #8
Grazie a tutti e buon Natale

Grazie a tutti e buon Natale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio