FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Taratura Base D800
Rispondi Nuova Discussione
happyfoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. io ho 2 d700 e come taratura ho solo sistemato due tacchette in più sulla nitidezza nel programma di base personalizzato "standard"

Con la 800 ho fatto altrettanto.. ma nn ho lo stesso risultato!

Qualcuno che mi sa dare le sue tarature.. Cosi provo a confrontarle!!

Grazie.. a tutti

oscar
buzz
Staff
Messaggio: #2
Qualcuno potrebbe averle messe anche a meno 2.
La taratura on camera dipende dal gusto personalizzato. Se esistesse uno standard la casa lo avrebbe inserito di default e non avrebbe permesso regolazioni.
Prova ad aumentarlo di più e controlla a monitor fino a raggiungere il risultato di tuo gusto.
Puoi anche usare capture NX o view NX e mentre processi un raw fare le regolazioni "in diretta" di quello che vuoi, e poi impostarle come base per la fotocamera.
Tieni presente che la D800, avendo quella altissima risoluzione, mette alla berlina le ottiche, per cui tutte le immagini, rispetto alla 700, sembreranno apparentemente meno nitide.
E' alla stampa che si vedono le differenze.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(happyfoto @ Dec 22 2012, 11:45 AM) *
Ciao a tutti.. io ho 2 d700 e come taratura ho solo sistemato due tacchette in più sulla nitidezza nel programma di base personalizzato "standard"

Con la 800 ho fatto altrettanto.. ma nn ho lo stesso risultato!

Qualcuno che mi sa dare le sue tarature.. Cosi provo a confrontarle!!

Grazie.. a tutti

oscar



La cosa migliore che puoi fare è lasciare tutto neutro e sistemare i file successivamente in Lr o altri strumenti di post
Roberto Garau
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 6.6 MBNon so cosa voglia intendere con "stessi risultati" la D800 non dagli stessi risultati della D700, fa sempre meglio, non calcolando la notevole differenza di risoluzione, questa però è una mia opinione che ho costato avendo sia l'una sia l'altra.
Ti posso solo dare il settaggio che ho io secondo i miei personali gusti visivi:
Picture control standard
Nitidezza 6
Contrasto +1
Luminosità 0
Saturazione +1
Tinta 0
D light moderato
WB auto
Ciao buona luce e buone feste.
Roberto
Immagine Allegata
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(happyfoto @ Dec 22 2012, 11:45 AM) *
Ciao a tutti.. io ho 2 d700 e come taratura ho solo sistemato due tacchette in più sulla nitidezza nel programma di base personalizzato "standard"

Con la 800 ho fatto altrettanto.. ma nn ho lo stesso risultato!

Qualcuno che mi sa dare le sue tarature.. Cosi provo a confrontarle!!

Grazie.. a tutti

oscar


Sono sicuro che con tre corpi simili avrai per certo anche un programma di visualizzazione all'altezza inoltre non credo che le due D700 usate perennemente in standard+2 nitidezza per tutte le situazioni sia la migliore delle soluzioni, stesso discorso per la D800, il consiglio dato da buzz è di una semplicità ed efficacia unica non solo per fare i debiti confronti ma anche per creare dei nuovi controlli immagine diversi da quelli di default e poterli usare poi sia on camera per scatti in jpg che per una post produzione più mirata scattando in raw.

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio