FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corredo Nuovo O Tengo Il Vecchio?
Rispondi Nuova Discussione
redhot104
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti
sono nuovo del forum ma vi seguo -nell'ombra- da un po'. Mi sono deciso a iscrivermi perché ormai è giunto il tempo per me di prendere delle decisioni.
Ho posseduto fino a consumare (letteralmente) una vecchia fuji s2, che però mi ha abbandonato recentemente e il costo della riparazione non vale la spesa.
Mi permetteva di usare praticamente tutto il mio vecchio corredo così composto:
manuali (non so se ai o ais, non ho mai approfondito):
24 mm f2.8
85 mm f2
35-70 2.8 af (quello con zoom a pompa)
80-200 2.8 af ed (semplicemente splendido)
flash sb 25
che utilizzavo prima dell'avvento del digitale con due corpi (una F90x e una FM2) che posseggo ancora -perché quasi nuovi- e che mi devo decidere a mettere in vendita, ammesso che valgano ancora qualcosa...

Vista la debacle della s2, sono indeciso se prendere una d90 (la 7000 è fuori budget, purtroppo) e tenere tutta la ferraglia, con la quale qualche soddisfazione me la son cavata, o passare a una d5100 combiando il parco ottiche e il flash.
In particolare non so se quest'ultimo funzioni neanche con la d90, a dire il vero, ma tant'è che provar non nuoce... con la s2 a determinate condizioni funzionava benissimo.

So che la 5100 è un po' level entry, ma non sono un gran fotografo e potrebbe andarmi anche bene, inoltre nei filmati è più performante. Il lato negativo sarebbe quello di privarmi di ottiche di ottima fattura e resa eccellente.

la d90 per contro dovrebbe essere più simile alla s2 come feeling e approccio, ma non sono sicuro della compatibilità di quanto possiedo.


Voi cosa fareste?

Confido nella vostra competenza e ringrazio fin d'ora chi possa aiutarmi nell'ardua scelta

Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

con la s2 già posseduta e di cui ti sei trovato bene, consiglierei una D300s anche usata, altrimenti vai pure con la D90 con laD300 le quattro ottiche le puoi usare tutte, mentre per la D90 per i due fissi dovrei controllare sul manuale, mentre per due zoom AF mantengono tutti gli automatismi.

mentre con le entry level perdi alcuni automatismi e in generale come comandi fai bel passo indietro di cui potresti pentirti ponendoti alla riceca di un'altra fotocamera simile alla S2.


Antonio

Gianluca Rasile
Messaggio: #3
Ciao, io ti consiglierei la D300, che si trova a buon prezzo e, al momento, sui vari mercatini, ce ne sono diverse in vendita (mi sa che sono tutti quelli che sono passati a FX con D600/D800 messicano.gif ), in modo che tu possa mantenere tutti gli automatismi, anche con le prime 2 ottiche non AF wink.gif

La D90 non supporta gli automatismi con le ottiche AI/AIS, mentre la D300 sì wink.gif

Se non arrivassi al budget della D300, comunque, c'è anche l'ottima D200 che manterrebbe lo stesso corpo macchina e funzioni varie, con la differenza che ha 10Mpx CCD invece che 12Mpx CMOS ... in pratica, minor rumore ad ISO più alti ... ma dovrebbe, se non ricordo male, essere comunque superiore alla Fuji S2 come qualità immagine!

Ciao
a_deias
Messaggio: #4
Visto il tuo corredo di ottiche l'ideale sarebbe una full frame,il 24mm diventa un 36mm, praticamente ti mancano i grandangoli.

E' vero che escludi a priori per budget la D7000, quindi si deduce il tuo limite di budget, ma se fosse possibile aspetterei per prendere un corpo D700, magari con un poco di pazienza la troverai a 900-1000 euro.

Daresti cosí il giusto valore al tuo corredo, avresti la stessa risoluzione della D90 ma su FX e poiché hai ben sfruttatto la S2 penso che la D700 ti farebbe compagnia per tutta la sua vita.

Io la vedo cosí, con la D700 dovresti si fare un sacrificio ma saresti ripagato in valore che recupereresti dalla ottiche.
marce956
Messaggio: #5
Anche secondo me ti converrebbe fare un sacrificio economico e passare alla D700, in alternativa su Dx vedi anche D300 e D300s: sull'usato si vedono dei prezzi interessanti dry.gif ...
Manuel_MKII
Messaggio: #6
Oppure c'e l'alternativa economica nel restare nel marchio che gia' conosci e prendere una Fuji S3pro usata!

La mia S3pro la presi un paio di anni fa praticamente nuova da uno che la stava "regalando" insieme ad un'ottica sigma (che non ho mai usato) a 220 euro e nel mio corredo ando' a sostituire la D70s che ad alti iso rendeva malissimo.

Secondo me se la gioca ancora bene con fotocamere recenti!

Il primo scatto alla sensibilita' nominale (100 iso) e con ottica 50mm 1.8 AI, il secondo scatto sempre con iso nominale e gli altri tutti con sensibilita' piu' alte (vedere di volta in volta quanto nei dati exif ingrandendo le singole immagini) e tutte direttamente in jpeg come uscito dalla macchina senza nessun tipo di intervento, neanche ritaglio ecc.

P.S. - Le ottiche oltre al 50mm 1.8 AI della prima foto, sono 18-70 AFS e 55-200 VR

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 408.4 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Dec 22 2012, 02:38 PM
redhot104
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie mille delle pronte risposte!
avevo considerato anch'io di restare in casa fuji, ma la tentazione di poter girare qualche video con ottiche decenti mi tenta parecchio, e non mi sembra che le fuji possano farlo.

A dire il vero non mi interessa di usare automatismi con le ottiche fisse, mi basta che funzioni l'esposimetro. Mi piacerebbe di più che funzionasse il flash ma mi pare improbabile.

L'ipotesi del full frame in effetti è una tentazione, ma mi sa che coi costi vado fuori budget...
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(redhot104 @ Dec 22 2012, 03:42 PM) *
Grazie mille delle pronte risposte!
avevo considerato anch'io di restare in casa fuji, ma la tentazione di poter girare qualche video con ottiche decenti mi tenta parecchio, e non mi sembra che le fuji possano farlo.

A dire il vero non mi interessa di usare automatismi con le ottiche fisse, mi basta che funzioni l'esposimetro. Mi piacerebbe di più che funzionasse il flash ma mi pare improbabile.

L'ipotesi del full frame in effetti è una tentazione, ma mi sa che coi costi vado fuori budget...



Se ti interessa anche il video, la tua scelta inevitabilmente dovrà essere D300s o D7000. Valuta il mercato dell'usato, dove puoi senz'altro trovare occasioni a portata di tasca, visto che entrambe si riescono a trovare in ottime condizioni sui 650 euro circa, qualcosina di più una D300s, ma siamo lì...
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(redhot104 @ Dec 22 2012, 03:42 PM) *
Mi piacerebbe di più che funzionasse il flash ma mi pare improbabile.



il flash SB25 lo puoi impostare su: A M e in STROBO, niente TTL!! l'usa ancora l'SB 24 ed ancora valido


Antonio
redhot104
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 22 2012, 03:51 PM) *
Se ti interessa anche il video, la tua scelta inevitabilmente dovrà essere D300s o D7000. Valuta il mercato dell'usato, dove puoi senz'altro trovare occasioni a portata di tasca, visto che entrambe si riescono a trovare in ottime condizioni sui 650 euro circa, qualcosina di più una D300s, ma siamo lì...

beh ma la d90 e la d300s sono paritetiche, a livello video, se non sbaglio, e non mi pare di vedere annunci a meno di 650 €, ma a uel punto mi orienterei su una d7000. Sto leggendo quanto possibile in rete per informarmi sui vari modelli, ma il vostro parere è sicuramente più sensato e autorevole.

Ad ogni buon conto vedo che siete tutti orientati a consigliarmi di tenere il corredo vecchio e acquistare il body di una reflex avanzata, piuttosto che vendere tutto e prendere una d5100 con un paio di ottiche nuove, inevitabilmente più "economiche".
Farò così.

Ps per il cambio mi ero orientato a spendere una cifra vicina ai 300€ (i tempi non mi permettono di fare di più) per cui o solo corpo d90 oppure vendendo tutto una d5100 con un paio di zoom per coprire le focali necessarie. In tal caso ovviamente dovrei anche aspettare il giusto per vendere il set.
Vorrà dire che intanto metterò nel mercatino il corredo analogico (la f90x e la fm2) nell'attesa dell'occasione giusta. Se nel frattempo riuscissi a racimolare qualcosa andrei sulla d7000, altrimenti mi farò bastare la d90.

Grazie mille dei gentili consigli, appena prendo il corpo se vi fa piacere lo comunicherò, con le relative imressioni rispetto la s2 "deceduta". Approfitto per ringraziarla, poverina. Mi ha regalato splendidi ricordi delle mie bimbe da piccine e di tanti altri momenti belli. La ritengo insuperabile nella resa dell'incarnato, per quel -poco- che ho visto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio