FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
...e Alla Fine Caschiamo Sulla D90 (ha Vinto La Sfida Con Altre 2 Sorelle)
Rispondi Nuova Discussione
Zanee2003
Iscritto
Messaggio: #1
Sono settimane che vi leggo e che Vi chiedo consigli sull'acquisto della mia prima reflex....I dubbi mi attanagliavano.....! D7000 o D5200? Per settimane mi sono chiesto quale sarebbe stata la scelta giusta...! La scusa per NON scegliere era l'attesa dell'uscita ufficiale della d5200...
Beh, la d5200 è uscita, ed ha anche un prezzo importante....forse troppo per i miei gusti e a vostra detta troppo per essere una entry level. Prendere la d7000 (800€ di media) per un neofita con me credo abbia pochissimo senso...
Alla fine spulciando in rete e facendo 2 calcoli la scelta cadrà al 99% su Nikon d90 corpo + TAMRON AF 10-24/3,5-4,5 SP DI II NIKON (totale prezzo quando il corpo delle macchine dette sopra)

Commenti?
Grazie 1000 per il VS supporto
Francesco
raffer
Messaggio: #2
Niente da dire sul corpo (ne ho avute ben due), mentre trovo un po' limitative le focali dell'obiettivo. dry.gif

Raffaele
Zanee2003
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(raffer @ Dec 21 2012, 04:35 PM) *
Niente da dire sul corpo (ne ho avute ben due), mentre trovo un po' limitative le focali dell'obiettivo. dry.gif

Raffaele



Che consigli puoi darmi sull'obiettivo da prendere?
simonegiuntoli
Messaggio: #4
Se ci arrivi con il prezzo consiglio il 18-105 Nikon
raffer
Messaggio: #5
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 21 2012, 05:00 PM) *
Se ci arrivi con il prezzo consiglio il 18-105 Nikon


Concordo. Pollice.gif

Raffaele
Zanee2003
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(raffer @ Dec 21 2012, 05:01 PM) *
Concordo. Pollice.gif

Raffaele


il 18-105 è già in famiglia
simonegiuntoli
Messaggio: #7
Allora se cerchi un grandangolo, io all'epoca che avevo la D80, usavo un sigma 10-20 e andava benissimo.
logan7
Messaggio: #8
QUOTE(Zanee2003 @ Dec 21 2012, 04:20 PM) *
Sono settimane che vi leggo e che Vi chiedo consigli sull'acquisto della mia prima reflex....I dubbi mi attanagliavano.....! D7000 o D5200? Per settimane mi sono chiesto quale sarebbe stata la scelta giusta...! La scusa per NON scegliere era l'attesa dell'uscita ufficiale della d5200...
Beh, la d5200 è uscita, ed ha anche un prezzo importante....forse troppo per i miei gusti e a vostra detta troppo per essere una entry level. Prendere la d7000 (800€ di media) per un neofita con me credo abbia pochissimo senso...
Alla fine spulciando in rete e facendo 2 calcoli la scelta cadrà al 99% su Nikon d90 corpo + TAMRON AF 10-24/3,5-4,5 SP DI II NIKON (totale prezzo quando il corpo delle macchine dette sopra)

Commenti?
Grazie 1000 per il VS supporto
Francesco

Come ho già scritto in replica ad altri messaggi, non capisco tutto questo attaccamento per le macchine fotografiche fuori produzione. Se Nikon ha deciso, nel maggio del 2011, di non produrre più la D90 un motivo ci sarà.

Perché mai la D7000 non dovrebbe avere senso per un neofita? Se così fosse, in ogni caso, la macchina da prendere in considerazione dovrebbe essere la D5100 e non la D90.
Zanee2003
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(logan7 @ Dec 21 2012, 05:18 PM) *
Come ho già scritto in replica ad altri messaggi, non capisco tutto questo attaccamento per le macchine fotografiche fuori produzione. Se Nikon ha deciso, nel maggio del 2011, di non produrre più la D90 un motivo ci sarà.

Perché mai la D7000 non dovrebbe avere senso per un neofita? Se così fosse, in ogni caso, la macchina da prendere in considerazione dovrebbe essere la D5100 e non la D90.


A detta di altri la d90 è superiore alla 5100...io da novizio non saprei, solo che fra tutte quello che dovevo scegliere la 5100 non è mai stata nominata da nessuno
logan7
Messaggio: #10
QUOTE(Zanee2003 @ Dec 21 2012, 06:08 PM) *
A detta di altri la d90 è superiore alla 5100...io da novizio non saprei, solo che fra tutte quello che dovevo scegliere la 5100 non è mai stata nominata da nessuno

La D90, tralasciando considerazioni personali sul corpo macchina più o meno pro, ha solo due grandi vantaggi rispetto alla D5100: la presenza del motore AF integrato e il pentaprisma al posto del pentaspecchio. Due cose di cui puoi tranquillamente fare a meno, considerato che la D5100 gestisce meglio il rumore ad alti ISO, può riprendere filmati a 1080p@30fps invece di 720p@24fps, ha la presa jack per un microfono esterno, ha l'hdr on camera, ha il display posteriore orientabile, ha più profondità colore, ha una risoluzione maggiore, ecc.

Insomma, la D5100 è una macchina più moderna: è stata annunciata il mese prima di sospendere la produzione della D90.
ricdil
Messaggio: #11
QUOTE(logan7 @ Dec 21 2012, 06:15 PM) *
La D90, tralasciando considerazioni personali sul corpo macchina più o meno pro, ha solo due grandi vantaggi rispetto alla D5100: la presenza del motore AF integrato e il pentaprisma al posto del pentaspecchio. Due cose di cui puoi tranquillamente fare a meno, considerato che la D5100 gestisce meglio il rumore ad alti ISO, può riprendere filmati a 1080p@30fps invece di 720p@24fps, ha la presa jack per un microfono esterno, ha l'hdr on camera, ha il display posteriore orientabile, ha più profondità colore, ha una risoluzione maggiore, ecc.

Insomma, la D5100 è una macchina più moderna: è stata annunciata il mese prima di sospendere la produzione della D90.


Per quanto mi riguarda un corpo senza presa di forza (utile per obiettivi "datati" ma ancora eccellenti) nemmeno lo prenderei in considerazione.
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Io pur avendo d90 non prenderei mai in considerazione una d5100 neanche per pochi euro. Senza motore Af non potrei utilizzare il 180mm il 50mm D,l'eccezionale 70-210 etcccccccc.........non so se rendo l'idea
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(logan7 @ Dec 21 2012, 06:15 PM) *
La D90, tralasciando considerazioni personali sul corpo macchina più o meno pro, ha solo due grandi vantaggi rispetto alla D5100: la presenza del motore AF integrato e il pentaprisma al posto del pentaspecchio. Due cose di cui puoi tranquillamente fare a meno, considerato che la D5100 gestisce meglio il rumore ad alti ISO, può riprendere filmati a 1080p@30fps invece di 720p@24fps, ha la presa jack per un microfono esterno, ha l'hdr on camera, ha il display posteriore orientabile, ha più profondità colore, ha una risoluzione maggiore, ecc.

Insomma, la D5100 è una macchina più moderna: è stata annunciata il mese prima di sospendere la produzione della D90.


beh scusa ma sono considerazioni molto discutibili ....

1) pentaprisma mirino più grande e luminoso , ci vedi meglio puoi comporre meglio
2) motore AF ... non ci rinuncerei mai e poi mai ci sono lenti spettacolari che esistono solo in versione AF-D ( 28 f/1.4 , 105 e 135 f/2 DC , 200 f/4 micro sono i primi che mi vengono in mente )
3) scordi il pop - up commander .... appena prenderai una flash esterno maledirai tutte le macchine che non lo hanno
4) seconda ghiera e tasti aggiuntivi per regolare le impostazioni in maniera più veloce e intuitiva che nei menù
5) display secondario .... utilissimo in piena luce per vedere i dati impostati in maniera ottimale ( non hai i riflessi tipici del display principale ) per non parlare poi dell' autonomia maggiore che ti permette la batteria non dovendo accedere praticamente mai al display principale ...


se come controparte mi metti i video ( che per la cronaca si gestiscono malissimo sulla D5100 perchè praticamente non puoi fare regolazioni e le poche che puoi fare le fai in maniera farraginosa ) e l' HDR on camera ( si fa al PC meglio .... ma molto meglio ) allora la partita non c'è proprio ...

alti iso migliori , si ma di uno stop ( quindi dobbiamo vedere che lenti si usano su entrambe per giudicare ... meglio una D90 con un 35 1.8 che una D5100 con un 18-55 )
risoluzione maggiore , si ma la differenza è praticamente impercettibile ( a monitor proprio non esiste ) la noti solo su stampe superiori al 20x30 e con il lentino
display orientabile .... è soggettivo ma se non esiste su nessun altra reflex nikon che non sia della serie D5xxx un motivo ci sarà smile.gif



Marco
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE
QUOTE(Zanee2003 @ Dec 21 2012, 06:08 PM) *
A detta di altri la d90 è superiore alla 5100...io da novizio non saprei, solo che fra tutte quello che dovevo scegliere la 5100 non è mai stata nominata da nessuno
La D90, tralasciando considerazioni personali sul corpo macchina più o meno pro, ha solo due grandi vantaggi rispetto alla D5100: la presenza del motore AF integrato e il pentaprisma al posto del pentaspecchio. Due cose di cui puoi tranquillamente fare a meno, considerato che la D5100 gestisce meglio il rumore ad alti ISO, può riprendere filmati a 1080p@30fps invece di 720p@24fps, ha la presa jack per un microfono esterno, ha l'hdr on camera, ha il display posteriore orientabile, ha più profondità colore, ha una risoluzione maggiore, ecc. Insomma, la D5100 è una macchina più moderna: è stata annunciata il mese prima di sospendere la produzione della D90.
Bhe però l'AF integrato e il pentaprisma non sono poi roba da poco....!lmi sembrano piu inutili i filmati e la presa microfono(perché se voglio fare filmati mi compro una videocamera)!pienamente ragione invece nel preferire la qualità maggiore del sensore!
swordsman
Messaggio: #15
Quoto MrFurlox....se vuoi una macchina con (quasi) le stesse funzioni di una pro...o D7k o D90...dipende dal budget...certo oggi, come rapporto qualità/prezzo/funzioni/ergonomia, non ha eguali...certo ci sono oggetti, sulla carta più performanti...non lo metto in dubbio....ma il "sapore" che danno certe cosette della 90....a parte le ottiche AI....ti fa usare di tutto...e si lascia fare di tutto.....per i filmati...bè....'na bella telecamerina nella borsa della moglie...e chissene....i filmati li farà lei... messicano.gif

Messaggio modificato da swordsman il Dec 21 2012, 10:08 PM
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(Zanee2003 @ Dec 21 2012, 04:20 PM) *
Sono settimane che vi leggo e che Vi chiedo consigli sull'acquisto della mia prima reflex....I dubbi mi attanagliavano.....! D7000 o D5200? Per settimane mi sono chiesto quale sarebbe stata la scelta giusta...! La scusa per NON scegliere era l'attesa dell'uscita ufficiale della d5200...
Beh, la d5200 è uscita, ed ha anche un prezzo importante....forse troppo per i miei gusti e a vostra detta troppo per essere una entry level. Prendere la d7000 (800€ di media) per un neofita con me credo abbia pochissimo senso...
Alla fine spulciando in rete e facendo 2 calcoli la scelta cadrà al 99% su Nikon d90 corpo + TAMRON AF 10-24/3,5-4,5 SP DI II NIKON (totale prezzo quando il corpo delle macchine dette sopra)

Commenti?
Grazie 1000 per il VS supporto
Francesco

Pollice.gif
nessun commento, solo per far aumentare quel 99%. Prendi la D90, sarà anche datata, ma sicuramente, Mpx a parte, non ha nulla da invidiare alle entry level attuali.

ciao
logan7
Messaggio: #17
QUOTE(MrFurlox @ Dec 21 2012, 08:51 PM) *
beh scusa ma sono considerazioni molto discutibili ....

1) pentaprisma mirino più grande e luminoso , ci vedi meglio puoi comporre meglio
2) motore AF ... non ci rinuncerei mai e poi mai ci sono lenti spettacolari che esistono solo in versione AF-D ( 28 f/1.4 , 105 e 135 f/2 DC , 200 f/4 micro sono i primi che mi vengono in mente )
3) scordi il pop - up commander .... appena prenderai una flash esterno maledirai tutte le macchine che non lo hanno
4) seconda ghiera e tasti aggiuntivi per regolare le impostazioni in maniera più veloce e intuitiva che nei menù
5) display secondario .... utilissimo in piena luce per vedere i dati impostati in maniera ottimale ( non hai i riflessi tipici del display principale ) per non parlare poi dell' autonomia maggiore che ti permette la batteria non dovendo accedere praticamente mai al display principale ...
se come controparte mi metti i video ( che per la cronaca si gestiscono malissimo sulla D5100 perchè praticamente non puoi fare regolazioni e le poche che puoi fare le fai in maniera farraginosa ) e l' HDR on camera ( si fa al PC meglio .... ma molto meglio ) allora la partita non c'è proprio ...

alti iso migliori , si ma di uno stop ( quindi dobbiamo vedere che lenti si usano su entrambe per giudicare ... meglio una D90 con un 35 1.8 che una D5100 con un 18-55 )
risoluzione maggiore , si ma la differenza è praticamente impercettibile ( a monitor proprio non esiste ) la noti solo su stampe superiori al 20x30 e con il lentino
display orientabile .... è soggettivo ma se non esiste su nessun altra reflex nikon che non sia della serie D5xxx un motivo ci sarà smile.gif
Marco


Tutte le considerazioni personali sono "discutibili", per definizione. Se chi ha aperto il thread, dichiarando di cercare la prima reflex, ha bisogno di tutte le funzionalità che elenchi, meglio che prenda una D7000 piuttosto che una vecchia D90. Oggi non ha nessun senso comprare una macchina fotografica fuori produzione.

Messaggio modificato da logan7 il Dec 22 2012, 09:42 AM
abyss
Messaggio: #18
Se dal punto di vista economico può prendere la D7000, è a mio avviso certamente preferibile alla D90.
Appartengo però al gruppo che preferisce la D90 alla D5100 (e similari).
In particolare per la più facile "pilotabilità" e la possibilità di utilizzo di un maggior numero di ottiche senza particolari limitazioni.
La qualità dei files è ampiamente sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzi.
miki959
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(abyss @ Dec 22 2012, 09:52 AM) *
Se dal punto di vista economico può prendere la D7000, è a mio avviso certamente preferibile alla D90.
Appartengo però al gruppo che preferisce la D90 alla D5100 (e similari).
In particolare per la più facile "pilotabilità" e la possibilità di utilizzo di un maggior numero di ottiche senza particolari limitazioni.
La qualità dei files è ampiamente sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzi.

sicuramente d90 ho anche una d3100 ma da quando uso la d90 non mi ricordo più neanche come si usa,trovo molto più intuitivi i comandi della d90.
se puoi comunque la d7000 è sicuramente più performante credo con la stessa ergonomia.
MrFurlox
Messaggio: #20
QUOTE(logan7 @ Dec 22 2012, 09:41 AM) *
Tutte le considerazioni personali sono "discutibili", per definizione. Se chi ha aperto il thread, dichiarando di cercare la prima reflex, ha bisogno di tutte le funzionalità che elenchi, meglio che prenda una D7000 piuttosto che una vecchia D90. Oggi non ha nessun senso comprare una macchina fotografica fuori produzione.


scordi che esiste una parolina magica chiamata budget ..... laugh.gif

comunque io sono fra quei matti che comprerebbero anche subito la D200 , la D2XS , la D300 , la D90 , la D3 , la D3s , la D700 tutta roba obsoleta e fuori produzione biggrin.gif



Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio