FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Testa A Tre Movimenti
Come ruotare in altezza per scatti verticali?
Rispondi Nuova Discussione
ossigeno nero
Messaggio: #1
Scusate ma, non riesco a capire una cosa, anche se magari mi faccio ridere dietro...
Allora ho la macchina su cavalletto, in chiesa davanti ad un dipinto verticale. Uso uno dei tre movimenti per ruotare la macchina di 90°. Ora posso fare uno scatto in verticale, ma come faccio a ruotare ancora la macchina per regolaremi in altezza? Non parlo di altezza=colonna, ma nel senso di angolo di inquadratura.
Dovrei agire sulla vite della piastra rapida... dove sbaglio?
Spero di essere stato chiaro... grazie
Ciao
shrike
Iscritto
Messaggio: #2
wacko.gif scusa io non ho capito. hmmm.gif
ossigeno nero
Messaggio: #3
Con la testa ho tre movimenti:
1) rotazione a 360°
2) inclinazione in avanti e indietro
3) inclinazione rispetto l'orizzonte.

Io monto la macchina su cavalletto, e mi trovo davanti un quadro su una parete, quindi più in alto.
Mi serve fare uno scatto in verticale. Quindi uso il movimento 3 e mi ritrovo la macchina in verticale.
Ora devo regolarmi in altezza, perchè il soggetto è più in alto di quello che inquadro, ma mi manca la possibità di inclinare la macchina.
In pratica potrei agire sul piastra di attacco rapido, ma devo fare mille prove fino a trovare la posizione giusta...
Dov'è che sbaglio?
Mauro Va
Messaggio: #4

3 manopole: 1° per ruotare la macchina a 360°, 2° per muovere la macchina sull'asse orizzontale,+90°/-30° ,quella che hai usato te, 3° per muovere la macchina nel senso verticale,+90°/-30° (alzarla o abbassarla quando è nella posizione di cui chiedi)
è più difficile spiegarlo che farlo

ciao Mauro
Tony_@
Messaggio: #5
Posta una foto della testa che forse ci capiamo meglio, oppure indicane marca e modello.

Se la vediamo possiamo darti delle dritte più facilmente e/o più chiare.

Confermo che è più semplice da fare che da spiegare, ma cercheremo di spiegartelo.

Tony.
sarogriso
Messaggio: #6
Io direi che corpo montato per ripresa orizzontale o verticale la leva per variare l'angolo sull'asse verticale è la stessa,
non so se sono stato chiaro ma una volta che ho ruotato il corpo di 90° con piastra a seguito o usando l'anello dell'ottica il brandeggio in verticale verrà fatto sempre alla stessa maniera, o è stato chiesto altro?

saro
Mauro Va
Messaggio: #7
io direi che postando una foto, come ha suggerito Tony, sarebbe più facile capirsi.....
limite mio eh!! te sei stato chiarissimo

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
sarò tordo ma:
quadro su parete e devi fare la foto dal basso verso l'alto ma non riesci ad inclinare la macchina?
scusa ma così non viene una ciofeca ?
Tony_@
Messaggio: #9
L'esempio del quadro penso sia stato fatto tanto per far capire di quale movimento stesse parlando, almeno spero!

A meno che non inclini il quadro verso il basso per renderlo parallelo al sensore messicano.gif , certo che verrebbe una ciofeca.

........... ma sono convinto che abbia trovato il "manettino" giusto, altrimenti si sarebbe fatto vivo, invece hmmm.gif .

Un saluto a tutti,
Tony.

sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Tony_@ @ Dec 26 2012, 12:39 AM) *
........... ma sono convinto che abbia trovato il "manettino" giusto, altrimenti si sarebbe fatto vivo, invece hmmm.gif .


Pure io credo che l'abbia trovato e mi sa che si è anche accorto di aver montato la piastra in modo sbagliato, in pratica non aveva nessun possibile movimento nel brandeggio verticale se non allentando la vite di fissaggio.

saro
ossigeno nero
Messaggio: #11
Ciao ragazzi, vi chiedo scusa! non ho più risposto perchè non mi ero accorto delle altre repliche...
L'altro giorno avevo scritto dall'ufficio, ed in effetti poi arrivato a casa ho fatto un pò di altre prove e ho capito come fare...
Bastava semplicemente montare la piastra ruotata do 90° come scritto sopra.
E' che mi sono trovato un paio di volte a fotografare cose tipo quadri e statue e lì sul momento non avevo capito come fare.
Lo so che le foto così vengono un pò delle ciofeche, ma spesso non ci sono tante alternative, soprattutto dentro le chiese dove già è un miracolo se ti lasciano usare il treppiede
Chiedo ancora scusa, che figura ohmy.gif
Ciao grazie

P.S. la testa è la manfrotto 808RC4
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(ossigeno nero @ Dec 26 2012, 03:12 PM) *
Bastava semplicemente montare la piastra ruotata do 90° come scritto sopra.

Chiedo ancora scusa, che figura ohmy.gif


Diciamo che il caso non lasciava alternative biggrin.gif

Per la figura sei totalmente assolto,
queste le faccio pure io ma c'è di peggio. smile.gif

saro
Tony_@
Messaggio: #13
QUOTE(ossigeno nero @ Dec 26 2012, 03:12 PM) *
................................................................... P.S. la testa è la manfrotto 808RC4

................ allora mi tocca perdonarti per forza guru.gif .

Posso darti del "pivello" ??? biggrin.gif .

Ottima testa, molto solida, una tra le migliori a 3 movimenti.
Ne ho due su due stativi Manfrotto 055 quindi la conosco bene.
Peccato solo per la poca immediatezza, ma ........ chi la usa merita perdono messicano.gif !!!.

Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio