FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Su D90 Differenza Tra Area Af-dinamica E Af-3d
quale modalità per fotografie sportive, uccelli in voto, automobilismo
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve a tutti, nonostante abbia letto il manuale non ho colto bene la differenza tra :

Area Af dinamica e Area Af-3D . Si capisce che bisogna utilizzarle con il modo Af-Continuo e qui ci siamo; si deve necessariamente estendere l'area Af ad Ampia.

Entrambi sembra che scelto il punto iniziale, se cambia la composizione a metà scatto riescono a mettere a fuoco il soggetto. Allora quale conviene per riprendere nitido un uccello in volo, una macchina durante una gara o qualsiasi soggetto in movimento ?
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(Nevan @ Dec 20 2012, 12:16 PM) *
Salve a tutti, nonostante abbia letto il manuale non ho colto bene la differenza tra :

Area Af dinamica e Area Af-3D . Si capisce che bisogna utilizzarle con il modo Af-Continuo e qui ci siamo; si deve necessariamente estendere l'area Af ad Ampia.

Entrambi sembra che scelto il punto iniziale, se cambia la composizione a metà scatto riescono a mettere a fuoco il soggetto. Allora quale conviene per riprendere nitido un uccello in volo, una macchina durante una gara o qualsiasi soggetto in movimento ?



In AF Dinamica, il punto di messa a fuoco resta fisso, lo scegli tu, e quel punto si fa aiutare dai punti di messa a fuoco vicini (in base al numero che scegli).

In Tracking, il punto di messa a fuoco si SPOSTA con il soggetto, che viene agganciato e seguito, se si sposta nel fotogramma.

Secondo me devi chiederti, So dove voglio il fuoco nella foto? Se si, vai di aria dinamica, se no, usi il tracking, perche' vuoi esser certo di aver a fuoco il soggetto agganciato, anche se si e' spostato nel fotogramma rispetto al punto di messa a fuoco iniziale. Almeno io ragiono cosi...




Memez
Messaggio: #3
contro domanda (non ho ben capito):
AF-S con Area dinamica... serve a qualcosa?
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #4
QUOTE(Memez @ Dec 20 2012, 01:16 PM) *
contro domanda (non ho ben capito):
AF-S con Area dinamica... serve a qualcosa?


Secondo me no,forse addirittura non si attiva.
gianlucazuddas
Messaggio: #5
Funzionare funziona, non è il massimo della comodità se devi fare a soggetti in movimento. Il 3D sulla D90 ha un funzionamento abbastanza aleatorio e te lo sconsiglio, perché ti ritroveresti con un buon 50% di scatti fuori fuoco. Abituati a selezionare il punto di maf a mano con velocità se non ti è sufficiente il punto centrale.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #6
Consigli per riprendere gabbiani in volo dunque ?
klain
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Nevan @ Dec 27 2012, 11:45 AM) *
Consigli per riprendere gabbiani in volo dunque ?



..abbatterli prima! messicano.gif
klain
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(klain @ Dec 27 2012, 11:58 AM) *
..abbatterli prima! messicano.gif



..ovviamente scherzo...ma con D90 non è cosa facile. Spesso non lo è neanche con altre fotocamere meglio dotate. Occorre abbastanza luce ed il gabbiano deve essere ben contrastato, magari con luce frontale, ottica meglio se AF-S, è più facile se vola parallelamente al sensore (con af-dinamico) mentre se ti viene incontro prova col 3D anche se i risultati sono ulteriormente complicati da vari altri fattori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio