FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto J1 O Reflex Entry Level?
Rispondi Nuova Discussione
luca.e72
Messaggio: #1
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorda di me! un paio di anni fa ho acquistato su questo forum una D90 ma l'avventura reflex è durata poco.
Non mi sono appassionato alla fotografia tanto da tenerla!
Ora mi trovo nella situazione di dover cambiare la mia compattina per esigenze "familiari"

Mia moglie si lamenta che non riesco mai ad immortalare l'attimo della mia bimba piccola, che tra uno scatto e l'altro passa una vita e che ogni foto devo per forza usare il flash.
La soluzione potrebbe essere una reflex entry level tipo d3000 o d3100 ma l'ingombro è sempre il maggior ostacolo.
Guardo con occhio interessato anche alle mirrolens, più compatte e con qualità elevata.
Poi, per caso, l'altro giorno ho provato alla media w una J1 e mi ha colpito.
Siccome ho sentito parecchi commenti negativi dagli esperti del settore, perchè non chiedere un parere tecnico su un forum nikon?
Mi interessa velocità di scatto, qualità maggiore della compatta e possibilità di, ogni tanto, lasciar chiuso il flash.
Ne avrei trovata una nuova mai utilizzata, nital a meno di 250 euro....che ne dite?

accetto consigli!!!
AndersonBR
Messaggio: #2
non'è facile trovare una soluzione..per che una compatta per quanto sia di qualità ecc,possibilità di cambiare ottica e cosi via
nel mio punto di vista,sarà "quase" sempre inferiore ad una Reflex,anche se entry level come la 3000 3100 ecc
dimensione,io ho una D3100 da 3 anni,faccio le mie foto,per me piu che soddisfacente e con un'ottica del kit tipo 18-55 non'è cosi
ingombrante,e con un 35mm 1.8 ancora meno...guarda dal mio punto di vista
direi sempre meglio una Reflex,ma non voglio dire che le nuove compatte non sono valide,ansi sono molto buone
ma se la passione cresce,ti troverai un limitato con una compatta
ciao
luca.e72
Messaggio: #3
QUOTE(Sonzinho @ Dec 19 2012, 10:44 PM) *
non'è facile trovare una soluzione..per che una compatta per quanto sia di qualità ecc,possibilità di cambiare ottica e cosi via
nel mio punto di vista,sarà "quase" sempre inferiore ad una Reflex,anche se entry level come la 3000 3100 ecc
dimensione,io ho una D3100 da 3 anni,faccio le mie foto,per me piu che soddisfacente e con un'ottica del kit tipo 18-55 non'è cosi
ingombrante,e con un 35mm 1.8 ancora meno...guarda dal mio punto di vista
direi sempre meglio una Reflex,ma non voglio dire che le nuove compatte non sono valide,ansi sono molto buone
ma se la passione cresce,ti troverai un limitato con una compatta
ciao

gusto! perà tra la d3100 con 18-55vr e la nikon j1 con 10-30 ci ballano circa 150 euro..
non cerco la qualità eccelsa della reflex ma una serie di automatismi che sulla compatta mancano
MrFurlox
Messaggio: #4
valuta una P7700 ha tutto ciò che serve abbinato alla versatilità di una compatta wink.gif

Marco
AndersonBR
Messaggio: #5
QUOTE(luca.e72 @ Dec 19 2012, 10:47 PM) *
gusto! perà tra la d3100 con 18-55vr e la nikon j1 con 10-30 ci ballano circa 150 euro..
non cerco la qualità eccelsa della reflex ma una serie di automatismi che sulla compatta mancano

scusa forse non'o capito bene....automatismi che sulla compatta mancano ???
tranquillo che con una tipo la J1 automatismo non mancano...neanche con la D3000 D3100,la modalità Auto della 3100 è molto soddisfacente in quasi tutte le condizione " normale " e hai anche la funzione Guida
che è come un piccolo corso di fotografia On camera...
pero come prezzo non so dire,ma superi un puo quello che volevi spendere,la D3000 costa un puo meno,solo che non hai la modalità Video..ma se non interessa video poi anche andare di D3000
luca.e72
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Dec 19 2012, 10:49 PM) *
valuta una P7700 ha tutto ciò che serve abbinato alla versatilità di una compatta wink.gif

Marco

il fatto è che mi costa meno la J1 (250 euro nuova) !!!


QUOTE(Sonzinho @ Dec 19 2012, 10:53 PM) *
scusa forse non'o capito bene....automatismi che sulla compatta mancano ???
tranquillo che con una tipo la J1 automatismo non mancano...neanche con la D3000 D3100,la modalità Auto della 3100 è molto soddisfacente in quasi tutte le condizione " normale " e hai anche la funzione Guida
che è come un piccolo corso di fotografia On camera...
pero come prezzo non so dire,ma superi un puo quello che volevi spendere,la D3000 costa un puo meno,solo che non hai la modalità Video..ma se non interessa video poi anche andare di D3000

x compatta intendevo quelle tipo la mia attuale da 100 euro! biggrin.gif
la d3000 costa come la J1 (290 euro con 18-55vr) ma credo sia parecchio datata come macchina..
la d3100 mi piace ma rimane sempre il prezzo...per ora ho un budget di circa 300 euro
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(luca.e72 @ Dec 19 2012, 11:23 PM) *
il fatto è che mi costa meno la J1 (250 euro nuova) !!!


ci sarà un perchè non credi ? laugh.gif




Marco
luca.e72
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Dec 19 2012, 11:43 PM) *
ci sarà un perchè non credi ? laugh.gif
Marco

????? unsure.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(luca.e72 @ Dec 19 2012, 10:10 PM) *
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorda di me! un paio di anni fa ho acquistato su questo forum una D90 ma l'avventura reflex è durata poco.
Non mi sono appassionato alla fotografia tanto da tenerla!


non tutti si possono appassionare alla fotografia con tutte le sue complicazioni.
Dedotto che le reflex non ti interessano non rimane che acquistare una compatte.
Se ho capito bene, tua moglie si lamenta che non cogli l'attimo fuggente dovuto al fatto che molte compatte scattano in ritardo rispetto al momento che schiacci il pulsante di scatto.
La tua ricerca dovrà essere su una compatta che non abbia ritardo allo scatto, questo "difetto" viene spesso eclissato da tutti.
Ti consiglio di fare un bel giro di negozi di fotografia e " smile.gif rompere le scatole smile.gif " ai commessi per farsi dire quale compatta ha il ritardo allo scatto pari a zero (con prove sul luogo), se non esiste tale compatta, per accontentare tua moglie, non rimane che riacquistare una reflex che il ritardo allo zero è quasi zero.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(luca.e72 @ Dec 19 2012, 11:23 PM) *
la d3000 costa come la J1 (290 euro con 18-55vr) ma credo sia parecchio datata come macchina..


Concordo, è una macchina datata.
Io al posto della D3000 prenderei la J1.... velocità di risposta AF e di scatto come una reflex, flash incorporato, un pò di emergenza, con pochi metri di copertura ma per il compleanno in casa o la schiarita in controluce di giorno va benissimo. Inoltre ha la modalità Smart Photo Selector che su una raffica di 20 ftg ne sceglie 5 e ti porge ancora la scelta se scartarli o no.... altro che attimo che fugge... lì ce la fai di sicuro!

Inoltre se non vuoi usare sempre il flash, come mi sembra di capire, la macchina è usabile fino a 1600 ISO, ma anche a 3200 puoi scattare in emergenza, senza gridare allo scandalo! (vedi la mia galleria, foto scattate in casa mia, salotto cucina e comodino della camera con riviste sopra)

Altra cosa: la J1 con il 10-30 è leggerissima e poco ingombrante, la puoi tenere al collo senza accorgertene o (in inverno) nella tasca del giaccone (in estate un pò meno rolleyes.gif ).

Se in futuro ti venisse voglia di espandere il sistema, puoi comprare il suo 30-110VR (80-300 equivalente) compatto e di qualità ottica moooolto buona, l'ho usato moltissimo in vacanza e ti assicuro che per quello che costa dà molto (usato 130-150 euro, nuovo circa 200)

Ti consiglio di andare in un negozio e provare a fare qualche scatto per vedere la velocità di messa a fuoco e risposta nello scatto e "feeling" in generale, quindi se ti piace comprala, vedrai che si userà volentieri !

Se guardi nella mia galleria ho messo foto di tutti i generi e a tutte le sensibilità (anche interni di casa mia a 1600 e 3200 ISO) e a tutte le focali (sia 10-30 che 30-110 del kit) per poter valutare la qualità del sistema.

Buon Santo Natale! ..... e buone foto!
Roberto

PS: nera è più PRO, bianca o alluminio è più FASHION.... vedi tu

Messaggio modificato da Roberto Forti il Dec 20 2012, 09:38 AM
luca.e72
Messaggio: #11
Ragazzi, intanto grazie per le vostre utilissime risposte.
Sto cercando di capire i pro e contro dei singoli segmenti di fotocamere.
Per come la vedo io, prenderei una compatta super zoom tipo la pana tz30 o la canon sx240 ma so già poi di ritrovarmi nella stessa situazione della mia compatta attuale.
La reflex sarebbe veramente la soluzione al problema, magari con un ottica versatile tipo il 18.105vr.
Ieri, ad esempio, alla festa dell'asilo di mio figlio se non avevo la d90 di mio fratello mi attaccavo al tram.
Rimangono le mirrolens e la j1. Delle mirrolens qualcosa ho già visto ma della j1 ancora nulla.
Devo dire almeno di averla provata e a pelle mi ha fatto un ottima impressione.
Le vacanze mi faranno da consigliere per l'acquisto che farò a breve.

Buon natale a tutti

Messaggio modificato da luca.e72 il Dec 20 2012, 08:52 PM
gigiweb
Messaggio: #12
QUOTE(luca.e72 @ Dec 19 2012, 10:10 PM) *
Mi interessa velocità di scatto, qualità maggiore della compatta e possibilità di, ogni tanto, lasciar chiuso il flash.
Ne avrei trovata una nuova mai utilizzata, nital a meno di 250 euro....che ne dite?

accetto consigli!!!


Prendila al volo e goditela. Se hai abbandonato la D90 in passato potrebbe succedere la stessa cosa anche adesso se prendi un altra reflex come la D3100. In negozio Una D3100 in kit non la trovi a meno di 400 EUR anche con le offerte. La Nikon 1 sta nella tasca del giaccone o in una borsa media delle fidanzate/mogli ed e' leggera e puoi averla sempre con te. D'estate basta un marsupio o una pochette...
La reflex anche se leggerissima come la D3100 è comunque ingombrante e richiede sempre e comunque una borsa dedicata.
La Nikon 1 è velocissima nella messa a fuoco e nello scatto, una delle migliori fra le mirrorless.
Se un domani ti appassioni di nuovo potrai sempre comprare "anche" una reflex e non abbandonare la Nikon 1 che oggi a questo prezzo è un affare. Anzi valuta pure l'acquisto del modello V1 che ho visto on line a 299 EUR!!!
luca.e72
Messaggio: #13
QUOTE(gigiweb @ Dec 21 2012, 06:32 AM) *
Prendila al volo e goditela... l'acquisto del modello V1 che ho visto on line a 299 EUR!!!


Dici che è un ottimo prezzo?
mi piacerebbe abbinarci anche il 30-110....ma devo fare i conti con il budget


299 la v1? ma dove?
bimatic
Messaggio: #14
QUOTE(luca.e72 @ Dec 21 2012, 08:50 AM) *
Dici che è un ottimo prezzo?
mi piacerebbe abbinarci anche il 30-110....ma devo fare i conti con il budget
299 la v1? ma dove?


storpio per evitare problemi di pubblicita' : mediauord
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(luca.e72 @ Dec 21 2012, 06:50 AM) *
Dici che è un ottimo prezzo?
mi piacerebbe abbinarci anche il 30-110....ma devo fare i conti con il budget


Guarda, io la mia V1 con 10-30 e il 30-110 la mettevo nella borsa-pronto (a "mutanda") dove di solito tenevo solo la D7000 con 16-85. Ovvero nella "punta" dove l'obiettivo alloggia mettevo di traverso il 30-110, coperto da una paratia imbottita mobile, e sopra la V1 con 10-30 attaccato.... corredo completo con ingombro di una reflex normale ad un peso meno della metà....

Roberto
luca.e72
Messaggio: #16
QUOTE(luca.e72 @ Dec 21 2012, 06:50 AM) *
Dici che è un ottimo prezzo?
mi piacerebbe abbinarci anche il 30-110....ma devo fare i conti con il budget
299 la v1? ma dove?

É la j non la v
bimatic
Messaggio: #17
QUOTE(luca.e72 @ Dec 21 2012, 12:37 PM) *
É la j non la v


yesssss

la v1 era a 399 compreso ft1

la j1 a 299

Messaggio modificato da bimatic il Dec 21 2012, 03:44 PM
luca.e72
Messaggio: #18
ragazzi finalemente oggi, alla media world di lugano, sono riuscito a provare la J1 con il 10, 10/30 e 30/110.
Devo dire che il feeling è ottimo, bellissima a livello estetico e funzionale!
Lo tenuta in mano almeno mezz'ora e lo studiata per benino.
Avevano anche la PEN ma la epm1, sebbene abbia un sensore migliore, la vedo più macchinosa e ingombrante.
Avevano anche la V1, J2 e V2...
bimatic
Messaggio: #19
QUOTE(luca.e72 @ Dec 22 2012, 08:31 PM) *
ragazzi finalemente oggi, alla media world di lugano, sono riuscito a provare la J1 con il 10, 10/30 e 30/110.
Devo dire che il feeling è ottimo, bellissima a livello estetico e funzionale!
Lo tenuta in mano almeno mezz'ora e lo studiata per benino.
Avevano anche la PEN ma la epm1, sebbene abbia un sensore migliore, la vedo più macchinosa e ingombrante.
Avevano anche la V1, J2 e V2...


...fammi sapere quando torni a prenderla che ti lascio la lista della spesa...

( fine ot )

luca.e72
Messaggio: #20
QUOTE(bimatic @ Dec 22 2012, 06:39 PM) *
...fammi sapere quando torni a prenderla che ti lascio la lista della spesa...

( fine ot )

costa meno alla media italiana!! laugh.gif
bimatic
Messaggio: #21
QUOTE(luca.e72 @ Dec 22 2012, 08:57 PM) *
costa meno alla media italiana!! laugh.gif



ok, grazie, avvisami al prossimo viaggio... wink.gif
luca.e72
Messaggio: #22
Ragazzi ma sulla j1 posso montare ad esempio ottiche tipo 18-105vr che si usa sulle reflex?
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(luca.e72 @ Dec 26 2012, 11:22 AM) *
Ragazzi ma sulla j1 posso montare ad esempio ottiche tipo 18-105vr che si usa sulle reflex?


devi comprare l' adattatore nikon f-mount e poi puoi montarle wink.gif


Marco
luca.e72
Messaggio: #24
QUOTE(MrFurlox @ Dec 26 2012, 12:24 PM) *
devi comprare l' adattatore nikon f-mount e poi puoi montarle wink.gif
Marco

Ma come costi?
MrFurlox
Messaggio: #25
QUOTE(luca.e72 @ Dec 26 2012, 12:26 PM) *
Ma come costi?


se non ricordo male ( quindi prendila con il beneficio d' inventario ) dovremmo essere sui 100-120 €


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >