FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cani
fotografando i miei boxer...
Rispondi Nuova Discussione
giulia.ceppa
Messaggi: 10
Messaggio: #1
Mi sono iscritta al Forum ieri ed ho acquistato la mia prima Reflex, una Nikon D5100 solamente due giorni fa. La fotografia mi è sempre piaciuta, ma fino ad ora ho sempre "delegato" al mio consorte il ruolo di fotografo ufficiale di famiglia smile.gif

Ora però ho deciso di dedicarmici in prima persona e, poichè vivo con due boxer, un carlino ed un gatto persiano, loro saranno i miei modelli. Desidero condividere con voi i miei primi esperimenti.

Premesso che sono a digiuno totale in tema fotografico, ho soltanto letto alcuni tutorial anche qui su Nikon School, vi prego di aiutarmi con tutte le critiche ed i suggerimenti che riterrete opportuni.

Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Innanzitutto benvenuta a te e ai tuoi splendidi animali (ho appena preso una cucciolotta di Boxer e tutte le cose dette su di loro son vere!!!).

Premesso questo, già noto la correttezza in fase di scatto nel porti alla loro altezzza, cosa che si apprezza moltissimo nel secondo scatto. Di giorno non c'è particolarmente bisongo di tenere gli ISO alti, il minimo sindacale della tua macchina va bene. Buona la scelta del diaframma aperto per isolare lo sfondo della prima. La MAF sempre sull'cchio più vicino alla fotocamera e per il resto...bhè...divertitevi!

Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JD90
Iscritto
Messaggi: 268
Messaggio: #3
Ciao Giulia, benvenuta!
Buone foto, in particolare il primo piano che ha uno sfocato gradevole.
Unico appunto: avrei lasciato almeno tutto il muso a fuoco (magari settando f8) o messo a fuoco sugli occhi.
Probabilmente molti ti parleranno di contrasto e saturazione, ma se non hai ancora un software di post-produzione (o la voglia di confrontarti subito anche con le magie del digitale) lascia stare, va già bene così. biggrin.gif
A presto,
Jacopo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
barbarablg
Messaggi: 29
Messaggio: #4
Ciao Giulia .... generalmente non rispondo qui in primi passi perchè non sono in grado di dare consigli fotografici ... ma adoro i cani e in particolare i molossoidi ! I tuoi modelli sono fantastici !
Barbara
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulia.ceppa
Messaggi: 10
Messaggio: #5
QUOTE(aldo73 @ Dec 18 2012, 03:43 PM) *
Innanzitutto benvenuta a te e ai tuoi splendidi animali (ho appena preso una cucciolotta di Boxer e tutte le cose dette su di loro son vere!!!).

Premesso questo, già noto la correttezza in fase di scatto nel porti alla loro altezzza, cosa che si apprezza moltissimo nel secondo scatto. Di giorno non c'è particolarmente bisongo di tenere gli ISO alti, il minimo sindacale della tua macchina va bene. Buona la scelta del diaframma aperto per isolare lo sfondo della prima. La MAF sempre sull'cchio più vicino alla fotocamera e per il resto...bhè...divertitevi!

Un saluto
Aldo



Grazie Aldo!

I boxer sono fantastici, una volta che ne hai uno non puoi farne a meno.
E' proprio nel desiderio di perpetuarli in qualche modo che ho deciso di avvicinarmi alla fotografia più "seria", le foto fino ad ora le facevo con le compatte digitali, ma ovviamente senza grandi risultati...

Il problema che ho riscontrato nel primo giorno di utilizzo è in effetti la messa a fuoco... devo ancora capire bene come funziona, ma mi sono divertita un sacco!!! smile.gif


QUOTE(JD90 @ Dec 18 2012, 03:45 PM) *
Ciao Giulia, benvenuta!
Buone foto, in particolare il primo piano che ha uno sfocato gradevole.
Unico appunto: avrei lasciato almeno tutto il muso a fuoco (magari settando f8) o messo a fuoco sugli occhi.
Probabilmente molti ti parleranno di contrasto e saturazione, ma se non hai ancora un software di post-produzione (o la voglia di confrontarti subito anche con le magie del digitale) lascia stare, va già bene così. biggrin.gif
A presto,
Jacopo



Grazie Jacopo smile.gif

sulla messa a fuoco in effetti devo lavorare, di scatti ne ho fatti moltissimi domenica e pochi erano decorosi wink.gif



Grazie Barbara, i molossoidi sono supercani!!!

Messaggio modificato da giulia.ceppa il Dec 18 2012, 05:47 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.426
Utente Assiduo
Messaggio: #6
benvenuta Giulia nel forum...belli i tuoi amici
in questo genere di foto è opportuno, sia cane o gatto abbiano orecchie, naso e occhi puliti, parlo in genere eh, non dei tuoi)

ciao Mauro

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Giulia!!....benvenuta e benvenuto anche ai tuoi splendidi cuccioloni!.... felice di vedere altri Boxer smile.gif ... siamo sempre di più quì sul forum!! Pollice.gif

... come ti hanno già detto,.... buonissime foto!..... wink.gif .... sei sulla giusta strada! ... allora sotto a scattare,... aspettiamo gli altri scatti!! smile.gif

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Benvenuta!
Se restasse un secondo ferma farei anche io qualche foto alla mia cagnetta tongue.gif
Bei cani complimenti!
Credo che chi ben comincia.......
Saluti Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulia.ceppa
Messaggi: 10
Messaggio: #9
grazie!!! Siete tutti gentilissimi ed apprezzo ogni consiglio!

In effetti i soggetti principali delle mie foto saranno spesso i cani... quindi ottimo il suggerimento di avere occhi, orecchie e naso puliti... a volte non ci si pensa... come al fatto di fotografare ad altezza cane, cosa cui facevo attenzione anche con la compatta digitale.

Ora devo aspettare il prossimo w/e per cimentarmi in altre prove smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Perfect
Messaggi: 864
Messaggio: #10
Ciao Giulia, benvenuta nel forum.
Bellissimi i tuoi cagnoni!
Un saluto anche da Diego (il mio boxer), che oggi ho dovuto far ricoverare per una bronchite huh.gif
Ciao, Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ggiordano58
Nikonista
Messaggi: 163
Messaggio: #11
Benvenuta!
Posto anche io due foto del mio Ned, fatte però da mio figlio,che si è appena avvicinato alla fotografia.
un saluto.

Gaetano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 403 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 413.8 KB

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jan 7 2013, 03:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulia.ceppa
Messaggi: 10
Messaggio: #12
QUOTE(Perfect @ Dec 19 2012, 10:49 AM) *
Ciao Giulia, benvenuta nel forum.
Bellissimi i tuoi cagnoni!
Un saluto anche da Diego (il mio boxer), che oggi ho dovuto far ricoverare per una bronchite huh.gif
Ciao, Giovanni



smile.gif ma quanti boxeristi che ritrovo anche qui smile.gif spero che Diego stia presto meglio, sono piuttosto delicati di salute i nostri cani, purtroppo.

a presto!

Giulia

QUOTE(ggiordano58 @ Dec 19 2012, 11:03 AM) *
Benvenuta!
Posto anche io due foto del mio Ned, fatte però da mio figlio,che si è appena avvicinato alla fotografia.
un saluto.

Gaetano


Grazie per il benvenuto, Gaetano!

Bellissimo il tuo Ned, mi piace molto la foto con il primo piano sul tartufo smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulia.ceppa
Messaggi: 10
Messaggio: #13
Ciao a tutti e buon anno,

il tempo purtroppo è tiranno e, causa i troppi impegni, non ho molte occasioni per esercitarmi con i miei modelli wink.gif

Oggi era una giornata soleggiata e qualche scatto sono riuscita a farlo, con il sole i risultati mi sembrano migliori smile.gif

Giulia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Buoni questio ultimi ritratti, a mio avviso però forse avevi un pò troppa luce. Ricorda che il sole a volte ci è nemico...ti ha creato ombre nette e forti sopratutto sull'ultima facendoti perdere il particolare del collo smile.gif
Un saluto e una carezza ai tuoi splendidi modelli

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulia.ceppa
Messaggi: 10
Messaggio: #15
E' vero Aldo, hai ragione! Anche mio marito in effetti mi ha fatto la stessa osservazione... lui suggeriva un colpo di flash... ma può esser sufficiente ad evitare le ombre così scure, e all'aperto, poi?

Grazie smile.gif Giulia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #16
Giusto suggerimento quello di tuo marito Giulia... il colpo di flash di schiarita ci stava tutto... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulia.ceppa
Messaggi: 10
Messaggio: #17
QUOTE(Nevermind75 @ Jan 7 2013, 11:45 PM) *
Giusto suggerimento quello di tuo marito Giulia... il colpo di flash di schiarita ci stava tutto... wink.gif



Grazie, grazie, ne terrò conto la prossima volta e proverò... effettivamente non mi sarebbe venuto in mente di usare il flash in pieno sole... devo studiare parecchio ancora eh...

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #18
il flash di giorno aiuta moltissimo, più di quanto credi smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi