FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spostamento D'aria Nel Mio Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
franco.carravetta
Messaggio: #1
Ciao a tutti, un giorno fa, ho notato spiacevolmente che il mio obiettivo 18-105mm f3.5-5.6 vr pompa aria attraverso mirino o oculare (non so il suo vero nome) nel mio occhio.
Questo spostamento d'aria avviene quando passo scalando da 105mm in giù.
Ho fatto un sondaggio tra miei amici e commenti su internet e ho realizzato che non è nella norma, e che un potenziale problema è quello della polvere.
Voglio assolutamente un consiglio. Tra le idee c'è quella di portarlo in assistenza immediatamente.
edate7
Messaggio: #2
Lo fa solo con quello zoom o anche con altri? Da come lo descrivi, sembra più un problema della reflex che non dell'ottica... come se qualche guarnizione del mirino fosse andata.
Prova con un altro zoom, anche facendotelo prestare da un negozio amico: se lo fa anche con l'altro obiettivo, fai controllare la reflex.
Ciao!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(franco.carravetta @ Dec 14 2012, 10:44 PM) *
Ciao a tutti, un giorno fa, ho notato spiacevolmente che il mio obiettivo 18-105mm f3.5-5.6 vr pompa aria attraverso mirino o oculare (non so il suo vero nome) nel mio occhio.


sinceramene faccio fatica a crederti (anche se ho fiducia in quel che dici), non riesco a capire dove questa aria possa passare l'aria che ti arriva nel'occhio ci sono ben due vetri (shermo di messa a fuoco e la lente dell'oculare e seconda della focamera il pentaprisma).

il pericolo della polvere è insito in quasi tutte le ottiche, non sono tutte ermetiche, solo quelle poche tropicalizate, che non fanno entrare nemmeno l'umidità.


Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
questa è nuova, mai sentita
Paolo Rabini
Messaggio: #5
Se ne è parlato un'annetto fa in questa discussione; con qualche presa in giro e qualche seria considerazione, sembrava fosse una cosa tutto sommato normale, ma non si sa dell'eventuale risposta dell'assistenza.
Paolo
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(franco.carravetta @ Dec 14 2012, 10:44 PM) *
Questo spostamento d'aria avviene quando passo scalando da 105mm in giù.
Ho fatto un sondaggio tra miei amici e commenti su internet e ho realizzato che non è nella norma, e che un potenziale problema è quello della polvere.
Voglio assolutamente un consiglio. Tra le idee c'è quella di portarlo in assistenza immediatamente.


che tutti gli zoom che si allungano e si accorciano durante la zoomata siano degli "aspirapolvere" e delle "pompe" non e' certo una novita', ma dipende dal fatto che durante la zoomata le lenti si spostano velocemente avanti e indietro, e quindi piu' grandi sono le lenti piu' aumenta il volume d'aria spostato. Pertanto non e' un "difetto" ma una caratteristica "inevitabile" e non vedo cosa possa farci l'assistenza..... E' una cosa ben nota, ed e' anche il motivo del fatto che la polvere in sospensione nell'aria puo' finire sul sensore anche se non si e' mai staccato l'obiettivo dalla macchina.
Che poi l'aria spostata indietro dallo zoom possa infiltrarsi attraverso il box ed uscire dalla cornice dell'oculare della macchina, in teoria potrebbe anche succedere, anche se onestamente io non ci ho fatto mai caso con nessuno dei corpi macchina che uso. Quindi o si tratta di un fatto normale, ma assolutamente limitato e quindi trascurabile, a cui solo tu e pochi altri hanno fatto caso, oppure, forse, la tua macchina ha qualcosa che non va......
Fai la stessa prova su un altro corpo macchina uguale al tuo e vedi cosa succede.
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ Dec 14 2012, 11:37 PM) *
..............Prova con un altro zoom, anche facendotelo prestare da un negozio amico: se lo fa anche con l'altro obiettivo, fai controllare la reflex.
...


Quoto al 100% Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio