FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Simulare La Focale
esiste qualche "attrezzo" per visualizzare l'eventuale foc
Rispondi Nuova Discussione
maxydandy
Messaggio: #1
Ciao
come da titolo, mi chiedevo se esiste un qualche cosa per poter visualizzare in anticipo quale obiettivo usare prima di introdurlo sulla reflex.
Naturalmente parliamo di focali fisse
in questo modo si risparmia tempo per poter vedere in anticipo la scena da inquadrare
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Massimo
fedebobo
Messaggio: #2
Non so se risponde alle tue esigenze, ma qui: http://www.nikon.it/microsites/lens-tools/it_IT/ls.html trovi proprio il simulatore di focali Nkon.
Per una idea di che ottica montare al momento, direi che l'unico aiuto possibile è l'esperienza.

Saluti
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(massy6 @ Dec 14 2012, 11:48 AM) *
Ciao
come da titolo, mi chiedevo se esiste un qualche cosa per poter visualizzare in anticipo quale obiettivo usare prima di introdurlo sulla reflex.



se ho capito il tuo problema ti serve il mirino che usano i registi cinematografici, se ne è parlato in vecchia discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=142612

al post numero nove c'è anche un link che porta ad un sito che parla di questo accessorio.


Antonio
DighiPhoto
Messaggio: #4
Tanta esperienza caro...
Personalmente so guardare la realtà con i miei occhi come se stessi inquadrando sia con un 35mm sia (soprattutto) con un 50mm.
Tante uscite con un solo fisso credo sia l'unico esercizio concreto per farsi l'occhio!

maxydandy
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 14 2012, 12:31 PM) *
se ho capito il tuo problema ti serve il mirino che usano i registi cinematografici, se ne è parlato in vecchia discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=142612

al post numero nove c'è anche un link che porta ad un sito che parla di questo accessorio.
Antonio

Credo sia proprio questo "l'attrezzo" che cerco
Chissà quanto costa!
Visto che si tratta di un oggetto che usano i registi....
Farò qualche ricerca
Grazie
Massimo
maxydandy
Messaggio: #6
QUOTE(DUTUR @ Dec 14 2012, 09:12 PM) *
Tanta esperienza caro...
Personalmente so guardare la realtà con i miei occhi come se stessi inquadrando sia con un 35mm sia (soprattutto) con un 50mm.
Tante uscite con un solo fisso credo sia l'unico esercizio concreto per farsi l'occhio!

Però in questo modo, forse, ti sei perso molte occasioni di fare qualche foto che magari con il solo fisso non ci è entrato nell'obiettivo :(
Ho sempre usato zoom grandangolari con DX, in previsione dell'acquisto dellaD600
è più facile trovare dei grandangolari fissi "economici"
quindi fare in fretta per vedere la focale giusta da usare
Massimo
Lutz!
Messaggio: #7
Costa sui 400 euro minimo... Ma non te ne fai molto come ti hanno spiegato.

E' un mirino ottico zoom, che aveva affascinato anche me, il director viewfinder serve per simulare focale e formato di ripresa (che nel cinema e' molto variabile) senza spostare la ingombrantissima cinepresa con relativo dolly, giraffa, luci etc...

Per chi ha la fotocamera... meglio avere la fotocamera in mano! ANche perche' nel 99% delle volte mica costruisci una scena...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio