FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800 – Perché L'ho Comprata
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #1
Dopo qualche migliaio di foto, dopo averla provata e riprovata dove prima scattavo con la D700 e 5DMarkII (che ancora possiedo e uso ), sono qui a condividere le mie impressioni.
Il mio esemplare è uno dei fortunati ( chiamiamoli così ) esente da difetti, messa a fuoco sui sensori laterali perfetta senza discrepanze di resa tra destro e sinistro, sensore centrale perfetto..le stesse microtarature di AF che feci nella D700 sono presenti ora nella D800.

Il 14-24, mio grande dubbio vista la quantità di voci terroristiche presenti nel forum, fa il suo lavoro in maniera eccellente tanto quanto, e forse addirittura meglio, faceva con il sensore della D700.

Io sono, lo ammetto, paranoico con la mia attrezzatura..quindi ho sottoposto D800 e vetri in mio possesso ad un controllo maniacale di nitidezza e taratura con foto all'aperto sul campo oltre che con i vari focuschart..questo per colpa anche delle continue voci allarmate di mancata resa di questo corpo macchina..non avrei dormito sonni tranquilli senza verificare di persona.

ho provato:

Nikon 14-24 F2.8
Nikon 70-200 VR1
Nikon 70-200 VR2 ( gentilmente prestato da un familiare )
Nikon 50mm F1.4G
Nikon 70-300 VR
Sigma 150mm F2.8 Macro
Tamron 28-75 F2.8
Nikon 20/24/28mm F2.8

Nessuna di queste lenti va peggio che sulla D700, la loro resa è spettacolare quanto lo era con la sorellina minore; il 20/24/28 fanno schifo ai bordi biggrin.gif tanto quanto lo facevano sulla D700..
il 14-24 va addirittura meglio a F2.8 la nitidezza è eccellente.
Il resto dei vetri è perfetto, come resa e nitidezza.

Ho sentito parlare di dominanti tra D800 e D700 a parità di scatto -> assolutamente NON vero

Ho sentito parlare di problemi di micromosso da rendere impossibile scatti STREET -> assolutamente NON vero, il micromosso è più visibile..ma sempre quello è...tante scuse per giustificare il "proprio" micromosso.

Ho sentito parlare di ottiche non in grando di risolvere abbastanza da dare alla D800 un vantaggio rispetto ai 12Mpixe -> non commento per educazione

Ho sentito di mille mille scuse per non prendere questa reflex, definendola addirittura un FLOP di Nikon -> conoscete la storia della volpe e dell'uva ?

Diffrazione ... gli unici che si lamentano sono quelli che non hanno la D800, lascio le conclusioni a voi

Sul campo..foto vere quindi non fotine di test...la gamma dinamica e il recupero delle basse luci che ne scaturisce è tremendamente fonte continua di sorrisi e soddisfazione, io uso Canon e Nikon....ed è IMBARAZZANTE.

Ci sono utenti qui sul forum che ne fanno un uso consono alle potenzialità della macchina e tutte queste persone ne sono entusiaste, i loro lavori lo dimostrano...

Risolto il problema dell'AF, questa reflex va "meritata" .. lasciate ai detrattori le loro convinzioni e provate con mano cosa significa lavorare un file con cosi tanti dati, puliti e con una gamma dinamica cosi elevata da essere addirittura migliore nei recuperi della D700...gia ottima di suo.

La resa di questo sensore è fenomenale, questo lo sa solo chi usa la D800 seriamente

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 13 2012, 11:01 AM
MarcoD5
Messaggio: #2
Ho sempre pensato che è una gran macchina e adesso la conferma, ottima recensione

Cmp x l'acquisto adesso attendiamo qualche scatto
mlweb
Messaggio: #3
Ho sentito diversi professionisti parlare della D800, e mi hanno detto tutti che è una macchina strepitosa.

Sicuramente chi ha il problema della MAF è innervosito dalla situazione, però resta una grande macchina (almeno da quanto ho sentito dire, e tu ne sei la conferma).

Ho visto il post delle nuove ottiche Zeiss per la d800 o simil, devo dire che sicuramente porteranno un grande vantaggio soprattutto alle focali molto aperte.
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Dec 13 2012, 01:07 PM) *
Ho sempre pensato che è una gran macchina e adesso la conferma, ottima recensione

Cmp x l'acquisto adesso attendiamo qualche scatto


sono nel mio sito, ne posto uno dei meno recenti appena mi dedico alla sistemazione degli ultimi li carico volentieri

D800 , 14-24 F2.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

però più che una galleria di immagini, la mia testimonianza serve ad aiutare questa povera D800 che è mistrattata da utenti carichi di formule matematiche...regole lette in internet..e poche prove sul campo

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 13 2012, 11:33 AM
sandrofoto
Messaggio: #5
laugh.gif laugh.gif Troppo forte questa discussione laugh.gif
E' in risposta a quella di Dimapant? laugh.gif Grande!!!
Ed oltretutto ottima.
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
sottoscrivo ogni singola parola del post di apertura... guru.gif
danielezeni
Messaggio: #7
ottima recensione!!
Max Lucotti
Messaggio: #8
le fotografie parlano da sole... e comprovano la veridicità delle parole. wink.gif

Ciao

Max
mlweb
Messaggio: #9
la seconda foto che hai postato mi sbaglio o ha una MdC esagerata!? smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
QUOTE(mlweb @ Dec 13 2012, 02:03 PM) *
la seconda foto che hai postato mi sbaglio o ha una MdC esagerata!? smile.gif


non ha MDC applicata è cosi come è uscita dalla D800, purtroppo ridimensionandola avendo 36mpixel si creano queste sensazioni a monitor poco piacevoli; se puoi posso postare un crop al 100%

Tornando alla D800...ecco cosa intendevo con "recuperi stratosferici"

foto originale ( usata per una doppia esposizione ma in questo caso per il test )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e foto recuperata in modo estremo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dati e colori pronti per essere riutilizzati dopo il recuperone..per un paesaggista non è poca cosa

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 13 2012, 12:16 PM
mlweb
Messaggio: #11
QUOTE(bluesun77 @ Dec 13 2012, 12:15 PM) *
non ha MDC applicata è cosi come è uscita dalla D800, purtroppo ridimensionandola avendo 36mpixel si creano queste sensazioni a monitor poco piacevoli; se puoi posso postare un crop al 100%

Tornando alla D800...ecco cosa intendevo con "recuperi stratosferici"

foto originale ( usata per una doppia esposizione ma in questo caso per il test )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e foto recuperata in modo estremo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




allucinante!!! senza mdc?!?!!? ma che dettaglio ha?!?!?!

Strepitosa!! anche il recupero è incredibile!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
QUOTE(mlweb @ Dec 13 2012, 02:03 PM) *
la seconda foto che hai postato mi sbaglio o ha una MdC esagerata!? smile.gif


crop al 100%, c'era anche vento biggrin.gif
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 13 2012, 12:22 PM
mlweb
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Dec 13 2012, 12:21 PM) *
crop al 100%, c'era anche vento biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


dal crop mi sembra un po impastata o sbaglio?!!?

è possibile avere il file raw dello scatto che hai recuperato? però senza il recupero in versione originale? Ho un amico che usa Sony che non ci crede :-P
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
QUOTE(mlweb @ Dec 13 2012, 02:16 PM) *
allucinante!!! senza mdc?!?!!? ma che dettaglio ha?!?!?!

Strepitosa!! anche il recupero è incredibile!!


per questo ogni volta che leggo Topic denigratori resto interdetto se star zitto o rispondere a tono..Nikon è innegabile che quest'anno abbia fatto dei casini allucinanti con i vari problemi D600/D800..ma definirla un FLOP io credo sia eccessivo.
Sai quante persone sono prevenute in partenza ancora prima di averla usata ? questo pregiudica sia la valutazione non più soggettiva che i risultati perche a priori si è convinti di ottenere dei risultati mediocri.
mirko_nk
Messaggio: #15
Senza dubbio una macchina fantastica. La mia, che possiedo da Maggio, era una di quelle col problema dell'AF... Ora, dopo un viaggetto in LTR è perfetta. Ero contento già prima, figuriamoci ora che posso utilizzare ogni punto dell'autofocus.

La cosa che più stupisce dei files è il recupero delle ombre. Spesso non serve utilizzare filtri GND per foto di paesaggi...
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
QUOTE(mlweb @ Dec 13 2012, 02:23 PM) *
dal crop mi sembra un po impastata o sbaglio?!!?

è possibile avere il file raw dello scatto che hai recuperato? però senza il recupero in versione originale? Ho un amico che usa Sony che non ci crede :-P


beh è fatta ad 1/13 mano libera a delle foglie..al 100% è anche normale che sia poco incisiva biggrin.gif

oggi pomeriggio ti zippo il NEF e ti do il link per scaricarlo ( sono 94MB di zip )

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 13 2012, 12:30 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #17
questa è su cavalletto invece, anche qui no MDC

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..pensa cosa sforna la D800E biggrin.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 13 2012, 12:33 PM
mlweb
Messaggio: #18
QUOTE(bluesun77 @ Dec 13 2012, 12:28 PM) *
beh è fatta ad 1/13 mano libera a delle foglie..al 100% è anche normale che sia poco incisiva biggrin.gif

oggi pomeriggio ti zippo il NEF e ti do il link per scaricarlo ( sono 94MB di zip )


Grazie mille

Marco
mlweb
Messaggio: #19
QUOTE(bluesun77 @ Dec 13 2012, 12:32 PM) *
questa è su cavalletto invece, anche qui no MDC

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..pensa cosa sforna la D800E biggrin.gif


ma dove li trovi questi posti?!!?
federico777
Messaggio: #20
QUOTE(bluesun77 @ Dec 13 2012, 11:01 AM) *
Dopo qualche migliaio di foto, dopo averla provata e riprovata dove prima scattavo con la D700 e 5DMarkII (che ancora possiedo e uso ), sono qui a condividere le mie impressioni.
Il mio esemplare è uno dei fortunati ( chiamiamoli così ) esente da difetti, messa a fuoco sui sensori laterali perfetta senza discrepanze di resa tra destro e sinistro, sensore centrale perfetto..le stesse microtarature di AF che feci nella D700 sono presenti ora nella D800.

Il 14-24, mio grande dubbio vista la quantità di voci terroristiche presenti nel forum, fa il suo lavoro in maniera eccellente tanto quanto, e forse addirittura meglio, faceva con il sensore della D700.

Io sono, lo ammetto, paranoico con la mia attrezzatura..quindi ho sottoposto D800 e vetri in mio possesso ad un controllo maniacale di nitidezza e taratura con foto all'aperto sul campo oltre che con i vari focuschart..questo per colpa anche delle continue voci allarmate di mancata resa di questo corpo macchina..non avrei dormito sonni tranquilli senza verificare di persona.

ho provato:

Nikon 14-24 F2.8
Nikon 70-200 VR1
Nikon 70-200 VR2 ( gentilmente prestato da un familiare )
Nikon 50mm F1.4G
Nikon 70-300 VR
Sigma 150mm F2.8 Macro
Tamron 28-75 F2.8
Nikon 20/24/28mm F2.8

Nessuna di queste lenti va peggio che sulla D700, la loro resa è spettacolare quanto lo era con la sorellina minore; il 20/24/28 fanno schifo ai bordi biggrin.gif tanto quanto lo facevano sulla D700..
il 14-24 va addirittura meglio a F2.8 la nitidezza è eccellente.
Il resto dei vetri è perfetto, come resa e nitidezza.

Ho sentito parlare di dominanti tra D800 e D700 a parità di scatto -> assolutamente NON vero

Ho sentito parlare di problemi di micromosso da rendere impossibile scatti STREET -> assolutamente NON vero, il micromosso è più visibile..ma sempre quello è...tante scuse per giustificare il "proprio" micromosso.

Ho sentito parlare di ottiche non in grando di risolvere abbastanza da dare alla D800 un vantaggio rispetto ai 12Mpixe -> non commento per educazione

Ho sentito di mille mille scuse per non prendere questa reflex, definendola addirittura un FLOP di Nikon -> conoscete la storia della volpe e dell'uva ?

Diffrazione ... gli unici che si lamentano sono quelli che non hanno la D800, lascio le conclusioni a voi

Sul campo..foto vere quindi non fotine di test...la gamma dinamica e il recupero delle basse luci che ne scaturisce è tremendamente fonte continua di sorrisi e soddisfazione, io uso Canon e Nikon....ed è IMBARAZZANTE.

Ci sono utenti qui sul forum che ne fanno un uso consono alle potenzialità della macchina e tutte queste persone ne sono entusiaste, i loro lavori lo dimostrano...

Risolto il problema dell'AF, questa reflex va "meritata" .. lasciate ai detrattori le loro convinzioni e provate con mano cosa significa lavorare un file con cosi tanti dati, puliti e con una gamma dinamica cosi elevata da essere addirittura migliore nei recuperi della D700...gia ottima di suo.

La resa di questo sensore è fenomenale, questo lo sa solo chi usa la D800 seriamente

Andrea


Premesso che Dimapant ha parlato malissimo per anni della D700, che ora è stata promossa ad' "ottima fotocamera" così può prendersela meglio con la D800, comunque con riguardo al micromosso, chiaro che se prendi una stessa foto nella quale si nota del micromosso già a 12Mp questo si vedrà molto più nettamente a 36Mp, ma se in una foto a 36Mp si nota del micromosso leggero è facile che a 12 non ci sarebbe stato.
E anche la diffrazione si nota maggiormente (ma con tutta quella risoluzione, il margine è comunque tanto).

Federico
diebarbieri
Messaggio: #21
Mi associo assolutamente.
Andrea Meneghel
Messaggio: #22
QUOTE(federico777 @ Dec 13 2012, 02:45 PM) *
Premesso che Dimapant ha parlato malissimo per anni della D700, che ora è stata promossa ad' "ottima fotocamera" così può prendersela meglio con la D800, comunque con riguardo al micromosso, chiaro che se prendi una stessa foto nella quale si nota del micromosso già a 12Mp questo si vedrà molto più nettamente a 36Mp, ma se in una foto a 36Mp si nota del micromosso leggero è facile che a 12 non ci sarebbe stato.
E anche la diffrazione si nota maggiormente (ma con tutta quella risoluzione, il margine è comunque tanto).

Federico


difatti la "consapevolezza" è la prima cosa che un acquirente deve avere prima di comprare una macchina con densità così elevate; ma non ci sono problemi "non risolvibili", deve esserci un'adattabilità da parte del fotografo in grado di capire il perchè di certi fenomeni e comportarsi di conseguenza.

nelle mie prove ho estremizzato la nitidezza per valutarne la diffrazione a varie aperture...il risultato ( crop al 100% ) è questo:

foto originale :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F2.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F9

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F14

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F18

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tenendo ben presente che si parla di un crop spinto..io non vedo DISASTRI smile.gif

ovviamente nessuna MDC, cosi come uscite dal NEF

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 13 2012, 01:30 PM
sandrofoto
Messaggio: #23
QUOTE(bluesun77 @ Dec 13 2012, 01:29 PM) *
difatti la "consapevolezza" è la prima cosa che un acquirente deve avere prima di comprare una macchina con densità così elevate; ma non ci sono problemi "non risolvibili", deve esserci un'adattabilità da parte del fotografo in grado di capire il perchè di certi fenomeni e comportarsi di conseguenza.

nelle mie prove ho estremizzato la nitidezza per valutarne la diffrazione a varie aperture...il risultato ( crop al 100% ) è questo:

foto originale :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F2.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F9

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
F14

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F18

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tenendo ben presente che si parla di un crop spinto..io non vedo DISASTRI smile.gif

ovviamente nessuna MDC, cosi come uscite dal NEF


La signora inconsapevole, prende il suo lenzuolo steso e lo piega pian piano con tranquillità. Questa sequenza è rilassante! messicano.gif
Apparte gli scherzi, rifaccio la domanda che ti hanno già posto, dove sono quei posti meravigliosi che sembrano il paradiso?
federico777
Messaggio: #24
QUOTE(bluesun77 @ Dec 13 2012, 01:29 PM) *
difatti la "consapevolezza" è la prima cosa che un acquirente deve avere prima di comprare una macchina con densità così elevate; ma non ci sono problemi "non risolvibili", deve esserci un'adattabilità da parte del fotografo in grado di capire il perchè di certi fenomeni e comportarsi di conseguenza.

tenendo ben presente che si parla di un crop spinto..io non vedo DISASTRI smile.gif

ovviamente nessuna MDC, cosi come uscite dal NEF


Appunto, i disastri lasciamoli ad altri utenti biggrin.gif ma certo in generale la differenza fra f/11 e f/16 è visibile, un po' com'è fra f/16 e f/22 con meno densità, quindi io mi spingerei oltre f/11 solo in circostanze particolari (visto che l'aumento teorico di PdC lo si perde con la diffrazione).

E lo stesso dicasi per i tempi, magari uno per salvare uno scatto si può arrangiare ricampionando eccetera senza notare grandi differenze rispetto a meno pixel, ma se si vuole la nitidezza nel crop 100% si deve velocizzare un po' la questione biggrin.gif

Federico
Paolo66
Messaggio: #25
Per il micromosso, ricordo lo stress delle prime foto fatte con una 12 pmxl, ingrandite al 100%, provenendo da una macchina da 6...immagino passare da 12 a 36! tongue.gif

Riguardo al post di Dimapant, ha comunque sottolineato che sitratta di sue considerazioni. In quanto tali ne deduco che come macchina non sia adatta alle sue esigenze, tutto li.

Messaggio modificato da Paolo66 il Dec 13 2012, 01:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »