FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi...aiutoooo
Rispondi Nuova Discussione
fotografiche evasioni
Messaggi: 14
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!

Vorrei fotografare la Luna (ho una Nikon d3100 con obiettivo 18-55) e, curiosando tra i vari forum, ho letto che si dovrebbe avere un obiettivo almeno da 200 mm.... e fino a qui... nessun problema.
Sono andata in giro su qualche sito tipo Ebay o Subito.it per cercarlo usato o a un prezzo abbosrbaile, e mi sono imbattuta in descrizione che purtroppo, essendo alle prime armi non comprendo molto bene.
Ho visto degli obiettivi tamron con queste descrizioni:
- TAMRON 28-200MM f3.8-5.6 ASPHERICAL
- TAMRON OBIETTIVO AF 55-200 MM F/4-5,6
ecc...
Insomma... con quelle F non riesco a capire la differenza.... mi spiegate qualcosa? E, in effetti, cosa dovrei prendere per la Luna?
Grazie a tutti.... e scusate la mia ignoranza :-)
Barbara
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(barbara artemis @ Dec 13 2012, 08:32 AM) *
Ciao a tutti!!

Vorrei fotografare la Luna (ho una Nikon d3100 con obiettivo 18-55) e, curiosando tra i vari forum, ho letto che si dovrebbe avere un obiettivo almeno da 200 mm....


f indica il valore di apertura del diaframma. più il valore è basso, più sarà aperto il diaframma e più luce entrerà. questo ti consente di avere tempi di scatto molto più rapidi a "discapito" della profondità di campo (dof o pdc).
quando vengono indicati 2 valori come per esempio f/4 - 5,6 vuol dire che la massima apertura di quell'obiettivo sarà a 4 con 55mm di focale, mentre 5,6 sarà la massima apertura a 200mm.
poi ci sono gli obiettivi che ti indicano un solo valore come per esempio f/2.8 (generalmente sono i più costosi). ciò significa che indipendentemente dalla focale scelta potrai mantenere la stessa apertura.

per quanto riguarda la luna, personalmente mi orienterei più su un 300.
ciao smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Dec 13 2012, 08:47 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Meglio un 300 e, secondo me, puoi orientarti verso un 55-300 nikon che non costa una follia e non sembra malvagio. Però va bene solo per corpi macchina DX.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #4
La scelta di un obiettivo per fotografare la luna, può avere diverse alternative a seconda della situazione che si vuole riprodurre: partendo dalla volontà di riprodurre particolari del nostro amato satellite, la lunghezza focale minima dovrebbe essere 300mm (che su DX ha una equivalenza maggiore), altrimenti se l'intenzione è quella di avere la luna all'interno di uno scenario di più ampio respiro (un paesaggio) lunghezze focali inferiori - come il 18-55mm a corredo o simili (18-105mm, 18-200mm) vanno più che bene. Per le lunghezze focali più lunghe dette sopra, non si deve necessariamente puntare su ottiche ultra-luminose o con aperture massime tipo 2.8.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #5
ottimo il consiglio di Claudio.....un 55-300, buon tutto fare, è la migliore soluzione

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
astridda
Messaggi: 149
Messaggio: #6
Condivido anch'io la proposta del nikkor 55-300, che utilizzo proprio con la D3100: ho fatto qualche esperimento anch'io con la luna e secondo me per iniziare è perfetto, in più -a mio parere- è un ottimo obiettivo (anche in rapporto qualità-prezzo) e ti darà molte soddisfazioni (anche per soggetti diversi dalla luna!)

ciao e buona luna!
Astrid
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JD90
Iscritto
Messaggi: 268
Messaggio: #7
Ciao Barbara.
Affrontato il discorso obiettivo ti riporto quanto dice GianPaolo Dessolis su come scattare alla Luna:
"Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e 1/ISO impostato. Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocità di scatto (1/ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocità di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100."
A presto,
Jacopo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fotografiche evasioni
Messaggi: 14
Messaggio: #8
QUOTE(JD90 @ Dec 13 2012, 02:17 PM) *
Ciao Barbara.
Affrontato il discorso obiettivo ti riporto quanto dice GianPaolo Dessolis su come scattare alla Luna:
"Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e 1/ISO impostato. Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocità di scatto (1/ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocità di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100."
A presto,
Jacopo


Grazie!
ma che significa "(1/ISO impostato)"? I valori dell'ISO non sono standard?

QUOTE(astridda @ Dec 13 2012, 01:04 PM) *
Condivido anch'io la proposta del nikkor 55-300, che utilizzo proprio con la D3100: ho fatto qualche esperimento anch'io con la luna e secondo me per iniziare è perfetto, in più -a mio parere- è un ottimo obiettivo (anche in rapporto qualità-prezzo) e ti darà molte soddisfazioni (anche per soggetti diversi dalla luna!)

ciao e buona luna!
Astrid


Grazie Astrid!

QUOTE(mattehorn @ Dec 13 2012, 10:58 AM) *
La scelta di un obiettivo per fotografare la luna, può avere diverse alternative a seconda della situazione che si vuole riprodurre: partendo dalla volontà di riprodurre particolari del nostro amato satellite, la lunghezza focale minima dovrebbe essere 300mm (che su DX ha una equivalenza maggiore), altrimenti se l'intenzione è quella di avere la luna all'interno di uno scenario di più ampio respiro (un paesaggio) lunghezze focali inferiori - come il 18-55mm a corredo o simili (18-105mm, 18-200mm) vanno più che bene. Per le lunghezze focali più lunghe dette sopra, non si deve necessariamente puntare su ottiche ultra-luminose o con aperture massime tipo 2.8.


Grazie a tutti!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #9
per la luna c'è questa..scritta da Massimo (MatrixPZ) che ogni tanto gironzola da queste parti

per la luna viene applicata la regola dell 11 che dice di scattare per la luna piena a f11 iso 100 t 1/100; 1/2 luna f8 iso 100 t 1/100: per 1/4 di luna f 5.6 iso 100 t=1/100 questa e' l'esposizione quindi puoi anche chiudere di piu' il diframma e compesanre col tempo gli stop tolti al diaframma per esempio luna piena f.5.6 iso 100 t 1/400... per le stelle devi fare 550/lunghezza focale per esempio, metti che vuoi fare Orione ( stupendo e visibile in questo periodo) per non avere le stelle mosse dovresti scattare, messo che hai un focale 18mm = 550/18 =30 non devi scattare oltre 30 secondi per non avere le stelle mosse, se scatti col 50 fai 550 /50= 11 non devi scattare oltre 11 secondi per non avere le stelle mosse, il diaframma deve essere tutto aperto e iso parti tranquillamente da iso molto alti, almeno 1600 poi in base al risultato di luminosita' che hai ( dipende dalle stelle e dal diaframma TA che hai) ti regoli se alzare ancora o abbassare gli iso

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JD90
Iscritto
Messaggi: 268
Messaggio: #10
QUOTE(barbara artemis @ Dec 13 2012, 06:00 PM) *
Grazie!
ma che significa "(1/ISO impostato)"? I valori dell'ISO non sono standard?


Nella fotografia analogica compravi i rullini, ed i rullini erano caratterizzati da un valore di sensibilità, potevano ad esempio essere da 100/200/400/800 ISO e così via (ASA all'epoca, per esattezza).
In digitale sei tu ad impostare il valore degli ISO sulla fotocamera, potendolo variare a tuo piacimento da scatto a scatto.
Quando leggi 1/ISO si intende 100ISO --> t=1/100sec // 200ISO --> t=1/200sec // 400ISO --> t=1/400sec e così via.
Jacopo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JD90
Iscritto
Messaggi: 268
Messaggio: #11
Per esprimere un'opinione sull'obiettivo ti consiglio anch'io un 300mm.
Ti posto un esempio della Luna scattata appunto a focale 300mm (70-300vr nikon) da un collega del forum.

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=761643
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi