FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Per Acquisto D7000
Rispondi Nuova Discussione
ruenmolag
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono Andrea 26 anni.
Due anni fa comprai una d50, che pian piano sto imparando ad usare, ho scattato parecchie migliaia di foto (anche un matrimonio in veste di fotografo "ufficioso" con buoni risultati. La macchina è ottima, ci ho abbinato, oltre al 18-55 di serie, un 50mm fisso nikkor ed un economico sigma 70-300 non stabilizzato.
La mia domanda è questa: voglio fare un salto di qualità, o meglio, vorrei una macchina importante su cui poter imparare e su cui osare un pochino (alti iso per foto a panorami notturni, la d50 soffre gli iso) e vorrei comprare la d7000 ma non so con che KIT.
Mi spiego, avendo alcune spese mediche in ballo, ero tentato dal risparmiare comprando il body ed abbinandoci il 18-55 della d50. Voi che ne pensate?
O dovrei spendere di più per il 18-105vr?
A parte l'escursione focale piu ampia, il vr, e la maggior versatilià dell'obbiettivo in kit, potrei fare buone cose mantenendo per il momento il 18-55 della mia vecchia reflex?
Grazie!

Andrea
rodolfo.c
Messaggio: #2
Si dice che il corpo macchina è l'ultimo, in ordine di importanza, necessario a fare una buona foto: prima viene il fotografo, e poi l'obiettivo.
Ciononostante la D7000 da quel punto di vista è un po' scorbutica, predilige buone ottiche (oltre che buon "manico") per tirar fuori il meglio di sè.
Gli obiettivi da te citati si equivalgono come livello qualitativo, le uniche varianti possono essere il VR oppure la maggiore escursione focale - anche se hai già il 70-300.
Probabilmente, ma è una mia opinione, potresti salire un po' di qualità con il 16-85 VR, ma devi salire di prezzo, anche considerando che tale obiettivo acquistato in kit è economicamente la migliore soluzione per averlo nuovo; premetto che non è una lente "pro", ma il suo onesto lavoro lo fa, e possiede quei 2mm verso il basso che molte vokte fanno la differenza.
In alternativa tieni il 18-55 che già hai, e continui a scattare contento, ma sui risultati non sono in grado di darti un parere, non l'ho mai usato.
MarcoD5
Messaggio: #3
Le ottiche che hai e quelle citate sono fondi di bottiglia, come mi hanno preceduto su una D7000 devi montare almeno un 16/85 VR oppure sul mercato Dell'usato trovi con un po' di fortuna il 18/70, poi con il tempo comprerai un 70/300 VR Nikon,
Inoltre la D7000 pretente un minimo di esperienza da parte del fotografo, se viene meno quest'ultimo otterrai delle foto poco meglio della D50.

Comunque siamo a tua completa disposizione, qualsiasi chiarimento e dubbio poi contare su di noi del Forum.
logan7
Messaggio: #4
QUOTE(ruenmolag @ Dec 10 2012, 12:42 AM) *
Ciao a tutti, sono Andrea 26 anni.
Due anni fa comprai una d50, che pian piano sto imparando ad usare, ho scattato parecchie migliaia di foto (anche un matrimonio in veste di fotografo "ufficioso" con buoni risultati. La macchina è ottima, ci ho abbinato, oltre al 18-55 di serie, un 50mm fisso nikkor ed un economico sigma 70-300 non stabilizzato.
La mia domanda è questa: voglio fare un salto di qualità, o meglio, vorrei una macchina importante su cui poter imparare e su cui osare un pochino (alti iso per foto a panorami notturni, la d50 soffre gli iso) e vorrei comprare la d7000 ma non so con che KIT.
Mi spiego, avendo alcune spese mediche in ballo, ero tentato dal risparmiare comprando il body ed abbinandoci il 18-55 della d50. Voi che ne pensate?
O dovrei spendere di più per il 18-105vr?
A parte l'escursione focale piu ampia, il vr, e la maggior versatilià dell'obbiettivo in kit, potrei fare buone cose mantenendo per il momento il 18-55 della mia vecchia reflex?
Grazie!

Andrea

Comprala con il 16-85. Oppure solo body, ma poi cerca un 17-50 f/2.8 Tamron nell'usato. La D7000 mette in evidenza i limiti degli obiettivi economici, più di quanto non riesca a fare la D50.
ruenmolag
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(logan7 @ Dec 10 2012, 01:26 PM) *
Comprala con il 16-85. Oppure solo body, ma poi cerca un 17-50 f/2.8 Tamron nell'usato. La D7000 mette in evidenza i limiti degli obiettivi economici, più di quanto non riesca a fare la D50.


Vi ringrazio molto tutti.
Ho fatto tanti errori con la d50, ma anche belle foto..
L'idea era quella di comprarli in seguito gli obbiettivi, risparmiando qualcosina al momento.. e la mia paura più grande era appunto quella di fare foto scarse a causa del 18-55 di base..
L'idea era partire con 700 € di body con 2 anni di garanzia europea e poi, col risparmio, acquistare un obbiettivo di base definitivo..
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(ruenmolag @ Dec 10 2012, 12:42 AM) *
...La macchina è ottima, ci ho abbinato, oltre al 18-55 di serie, un 50mm fisso nikkor ed un economico sigma 70-300 non stabilizzato.
La mia domanda è questa: voglio fare un salto di qualità, o meglio, vorrei una macchina importante su cui poter imparare e su cui osare un pochino (alti iso per foto a panorami notturni, la d50 soffre gli iso) e vorrei comprare la d7000 ma non so con che KIT.
Mi spiego, avendo alcune spese mediche in ballo, ero tentato dal risparmiare comprando il body ed abbinandoci il 18-55 della d50. Voi che ne pensate?...

Ciao Andrea,
tu trovi la tua reflex ottima ed io che la D50 è ottima come nave scuola, tra l'altro alcuni suoi limiti, come gli alti iso, paradossalmente ti costringono ad utilizzare un cavalletto per i panorami notturni con cui puoi usare bassi iso e diaframmi chiusi, che di gran lunga sono preferibili all'innalzamento degli iso ed all'utilizzo di diaframmi aperti per scatti a mano libera...
Considerato purtroppo anche le spese che hai in ballo, ti consiglio di aspettare e di non affrontare nessun acquisto, se non quello di un buon cavalletto e magari del telecomando per la posa B, con cui potrai sperimentare con l'obiettivo che già hai impostato su f/8-11 ed a iso 200 wink.gif , poi vediamo come vengono i panorami notturni...

Ciao ciao
ruenmolag
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 11 2012, 08:28 AM) *
Ciao Andrea,
tu trovi la tua reflex ottima ed io che la D50 è ottima come nave scuola, tra l'altro alcuni suoi limiti, come gli alti iso, paradossalmente ti costringono ad utilizzare un cavalletto per i panorami notturni con cui puoi usare bassi iso e diaframmi chiusi, che di gran lunga sono preferibili all'innalzamento degli iso ed all'utilizzo di diaframmi aperti per scatti a mano libera...
Considerato purtroppo anche le spese che hai in ballo, ti consiglio di aspettare e di non affrontare nessun acquisto, se non quello di un buon cavalletto e magari del telecomando per la posa B, con cui potrai sperimentare con l'obiettivo che già hai impostato su f/8-11 ed a iso 200 wink.gif , poi vediamo come vengono i panorami notturni...

Ciao ciao


Grazie anche a te.. purtroppo mi sono dimenticato di dire alcune cose sui panorami notturni :-).
Ho due cavalletti, e ovviamente scatto a 200iso con tempi molto lunghi, anzi in estate mi piace andare in altitudine e fare tutti i miei esperimenti, utilizzando il telecomandino originale nikon o l'autoscatto 10s.
La voglia di cambiare in realtà, oltre che fare qualche esperimento, deriva dal fatto di voler avere ancora piu opzioni sulla macchina, avere piu megapixel (per qualche crop magari) e piu iso per le condizioni estreme (faccio foto ogni tanto per un giornale online locale e spesso di notte o al buio). Poter fare qualche bel poster magari, ma soprattutto complicarmi la vita :-)
Ciò che vorrei dire è: ho fatto 2 anni di esperienza con la d50 (con manuali e consigli da amici semi-fotografi) e pensavo che, passando alla d7000 avrei il massimo con cui andare avanti ad apprendere e sperimentare. Constatato che, a quanto ho capito ho due vetracci 18-55, 70-300 sigma, ed uno buono (credo) 50mm nikon 1.8, il mio dubbio era che se per iniziare con la d7000 le foto verrebbero veramente male o perlomeno accettabili.. Poi non escludo assolutamente in futuro un bel 16-85...
mariomarcotullio
Messaggio: #8
QUOTE(ruenmolag @ Dec 10 2012, 12:42 AM) *
Ciao a tutti, sono Andrea 26 anni.
Due anni fa comprai una d50, che pian piano sto imparando ad usare, ho scattato parecchie migliaia di foto (anche un matrimonio in veste di fotografo "ufficioso" con buoni risultati. La macchina è ottima, ci ho abbinato, oltre al 18-55 di serie, un 50mm fisso nikkor ed un economico sigma 70-300 non stabilizzato.
La mia domanda è questa: voglio fare un salto di qualità, o meglio, vorrei una macchina importante su cui poter imparare e su cui osare un pochino (alti iso per foto a panorami notturni, la d50 soffre gli iso) e vorrei comprare la d7000 ma non so con che KIT.
Mi spiego, avendo alcune spese mediche in ballo, ero tentato dal risparmiare comprando il body ed abbinandoci il 18-55 della d50. Voi che ne pensate?
O dovrei spendere di più per il 18-105vr?
A parte l'escursione focale piu ampia, il vr, e la maggior versatilià dell'obbiettivo in kit, potrei fare buone cose mantenendo per il momento il 18-55 della mia vecchia reflex?
Grazie!

Andrea



Ho avuto la D7k fino ad un mesetto fa e, in fatto di ottiche, la ritengo più esigente della D800 che ho adesso. Le mie ottiche sono sempre quelle che leggi in firma alle quali andava aggiunto il 18-105 del kit. Comunque con un pò di attenzione (tempi di sicurezza e diaframma giusto) con quest'ultimo si fanno foto nitide. Il mio consiglio: compra solo il corpo e usi il 18-55 come generico, poi sul mercatino, per 150€, ti comnpri un 35 f1.8 che su DX è fantastico, tanto che l'ho tenuto e continuo ad usarlo anche sulla D800. Se poi riterrai la D7000 la macchina definitiva, sempre usato, magari un 17-55 f2.8 che, come dicono, è il top su DX. Qualche esempio a riprova di quanto dico:

D7000 + 18-105

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 301.3 KB

D7000 + 35 f1.8 DX

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

D800 + 35 f1.8 DX

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(ruenmolag @ Dec 11 2012, 09:28 AM) *
Grazie anche a te.. purtroppo mi sono dimenticato di dire alcune cose sui panorami notturni :-).
Ho due cavalletti, e ovviamente scatto a 200iso con tempi molto lunghi, anzi in estate mi piace andare in altitudine e fare tutti i miei esperimenti, utilizzando il telecomandino originale nikon o l'autoscatto 10s.
La voglia di cambiare in realtà, oltre che fare qualche esperimento, deriva dal fatto di voler avere ancora piu opzioni sulla macchina, avere piu megapixel (per qualche crop magari) e piu iso per le condizioni estreme (faccio foto ogni tanto per un giornale online locale e spesso di notte o al buio). Poter fare qualche bel poster magari, ma soprattutto complicarmi la vita :-)
Ciò che vorrei dire è: ho fatto 2 anni di esperienza con la d50 (con manuali e consigli da amici semi-fotografi) e pensavo che, passando alla d7000 avrei il massimo con cui andare avanti ad apprendere e sperimentare. Constatato che, a quanto ho capito ho due vetracci 18-55, 70-300 sigma, ed uno buono (credo) 50mm nikon 1.8, il mio dubbio era che se per iniziare con la d7000 le foto verrebbero veramente male o perlomeno accettabili.. Poi non escludo assolutamente in futuro un bel 16-85...

In effetti hai dimenticato qualche chiarimento laugh.gif
Per quello che scrivi, e soprattutto per quello che ti piace fare, ti consiglio a questo punto di non procedere all'acquisto della D7000, hai già esperienza a sufficienza e sei amante dei panorami in notturna, quindi a mio parere dovresti puntare ad una FX nell'ordine, D700; D600, D800..., magari accoppiata con il 24-120 f/4 ed il 16-35 f/4, lo so che il budget si impenna vertiginosamente, ma a questo punto il passaggio per te alla D7000 lo vedo solo come palliativo, se uno vuole complicarsi la vita sul serio, prendi ciò che ti consiglio e preparati a sborsare tra i 3500-5000 euro, laugh.gif , più complicata di così biggrin.gif

Ciao ciao
Manuel_MKII
Messaggio: #10
A mio parere il 18-55 e' usabilissimo sulla D7000 per cui se vuoi prendere il solo corpo e abbinarci provvisoriamente il tuo "plasticone" non e' una manovra azzardata.

Ora sicuramente tutti mi daranno contro, quindi indico il mio parco ottiche su quello stesso range di focale che uso indistintamente con la D7000 ma anche con D2x, D3100 e Fuji S3pro, per cui non parlo per sentito dire.

Nikkor 18-55 GII (preso da poco piu' di un mese con la D3100 in kit e quest'ottica cosi' snobbata mi ha sorpreso in positivo perche' e' molto meglio della reputazione che ha)
Nikkor 18-70 AFS
Nikkor 17-55 AFS 2.8

E' chiaro che ci sono differenze tra queste tre ottiche (in primis la costruzione, la robustezza e la luminosita') ma a diaframmi intermedi la resa e' praticamente comparabile.

C'e' in ogni caso un aumento di qualita' nel passaggio da D50 a D7000 anche usando lo stesso obbiettivo, perche' l'ottica e' sicuramente importantissima, ma anche il passaggio generazionale tra una fotocamera entry level di diversi anni fa e un corpo macchina con la tecnologia molto piu' recente fa una grande differenza!!

Poi quando avrai la disponibilita' economica per fare un salto di qualita' a livello ottico, ben venga un'obbiettivo piu' luminoso ma puoi iniziare benissimo ad usare la D7000 con quello che hai gia'!!


Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 11 2012, 09:49 AM) *
Ho avuto la D7k fino ad un mesetto fa......


Scusate l'OT.

Sei abruzzese anche tu o ci sei solo stato a l'Aquila?
mariomarcotullio
Messaggio: #12
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 11 2012, 10:31 PM) *
Scusate l'OT.

Sei abruzzese anche tu o ci sei solo stato a l'Aquila?


Ci vivo.
Occirb82
Messaggio: #13
La scimmia è salita anche a me! Maledizione!
Domani D7000 + Battery Grip + Sigma 70-200 2.8 stabilizzato
Altri obiettivi già in possesso 18-70 e 50 1.4.
Vado?
Manuel_MKII
Messaggio: #14
QUOTE(Occirb82 @ Dec 11 2012, 11:02 PM) *
La scimmia è salita anche a me! Maledizione!
Domani D7000 + Battery Grip + Sigma 70-200 2.8 stabilizzato
Altri obiettivi già in possesso 18-70 e 50 1.4.
Vado?


Vai!!
Occirb82
Messaggio: #15
La scimmia è sazia. Nikon D7000 + Battery Grip Nikon + Sigma 70-200 2.8 stabilizzato in abbinamento al materiale già in mio possesso e cioè 18-70 DX (quello in kit con la D70), 50mm 1.4, SpeedLight Sb600 e telecomandino ML-L3.
Già provata, il passo dalla D70 è notevole! Tutti gli obiettivi sono comunque compatibili con quest'ultima che terrò come secondo corpo di riserva.
Manuel_MKII
Messaggio: #16
QUOTE(Occirb82 @ Dec 13 2012, 08:08 AM) *
La scimmia è sazia. Nikon D7000 + Battery Grip Nikon + Sigma 70-200 2.8 stabilizzato in abbinamento al materiale già in mio possesso e cioè 18-70 DX (quello in kit con la D70), 50mm 1.4, SpeedLight Sb600 e telecomandino ML-L3.
Già provata, il passo dalla D70 è notevole! Tutti gli obiettivi sono comunque compatibili con quest'ultima che terrò come secondo corpo di riserva.


Mi confermi quanto ho scritto qualche post piu' su, ovvero che i salti generazionali sulle macchine si fanno sentire veramente tanto!!

La D7000 e' un gioiello vero e proprio, vedrai che ti stupira' sempre piu' in positivo man mano che la userai!!
Occirb82
Messaggio: #17
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 13 2012, 09:37 AM) *
Mi confermi quanto ho scritto qualche post piu' su, ovvero che i salti generazionali sulle macchine si fanno sentire veramente tanto!!

La D7000 e' un gioiello vero e proprio, vedrai che ti stupira' sempre piu' in positivo man mano che la userai!!


La D70 tecnologicamente era ormai preistoria, pur svolgendo ancora ottimamente il suo lavoro. E poi...mai un problema, dico uno. Pulito il sensore una sola volta in 8 anni pur cambiando continuamente ottiche. Un modello che ha fatto storia.
Manuel_MKII
Messaggio: #18
QUOTE(Occirb82 @ Dec 13 2012, 09:51 AM) *
La D70 tecnologicamente era ormai preistoria, pur svolgendo ancora ottimamente il suo lavoro. E poi...mai un problema, dico uno. Pulito il sensore una sola volta in 8 anni pur cambiando continuamente ottiche. Un modello che ha fatto storia.


Lo so lo so, ho avuto la D70s e anche a me ha dato tante soddisfazioni e mai nessun problema in tanti anni, anche scattandoci sotto pioggia e neve, idem per il sensore che praticamente ho sempre e solo soffiato ma mai pulito.

Anche io di lei conservo l'ottimo 18-70 che per me rimane uno dei migliori zoom leggeri in DX....a tal proposito gli aprii il suo club quindi se vuoi postare qualcosa con la tua nuova macchina sei il benvenuto.

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKON_1...s_-t200773.html



frankio
Messaggio: #19
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 11 2012, 10:17 PM) *
A mio parere il 18-55 e' usabilissimo sulla D7000 per cui se vuoi prendere il solo corpo e abbinarci provvisoriamente il tuo "plasticone" non e' una manovra azzardata.

Ora sicuramente tutti mi daranno contro, quindi indico il mio parco ottiche su quello stesso range di focale che uso indistintamente con la D7000 ma anche con D2x, D3100 e Fuji S3pro, per cui non parlo per sentito dire.

Nikkor 18-55 GII (preso da poco piu' di un mese con la D3100 in kit e quest'ottica cosi' snobbata mi ha sorpreso in positivo perche' e' molto meglio della reputazione che ha)
Nikkor 18-70 AFS
Nikkor 17-55 AFS 2.8

E' chiaro che ci sono differenze tra queste tre ottiche (in primis la costruzione, la robustezza e la luminosita') ma a diaframmi intermedi la resa e' praticamente comparabile.

C'e' in ogni caso un aumento di qualita' nel passaggio da D50 a D7000 anche usando lo stesso obbiettivo, perche' l'ottica e' sicuramente importantissima, ma anche il passaggio generazionale tra una fotocamera entry level di diversi anni fa e un corpo macchina con la tecnologia molto piu' recente fa una grande differenza!!

Poi quando avrai la disponibilita' economica per fare un salto di qualita' a livello ottico, ben venga un'obbiettivo piu' luminoso ma puoi iniziare benissimo ad usare la D7000 con quello che hai gia'!!


Penso anche io che il 18-55 sia utilizzabile su D7000, ovviamente bisogna tener conto dei sui limiti. In condizioni di luce con cui puoi diaframmare un pò, vedrai che non è poi così male, anzi con il VR e gli alti iso della d7000 potrai fare buone cose anche con luce non ottimale (se poi usi spesso il cavalletto, non dovrebbe essere un problema). Tutto ciò considerando chè è un obiettivo che terrai giusto il tempo necessario a metter da parte altri soldi per comprare ottiche migliori. Averlo può essere comodo per quelle volte che vuoi uscire leggero ma non con un fisso (es. foto di famiglia, passeggiate..)

Poi è chiaro che se c'è la possibilità di investire si trova di meglio (Tamron 17-50 2.8, Nikon 16-85mm, Nikon 17-55, etc..) ma come sempre l'aumento in qualità d'immagine non è lineare all'aumento del prezzo. Devi valutare anche se per queste focali vuoi uno zoom di alta qualità come quelli che ti hanno citato o puoi cavartela con dei fissi (ad es. zoom grandangolo + fisso 35mm + zoom tele) , facendo qualche passo avanti ed indietro per colmare il gap.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Secondo voi il passaggio dalla D3200 (si,proprio la D3200 nuova) alla D7000 è logico?
Sento l'esigenza di fare un passetto in più a livello di corpo macchina....ci guadagnerei qualcosa?
marullo63
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(marcomc76 @ Dec 10 2012, 01:24 PM) *
Le ottiche che hai e quelle citate sono fondi di bottiglia, come mi hanno preceduto su una D7000 devi montare almeno un 16/85 VR oppure sul mercato Dell'usato trovi con un po' di fortuna il 18/70, poi con il tempo comprerai un 70/300 VR Nikon,
Inoltre la D7000 pretente un minimo di esperienza da parte del fotografo, se viene meno quest'ultimo otterrai delle foto poco meglio della D50.

Comunque siamo a tua completa disposizione, qualsiasi chiarimento e dubbio poi contare su di noi del Forum.


Concordo in pieno con quanto da te detto, sono un felicissimo possessore da circa un anno della d7000 e devo dirti pero'che onestamente ti vuole vedere in faccia e richiede delle ottiche toste
Sono appena tornato oggi dagli usa e devo confermarti che in accoppiata con il 70-300vr (veramente ottimo prodotto) e' davvero una bomba basta tarala come e si deve!
ho fatto degli scatti notturni agli alti iso che ne sono la prova.
Lapislapsovic
Messaggio: #22
QUOTE(Occirb82 @ Dec 13 2012, 09:51 AM) *
La D70 tecnologicamente era ormai preistoria, pur svolgendo ancora ottimamente il suo lavoro. E poi...mai un problema, dico uno. Pulito il sensore una sola volta in 8 anni pur cambiando continuamente ottiche. Un modello che ha fatto storia.

Scusate l'O.T.
huh.gif Neanche la "sindrome del led verde lampeggiante", guru.gif

ciao ciao
Occirb82
Messaggio: #23
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 13 2012, 10:12 PM) *
Scusate l'O.T.
huh.gif Neanche la "sindrome del led verde lampeggiante", guru.gif

ciao ciao


Qual'è? Soltanto qualche noia con la scheda di memoria, ma una volta aggiornato il firmware e scaricando poi soltanto tramite cavetto usb tutto risolto.
Lapislapsovic
Messaggio: #24
QUOTE(Occirb82 @ Dec 13 2012, 10:30 PM) *
Qual'è? Soltanto qualche noia con la scheda di memoria, ma una volta aggiornato il firmware e scaricando poi soltanto tramite cavetto usb tutto risolto.

Non ne hai mai sentito parlare???
Penso allora che la tua a quest'ora sia caduta in prescrizione messicano.gif quì vedi cosa ti sei perso..., io ne avrei fatto a meno però laugh.gif

Ciao ciao
Occirb82
Messaggio: #25
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 13 2012, 10:53 PM) *
Non ne hai mai sentito parlare???
Penso allora che la tua a quest'ora sia caduta in prescrizione messicano.gif quì vedi cosa ti sei perso..., io ne avrei fatto a meno però laugh.gif

Ciao ciao


Ammetto che non ero al corrente di questo problema che fortunatamente non si è mai presentato! cool.gif
Fine OT
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >