FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Palazzo Dei Papi (vt)
Rispondi Nuova Discussione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Uno scatto di ieri pomeriggio al bellissimo Palazzo Dei Papi a Viterbo!

un saluto a tutti

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fralot
Messaggi: 243
Messaggio: #2
... bella Marco!! ... con me poi sfondi una porta aperta ... sai quanto amo "giocare" con i contrasti e le varianti cromatiche ... c'è spesso un parallelismo di intenti nelle nostre immagini ... ma occhio agli aloni ... ne sono spesso vittima anch'io wink.gif

Un sorriso ... Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #3
smile.gif ... ciao Franco!!... Grazie!... è vero, ma sai quanto ho provato a togliere quell'alone,.... è da ieri sera che ci provo, ma niente biggrin.gif .. il bello che anche l'originale lo aveva un pò, figuriamoci nel rielaborarlo, difatti ero indeciso se postare o meno, poi visto che non c'era niente da fare e la foto diciamo che mi gustava, ...così l'ho postata biggrin.gif .... grazie ancora Franco, sempre gentilissimo!

un salutone

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
supersonic
Messaggi: 533
Messaggio: #4
Ciao Marco a me la foto piace tanto, per favore mi dici dove te e Franco vedete l' alone? Almeno io non lo noto. Se devo essere pignolo da un pochino fastidio il cartello della via in basso a destra.
Scusa ma hai fatto un leggero hdr?

Saluti, Tiziano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(fralot @ Dec 9 2012, 03:26 PM) *
... bella Marco!! ... con me poi sfondi una porta aperta ... sai quanto amo "giocare" con i contrasti e le varianti cromatiche ... c'è spesso un parallelismo di intenti nelle nostre immagini ... ma occhio agli aloni ... ne sono spesso vittima anch'io wink.gif

Un sorriso ... Franco



Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #6
ciao Marco, visto che non sei proprio alle prime armi mi permetto di farti notare delle imperfezioni...
Alone, non so come tu abbia lavorato in pp ma ti consiglio di dividere le elaborazioni sul palazzo e sul cielo su due livelli separati ed usare le maschere per rendere visibile la post solo nelle zone interessate. Per esempio in questo caso con lo strumento penna ci avresti messo un secondo a tracciare la selezione tra i bordi netti del palazzo, creare una maschera ed utilizzarla in un primo momento sul palazzo poi, invertendola, sul cielo.

parti delle macchine parcheggiate, i musi delle macchine sono in una zona d'ombra con il clone le eliminerei

inoltre noto che ci sono tre "buchi" dai quali si nota un cielo completamente bruciato e lo stesso per una parte del campanile. Sono piccole cose ma che fanno spesso la differenza.

un salutone
Cris
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Grazie Tiziano, Daniele e Cristian!!... Cris, quello che dici è tutto vero, il bello che li ho anche lavorati su due livelli diversi, non ho usat però lo strumento penna, ma soltanto il pennello con la maschera di livello,... e devo dire che non sono riuscito a farli sparire.... sicuramente era meglio come dici tu, ed usare l'altro metodo wink.gif .... per i buchi dalle finestre, altro tasto dolente.... in realtà il cielo dietro l'edificio era veramente più chiaro, quindi quando andavo ad elaborare le ombre e luci, mi si schiariva ancora di più smile.gif .... per il resto come detto hai ragione, tante le imperfezioni, che dovevano essere migliorate, infatti anche a me lo scatto lascia tante perplessità wink.gif .........

..... Tiziano,.... l'alone è quello che si nota intorno al campanile ed ai tetti, vedi si crea un effetto strano, che indubbiamente da fastidio..... comunque no, nessun Hdr, ho soltanto lavorato su due livelli separati! smile.gif

Grazie a tutti per il passaggio!!..... un salutone

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
supersonic
Messaggi: 533
Messaggio: #8
QUOTE(The Bossman @ Dec 9 2012, 04:32 PM) *
Grazie Tiziano, Daniele e Cristian!!... Cris, quello che dici è tutto vero, il bello che li ho anche lavorati su due livelli diversi, non ho usat però lo strumento penna, ma soltanto il pennello con la maschera di livello,... e devo dire che non sono riuscito a farli sparire.... sicuramente era meglio come dici tu, ed usare l'altro metodo wink.gif .... per i buchi dalle finestre, altro tasto dolente.... in realtà il cielo dietro l'edificio era veramente più chiaro, quindi quando andavo ad elaborare le ombre e luci, mi si schiariva ancora di più smile.gif .... per il resto come detto hai ragione, tante le imperfezioni, che dovevano essere migliorate, infatti anche a me lo scatto lascia tante perplessità wink.gif .........

..... Tiziano,.... l'alone è quello che si nota intorno al campanile ed ai tetti, vedi si crea un effetto strano, che indubbiamente da fastidio..... comunque no, nessun Hdr, ho soltanto lavorato su due livelli separati! smile.gif

Grazie a tutti per il passaggio!!..... un salutone

Marco

Grazie Marco, ora ho capito. Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
JD90
Iscritto
Messaggi: 268
Messaggio: #9
Ciao Marco.
Bella foto, complimenti!
Io sarei stato un pò meno estremo sul cielo, sembra un pò finto, soprattutto con gli aloni.
Non saprei come approcciare il problema in post (non ho mai aperto photoshop in vita mia) ma forse basta farne meno, non so, forse il cielo era molto anonimo?
Però molto nitido e definito il palazzo (curiosità: è visto da quel parcheggione che si chiama tipo Fua/Fuas dove fanno anche i concerti?).
A presto,
Jacopo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #10
ciao Jacopo!.... hai perfettamente ragione, a volte ci si va ad incapponire in qualcosa di strano, ma tantè... wink.gif biggrin.gif .....

.... si il parcheggio è quello, è la parte superiore ed è il parcheggio a pagamento, poi sotto ce n'è un'altro, che invece è libero e stà appunto vicino a Porta Faul!!! Pollice.gif

un saluto Jacopo

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Come ti han detto, quell'alone...un pò troppo invadente, peccato perchè la location meritava parecchio!

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #12
Bella Marco !
La foto mi piace molto, è vero l' alone è molto evidente e ci sono cascato anch' io tante volte messicano.gif
Prenderò anch' io spunto dai preziosi consigli di chi mi precede

Avanti così ! Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #13
In questo post trasfigura tutta l'utilità di postare, volontaraimente o non, foto con errori.

Da parte mia ti consiglierei solo un "taglio VERTICALE" ..... laugh.gif laugh.gif ....ovviamente scherzo....

Si nota che hai prestato molta attenzione all'alone ma, secondo me, peggio è l'aver trascurato il cartello...davvero un pugno in un occhio Marco...

Un saluto
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.269
Messaggio: #14
QUOTE(trimix @ Dec 10 2012, 11:55 AM) *
Si nota che hai prestato molta attenzione all'alone ma, secondo me, peggio è l'aver trascurato il cartello...davvero un pugno in un occhio Marco...

Un saluto
Paolo



e io mi chiedevo ma nessuno nota quel cartello bianco? e la macchina?

Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Grazie Aldo, Cris, Paolo e Franco!.... vi ringrazio per il passaggio e per aver esposto i vostri utili consigli e considerazioni!.... condivido con voi tutti gli appunti fatti Pollice.gif ... sicuramente dovevo metterci più cura già in fase di scatto,.... per il cartello e per l'auto, a dire il vero li avevo notati e come, altri cartelli ed una recinzione li ho pure tolti, ma per loro, mi sono arreso, rischiavo veramente un pastrocchio wink.gif smile.gif ..... grazie ancora a tutti!....

.... un salutone

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
prandometro
Messaggi: 43
Messaggio: #16
bella....mi piace cosi' com'è!!!!

ciao Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(prandometro @ Dec 10 2012, 07:55 PM) *
bella....mi piace cosi' com'è!!!!

ciao Marco


grazie.gif smile.gif

Un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Bella location, stupenda atmosfera peccato lo sfregio dell'alone...che comunque si può togliere, secondo me merita di essere recuperata!

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(claudio-rossi @ Dec 10 2012, 11:24 PM) *
Bella location, stupenda atmosfera peccato lo sfregio dell'alone...che comunque si può togliere, secondo me merita di essere recuperata!

Ciao

Claudio


Ti quoto in pieno Claudio!!!! wink.gif Pollice.gif .... grazie per essere passato!!!!! smile.gif

un salutone

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #20
ciao Marco non leggo i vari commenti per non essere influenzato:
lo scatto mi piace e vedo che ci hai lavorato parecchio in PP...............................ho messo mi piace in gallery
ma il cartello della via lo devi togliere messicano.gif
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Ciao Peppeeee!!... ti ringrazio per il passaggio!.. smile.gif ... per il cartello hai ragione, infatti già lo notai e me lo fecero notare biggrin.gif ...

QUOTE(The Bossman @ Dec 10 2012, 06:58 PM) *
.... per il cartello e per l'auto, a dire il vero li avevo notati e come, altri cartelli ed una recinzione li ho pure tolti, ma per loro, mi sono arreso, rischiavo veramente un pastrocchio


un salutone Grande Peppeee

Marco


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
patrikanny
Messaggi: 1.036
Messaggio: #22
La foto merita ma trovo che la PP sia troppo eccessiva... ma ormai ho capito che a te piacciono belle tuningzate!!!! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(patrikanny @ Dec 12 2012, 06:29 PM) *
La foto merita ma trovo che la PP sia troppo eccessiva... ma ormai ho capito che a te piacciono belle tuningzate!!!! laugh.gif


laugh.gif laugh.gif .... come non darti ragione!! laugh.gif Pollice.gif

Un salutone Patrik

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi