FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 Si Inceppa!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve,
vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato il seguente problema.
Ho una d5100 nuova, acquistata a settembre. da circa 1 mese riscontro il seguente problema in modo assolutamente randomico: quando premo il pulsante di scatto (solitamente in priorità diaframmi), la macchinetta non scatta nel senso che non si solleva lo specchietto. Più in dettaglio, la randomicità sta:
- nell'evento stesso, nel senso che il problema si verifica raramente, ma quando si verifica la prima volta allora la frequenza di inceppamenti è piuttosto alta per quella determinata giornata/uscita.
- nel tempo che impiega a completare lo scatto: tenendo infatti premuto a fondo il pulsante di scatto è possibile che alla fine lo scatto si completi (quindi lo specchietto si alzi e si riabbassi). Il fatto è che anche il tempo in cui il pulsante deve restare premuto è assolutamente randomico. Varia dalla frazione di secondo a svariati secondi fino ad arrivare a casi in cui non ne vuol sapere di scattare.....e comunque non è che posso stare minuti con ditino premuto.

La macchinetta non ha subito ne urti, ne danni. E' praticamente immacolata.

Vorrei aggiungere che ho notato il seguente comportamento: quando si inceppa, se scuoto un pò la macchinetta (su e giù con la mano) con il pulsante di scatto sempre premuto, allora la macchinetta scatta.......e forse è per questo che sto parlano i inceppamenti.

Che faccio, corro in assistenza?!?
e certo che mi rode eh!

grazie in anticipo,
g.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
probabilmente metti una zona dove non c'è contrasto e quando questo manca l'autofocus va in difficoltà.

questa è solo un ipotesi (la più semplice) ma ci potrebbero essere altri fattori che le impediscono di mettere a fuoco e abilitare lo scatto.

perciò attenzione dove poni la mira di messa a fuoco, cerca punti contrastati e facci sapere.


Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
o c'è poco contrasto oppure poca luce
vater_fotografo
Messaggio: #4
Per un caso molto simile al tuo mandai la mia D200 in assistenza e mio sostituirono l'otturatore.
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE
probabilmente metti una zona dove non c'è contrasto e quando questo manca l'autofocus va in difficoltà. questa è solo un ipotesi (la più semplice) ma ci potrebbero essere altri fattori che le impediscono di mettere a fuoco e abilitare lo scatto. perciò attenzione dove poni la mira di messa a fuoco, cerca punti contrastati e facci sapere. Antonio
Bhe lo si vede se l'indicatore dell Autofocus è acceso!se fosse questo il problema dovresti accorgerti del continuo movimento dell'obiettivo nel cercare la messa a fuoco!domanda stupida ma nella vita non si sa mai....premi il pulsante a metà corsa per effettuare la messa a fuoco?potrebbe anche avere problemi l'obiettivo e non necessariamente la macchina....se il problema non è nella messa a fuoco io la spedirei in assistenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ragazzi, grazie del tempestivo interessamento. La maf va alla grande con tanto di be-beep finale.
In realtà per non influenzare il pare altrui non vi ho detto il mio....si, insomma, un'idea me la son fatta. La espongo.
ho acquistato questa macchinetta nella stessa settimana di settembre in cui l'ha acquistata anche un mio amico. Lui in una nota catena di elettronica, io un noto negozio on line. Io l'ho pagata circa 100 euro in meno.....670 euro con il 18-105 e garanzia nital....un prezzone!
ben presto noto però che lamia confezione è differente dalla sua....sempre nikon-nital, ma con qualche differenza di grafica....la sua, a occhio sembrava essesre + recente.....tale aspetto era confermato dai numeri di matricola....i miei più datati dei suoi.....purtroppo non ricordo di quanto....ma ci rimasi un pò male quindi non si trattava di solo qualche numero di differenza.
Con il passare del tempo mi accorgo che la messa a fuoco dell'obiettivo era un pò lenta e che lo stesso nel mettere a fuoco emetteva uno stridolio, un cigolio molto acuto.....si, insomma era netta la sensazione che avesse bisogno di una lubrificata. Lentezza nel mettere a fuoco confermata quando l'altro giorno da mediaworl ho provato un 18-135 canon.....velocissimo e silenzioso, nonostante gli facessi fare delle variazioni di messa a fuoco massime, su tutta la sua escursione, ovviamente la mia valutazione è stata rispetto al mio 18-105.....un vero abisso. Prima di andare su nikon avevo letto che la maf era a favore della concorrente (600d con il 18-135 appunto)ma non immaginavo in modo così schiacciante.....troppa differenza che non penso sia solo da imputare alla velocità canon.
Ora questi inceppamenti sullo specchio, il quale sembra completare lo scatto se scuoto la macchinetta.
Ieri sono stato ad un matrimonio....un incubo!....un continuo inceppamento......e faceva molto freddo!
vengo al dunque, è possibile che l'offerta fosse imputabile a rimanenze di magazzino che, dopo molto tempo ferme in una scatola, hanno ora bisogno di una lubrificata? Necessità tanto più evidente quanto più le temperature sono basse ed il lubrificante si indurisce un pò.
Passiamo ai numeri:

Matricola corpo: 6403648
Matricola obiettivo: 35033891
acquistati insieme a Settembre.

c'è qualcuno che può aiutarmi in un confronto matricola/data giusto per avere un'idea di massima su quanto la mia macchinetta sia rimasta chiusa in scatola?
grazie




Antonio Canetti
Messaggio: #7
la fotocamera anche se qualora abbia bisogno di assistenza, la "stagionatura" o "consumare preferibilmente prima di..." non centra nulla con il problema d'inceppamento.


Antonio
megthebest
Messaggio: #8
ciao,
lo fa in tutte le modalità di scatto della ghiera?
se si.. direi di mandarla in assistenza... alla LTR.
ciao
Nikorra
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(nikongia @ Dec 9 2012, 01:38 PM) *
.......

Passiamo ai numeri:

Matricola corpo: 6403648
Matricola obiettivo: 35033891
acquistati insieme a Settembre.

c'è qualcuno che può aiutarmi in un confronto matricola/data giusto per avere un'idea di massima su quanto la mia macchinetta sia rimasta chiusa in scatola?
grazie


Se può esserti di aiuto ti passo la matricola della D5100 acquistata da una mia cara amica che oggi è qui a casa mia:
6406539
acquistata a metà agosto 2012.
mariano1985
Messaggio: #10
Non è questione di rimanenze di magazzino o altro, semplicemente la tua reflex ha qualcosa che non va, quindi mandala in assistenza senza pensarci troppo! smile.gif

La reflex ha preso qualche colpo? I problemi sembrano essere due separati di cui uno all'ottica e uno al corpo macchina:

Infatti la velocità di messa a fuoco dipende dall'ottica, che ha un motore interno.
Il fatto che si inceppi lo specchio invece dipende dal corpo macchina.

Ovvio che entrambe le cose si possono verificare contemporaneamente quando la reflex non riesce a trovare la messa a fuoco perchè magari inquadri un oggetto poco contrastato o in una situazione di poca luce, quindi l'ottica fatica a mettere a fuoco e il corpo macchina non ti fa scattare.

...se però i problemi si presentano in situazioni di luce ottima e soggetti con forti contrasti, e la reflex ti conferma l'aggancio di messa a fuoco con il BIP e il pallino verde nell'occhiello, allora di sicuro c'è qualche problema meccanico.

Essendo al 9 gennaio, non so se spedendola adesso riesci a riaverla prima di natale e capodanno... quindi se il difetto è sopportabile, pensa bene a quando inviarla, considerando che ci vuole sempre qualche settimana!

Messaggio modificato da mariano1985 il Dec 9 2012, 05:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se sei un fotografo con un pò di esperienza alle spalle e se conosci come funziona l'autofocus sulle reflex attuali, allora la dovresti far vedere a qualche tecnico.
Ma se è la tua prima reflex e prima di comprarla facevi le foto con l'iphone, allora il problema potresti essere solo tu e non la reflex...
nicholas_cortiana
Messaggio: #12
QUOTE(Simbacat @ Dec 9 2012, 05:55 PM) *
Se sei un fotografo con un pò di esperienza alle spalle e se conosci come funziona l'autofocus sulle reflex attuali, allora la dovresti far vedere a qualche tecnico.
Ma se è la tua prima reflex e prima di comprarla facevi le foto con l'iphone, allora il problema potresti essere solo tu e non la reflex...


Mmm... che sarcasmo nelle tue parole!!! tongue.gif

Comunque hola tua stessamacchinaeha fatto più di 35000 scatti senza mai incepparsi una volta!!! Problemi di autofocus di notte o con poca luce purtroppo in questa macchina sono molto evidenti (con obiettivo in kit) e il mio consiglio sarebbe prima di provare con un'altra ottica e poi, se il problema persiste mandarla in assistenza, visto che il problema è sicuramente del meccanismo dello specchio e/o dell'otturatore!!! mad.gif
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE
QUOTE
probabilmente metti una zona dove non c'è contrasto e quando questo manca l'autofocus va in difficoltà. questa è solo un ipotesi (la più semplice) ma ci potrebbero essere altri fattori che le impediscono di mettere a fuoco e abilitare lo scatto. perciò attenzione dove poni la mira di messa a fuoco, cerca punti contrastati e facci sapere. Antonio
Bhe lo si vede se l'indicatore dell Autofocus è acceso!se fosse questo il problema dovresti accorgerti del continuo movimento dell'obiettivo nel cercare la messa a fuoco!domanda stupida ma nella vita non si sa mai....premi il pulsante a metà corsa per effettuare la messa a fuoco?potrebbe anche avere problemi l'obiettivo e non necessariamente la macchina....se il problema non è nella messa a fuoco io la spedirei in assistenza.
Oppure ti consiglio di controllare e eventualmente pulire i contatti dell'ottica e della macchina e lo stato di usura della batteria!Alla fine l'AF e il movimento specchio-otturatore sono quelli che più richiedono "tensione"e se la batteria è un po' andata e magari anche fredda non ce la fa!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
vi ringrazio per tutti i preziosi suggerimenti.
Non sono un fotografo esperto....ma non sono neanche rincoglionito. Dopo il bep dell'autofocus la macchinetta DEVE scattare...a meno di qualche difetto. Mi stanno venendo i mente delle prove....e sicuramente quella di un altro obiettivo è valida. Vi tengo aggiornati. Grazie ancora,g.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio