FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo Problema D600... Qualcuno Conferma?
Rispondi Nuova Discussione
mlweb
Messaggio: #1
Si parla di problema del diaframma non legato alla lente, che afflige alcune D600. Il problema porta a sovraesporre le foto di circa 2 stop. A qualcuno è capitato?

http://www.petapixel.com/2012/12/06/strang...nd-other-dslrs/

un articolo in italiano
http://terapixelblog.it/8535-nikon-d600-so...apertura-focale
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(mlweb @ Dec 7 2012, 09:46 AM) *
Si parla di problema del diaframma non legato alla lente, che afflige alcune D600. Il problema porta a sovraesporre le foto di circa 2 stop. A qualcuno è capitato?

http://www.petapixel.com/2012/12/06/strang...nd-other-dslrs/

un articolo in italiano
http://terapixelblog.it/8535-nikon-d600-so...apertura-focale


bisogna vedere se, sulle macchine affette dal problema, si tratta di un problema software o meccanico dovuto alla leva che tiene a TA il diaframma richiudendosi alla apertura selezionata al momento dello scatto.
scodi2
Messaggio: #3
QUOTE(mlweb @ Dec 7 2012, 09:46 AM) *
Si parla di problema del diaframma non legato alla lente, che afflige alcune D600. Il problema porta a sovraesporre le foto di circa 2 stop. A qualcuno è capitato?

http://www.petapixel.com/2012/12/06/strang...nd-other-dslrs/

un articolo in italiano
http://terapixelblog.it/8535-nikon-d600-so...apertura-focale


Al di là del problema della polvere facilmente riscontrabile, mi sembra che si stia un pò "esagerando" sui vari problemi che via via escono fuori. Sinceramente sono un possessore, da poco, della D600 ma non mi è sembrato di vedere strane sovraesposizioni anzi l'esposizione sembra molto aderente alla luce presente nel soggetto fotografato.


ivancap63
Messaggio: #4
Io ho fatto più di 2000 foto e non ho notato questo problema con nessun obbiettivo che ho montato e con nessun modo di esposizione. Forse sarò uno dei fortunati dry.gif

Ma sto D600 è proprio un progetto nato male: prima l'autofocus che non era all'altezza, poi il corpo in plastica, e la polvere e ora questo problema di controllo del diaframma..........................
Buttiamole tutte a mare messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #5
senza mettere in dubbio il test effettuato dal tizio dell'articolo, ma a che serve fasciarsi la testa prima di rompersela?

Quante D600 avrà mai testato? Probabilmente una sola, ma basta questo che, fino a prova contraria, riguarda solamente quella particolare reflex per dire che si tratta di un difetto comune ad altre D600?

Domandiamoci invece a chi giova tutto ciò. hmmm.gif
mlweb
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Dec 7 2012, 10:30 AM) *
senza mettere in dubbio il test effettuato dal tizio dell'articolo, ma a che serve fasciarsi la testa prima di rompersela?

Quante D600 avrà mai testato? Probabilmente una sola, ma basta questo che, fino a prova contraria, riguarda solamente quella particolare reflex per dire che si tratta di un difetto comune ad altre D600?

Domandiamoci invece a chi giova tutto ciò. hmmm.gif


Tutto corretto, ad ogni modo ha testato 4 Nikon D600, e solo 2 hanno presentato il problema.
kopeca
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Dec 7 2012, 10:30 AM) *
senza mettere in dubbio il test effettuato dal tizio dell'articolo, ma a che serve fasciarsi la testa prima di rompersela?

Quante D600 avrà mai testato? Probabilmente una sola, ma basta questo che, fino a prova contraria, riguarda solamente quella particolare reflex per dire che si tratta di un difetto comune ad altre D600?

Domandiamoci invece a chi giova tutto ciò. hmmm.gif



"BorrowLenses possiede attualmente quattro Nikon D600 e due hanno riscontrato questo problema"
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
ok dai, pure alcune D800 in America hanno il contatto dello scatto remoto che in alcuni casi è "rientrato" dentro il corpo macchina al primo utilizzo rompendosi....qui in Italia non c'è stato un solo caso documentato.
Io comincerei a preoccuparmi solo se cominciassi a leggere diversi casi documentati nel forum Nital.. smile.gif
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(kopeca @ Dec 7 2012, 10:37 AM) *
"BorrowLenses possiede attualmente quattro Nikon D600 e due hanno riscontrato questo problema"

ammetto di non aver letto l'articolo, ma anche in presenza di due su 4 che, dovrebbero equivalere ad un 50%, mi sembra prematuro fare dell'allarmismo.
Ho usato il condizionale perché, per aver un dato statistico significativo, si dovrebbero testare un numero ben maggiore di questo per parlare di difetto.

Al momento, in attesa di ulteriori sviluppi, rimango della mia idea.

ciao
mlweb
Messaggio: #10
QUOTE(bluesun77 @ Dec 7 2012, 10:49 AM) *
ok dai, pure alcune D800 in America hanno il contatto dello scatto remoto che in alcuni casi è "rientrato" dentro il corpo macchina al primo utilizzo rompendosi....qui in Italia non c'è stato un solo caso documentato.
Io comincerei a preoccuparmi solo se cominciassi a leggere diversi casi documentati nel forum Nital.. smile.gif


Sicuramente, per questo ho aperto questo post smile.gif Poi mi auguro che nessuno confermi la cosa qui in Italia, anche perchè la vorrei acquistare non appena risolto il problema polvere.

Speriamo dai!!
the.stan
Messaggio: #11
QUOTE(milojrt @ Dec 7 2012, 10:20 AM) *
Ma sto D600 è proprio un progetto nato male: prima l'autofocus che non era all'altezza, poi il corpo in plastica, e la polvere e ora questo problema di controllo del diaframma..........................
Buttiamole tutte a mare messicano.gif


Hai dimenticato che ha pure la torretta per la modalità Scene! messicano.gif

Per non parlare della D800!
Ormai il 50% dei post su questo forum è di gente che legge robe in giro e riporta qui i problemi con enfasi e orrore... Vabbè...
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
è terrorismo informatico biggrin.gif
mlweb
Messaggio: #13
QUOTE(the.stan @ Dec 7 2012, 11:05 AM) *
Hai dimenticato che ha pure la torretta per la modalità Scene! messicano.gif

Per non parlare della D800!
Ormai il 50% dei post su questo forum è di gente che legge robe in giro e riporta qui i problemi con enfasi e orrore... Vabbè...


Se ti piovono i soldi in testa, sono contento per te, ma siccome per me non è così, prima di sganciare 2000 bigliettoni voglio sapere cosa sto comprando. E per l'altro 49,9% da te citato penso che la pensino come me.

Marco

QUOTE(bluesun77 @ Dec 7 2012, 11:19 AM) *
è terrorismo informatico biggrin.gif


Sicuramente ci sarà qualcuno che tende a massimizzare i difetti per deviare gli acquirenti verso altri brand.
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(mlweb @ Dec 7 2012, 10:36 AM) *
Tutto corretto, ad ogni modo ha testato 4 Nikon D600, e solo 2 hanno presentato il problema.



non vorrei giudicare, ma è veramente in grado di testare una reflex?????? hmmm.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 7 2012, 11:35 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
beh mettere 2 reflex vicine ed impostarle in modo uguale non è cosi complicato dai smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(mlweb @ Dec 7 2012, 09:46 AM) *
Si parla di problema del diaframma non legato alla lente, che afflige alcune D600. Il problema porta a sovraesporre le foto di circa 2 stop. A qualcuno è capitato?

http://www.petapixel.com/2012/12/06/strang...nd-other-dslrs/

un articolo in italiano
http://terapixelblog.it/8535-nikon-d600-so...apertura-focale



solo propaganda inutile
MarcoD5
Messaggio: #17
QUOTE(bluesun77 @ Dec 7 2012, 11:44 AM) *
beh mettere 2 reflex vicine ed impostarle in modo uguale non è cosi complicato dai smile.gif


Ti ammiro come fotografo non posso dire cm persona per il semplice motivo ke nn ci conosciamo,
Non mi dire ke credi a questa buffonata, magari il tipo è un canonista invidioso wink.gif
ricdil
Messaggio: #18
Visto che vanno così male queste D600, ne accetto una "difettata" in omaggio. Prometto che non verrò qui a lamentarmi. biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(kopeca @ Dec 7 2012, 10:37 AM) *
"BorrowLenses possiede attualmente quattro Nikon D600 e due hanno riscontrato questo problema"



Pensa se ne avesse avute solo 3 e per sfiga due di loro avessero riscontrato il problema, saremmo al 75% di probabilità. messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 7 2012, 01:32 PM) *
Pensa se ne avesse avute solo 3 e per sfiga due di loro avessero riscontrato il problema, saremmo al 75% di probabilità. messicano.gif



66,6 periodico %
hasitro
Messaggio: #21
QUOTE(mlweb @ Dec 7 2012, 09:46 AM) *
Si parla di problema del diaframma non legato alla lente, che afflige alcune D600. Il problema porta a sovraesporre le foto di circa 2 stop. A qualcuno è capitato?

http://www.petapixel.com/2012/12/06/strang...nd-other-dslrs/

un articolo in italiano
http://terapixelblog.it/8535-nikon-d600-so...apertura-focale


Che cavolo... Anche questa...
danielg45
Validating
Messaggio: #22
A me risulta solo il problema polvere empiricamente riscontrato su numerose macchine e confermato da utenti. I problemi del singolo pezzo non fanno testamento. Solo variabili statistiche.
ribaldo_51
Messaggio: #23
QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 7 2012, 01:42 PM) *
66,6 periodico %


se la matematica non è un'opinione.........

p.s. fatemi sapere in quale ecocentro le buttate!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Cesare44 @ Dec 7 2012, 10:30 AM) *
senza mettere in dubbio il test effettuato dal tizio dell'articolo, ma a che serve fasciarsi la testa prima di rompersela?

Quante D600 avrà mai testato? Probabilmente una sola, ma basta questo che, fino a prova contraria, riguarda solamente quella particolare reflex per dire che si tratta di un difetto comune ad altre D600?

Domandiamoci invece a chi giova tutto ciò. hmmm.gif


e aggiungo ma se questa storia fosse vera.. ad oggi qui da noi NON se ne sarebbe accorto nessuno? con le migliaia di scatti effettuati?
ma dai.. per favore come hanno detto basta che il primo sconosciuto per qualsiasi cosa (non solo D600)
pubblichi una notizia sul web .. che subito una grande percentuale di persone senza neppure prima verificare la veridicità del problema
va in fibrillazione e diffonde la notizia.. comincio a pensare che "alcune" cosette siano orchestrate ad arte...
magari, forse la D600 sta dando fastidio a qualcuno..?
bkdama
Messaggio: #25
Ho fatto delle lunghe esposizioni ma non ho mai notato un problema del genere...
Secondo me però la D600 come quasi tutte le Nikon tendono generalmente a sovraesporre al contrario delle Canon che tendono a sottoesporre.
Confermate anche voi?
Mi sembra di aver letto un'articolo qualche tempo fa che parlava proprio di questo.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >