FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Test Nel Nikon 1 18,5 F1.8
Graig Litten su Steve Huff Photo Site
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
E' stato appena pubblicato (in inglese) un bel test sul campo dell'amato 18,5 f1.8 sul sito di un fotografo americano, Steve Huff, eseguito da Craig Litten, suo collega statunitense.... V1 e "cinquantino" sono proprio una bella accoppiata!

Io vorrei fare foto come quelle.... ma anche avere il tempo per "smanettarle".

Come è vero che la foto la fa il fotografo, non solo il mezzo..... comunque anche il nostro sistema 1 si difende, e bene !!

Test of Nikon 1 -18.5 f1,8

Ciao
Roberto
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(Roberto Forti @ Dec 6 2012, 09:14 AM) *
E' stato appena pubblicato (in inglese) un bel test sul campo dell'amato 18,5 f1.8 sul sito di un fotografo americano, Steve Huff, eseguito da Craig Litten, suo collega statunitense.... V1 e "cinquantino" sono proprio una bella accoppiata!

Io vorrei fare foto come quelle.... ma anche avere il tempo per "smanettarle".

Come è vero che la foto la fa il fotografo, non solo il mezzo..... comunque anche il nostro sistema 1 si difende, e bene !!

Test of Nikon 1 -18.5 f1,8

Ciao
Roberto

Devo dire che il servizio della Florida di Craig Litten con il 28 di primo acchitto mi ha impressionato di piú.

Nei post sul servizio qualcuno ironizzava sulla PP, mi pare che il solo merito della PP sia di un ottimo passaggio in BW, ma le foto sono notevoli in primis per la qualitá artistica e per una grande risoluzione dei particolari ed in entrambi i casi la PP o nulla puó o é addirittura deleteria.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(a_deias @ Dec 6 2012, 10:15 AM) *
Devo dire che il servizio della Florida di Craig Litten con il 28 di primo acchitto mi ha impressionato di piú.


Concordo. Il mio "voler fare foto come quelle" si riferisce in generale allo stile di Graig Litten; il lavoro sul molo della Florida è veramente SPETTACOLARE..... ho voglia di uscire e imparare a "vedere".... guru.gif

Roberto
a_deias
Messaggio: #4
QUOTE(Roberto Forti @ Dec 6 2012, 10:18 AM) *
Concordo. Il mio "voler fare foto come quelle" si riferisce in generale allo stile di Graig Litten; il lavoro sul molo della Florida è veramente SPETTACOLARE..... ho voglia di uscire e imparare a "vedere".... guru.gif

Roberto

Sono rimasto veramente senza parole di fronte al servizio di Craig Litten, ha ritratto momenti che, anche grazie ad uno splendido BW, sembrano fuori tempo. Lui conosce molto bene questo "microcosmo" che contiene situazioni molto fotogeniche, la sua ottima mano le ha sapute "vedere" e "cogliere", pura essenza dell'rte fotografica.
marcoxxx1978
Messaggio: #5
Mi è arrivato stamattina l'ottica in oggetto,prime impressioni positive,leggermente piu profondo del 10 f2.8,nitidezza ottima e sfocato gradevole appena riesco vi metto qualche foto.
a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(marcoxxx1978 @ Dec 10 2012, 01:40 PM) *
Mi è arrivato stamattina l'ottica in oggetto,prime impressioni positive,leggermente piu profondo del 10 f2.8,nitidezza ottima e sfocato gradevole appena riesco vi metto qualche foto.

Sarebbe interessante confrontare scatti nelle stesse condizioni con 18.5 e 10-30 alla stessa focale......
bimatic
Messaggio: #7
QUOTE(a_deias @ Dec 10 2012, 04:21 PM) *
Sarebbe interessante confrontare scatti nelle stesse condizioni con 18.5 e 10-30 alla stessa focale......


Piu' che altro vederne la compattezza, il 10 da solo e' un po' corto, un cinquantino non si nega mai.

Per le prove poi, spero bene che "stracci" il 10-30 cosi' come un 50 1,8 fa con il 18-105 o il 24-85 di turno...

Visto il crop che abbiamo da una certa focale in su, diciamo anche il 50, tantovale mettere l'ft1 ed utilizzare un nikkor, ma il 18,5 ed il 35 ( o chi per lui ) potrebbero servire parecchio.
marcoxxx1978
Messaggio: #8
QUOTE(a_deias @ Dec 10 2012, 02:21 PM) *
Sarebbe interessante confrontare scatti nelle stesse condizioni con 18.5 e 10-30 alla stessa focale......

non ho il 10-30 ho solo il 10 2.8
marcoxxx1978
Messaggio: #9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

una prova veloce oggi sul balcone di casa
Otakar81
Messaggio: #10
QUOTE(bimatic @ Dec 10 2012, 02:40 PM) *
Piu' che altro vederne la compattezza, il 10 da solo e' un po' corto, un cinquantino non si nega mai.

Per le prove poi, spero bene che "stracci" il 10-30 cosi' come un 50 1,8 fa con il 18-105 o il 24-85 di turno...

Visto il crop che abbiamo da una certa focale in su, diciamo anche il 50, tantovale mettere l'ft1 ed utilizzare un nikkor, ma il 18,5 ed il 35 ( o chi per lui ) potrebbero servire parecchio.


Mi è arrivato oggi questo 18.5mm laugh.gif

Primissime impressioni molto buone.. ma dovrei provarlo con più attenzione nel weekend.

In ordine sparso:
- E' meno compatto di quello che pensavo, ed è la prima cosa che salta all'occhio.
Considera che è appena più lungo del 10-30 in posizione di riposo.... il che significa che non guadagni nulla in termini di tascabilità
- Già ad 1.8 sembra ben nitido dove deve esserlo... e lo sfocato pare piacevole.
Impressioni nate guardando le foto nel display... non le ho ancora scaricate sul pc
- La distanza minima di messa a fuoco è più breve di quello che pensavo... sul sito di parla di 0.2m ma a me francamente pare anche meno.
E questo, insieme alla limitata profondità di campo, permette di divertirsi a fotografare anche piccoli oggettini.

Appena possibile vedo di provarlo meglio, e magari condivido qualche scatto smile.gif
Otakar81
Messaggio: #11
Per il resto, sono d'accordo con te...
Una delle ragioni che mi hanno spinto a prendere la V1, non appena hanno fatto la promozione con cui regalavano l'adattatore, è che potevo usarla con gli obiettivi del corredo reflex.
Il 35mm 1.8 ed il 60mm macro ci vanno a nozze a meraviglia, e ti permettono di avere dei tele discreti, luminosi e con una bella resa... ma per avere qualcosa di analogo a focali "normali" l'unica era mettere le mani su un obiettivo pensato per il sistema 1.
Diciamo che stavo aspettando questo "cinquantino" da quando ho messo le mani sulla macchina... è una focale che ci sta sempre bene...
Interessante anche il 10mm... ma a me sarebbe piaciuto avere un 35-40mm equivalenti... ma dubito che lo vedremo... perlomeno non a breve
spirulina72
Messaggio: #12
Prima prova con il 18,5 mm molto casalinga.
C'è feeling, penso che andremo d'accordo Pollice.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio