FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 16-35 Problemi Su Lunghe Esposizioni?
Rispondi Nuova Discussione
Nordavind
Messaggio: #1
ciao,
se si risolvono i problemi che affliggono la D600 (che mi interessa davvero molto) vorrei prendere come prima lente il 16-35

proprio documentandomi sul problema polvere della D600 ho però letto (sul sito di Thom Hogan) di un problema che sembra affliggere questa lente: su lunghe esposizioni con questo obiettivo si creano delle bande rosse lungo la foto ( esempio1 , esempio2 , esempio3 )

da quello che ho letto in giro ( ad esempio qua ) sembra un problema comune che non si risolve nemmeno disattivando il VR (mi sembra di aver capito che un problema simile affliggeva il 18-200 ma scompariva disattivando il VR)

qualcuno ha questa lente ed ha provato a scattare con pose di qualche secondo? o di qualche minuto? c'è questa problematica?
su dpreview si dice affligga quasi tutti i 16-35 :( (mi interessa molto questa cosa perchè sfrutterei parecchio questo obiettivo per lunghe esposizioni...)
CVCPhoto
Messaggio: #2
E' la prima volta che sento parlare di questo problema, ma non è che per caso sia un'infiltrazione di luce nel vetrino della messa a fuoco posto sull'obiettivo? In questo caso un pezzetto di scotch nero risolverebbe il problema. Ipotesi la mia... hmmm.gif

In questo forum comunque ci sono parecchi possessori di questo ottimo zoom e non ho ancora sentito lamentele al riguardo.
Nordavind
Messaggio: #3
su dpreview ho letto che anche coprendo il vetrino della messa a fuoco il problema persiste, uno ha detto che potrebbe essere dovuto al VR che anche spegnendolo in realtà non si spegne del tutto:
"VR causes the fault but turning it off (it should always be off on a tripod) does not fix it. Because it is not really 'off', in the sense that there is still power going to the unit which is what appears to be causing the light reflections/leaks inside the lens barrel."

vediamo se qualcuno del forum può fare qualche prova magari ...mi ero ormai convinto per questa lente ma ho letto di gente che ha dovuto sostituirla per questa problematica
CVCPhoto
Messaggio: #4
La cosa è molto strano... mi sta incuriosendo...
Nordavind
Messaggio: #5
linko altri 3 topic che parlano di questo problema oltre a quello che ho messo prima

http://forums.dpreview.com/forums/thread/3...m-post-50033784
http://forums.dpreview.com/forums/thread/3249668
http://forums.dpreview.com/forums/thread/3263826

Messaggio modificato da Nordavind il Dec 6 2012, 12:13 AM
giophoto78
Messaggio: #6
QUOTE(Nordavind @ Dec 5 2012, 11:41 PM) *
ciao,
se si risolvono i problemi che affliggono la D600 (che mi interessa davvero molto) vorrei prendere come prima lente il 16-35

proprio documentandomi sul problema polvere della D600 ho però letto (sul sito di Thom Hogan) di un problema che sembra affliggere questa lente: su lunghe esposizioni con questo obiettivo si creano delle bande rosse lungo la foto ( esempio1 , esempio2 , esempio3 )

da quello che ho letto in giro ( ad esempio qua ) sembra un problema comune che non si risolve nemmeno disattivando il VR (mi sembra di aver capito che un problema simile affliggeva il 18-200 ma scompariva disattivando il VR)

qualcuno ha questa lente ed ha provato a scattare con pose di qualche secondo? o di qualche minuto? c'è questa problematica?
su dpreview si dice affligga quasi tutti i 16-35 :( (mi interessa molto questa cosa perchè sfrutterei parecchio questo obiettivo per lunghe esposizioni...)


Ho questa lente montata su D700
Molto strano questo tuo problema, non vorrei che fosse una interferenza di luci che arriva dal mirino? Hai provato a chiudere il mirino durante le lunghe esposizioni?
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(jszjoshua @ Dec 6 2012, 10:41 AM) *
Ho questa lente montata su D700
Molto strano questo tuo problema, non vorrei che fosse una interferenza di luci che arriva dal mirino? Hai provato a chiudere il mirino durante le lunghe esposizioni?


Non ha ancora preso il 16-35 ed aveva cvercato di documentarsi su internet. La tua ipotesi è forse la più plausibile. Pollice.gif
giophoto78
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 6 2012, 01:37 PM) *
Non ha ancora preso il 16-35 ed aveva cvercato di documentarsi su internet. La tua ipotesi è forse la più plausibile. Pollice.gif


Letto di fretta messicano.gif

Però è una cosa strana per quanto riguarda le barre rosse, non può essere. Io ho fatto lunghissime esposizione superiori a diversi minuti e non mi è mai capitato questo problema, persino avevo montato i filtri a lastra. Io sono certo che le barre rosse provengono dal mirino. Il mirino va chiuso durante le lunghe esposizioni per non avere disturbi.

Messaggio modificato da jszjoshua il Dec 6 2012, 03:05 PM
lucamontipo
Messaggio: #9
A me è successo qualche volta.. poi ho iniziato a coprire il mirino sempre!! E il problema è sparito... smile.gif Comunque sempre VR OFF

Con il 16-35 e 30 secondi di esposizione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 108.7 KB
giophoto78
Messaggio: #10
QUOTE(lucamontipo @ Dec 6 2012, 03:53 PM) *
A me è successo qualche volta.. poi ho iniziato a coprire il mirino sempre!! E il problema è sparito... smile.gif Comunque sempre VR OFF

Con il 16-35 e 30 secondi di esposizione:


Visualizza sul GALLERY : 108.7 KB


E ti pareva.
Visto? Avevo ragione
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
d700+16-35

45 secondi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 283.2 KB

ci ho scattato foto anche da 190 secondi di esposizione e mai vista una cosa del genere.
a parte che su lunghe esposizioni anche di notte il mirino va sempre chiuso!
il problema non è della lente ma o del mirino lasciato aperto oppure di un filtro di bassa qualità piazzato davanti!
dire che il 16-35 è afflitto da quel problema per come la vedo io è la solita mentata mentale di chi non sa quello che fa e purtroppo in giro ce ne stanno troppi
Nordavind
Messaggio: #12
Enrico non vedo la tua foto comunque grazie per la prova

ovviamente chi ha avuto questo problema (nei topic che ho riportato) il mirino l'ha chiuso, bastava leggere, addirittura uno ha messo una maglietta sopra la reflex biggrin.gif riporto qui:

''To emphasize, my viewfinder eyepiece WAS CLOSED the entire time.''

''Viewfinder eyepiece was closed; no light leak here.''

''All the shots were done with a lens cap on, in a closet, under a shirt, in a 'mostly' dark room, with the viewfinder closed''

poi come mi ha scritto un tipo su dpreview molto probabilmente il problema è dovuto al VR e non può essere risolto, così m'ha detto questo utente che alla fine ha venduto la lente
sempre secondo questo utente ci sono alcune copie che non presentano questo problema mentre molte altre ne sono afflitte

Messaggio modificato da Nordavind il Dec 6 2012, 08:42 PM
giophoto78
Messaggio: #13
QUOTE(Nordavind @ Dec 6 2012, 08:38 PM) *
Enrico non vedo la tua foto comunque grazie per la prova

ovviamente chi ha avuto questo problema (nei topic che ho riportato) il mirino l'ha chiuso, bastava leggere, riporto qui:

''To emphasize, my viewfinder eyepiece WAS CLOSED the entire time.''

''Viewfinder eyepiece was closed; no light leak here.''

''All the shots were done with a lens cap on, in a closet, under a shirt, in a “mostly†dark room, with the viewfinder closed''

poi come mi ha scritto un tipo su dpreview molto probabilmente il problema è dovuto al VR e non può essere risolto, così m'ha detto questo utente che alla fine ha venduto la lente
sempre secondo questo utente ci sono alcune copie che non presentano questo problema mentre molte altre ne sono afflitte


mmmmh io direi che c'è qualcos'altro che non sia nell'obiettivo, mi pare strano.
Più che altro potrebbe essere il problema dei filtri.
Nordavind
Messaggio: #14
QUOTE(jszjoshua @ Dec 6 2012, 08:43 PM) *
mmmmh io direi che c'è qualcos'altro che non sia nell'obiettivo, mi pare strano.
Più che altro potrebbe essere il problema dei filtri.


quali filtri? uno ha scattato in una stanza buia col tappo davanti all'obiettivo, con il mirino coperto e con una t-shirt sopra la reflex

l'ho riportato sopra
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(Nordavind @ Dec 6 2012, 08:45 PM) *
quali filtri? uno ha scattato in una stanza buia col tappo davanti all'obiettivo, con il mirino coperto e con una t-shirt sopra la reflex

l'ho riportato sopra


Ah.... questa è arte fotografica.... messicano.gif
lucamontipo
Messaggio: #16
QUOTE(Nordavind @ Dec 6 2012, 08:45 PM) *
quali filtri? uno ha scattato in una stanza buia col tappo davanti all'obiettivo, con il mirino coperto e con una t-shirt sopra la reflex

l'ho riportato sopra



hai provato anche con luce?

Nordavind
Messaggio: #17
QUOTE(lucamontipo @ Dec 7 2012, 01:40 PM) *
hai provato anche con luce?

scrivo in arabo o i post li legge solo CVCPhoto? biggrin.gif

io non ho questa lente ma ho letto che ci sono questi problemi e chiedevo info a voi (essendo interessato all'acquisto dell'obiettivo)

ps che significa provare con luce? cioè lunghe esposizioni di giorno? wink.gif un utente ha detto che di giorno (usando il big stopper) non ha avuto alcun problema, mentre con lunghe esposizioni di notte c'erano sempre queste bande rosse, anche con pose di pochi secondi

comunque aspetto di vedere se c'è qualche news sul sito di Thom Hogan che ha chiesto a chi segue il suo sito e che possiede questa lente di testare il proprio 16-35, vediamo...
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
io ho questa lente e l'ho usata sia di giorno che di notte e non ho mai avuto il problema indicato da te!

quel problema avviene se entra luce dal mirino oppure se si usano filtri a vite di scarsa qualità o anche utilizzanzo filtri a lastra (anche lee) dove può entrare luce laterale e creare brutti riflessi.

se vuoi quella lente comprala senza farti seghe mentali

poi fatti un giro nel club dedicato al 16-35: http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...VR-t166993.html
_Lucky_
Messaggio: #19
QUOTE(Nordavind @ Dec 6 2012, 08:45 PM) *
uno ha scattato in una stanza buia col tappo davanti all'obiettivo, con il mirino coperto e con una t-shirt sopra la reflex


se non c'e' luce, da dove verrebbero i riflessi rossastri ? come farebbe il VR del 16-35 ad eccitare i fotodiodi del sensore cosi' da creare quelle bande luminose ?
alcuni sensori presentano problemi di riscaldamento localizzato, che creano leggere macchie colorate in alcuni punti del fotogramma, visibili con esposizioni lunghissime e bassi livelli di illuminazione, ma non si tratta comunque di problemi correlati con gli obiettivi montati su..... hmmm.gif
gambit
Banned
Messaggio: #20
scattato anche io oltre i 190 sec e mai avuto questo problema.
Nordavind
Messaggio: #21
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 9 2012, 11:42 AM) *
se vuoi quella lente comprala senza farti seghe mentali


prima di spendere 1000 euro, che tra l'altro ora son senza lavoro, cerco di documentarmi wink.gif

QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 9 2012, 11:42 AM) *
io ho questa lente e l'ho usata sia di giorno che di notte e non ho mai avuto il problema indicato da te!

quel problema avviene se entra luce dal mirino oppure se si usano filtri a vite di scarsa qualità o anche utilizzanzo filtri a lastra (anche lee) dove può entrare luce laterale e creare brutti riflessi.


come ho scritto più volte, stando a quanto riferito dagli utenti che hanno avuto questa problematica col 16-35, filtri e mirino non c'entrano niente


QUOTE(_Lucky_ @ Dec 10 2012, 10:56 PM) *
se non c'e' luce, da dove verrebbero i riflessi rossastri ? come farebbe il VR del 16-35 ad eccitare i fotodiodi del sensore cosi' da creare quelle bande luminose ?
alcuni sensori presentano problemi di riscaldamento localizzato, che creano leggere macchie colorate in alcuni punti del fotogramma, visibili con esposizioni lunghissime e bassi livelli di illuminazione, ma non si tratta comunque di problemi correlati con gli obiettivi montati su..... hmmm.gif


sì lo so, si parla di ''amp glow'' (essendo appassionato di astronomia conosco il problema), e proprio per questa mia passione ho scoperto questo problema con il 16-35 (che userei appunto molto per astrofotografia) ...onestamente non so a cosa possa essere dovuto, sembra ci sia un'infiltrazione di luce (problema che si presenta con mirino coperto, col vetrino della messa a fuoco dell'obiettivo coperto e senza montare filtri, lo scrivo ancora una volta per sicurezza biggrin.gif )

QUOTE(gambit @ Dec 11 2012, 11:00 AM) *
scattato anche io oltre i 190 sec e mai avuto questo problema.

grazie del tuo feedback wink.gif
Nordavind
Messaggio: #22
altro utente con lo stesso problema, topic di venerdì scorso http://forums.dpreview.com/forums/thread/3348496

leggendo le varie esperienze mi sembra che il problema si verifichi di solito ad alti iso (>1600/3200 iso) e con tempi sopra i 30"

Messaggio modificato da Nordavind il Dec 12 2012, 01:20 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #23
ho usato il 16-35 a 2500iso e 45 secondi di esposizione notturna.
l'ho usato di giorno con filtro nd400 3 minuti di esposizione.

nessun problema.
Nordavind
Messaggio: #24
grazie mille Enrico!

se vi capitasse di fare qualche prova sopra i 3200 iso e con esp. di almeno 30'' così per curiosità ve ne sarei grato

tra qualche mesetto penso di prendere la D600 e affiancarla proprio a questo obiettivo...ormai mi son deciso smile.gif (devo solo raccimolare qualche altro euro) biggrin.gif
ffrabo
Messaggio: #25
ho trovato un buon accordo con il mio venditore ed ho preso questa lente, ma ha casa mi sono accorto che ha la Nitalcard scaduta da 2 anni, quindi è un modello della primissima serie. L'obiettivo è perfetto esteticamente, prima che registro la Nitalcard, volevo chiedervi se su questi primi esemplari si è presentato qualche problema.
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >