FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Con Pieta'
Rispondi Nuova Discussione
Vicky2010
Messaggi: 22
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Ciao,

so che è terribile,

era una giornata nebbiosa ed ero costretta come luogo in quella posizione...

ho messo priorità di tempi a 640, ISO 800... mi sembra...

di foto ne ho fatte parecchie...

ma essendo le mie prime esperienze secondo voi come avrei dovuto impostare la macchina?

Abbiate pietà con la terminologia...

NIKON D3100

Grazie a tutti!!!

Vicky

Messaggio modificato da Vicky2010 il Dec 4 2012, 06:28 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #2
compatibilmente con gli altri parametri un diaframma più chiuso ti avrebbe dato un pò più di profondità
certo abbassando il tempo c'era il rischio di mosso ma tanto valeva provare..
del resto la PdC ti finisce prima del cane.............
un pò di saturazione aiuterebbe il tutto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vicky2010
Messaggi: 22
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Dec 4 2012, 06:41 PM) *
compatibilmente con gli altri parametri un diaframma più chiuso ti avrebbe dato un pò più di profondità
certo abbassando il tempo c'era il rischio di mosso ma tanto valeva provare..
del resto la PdC ti finisce prima del cane.............
un pò di saturazione aiuterebbe il tutto

ciao





in situazioni del genere, forse era meglio usare la priorità del diaframma?

a me è stato consigliato priorità di tempi per evitare il mosso... ho fatto parecchie foto ma abbassando i tempi era un disastro...


sempre grazieeeee!!!

Messaggio modificato da Vicky2010 il Dec 4 2012, 06:49 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #4
certo Vicky le foto vanno a finire irrimediabilmente nel cestino quando sono mosse...roba assolutamente irrecuperabile....
ma la foto perfettamente ferma..non è tutto...........

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MartaC.
Messaggi: 41
Messaggio: #5
provo a darti alcuni consigli (anche se anche io mi sono appena addentrata in questo mondo, quindi prendi un po' con le pinze quello che ti dico...) però avrei avvicinato il soggetto, e non l'avrei tenuto proprio centrato, magari sulla destra... e poi come posizione era un po' strana... non era possibile riuscire ad abbassarti un po' di più in modo tale da avere il soggetto alla tua altezza?
spero che qualcuno mi contraddica se ho scritto qualche grande fesseria...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vicky2010
Messaggi: 22
Messaggio: #6
QUOTE(MartaC. @ Dec 4 2012, 06:56 PM) *
provo a darti alcuni consigli (anche se anche io mi sono appena addentrata in questo mondo, quindi prendi un po' con le pinze quello che ti dico...) però avrei avvicinato il soggetto, e non l'avrei tenuto proprio centrato, magari sulla destra... e poi come posizione era un po' strana... non era possibile riuscire ad abbassarti un po' di più in modo tale da avere il soggetto alla tua altezza?
spero che qualcuno mi contraddica se ho scritto qualche grande fesseria...



purtroppo non potevo abbassarmi siccome sarei finita nella traiettoria della gara e non ho avuto tempo per cercare una collocazione migliore

ma la prossima volta dovrò trovare una posizione più bassa...

quando mi dici di avvicinare il soggetto ... cosa intendi?

... sempre grazie!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MartaC.
Messaggi: 41
Messaggio: #7
QUOTE(Vicky2010 @ Dec 4 2012, 07:02 PM) *
purtroppo non potevo abbassarmi siccome sarei finita nella traiettoria della gara e non ho avuto tempo per cercare una collocazione migliore

ma la prossima volta dovrò trovare una posizione più bassa...

quando mi dici di avvicinare il soggetto ... cosa intendi?

... sempre grazie!!!


intendo usare un po' più di zoom... ho visto nei dati exif che eri in grandangolo (18 mm)...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #8
nessuna castroneria Marta...è giusto poteva magari scattare quando aveva il soggetto più lontano
in quanto la distanza dal soggetto influenza la PdC

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vicky2010
Messaggi: 22
Messaggio: #9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
QUOTE(MartaC. @ Dec 4 2012, 07:04 PM) *
intendo usare un po' più di zoom... ho visto nei dati exif che eri in grandangolo (18 mm)...



ma se zummavo in questa non avrei preso il soggetto... era proprio vicino...

ho fatto altre foto che partono dall'inizio del sentiero fino a lì...

provo ad inserirne un'altra...

il mio problema era che pensavo alla velocità... allo zoom... al mosso... alla posizione infelice... alla nebbia... troppe cose...
infatti la prossima volta vorrei arrivare lì con le idee più chiare...

solo che la prossima volta sarò sulla neve e lì si che mi vien da piangere!!! dry.gif



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Vicky2010 @ Dec 4 2012, 07:17 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
ma se zummavo in questa non avrei preso il soggetto... era proprio vicino...

ho fatto altre foto che partono dall'inizio del sentiero fino a lì...

provo ad inserirne un'altra...

il mio problema era che pensavo alla velocità... allo zoom... al mosso... alla posizione infelice... alla nebbia... troppe cose...
infatti la prossima volta vorrei arrivare lì con le idee più chiare...

solo che la prossima volta sarò sulla neve e lì si che mi vien da piangere!!! dry.gif


Ciao e benvenuto!
Se penso alle piste di sci mi brillano gli occhi, tutte quelle tute coloratissime magari in una giornata in pieno sole, basta un filtro UV la giusta posizione, ISO nativi e scatti tranquillamente a 1/250 f8 con il plasticotto non dovresti avere nessun problema di mosso, congeli tutto quello che si muove, evita le inquadrature da posizioni alte o troppo basse quando usi il grandangolo le distorsioni sono sgradevoli.Poi nel pomeriggio quando la luce si fa radente apri il diaframma e scatta qualche bel ritratto in controluce con un colpettino di flash magari sottoesponendo il lampo, con lo zoom a 55 dovresti avere una buona inquadratura in primo piano, se hai un ottica più lunga meglio ancora.
Magari potessi essere anche io sulla neve smile.gif
Con un pizzico di invidia ti saluto.
Ciao Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #11
la profondità di campo è influenzata
in ordine di importanza

--più è ampia l'apertura e minore è la zona di messa a fuoco
--lunghezza focale, maggiore è e più si riduce la profondità
--distanza dal soggetto, a parità di impostazioni la PdC aumenta con l'allontanarsi dal soggetto

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vicky2010
Messaggi: 22
Messaggio: #12
Mauro vediamo se ho capito:

più apro il diaframma e minore è la zona di messa a fuoco,

più zummo e minore è la profondità di campo...

più lontano è il soggetto più la profondità di campo aumenta...

è che, per capire meglio tutto questo, avrei bisogno di qualche esempio e di provare per capire, avete qualche esercizio da consigliarmi per capire e vedere le effettive differenze?

mi sembra che ci sia un tutorial di questo...


Alessandro,

filtro UV ... si compra... ma ISO nativi? blink.gif non so cosa voglia dire...

1/250 f8 con il plasticotto --> cos'è...?

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif


SCUSATEMI!!!

il mio problema e che sono proprio ai primi passi...

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Vicky2010 @ Dec 4 2012, 08:26 PM) *
Mauro vediamo se ho capito:

più apro il diaframma e minore è la zona di messa a fuoco,

più zummo e minore è la profondità di campo...

più lontano è il soggetto più la profondità di campo aumenta...

è che, per capire meglio tutto questo, avrei bisogno di qualche esempio e di provare per capire, avete qualche esercizio da consigliarmi per capire e vedere le effettive differenze?

mi sembra che ci sia un tutorial di questo...
Alessandro,

filtro UV ... si compra... ma ISO nativi? blink.gif non so cosa voglia dire...

1/250 f8 con il plasticotto --> cos'è...?

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
SCUSATEMI!!!

il mio problema e che sono proprio ai primi passi...


Hai ragione scusami!
Procediamo con ordine, innanzitutto ti consiglio di leggere i tutorial che sono sul forum http://www.nikonclub.it/forum/Scuola_Di_Fo...um-t178645.html

Non ti preoccupare fino a qualche mese fa nemmeno io sapevo che gli ISO nativi sono la più bassa sensibilità che si può impostare sulla fotocamera
nel tuo caso 100 ISO, me lo ha spiegato Mauro.

Il plasticotto è il nomignolo che danno allo zoom di serie 18 55 della Nikon.

1/250 è il tempo di otturazione

f8 è il diaframma

A riguardo di questi valori mi permetto di darti qualche piccola spiegazione il tempo di otturazione è inversamente proporzionale al diaframma.
Ciò vuol dire che 1/250 f8 equivale a 1/125 f11 1/60 f16 e così via a salire e scendere.
Il fatto che un diaframma più piccolo corrisponde ad un numero più alto è perchè si considera la diagonale dell'esagono che formano le lamelle quando si chiudono diviso la lunghezza della focale.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.811
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Vicky2010 @ Dec 4 2012, 07:02 PM) *
purtroppo non potevo abbassarmi siccome sarei finita nella traiettoria della gara e non ho avuto tempo per cercare una collocazione migliore

ma la prossima volta dovrò trovare una posizione più bassa...

quando mi dici di avvicinare il soggetto ... cosa intendi?

... sempre grazie!!!

Ciao, anch'io non sono un esperto e quindi non ti parlo di PDC (prova f8), ma dalla foto mi pare di capire che l'hai scattata in piedi sulla parte rialzata a fianco del sentiero ; come ti hanno detto prima avresti potuto abbassarti, sedendoti o sdraiandoti per avere una inquadratura migliore. Credo che se ti fosse stato possibile scendere con la fotocamera all'altezza del muso del cane ...
In casi analoghi, uso un monopiede attaccato alla macchina (D5100), LiveView e controllo remoto IR così posso mettere la fotocamera molto in basso e avere un punto di vista differente. Poi ovviamente ribalto la foto di 180° rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vicky2010
Messaggi: 22
Messaggio: #15
GRAZIEEEEE!!! grazie.gif

Hai centrato il problema...
rolleyes.gif

io ho comprato solo lo zoom 18-270... onde evitare in momenti di neve pioggia ecc di far danni!!!....

se poi volete dovrei essere riuscita a mettere un paio di foto sul mio "profilo"...

mi piacerebbe se passate a commentare ...

forse prima o poi ce la farò!!!

se solo avessi più tempo!!!

ancora grazie a tutti per la pazienza...

PS: quando guardo le altre foto su "i primi passi" mi vergogno tantissimo!!! tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Vicky2010
Messaggi: 22
Messaggio: #16
QUOTE(ma01417 @ Dec 4 2012, 09:04 PM) *
Ciao, anch'io non sono un esperto e quindi non ti parlo di PDC (prova f8), ma dalla foto mi pare di capire che l'hai scattata in piedi sulla parte rialzata a fianco del sentiero ; come ti hanno detto prima avresti potuto abbassarti, sedendoti o sdraiandoti per avere una inquadratura migliore. Credo che se ti fosse stato possibile scendere con la fotocamera all'altezza del muso del cane ...
In casi analoghi, uso un monopiede attaccato alla macchina (D5100), LiveView e controllo remoto IR così posso mettere la fotocamera molto in basso e avere un punto di vista differente. Poi ovviamente ribalto la foto di 180° rolleyes.gif




prima di tutto grazie!!!

verissimo ero a bordo del sentiero... mi era impossibile mettermi più in basso un po' per il fango (ma mi ci sarei sdraiata pure per avere qualche foto migliore), ma soprattutto avrei intralciato il percorso mettendo a rischio me, cani, atleti... ecc

io ho provato a scattare con LiveView... ma può essere che le foto non vengano bene uguali?


grazieeeeeeeeee
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi