FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Canon 60d Usata 3000scatti O Nikon D5100
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, spero di non cominciare infrangendo regole.
Visto che a gennaio vorrei comprarmi una reflex (la prima), sto iniziando a guardare un po in giro su quale macchina potrebbe fare al caso mio.
In base al budget che avevo a disposizione (700€) avevo notato la Nikon d5100 con obiettivo 18-105VR.
Poco fa mi chiama un mio amico molto stretto che ama fotografare e mi domanda se voglio la sua Canon 60d con 3000 scatti circa e 2anni di vita e mi dice che la vende a 500€ senza obiettivo (che quindi comprerei a parte).
Posso avere un vostro parere?
E ancora, avete altro da consigliarmi con questo budget? (immagino la d90 :D)
Cesare44
Messaggio: #2
la Canon 60d ormai si trova a 750 800 euro nuova e con garanzia, non mi pare un grande affare anche se ha 3000 scatti.

Per il resto, se vuoi pareri su una Canon, magari ti conviene cercare in altri forum, in quanto non credo che qui potrai trovare molti possessori di quel modello.

ciao
fabio aliprandi
Messaggio: #3
Una D90 sarebbe molto più consigliabile.. Oppure una D7000 usata che sulle 650/700 magari con un 18-105 riesci a trovarla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(fabio aliprandi @ Dec 4 2012, 10:20 AM) *
Una D90 sarebbe molto più consigliabile.. Oppure una D7000 usata che sulle 650/700 magari con un 18-105 riesci a trovarla.

Capisco, però non mi fido tanto a comprare Usato in Internet..
Mentre del mio amico mi fido ciecamente messicano.gif
Allora andrò di d5100 nuova con 18-105?
Ho visto che su Dav Digital Audio Video hanno prezzi assurdi, capisco che sia garanzia nikon europa ma la d5100 + 18-105vr viene 530€ mentre nel negozio qui a Mestre (rivenditore autorizzato Nikon) me la venderebbero a 700€ con garanzia nital..

p.s. Non sto facendo ne voglio fare pubblicità a DAV.
andrea pedrina
Messaggio: #5
QUOTE(Mikas17 @ Dec 4 2012, 11:21 AM) *
Capisco, però non mi fido tanto a comprare Usato in Internet..
Mentre del mio amico mi fido ciecamente messicano.gif
Allora andrò di d5100 nuova con 18-105?
Ho visto che su Dav Digital Audio Video hanno prezzi assurdi, capisco che sia garanzia nikon europa ma la d5100 + 18-105vr viene 530€ mentre nel negozio qui a Mestre (rivenditore autorizzato Nikon) me la venderebbero a 700€ con garanzia nital..

p.s. Non sto facendo ne voglio fare pubblicità a DAV.



Vai di 5100! A mio parere anche la garanzia europea va bene per il corpo. Certo Nital è meglio.. ma con quei soldi di differenza puoi fare un'assicurazione 10 anni!
fabio aliprandi
Messaggio: #6
Si ma ci sono 200€ di differenza..!!!!!!
Con quei soldi in più mi prenderei il 35mm 1.8 AFS DX ..!!
Comunque comprare usato in Internet io intendo sentirsi con il venditore e fare il classico scambio a mano. È una pratica molto diffusa e tra fotografi non vi sono "prese in giro". Quindi, "Why Not"?
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Mikas17 @ Dec 4 2012, 11:21 AM) *
Capisco, però non mi fido tanto a comprare Usato in Internet..
Mentre del mio amico mi fido ciecamente messicano.gif
Allora andrò di d5100 nuova con 18-105?
Ho visto che su Dav Digital Audio Video hanno prezzi assurdi, capisco che sia garanzia nikon europa ma la d5100 + 18-105vr viene 530€ mentre nel negozio qui a Mestre (rivenditore autorizzato Nikon) me la venderebbero a 700€ con garanzia nital..

p.s. Non sto facendo ne voglio fare pubblicità a DAV.
OK, ma se lo citi, in pratica, equivale ad averlo fatto

allora hai due opzioni:
1- prendere quella del tuo amico, casomai succeda qualcosa sai con chi prendertela;
2- andare sulla D5100 con il 18 105 mm, scegliendo se prendere Nital o import.

Comunque sta per uscire la 5200 che dovrebbe contribuire ad abbassare il prezzo della 5100.

Ti consiglio un giretto tra i rivenditori ufficiali Nital, l'elenco lo trovi nel menu di questo sito, dove magari trovi un'offerta migliore.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Dec 4 2012, 02:22 PM) *
allora hai due opzioni:
1- prendere quella del tuo amico, casomai succeda qualcosa sai con chi prendertela;
2- andare sulla D5100 con il 18 105 mm, scegliendo se prendere Nital o import.

Comunque sta per uscire la 5200 che dovrebbe contribuire ad abbassare il prezzo della 5100.

Ti consiglio un giretto tra i rivenditori ufficiali Nital, l'elenco lo trovi nel menu di questo sito, dove magari trovi un'offerta migliore.

ciao

Ho citato il nome solo perchè se era un negozio poco affidabile sicuramente qualcuno leggendolo me lo avrebbe fatto notare no? laugh.gif

Comunque pensavo fosse gia uscita la 5200 blink.gif
Allora si aspetto l'uscita, quasi sicuramente si abbasserà il prezzo, grazie del consiglio guru.gif

QUOTE(fabio aliprandi @ Dec 4 2012, 11:57 AM) *
Si ma ci sono 200€ di differenza..!!!!!!
Con quei soldi in più mi prenderei il 35mm 1.8 AFS DX ..!!
Comunque comprare usato in Internet io intendo sentirsi con il venditore e fare il classico scambio a mano. È una pratica molto diffusa e tra fotografi non vi sono "prese in giro". Quindi, "Why Not"?

Certo capisco, basterebbe trovare il venditore che abita in zona laugh.gifsmile.gif
umbertomonno
Messaggio: #9
Hoibò !
Qui, proprio qui nel santuario Nikon.
60D What's it ? ohmy.gif
Ciao
1berto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Dec 4 2012, 07:04 PM) *
Hoibò !
Qui, proprio qui nel santuario Nikon.
60D What's it ? ohmy.gif
Ciao
1berto

Beh ma pensavo che tra fotografi ci si mostra le Reflex magari cosi da valutarne pregi e difetti smile.gif
Non serve averla personalmente smile.gif
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(Mikas17 @ Dec 4 2012, 07:08 PM) *
Beh ma pensavo che tra fotografi ci si mostra le Reflex magari cosi da valutarne pregi e difetti smile.gif
Non serve averla personalmente smile.gif

Vabbè, ci adopereremo per farti diventare dei nostri. tongue.gif
Mi spiace non poterti aiutare personalmente, ma non ho la reflex che ti interessa.
Vedrai, cmq, che gli esperti su questo forum non mancano e ti aiuteranno a sciogliere tutti i tuoi dubbi. Pollice.gif
Ciao
1berto
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Mikas17 @ Dec 4 2012, 07:08 PM) *
Beh ma pensavo che tra fotografi ci si mostra le Reflex magari cosi da valutarne pregi e difetti smile.gif
Non serve averla personalmente smile.gif

sul forum non mancano utenti che usano indifferentemente Canon e Nikon, ma, secondo me, è più facile trovare chi usa le ammiraglie con ottiche dei due marchi, piuttosto che entry level o prosumer.

Comunque, con un po' di fortuna, potresti trovare chi le conosce per averle usate.

ciao
gavi82
Messaggio: #13
QUOTE(Mikas17 @ Dec 4 2012, 09:47 AM) *
Salve a tutti, spero di non cominciare infrangendo regole.
Visto che a gennaio vorrei comprarmi una reflex (la prima), sto iniziando a guardare un po in giro su quale macchina potrebbe fare al caso mio.
In base al budget che avevo a disposizione (700€) avevo notato la Nikon d5100 con obiettivo 18-105VR.
Poco fa mi chiama un mio amico molto stretto che ama fotografare e mi domanda se voglio la sua Canon 60d con 3000 scatti circa e 2anni di vita e mi dice che la vende a 500€ senza obiettivo (che quindi comprerei a parte).
Posso avere un vostro parere?
E ancora, avete altro da consigliarmi con questo budget? (immagino la d90 biggrin.gif)


per come la vedo io, se devi scegliere tra 5100 e 60D, vai sparato sulla 60D, se vuoi restare su nikon l'unica equivalente alla 60d(forse anche un po meglio) è la D7000 e con quel budget ne trovi anche di usate con pochi scatti e in garanzia. Personalmente non spenderei 700 euro per la 5100 quando con 400 trovi la 3100 che non si discosta molto come resa, anzi(l'ho avuta fino a poco tempo fa ed è forse una delle migliori entry level in commercio).......e spendi la metà. cool.gif
Seestrasse
Messaggio: #14
se è a 500 euro, canon 60d senza pensarci due volte
ispanicolive
Messaggio: #15
QUOTE(Mikas17 @ Dec 4 2012, 09:47 AM) *
Salve a tutti, spero di non cominciare infrangendo regole.
Visto che a gennaio vorrei comprarmi una reflex (la prima), sto iniziando a guardare un po in giro su quale macchina potrebbe fare al caso mio.
In base al budget che avevo a disposizione (700€) avevo notato la Nikon d5100 con obiettivo 18-105VR.
Poco fa mi chiama un mio amico molto stretto che ama fotografare e mi domanda se voglio la sua Canon 60d con 3000 scatti circa e 2anni di vita e mi dice che la vende a 500€ senza obiettivo (che quindi comprerei a parte).
Posso avere un vostro parere?
E ancora, avete altro da consigliarmi con questo budget? (immagino la d90 biggrin.gif)

ho una 60d che sto vendendo su ebay, l'asta scade giovedì ma considera che la vendo per passare ad una d300s, quindi sono la persona meno indicata per conssigliartela. In ogni caso è sicuramente superiore alla d5100 come file ed anche dal punto di vista ergonomico, però potresti valutare una d90. wink.gif
GabrieleBielli
Messaggio: #16
Anche io fra le due andrei di 60d, ergonomia e funzioni sono un passo avanti rispetto alla d5100.
mrmako
Banned
Messaggio: #17
Canon 60D VS Nikon d5100/d5200.
Un confronto improprio dal punto di vista tecnico, probabilmente valido solo sul punto di vista del tuo budget.
Dal punto di vista tecnico, la 60D ha molte carte in più della D5100, per il semplice fatto che il confronto più "giusto" potrebbe essere Canon 60D VS Nikon D7000, ovviamente la seconda ha molti assi in più rispetto alla prima, ne cito solo uno che è quello per me significativo, l'AF della d7000 è molto più avanzato 39 punti contro i "miseri" 9 punti della Canon 60D.
Quindi per tirare le somme, se dovessi scegliere tra 60D e D5100, sceglierei la prima, soprattutto se non ho ottiche Nikon da usare e inizierei da zero (le ottiche Canon costano meno), il corpo della 60D è più vicino ad una professionale rispetto alla D5100 che è una via di mezzo tra una entry level è una prosumer (la 60D ha doppio display, due ghiere seppur Canon ha una disposizione diversa, probabilmente più scomoda, il corpo non plastica, tutte cosette che sulla D5100 non hai). Un limite di canon è che non permette si usare ottiche progettato per APS-C su full frame (cosa che Nikon fa, ma non so se abbia senso), mentre si può fare il contrario, con Nikon puoi usare tutte le ottiche, anche quelle di 40 anni fa avendo sempre la stessa baionetta, ma su D5100 perderesti per esempio l'AF, dato che la fotocamera non "muove" le ottiche (solo dalla D7000 in su puoi, su canon tutti i modelli hanno il motore nel corpo da quel che so, motivo che spiega il prezzo delle ottiche più basso rispetto a Nikon)....
Nella realtà dei fatti io oggi non comprerei Canon perchè non mi piace il risultato delle foto, soprattutto il rosso, e la saturazione in generale dei colori troppo forte, con le Nikon devi sbatterti un pò di più dato che la fotocamera di suo non altera i colori (sarà molto diverso scattare con cielo nuvoloso o sole con la Nikon, con le Canon bene o male i colori sono sempre molto saturi e vivi). Non prenderei Canon per la disposizione dei tasti e l'impostazione del corpo, in generale meno "naturale" che Nikon. Comprerei Canon se volessi passare al full frame e la D600 di nikon continuasse a produrre polvere mentre la 6D futura funzionasse bene.
Considera che io già fotografo con Nikon da un pò, quindi ho una certa "concezione" del fotografare, che non si sposa molto con la "concezione" dei canonisti.
Per ultimo, se puoi cambiare gli oggetti di confronto, considera 60D VS D7000, e vai sulla seconda.
PS in rete CANON Reflex EOS 60D con obiettivo EF-S 18-135 mm IS a 1149 euro (il solo obbiettivo costa circa 300 euro sempre in rete)
con la D7000 saresti sullo stesso prezzo col 18-105 (prodotto NITAL).
Se escludi a priori la D7000, allora prenderei la 60D del tuo amico (controlla bene se il sensore sia pulito), e prenderei l'ottica online (18-135 ottimo tuttofare per imparare e non dover cambiare spesso ottica, oppure un fisso a 50mm 1.8 a circa 150 euro), inizieresti comunque bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(mrmako @ Dec 5 2012, 10:14 AM) *
Canon 60D VS Nikon d5100/d5200.
Un confronto improprio dal punto di vista tecnico, probabilmente valido solo sul punto di vista del tuo budget.
Dal punto di vista tecnico, la 60D ha molte carte in più della D5100, per il semplice fatto che il confronto più "giusto" potrebbe essere Canon 60D VS Nikon D7000, ovviamente la seconda ha molti assi in più rispetto alla prima, ne cito solo uno che è quello per me significativo, l'AF della d7000 è molto più avanzato 39 punti contro i "miseri" 9 punti della Canon 60D.
Quindi per tirare le somme, se dovessi scegliere tra 60D e D5100, sceglierei la prima, soprattutto se non ho ottiche Nikon da usare e inizierei da zero (le ottiche Canon costano meno), il corpo della 60D è più vicino ad una professionale rispetto alla D5100 che è una via di mezzo tra una entry level è una prosumer (la 60D ha doppio display, due ghiere seppur Canon ha una disposizione diversa, probabilmente più scomoda, il corpo non plastica, tutte cosette che sulla D5100 non hai). Un limite di canon è che non permette si usare ottiche progettato per APS-C su full frame (cosa che Nikon fa, ma non so se abbia senso), mentre si può fare il contrario, con Nikon puoi usare tutte le ottiche, anche quelle di 40 anni fa avendo sempre la stessa baionetta, ma su D5100 perderesti per esempio l'AF, dato che la fotocamera non "muove" le ottiche (solo dalla D7000 in su puoi, su canon tutti i modelli hanno il motore nel corpo da quel che so, motivo che spiega il prezzo delle ottiche più basso rispetto a Nikon)....
Nella realtà dei fatti io oggi non comprerei Canon perchè non mi piace il risultato delle foto, soprattutto il rosso, e la saturazione in generale dei colori troppo forte, con le Nikon devi sbatterti un pò di più dato che la fotocamera di suo non altera i colori (sarà molto diverso scattare con cielo nuvoloso o sole con la Nikon, con le Canon bene o male i colori sono sempre molto saturi e vivi). Non prenderei Canon per la disposizione dei tasti e l'impostazione del corpo, in generale meno "naturale" che Nikon. Comprerei Canon se volessi passare al full frame e la D600 di nikon continuasse a produrre polvere mentre la 6D futura funzionasse bene.
Considera che io già fotografo con Nikon da un pò, quindi ho una certa "concezione" del fotografare, che non si sposa molto con la "concezione" dei canonisti.
Per ultimo, se puoi cambiare gli oggetti di confronto, considera 60D VS D7000, e vai sulla seconda.
PS in rete CANON Reflex EOS 60D con obiettivo EF-S 18-135 mm IS a 1149 euro (il solo obbiettivo costa circa 300 euro sempre in rete)
con la D7000 saresti sullo stesso prezzo col 18-105 (prodotto NITAL).
Se escludi a priori la D7000, allora prenderei la 60D del tuo amico (controlla bene se il sensore sia pulito), e prenderei l'ottica online (18-135 ottimo tuttofare per imparare e non dover cambiare spesso ottica, oppure un fisso a 50mm 1.8 a circa 150 euro), inizieresti comunque bene.

Grazie mille della tua risposta molto dettagliata..
Il mio confronto era appunto dato dal budget a disposizione inizialmente (per poi più avanti investire in ottiche) e visto che è di circa 700€ volevo vedere quale delle 2 mi conveniva.
E' anche vero che con quella del mio amico non avrei piu la garanzia in quanto sono passati i 2 anni, quindi forse quei 500€ sono un po troppi senza obiettivo.
Nel caso volessi cercare una d7000, quale potrebbe essere un giusto prezzo per una macchina tenuta bene?
Altrimenti mi tocca andare di d5100 con 18-105 per il mio budget e avrei 4 anni di garanzia nital.

Messaggio modificato da Mikas17 il Dec 5 2012, 10:30 AM
mrmako
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(Mikas17 @ Dec 5 2012, 10:28 AM) *
Grazie mille della tua risposta molto dettagliata..
Il mio confronto era appunto dato dal budget a disposizione inizialmente (per poi più avanti investire in ottiche) e visto che è di circa 700€ volevo vedere quale delle 2 mi conveniva.
E' anche vero che con quella del mio amico non avrei piu la garanzia in quanto sono passati i 2 anni, quindi forse quei 500€ sono un po troppi senza obiettivo.
Nel caso volessi cercare una d7000, quale potrebbe essere un giusto prezzo per una macchina tenuta bene?
Altrimenti mi tocca andare di d5100 con 18-105 per il mio budget e avrei 4 anni di garanzia nital.

Per la d7000, tra prendere un usato oppure una nuova import meglio la seconda. Solo corpo la trovi in rete da un noto affidabile venditore a circa 730 euro con le spese di spedizione, garanzia europe, primo anno LTR, secondo anno dal venditore. L'obbiettibo un 50mm 1.8G (FX) oppure un 35mm 1.8G (DX) sei a circa 200 euro in rete con la spedizione. Sempre in rete trovi la d7000 con 18-105 a circa 900 euro, import. Ricorda che un'usato Nital ha le condizioni di garanzia verso il primo proprietario, per cui conviene la import a parità di prezzo.
Ciao
orsettopeloso
Messaggio: #20
A 500 sacchi, 60D e coi 200 rimanenti ci compri un bell'obbiettivo. La D7000 usata io l'ho presa a 700 sacchi solo corpo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(orsettopeloso @ Dec 5 2012, 12:40 PM) *
A 500 sacchi, 60D e coi 200 rimanenti ci compri un bell'obbiettivo. La D7000 usata io l'ho presa a 700 sacchi solo corpo.

Quindi non valuto che è senza garanzia ormai?Non ha importanza?
mrmako
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(Mikas17 @ Dec 5 2012, 06:55 PM) *
Quindi non valuto che è senza garanzia ormai?Non ha importanza?

facciamo così.... usa la questione garanzia per tirar sul prezzo.... se te la da a 400 non pensarci... per 450 se li per prenderla.... 500 è il dubbio amletico (io la prenderei se con pochi scatti, i 3000 che dici tu non sono tanti, e sensore pulito).
Per essere precisi una D7000 con 18-105 garanzia europa su internet la trovi a 999 euro su qualche sito famoso. Nital dovrebbe stare sui 100/150 euro in più. Con quella del tuo amico con 700 euro ti fai una fotocamera non male anzi, con una buona ottica che scegli te (non quelle da Kit)...
Se è per questione di garanzia, devi tornare un gradino giù, prenderla nuova, ma con 700 euro più di una D5100 con 18-105 da kit non vai (prodotto Nital).
Se prendi la Canon e ti si rompe il corpo devi pagare il costo della riparazione, al più se si rompe alla prima riparazione si somma al costo iniziale e arriverai al budget di 1000 euro (metti 300 euro di riparazione...), ma se non si rompe hai risparmiato.... la garanzia è un servizio sul fattore c..... che ha un costo, e la si da sui prodotti nuovi. Con 3000 scatti io la considererei una Km0.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(mrmako @ Dec 5 2012, 07:21 PM) *
facciamo così.... usa la questione garanzia per tirar sul prezzo.... se te la da a 400 non pensarci... per 450 se li per prenderla.... 500 è il dubbio amletico (io la prenderei se con pochi scatti, i 3000 che dici tu non sono tanti, e sensore pulito).
Per essere precisi una D7000 con 18-105 garanzia europa su internet la trovi a 999 euro su qualche sito famoso. Nital dovrebbe stare sui 100/150 euro in più. Con quella del tuo amico con 700 euro ti fai una fotocamera non male anzi, con una buona ottica che scegli te (non quelle da Kit)...
Se è per questione di garanzia, devi tornare un gradino giù, prenderla nuova, ma con 700 euro più di una D5100 con 18-105 da kit non vai (prodotto Nital).
Se prendi la Canon e ti si rompe il corpo devi pagare il costo della riparazione, al più se si rompe alla prima riparazione si somma al costo iniziale e arriverai al budget di 1000 euro (metti 300 euro di riparazione...), ma se non si rompe hai risparmiato.... la garanzia è un servizio sul fattore c..... che ha un costo, e la si da sui prodotti nuovi. Con 3000 scatti io la considererei una Km0.

Visto che è amico stretto stretto ci ho parlato, 500€ con battery grip e memory 8gb classe 10(non so che vuol dire) e per il primo anno mi da la garanzia lui (sulla fiducia), e nel caso avessi problemi se ne occupa lui a farla sistemare.
E' in perfetto stato e la cambia per prendersi la 5d Mark III..
Un affare?
mrmako
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(Mikas17 @ Dec 5 2012, 09:14 PM) *
Visto che è amico stretto stretto ci ho parlato, 500€ con battery grip e memory 8gb classe 10(non so che vuol dire) e per il primo anno mi da la garanzia lui (sulla fiducia), e nel caso avessi problemi se ne occupa lui a farla sistemare.
E' in perfetto stato e la cambia per prendersi la 5d Mark III..
Un affare?

Beh... con gli accessori La faccenda Cambia.... non è male.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(mrmako @ Dec 5 2012, 09:24 PM) *
Beh... con gli accessori La faccenda Cambia.... non è male.

Si si sono soddisfatto dai, aggiudicata 60d con gli accessori citati,3000 scatti a 500€ e il primo anno di garanzia me lo da lui..
Scusate se scrivo nel forum nikonisti ma ero quasi sicuro di andar a prendere nikon, finchè non è arrivato lui con la sua canon (usata varie volte) e non ho scelta biggrin.gif
Grazie mille veramente a tutti per i consigli, ora vado su forum canon per farmi consigliare un ottica "per cominciare", anche se credo andrò sulla economica 18-55 is II, 90€ e inizio a far un po di pratica.

CIao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >